I droni "kamikaze" iraniani usati dai Russi

Aperto da Eutidemo, 29 Ottobre 2022, 11:24:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

I droni iraniani usati dai Russi in Ucraina come "kamikaze", si chiamano "Mohajer", che, sui "media" vengono  letteralmente tradotti come "emigranti"; però, molto probabilmente, pur essendo un missile di produzione iraniana,  il nome si riferisce alle parole arabe "muhajirun" e "muhajir", che significano rispettivamente la "prima emigrazione" del profeta Maometto alla Mecca e coloro che eseguirono l'"hajj".
Fatto sta che, comunque, adesso stanno "migrando" in grande quantità dall'Iran alla Russia; la quale sembra che li stia usando principalmente  come "droni kamikaze" in Ucraina, mentre, in origine, avevano solo la funzione di "ricognizione tattica".
***
Esistono sei versioni iraniane di tale drone, ma quello attualmente fornito alla Russia è la più recente; il Mohajer-6 ( in persiano : پهپاد مهاجر-6 ); che è un "UAV ISTAR", cioè un veicolo da ricognizione aerea senza pilota.
***
Però, con una piccola variante, tale drone può essere dotato di un missile Qaem (o altro) sotto l'ala; il quale, in sostanza, è una bomba planante aria-terra, ma che può essere fatta esplodere con più precisione se il drone di "suicida" sul bersaglio.
***
In realtà il missile Qaem è disponibile in quattro varianti:
- il Qaem 1, con guida a infrarossi;
- il Qaem 2, con guida laser;
- il Qaem 3, con guida TV;
- il Qaem 4 (più grande), anch'esso con guida TV.
Però, visto il prezzo unitario, paradossalmente ai Russi conviene far schiantare sul bersaglio l'intero drone con un missile senza nessuna "guida"; perchè è più preciso e costa di meno.
Oppure montarci delle testate esplosive più a buon mercato di produzione russa.
***
Ed infatti il singolo MOHAJER-6 costa "circa" 20.000 dollari; cioè molto meno degli "HIMARS americani",  che, tra il costo del "lanciatore" e quello di tutte le munizioni richieste, costa circa 5,6 milioni di dollari.
Ma è difficile fare un confronto preciso, perchè si tratta di armamenti compositi molto differenti tra di loro!
L'ironia "oplologica" sta nel fatto che il "lanciatore" degli "HIMARS americani" rassomiglia molto, come forma, alla "KATIUSCIA" russa dell'ultima guerra (da noi chiamata "ORGANO DI STALIN"); ma è molto più preciso e distruttivo.
***
Sembra che i Russi si siano proposti di mettere in piedi un paio di catene di produzione di MOHAJER-6 in Russia; ma gli iraniani non vogliono concedergli la licenza per produrli.
Pare che, al riguardo, stiano un po' altercando; ma alla fine penso che troveranno un accordo!
***
Il fatto è che i Russi hanno sviluppato armamenti all'avanguardia, alcuni perfino più avanzati di quelli della NATO; però ne hanno pochi, perchè "gli costano troppo", e loro non hanno più le disponibilità finanziarie di una volta.
Quindi, per lo più :
- si devono avvalere del loro vecchio "armamentario" della guerra fredda;
- si devono andare ad "accattare" gli armamenti più moderni da potenze disponibili di seconda o di terza categoria, come l'IRAN.
***
Il che vuol dire che le sanzioni saranno pure senz'altro un "boomerang" per l'Occidente; ma prima di "tornare indietro" e fare un danno anche a noi, il loro danno al bersaglio l'hanno comunque prodotto.
Come fanno in Australia sulla testa dei canguri!
Però la Russia potrebbe rimediare, ricorrendo ad un uso in massa di MOHAJER-6 super-economici; sebbene sembra che gli Israeliani, che li conoscono bene, stiano informando gli Ucraini sul modo migliore di neutralizzarli in volo.
***
AVVERTENZA
Il presente TOPIC riguarda soltanto il MOHAJER-6 e l'impatto che può avere sulla guerra, mentre commenti su altri aspetti della guerra, verranno considerati "OFF TOPIC".

