Esperienze di eternità

Aperto da Alberto Knox, 23 Ottobre 2022, 13:25:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ipazia

pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Alberto Knox

Citazione di: Ipazia il 03 Novembre 2022, 19:21:46 PML'innamoramento non corrisposto è l'esperienza più simile alla morte perchè l'innamoramento è il momento in cui si rinuncia al proprio coccolatissimo io e lo si mette nelle mani di un altro. Se l'operazione fallisce lo spiazzamento è totale e il recupero dell'io assai doloroso.
non mi dirai che sta roba viene da una profonda riflessione filosofica spero, questo è il pensiero comune della gente comune, non a caso ho nominato il panettiere sotto casa mia. mi son sbagliato a dire che è banale. è piuttosto un parlare smielato e facilotto nei confronti dell amore.
Noli foras ire , in teipsum redi, in interiore homine habitat veritas.

atomista non pentito

Citazione di: Alberto Knox il 04 Novembre 2022, 00:49:38 AMnon faccio filosofia zen in questo topic, quindi non mi interessa niente di quello che hai detto.
Si ma stai calmo :)

Alberto Knox

Noli foras ire , in teipsum redi, in interiore homine habitat veritas.

iano

#49
Io non la conosco nemmeno la filosofia Zen, per non dire che non conosco la filosofia in genere: mi limito a fare filosofia, ma non è che poi posso inventarmi nulla di completamente nuovo, così può anche capitarmi di fare filosofia Zen, perchè no...e se me lo fanno notare lo considero un complimento.
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

Ipazia

Citazione di: Alberto Knox il 04 Novembre 2022, 10:20:55 AMnon mi dirai che sta roba viene da una profonda riflessione filosofica spero, questo è il pensiero comune della gente comune, non a caso ho nominato il panettiere sotto casa mia. mi son sbagliato a dire che è banale. è piuttosto un parlare smielato e facilotto nei confronti dell amore.
Simplex sigillum veri. In questo caso più che altrove, vista la riproducibilità della situazione. In ogni epoca e soggetto, per chi abbia un minimo di salute emotiva, l'innamoramento merita decisamente la definizione di "esperienza di eternità". Ma solo per chi ha curato la sua salute mentale e spirituale al punto di potersi giocare il suo viziatissimo io in questo salto mortale del soggetto nell'universo che sta là fuori. Anche la religione dell'ammmore, salvo complicazioni farisee, ovvero teologiche, mi pare essere "banalmente" di questo avviso.


pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Alberto Knox

Questo è un giudizio popolare , romantico e sempliciotto su cosa è l amore . Quando hai finito di sfogliare topolino leggiti il Simposio . 
Noli foras ire , in teipsum redi, in interiore homine habitat veritas.

Freedom

Citazione di: Ipazia il 04 Novembre 2022, 16:32:20 PMIn ogni epoca e soggetto, per chi abbia un minimo di salute emotiva, l'innamoramento merita decisamente la definizione di "esperienza di eternità". Ma solo per chi ha curato la sua salute mentale e spirituale al punto di potersi giocare il suo viziatissimo io in questo salto mortale del soggetto nell'universo che sta là fuori. Anche la religione dell'ammmore, salvo complicazioni farisee, ovvero teologiche, mi pare essere "banalmente" di questo avviso.
Secondo me anche tu sei di questo avviso. Ti dà tuttavia così fastidio essere d'accordo con la religione cristiana che cerchi, aiutandoti con la tripla m, di confondere/sdrammatizzare la cosa. :D 8)

Per come la vedo io sia il desiderio di eternità che di amore denotano una ricerca di assoluto e...........vorrei dire di trascendente ma qualcuno potrebbe offendersi  :P
Bisogna lavorare molto, come se tutto dipendesse da noi e pregare di più, come se tutto dipendesse da Dio.

Freedom

Citazione di: Alberto Knox il 04 Novembre 2022, 17:35:35 PMQuesto è un giudizio popolare , romantico e sempliciotto su cosa è l amore . Quando hai finito di sfogliare topolino leggiti il Simposio .
La serietà della tua ricerca impone rispetto e, personalmente, anche stima e amicizia. Chiunque è in ricerca suscita, nel sottoscritto, questi sentimenti. Forse anche perché, almeno per il momento, non sono nel mirino dei tuoi mordaci commenti.  ;D

Rilevo (diciamo che mi sembra) che, nel contraddittorio, quella che metti in campo non è superbia. Come qualcuno potrebbe essere portato a pensare. A me pare di cogliere il fastidio che ti suscita chi non coglie la tua linea di pensiero e, invece che aiutarti (magari anche con contraddizioni pertinenti), ti fa perdere tempo.

Ma vorrei chiederti, a patto di non essere annoverato nei perditempo e/o depistatori, qual è il tuo obiettivo finale? Dove vuoi arrivare? In altre parole, perché nutri interesse per l'eternità?
Bisogna lavorare molto, come se tutto dipendesse da noi e pregare di più, come se tutto dipendesse da Dio.

Alberto Knox

Lo scopriremo strada facendo immigino
Noli foras ire , in teipsum redi, in interiore homine habitat veritas.

PhyroSphera

Citazione di: Alberto Knox il 23 Ottobre 2022, 19:34:53 PMtutto questo sembra interessante , ma ancora piùinteressante è che sia tutto nato per via del fatto che ho detto che non mi piace l'ideologia dottrinale cristiana chiamata "peccato originale" ma se si va a vedere cosa dice tale dottrina allora sarà del tutto evidente che certe spiegazioni sono del tutto insufficenti e fuorvianti. La prima è propio quella di inizio in cui viene detto che le malattie , il male fisico sono la conseguenza dell entrata del peccato nel mondo , il famoso peccato di Adamo ed Eva. è l'idea per la quale la dottrina tradizionale sostiene che il mondo era stato creato origninariamente perfetto! è questo mito della perfezione iniziale, che non conosce l'evoluzione, che non conosce il caos , che non conosce il darsi effettivo delle mutazioni, delle rivoluzioni. Che non conosce tutto questo e che pensa che fin da subito tutto si dia perfettamente è il mito che ha portato all idea del peccato originale ed a una visione del mondo insostenibile.

Se interpreti bene la Bibbia, noterai che la trasgressione alla base del peccato originale era proprio il volere la perfezione divina... E in realtà nella Bibbia non è detto che il peccato sia di tutti, anzi nel Vangelo si mostra una umanità senza peccato.

Mauro Pastore 

Alberto Knox

Citazione di: PhyroSphera il 14 Novembre 2022, 21:24:09 PMSe interpreti bene la Bibbia, noterai che la trasgressione alla base del peccato originale era proprio il volere la perfezione divina..
ma mi sembrano due cose ben diverse da quello che contesto io, ho capito che dietro la metafora di Adamo ed Eva e il frutto dell albero proibito si nasconde una grande verità! con la V maiuscola se volete. Ma non è ne il vangelo ne l antico testamento che contestavo, io contesto e mi batto contro la dottrina cattolica fondata da Sant Agostino , per quanto riguarda il peccato originale ovviamente. E ovviamente Sant Agostino non ha fondato tutta la dottrina Cristiana che è fondata per la maggiore da San paolo.
Citazione di: PhyroSphera il 14 Novembre 2022, 21:24:09 PME in realtà nella Bibbia non è detto che il peccato sia di tutti, anzi nel Vangelo si mostra una umanità senza peccato.
questo passo della Bibbia non l'ho presente, se vuoi indicarlo...
Noli foras ire , in teipsum redi, in interiore homine habitat veritas.

Discussioni simili (4)