La proiezione psicologica

Aperto da Eutidemo, 18 Ottobre 2022, 11:00:05 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Come correttamente spiegato sia su WIKIPEDIA, sia sui siti psicologici specializzati, la "proiezione" è un meccanismo psicologico di difesa arcaico e primitivo che consiste nel trasferire le caratteristiche tipicamente proprie su altre persone; talvolta può rendere conto anche di alcune fenomenologie psicopatologiche e/o degenerative.
***
Esempio tipico di tale fenomeno psicologico, per esempio, è ben rappresentato dal foglietto sul quale Berlusconi aveva elencato, in bella vista per le telecamere dei giornalisti, le presunte caratteristiche di Giorgia Meloni; le quali, come è noto a tutti, sono invece le sue più note e specifiche peculiarietà caratteriali:
- supponente;
- prepotente;
- arrogante;
- offensiva;
- ridicola.
***
Da notare anche il tipico riflesso psicologico "controproiettivo", a causa del quale Berlusconi ha avuto un ripensamento, ed ha cancellato l'ultima caratteristica che aveva annotato sul foglietto; in quanto era per lui troppo subconsciamente rivelatrice del suo principale difetto, cioè quello di essere un uomo "ridicolo"!
***
P.S.
Non conosco ancora abbastanza la Meloni, per poter giudicare quale delle su elencate caratteristiche lei condivida con Berlusconi.

anthonyi

Ma cosa mi dici mai! Eutidemo! 
Berlusconi ridicolo? Berlusconi é innanzitutto un gran furbacchione, ed é anche un uomo di potere, di quelli che sanno essere estremamente vendicativi, e che credono di avere il potere di vendicarsi. 
Non escludo che nell'intercettazione delle parole scritte di suo pugno ci sia stata questa volontà di vendetta, questo voler ferire e anche intimidire.
La meloni, però, non si é fatta intimidire, e comunque, anche grazie al l'intermediazione di tanti, sono addivenuti ad un compromesso nel quale il vecchio leone ferito(non più caimano) riesce ad accontentarsi di quello che può ottenere dalla leonessa Giorgia. 

Ipazia

Molto più ridicolo del bacio miliardario ( per gli interessi nazionali dello stato che presiedeva) a Gheddafi, il bacio quaquaraqua alla pantofola dell'imperatore, e del suo procuratore Napolitano, tradendo Gheddafi e l'Italia, tanto negli interessi che nella dignità.

Ben diverso il comportamento del suo benefattore a Sigonella. Forse ladro, ma statista, contrariamente al  quaquaraqua suo ridicolo allievo.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Eutidemo

Ciao Anthony. :)
Tu confondi la "furbastreria", della quale il criminale Berlusconi ha sempre abbondato, con l'"intelligenza" e la "magnanimità", di cui, invece, è completamente privo; ed infatti, per l'Italia, Berlusconi è stato come un "virus", ben peggiore del COVID.
Ha drammatticamente aggravato i nostri difetti nazionali.
***
Da "furbastro" qual'era, infatti, ha capito che per risolvere i suoi loschi problemi giudiziari (stava rischiando di finire in galera) ed i problemi economici e fiscali delle sue aziende (che erano sull'orlo del fallimento per debiti), doveva "ottenere il potere"; ma non potendosi più avvalere del suo "compare" e "complice" Craxi (fuggito all'estero per sfuggire alla polizia), si è personalmente presentato alle elezioni.
Da "furbastro" qual'era, infatti, ha capito che, poichè "la madre degli imbecilli è sempre incinta", se voleva ottenere molti voti doveva fare della propaganda al loro livello; cosa che gli è riuscita benissimo, perchè a tale livello già ci si trovava di persona.
E così la "melma" andò al potere!
***
D'altronde, "NOMEN OMEN"!
***
Hai invece perfettamente ragione quando scrivi che Berlusconi, come tutte le persone "losche", "meschine" e prive di vera "intelligenza", è anche estremamente "vendicativo".
Ed infatti anche io non escludo affatto che "nell'intercettazione delle parole scritte di suo pugno ci sia stata questa volontà di vendetta, questo voler ferire e anche intimidire"; anzi, ne sono senz'altro convinto!
***
Hai anche ragione quando scrivi che  la Meloni, però, non si é fatta intimidire; ed infatti, più che un vecchio "leone" ferito, Berlusconi non è altro che una vecchio "colleone" smosciato!
***
Me la sta facendo diventare simpatica, la Meloni!
***
Un saluto! :)
***

Eutidemo

#4
Citazione di: Ipazia il 18 Ottobre 2022, 15:01:24 PMMolto più ridicolo del bacio miliardario ( per gli interessi nazionali dello stato che presiedeva) a Gheddafi, il bacio quaquaraqua alla pantofola dell'imperatore, e del suo procuratore Napolitano, tradendo Gheddafi e l'Italia, tanto negli interessi che nella dignità.
Ben diverso il comportamento del suo benefattore a Sigonella. Forse ladro, ma statista, contrariamente al  quaquaraqua suo ridicolo allievo.
Più ridicolo del baciamano di Burlesconi a Gheddafi, è stato il suo baciamano alla pantofola dell'imperatore di tutte le Russie; per ottenere 20 bottiglie di vodka, ha tradito l'Italia, tanto negli interessi che nella dignità.