anthonyi

Effettivamente l'uso dei droni iraniani si sta rivelando una risposta efficace per i russi. Il vantaggio di tali droni come tu evidenzi, eutidemo, é dato dal basso costo che  impegna risposte antiaerea assai più costose del drone. Pensa che in un caso il drone é stato abbattuto da un missile aria aria su mig, costo circa 100 volte superiore a quello del drone.
In realtà i droni sono facili da abbattere perché lenti, ma il problema é che i russi li direzionano contro obiettivi civili che l'antiaera non riesce a proteggere perché impegnata sugli obiettivi militari. C'é poi un trucchetto utilizzato dai russi, quello di far viaggiare i droni sulle autostrade a bassissima altezza, per cui sono indistinguibili dalle automobili, data anche la bassa velocità. 
Riguardo agli ebrei effettivamente stanno aiutando ufficialmente gli ucraini (perché non é escluso lo abbiano fatto anche prima ma in segreto: ci sono ritrovamenti di armamenti che presentano tracce indiziarie al riguardo), ma é soprattutto una collaborazione perché gli israeliani per primi sono interessati a capire come funzionano. 
Il risultato di questa collaborazione, poi, sembra sia un sistema molto semplice di inattivazione elettronica del drone, che é assai poco schermato rispetto alla guerra elettronica. 

Eutidemo

Ciao Anthony. :)
Ti ringrazio per il tuo intervento che ha ci arricchito di molte più  informazioni interessanti di quante non ne avessi fornite io.
***
Ed infatti:
.
1)
Alcune cose non le avevo scritte perchè non ne sapevo niente; come, ad esempio, del trucchetto utilizzato dai russi di far viaggiare i droni sulle autostrade a bassissima quota, per cui sono indistinguibili dalle automobili (data anche la loro bassa velocità).
 .
2)
Altre cose, invece, le sapevo benissimo, però mi ero colpevolmente dimenticato di scriverle.
Ad esempio:
a)
I missili intercettori ucraini sono molto più costosi dei droni iraniani che li devono abbattere; tanto è vero che, per risparmiare, alcuni droni sono stati abbattuti con delle semplici mitragliette.
b)
I droni iraniani, peraltro, sono facilmenti dirottabili e/o fatti precipitare con dei semplici "jammer" da pochi soldi acquistabili online; come ho fatto io l'hanno scorso con un fastidioso drone che ronzava sul mio giardino.
Usando i "V6000T ANTI-DRONE", a banda larga, usati dall'esercito ucraino, la cosa è ancora più facile.
***
Un saluto! :)
***

Phil

Citazione di: Eutidemo il 30 Ottobre 2022, 05:46:25 AM
I droni iraniani, peraltro, sono facilmenti dirottabili e/o fatti precipitare con dei semplici "jammer" da pochi soldi acquistabili online; come ho fatto io l'hanno scorso con un fastidioso drone che ronzava sul mio giardino.
Per dovere di cronaca, è bene ricordare che, se non erro, l'uso di jammer da parte di civili, soprattutto all'esterno della propria abitazione e in prossimità di luoghi pubblici, può avere anche conseguenze (il)legali.

Eutidemo

Citazione di: Phil il 30 Ottobre 2022, 09:36:29 AMPer dovere di cronaca, è bene ricordare che, se non erro, l'uso di jammer da parte di civili, soprattutto all'esterno della propria abitazione e in prossimità di luoghi pubblici, può avere anche conseguenze (il)legali.

L'uso di jammer da parte di civili, soprattutto all'esterno della propria abitazione e in prossimità di luoghi pubblici è senz'altro illegale; ma non era questo il mio caso ;)

Discussioni simili (5)