Ben diverso del comportamento del suo "compare" a Sigonella; il quale, come tu scrivi, era sicuramente un furfante,  ma era anche senz'altro un politico migliore del  "quaquaraqua" suo ridicolo allievo.


Ipazia

Con Gheddafi e Putin eravamo in attivo, con l'impero canaglia NATO siamo in passivo da oltre tre quarti di secolo: coglione (e traditore del suo paese, dignità compresa) è chi coglione ( e ...) fa.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

hystoricum

#6
Berlusconi non è un criminale,è uno che mette soldi alle...ale,quindi è un general....ale.
Io sono contrario ai luoghi comuni basati sulla ricerca di colpevoli eccellenti e di capri espiatori.
È una moda ebraica basata sui sacrifici animali,le crocifissioni e il credersi,in qualche modo e anche nel piccolo, eletti.
L'Italia farebbe bene ad uscire dall'UE,riprendere la lira,
ri-vivere e ri-ragiomare all'ITALIANA,prendere a calci il "mondo" visto che l'Italia ha la forma di uno stivale e ri-farsi i fatti suoi.
SE AVESTE QUESTO CORAGGIO DIVENTERESTE DAVVERO SIGNIFICATIVI E ESEMPLARI.
Altro che fare i fari del terrore durante la pandemia e brutte figure sui media,presentandovi con una Imago del c....o.
"Indietro non si torna"?
Ma se lo stanno facendo tutti...voi potreste farlo meglio.

anthonyi

Ciao eutidemo, io su Berlusconi confusioni non ne ho. Contestavo il tuo attributo di "ridicolo" perché é personaggio da osservare con grande serietà per la sua "pericolosità sociale". 
Lui é padre del populismo in Italia, e chi ha letto i miei post sa quanto io sia avverso a questa degenerazione della politica. 
Riguardo alla meloni devo dire che sta sorprendendo anche me, é estremamente determinata e sembra essere cosciente della drammaticità del momento storico, sia a livello internazionale, sia a livello nazionale.
In entrambi i casi abbiamo leaders di stile maschio alfa in profonda crisi(Putin e Berlusconi), e proprio per questo più pericolosi. 

Eutidemo

Citazione di: anthonyi il 20 Ottobre 2022, 08:02:33 AMCiao eutidemo, io su Berlusconi confusioni non ne ho. Contestavo il tuo attributo di "ridicolo" perché é personaggio da osservare con grande serietà per la sua "pericolosità sociale".
Lui é padre del populismo in Italia, e chi ha letto i miei post sa quanto io sia avverso a questa degenerazione della politica.
Riguardo alla meloni devo dire che sta sorprendendo anche me, é estremamente determinata e sembra essere cosciente della drammaticità del momento storico, sia a livello internazionale, sia a livello nazionale.
In entrambi i casi abbiamo leaders di stile maschio alfa in profonda crisi(Putin e Berlusconi), e proprio per questo più pericolosi.
Non c'è dubbio che Berlusconi sia il padre del populismo in Italia; per questo lo definivo non un uomo, ma un virus ben più pericoloso del COVID.
Come tanti commenti "a vanvera" su questo Forum purtroppo ci confermano! :(

Eutidemo

Ciao Historicus. :)
Circa il tuo intervento, osservo quanto segue:
.
1)
In primo luogo, impara a scrivere correttamente il tuo nome pseudonimo, che è senza la "y" (sia in latino che in inglese); e che, comunque, va scritto al "nominativo", e non all'"accusativo".
.
2)
In secondo luogo, impara a lasciare lo spazio dopo le virgole, come insegnano sin dalla prima elementare.
.
3)
In terzo luogo Berlusconi è senz'altro un "criminale" come sancito con tanto di sentenza della Cassazione passata in giudicato; laddove i Supremi Giudici hanno anche precisato che non solo è un delinquente, ma che ha anche "...una naturale capacità a delinquere!".
***
D'altronde è il suo cognome a rivelare che è un soggetto doppiamente "losco"!
.
4)
In quarto luogo dovresti sapere:
- che l'uso dei sacrifici animali era diffuso in tutte le religioni coeve, paganesimo compreso, e non era affatto una caratteristica israelita;
- che l'uso delle crocefissioni non era affatto ebraico (che non le utilizzavano per niente), bensì era tipicamente romano;
- che anche il credersi "eletti" era tipicamente romano, laddove Virgilio scrive: "Tu regere imperio populos, Romane, memento: hae tibi erunt artes, pacisque imponere morem, parcere subiectis et debellare superbos."  (Virgilio, Eneide, VI, 853)
.
5)
In quinto luogo la "lira" faresti bene a riprendertela te, da solo, per accompagnare con il suo arcaico suono le tue disinformate e retrograde considerazioni.
.
6)
In sesto luogo, visto che l'Italia ha la forma di uno stivale, spero che prima o poi si convinca a prendere a calci tutti quelli che (s)ragionano in un certo modo; spedendoli per sempre come migranti in Libia (ammesso che li accettino).
.
7)
In settimo luogo, "Imago", si scrive minuscolo, sia in latino che in italiano, perchè è un nome comune.
.
8 )
In ottavo luogo, quanto a "brutte figure", vedo che tu stai cercando di battere il record mondiale delle "figuracce"; e penso che tu abbia ottime "chance" di riuscirci.
***
Auguri :)
***

Eutidemo

#10
Citazione di: Ipazia il 20 Ottobre 2022, 07:33:33 AMCon Gheddafi e Putin eravamo in attivo, con l'impero canaglia NATO siamo in passivo da oltre tre quarti di secolo: coglione (e traditore del suo paese, dignità compresa) è chi coglione ( e ...) fa.
Sono d'accordo con te che "coglione (e traditore del suo paese, dignità compresa) è chi coglione ( e ...) fa"; ma, a volte, chi tradisce il suo Paese per sostenere le false ragioni di tiranni sanguinari come Gheddafi e Putin, pur essendo senz'altro un coglione, potrebbe farlo anche in buona fede.
Sennò che coglione sarebbe! :D


QUIZ:
Nell'"illusione ottica" sovrastante uno sta baciando il "lato B" dell'altro; indovinate chi è dei due ;D

daniele22

Non mi addentro a commentare i giudizi assegnati alla Meloni, giudizi che potrebbero rivolgersi a moltissimi (la differenza la farebbe la marcata teatralità del senatore Silvio), volevo solo mettere in evidenza la ripetizione di quanto già disse non molto tempo fa ... "Putin voleva mettere gente per bene a Kiev" ... destando già allora notevole scandalo. Accostando dunque queste dichiarazioni alle riprese impietose del suo tentennare in cabina di voto al senato potrebbe sospettarsi che forse Berlusconi stia perdendo i filtri. Magari ne esce un'altra versione di Cossiga

Eutidemo

Citazione di: daniele22 il 20 Ottobre 2022, 14:21:30 PMNon mi addentro a commentare i giudizi assegnati alla Meloni, giudizi che potrebbero rivolgersi a moltissimi (la differenza la farebbe la marcata teatralità del senatore Silvio), volevo solo mettere in evidenza la ripetizione di quanto già disse non molto tempo fa ... "Putin voleva mettere gente per bene a Kiev" ... destando già allora notevole scandalo. Accostando dunque queste dichiarazioni alle riprese impietose del suo tentennare in cabina di voto al senato potrebbe sospettarsi che forse Berlusconi stia perdendo i filtri. Magari ne esce un'altra versione di Cossiga
Non è un'ipotesi del tutto assurda; ne potrebbe effettivamente uscire un'altra versione di Cossiga, anche se notevolmente peggiorata!

Ipazia

Se la questione è  "tiranni sanguinari", incontrovertibilmente lo scettro spetta all'impero canaglia NATO e alla sua succursale israeliana, che da tre quarti di secolo portano guerre, squadroni della morte, stragi e colpi di stato cruenti, piani genocidi e apartheid, ovunque riescono a ficcare gli artigli nell'intero pianeta.

Di fronte ai crimini settantennali della NATO e dei suoi satelliti e fantocci d'occasione, Gheddafi e Putin sono dei signorotti locali, meno peggio di tanti governi guerrafondai dell'area Nato.

 
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

iano

#14
Citazione di: Ipazia il 20 Ottobre 2022, 15:10:41 PMSe la questione è  "tiranni sanguinari", incontrovertibilmente lo scettro spetta all'impero canaglia NATO e alla sua succursale israeliana, che da tre quarti di secolo portano guerre, squadroni della morte, stragi e colpi di stato cruenti, piani genocidi e apartheid, ovunque riescono a ficcare gli artigli nell'intero pianeta.

Di fronte ai crimini settantennali della NATO e dei suoi satelliti e fantocci d'occasione, Gheddafi e Putin sono dei signorotti locali, meno peggio di tanti governi guerrafondai dell'area Nato.

 
Brava Ipazia, e così adesso il re è nudo.
Ma comunque niente di nuovo per noi , perchè la nostra politica viene da lontano, e rimane coerente : ''Francia o Spagna purché se magna'' e noi non possiamo permetterci di sputare nel piatto dove mangiamo, a voler essere realistici.
Con Putin si ingrasserebbe solo Berlusconi.
Ma consoliamoci, perchè queste sono tutte trame politiche in via di estinzione e se qualcuno ne dubitava Putin ce ne sta fornendo una prova definitiva.
Uno stato moderno oggi non fà più guerra ai vicini, ma alle multinazionali.
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''