Menu principale

L' Italiota trionfa

Aperto da Gyta, 26 Settembre 2022, 14:02:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

hystoricum

Fratelli d'Italia,l'Italia s'è destra 
Mi ricordo un libro di Veneziani,ideologo di destra:"La cultura della destra"
Essendo un uomo intelligente e colto,aveva capito che la destra non ha alcuna cultura ma potere e soldi.
Leggete il suo libro.
D'altra parte,la sinistra,amando riprodursi andando a pezzi,è rimasta anch'essa senza una cultura.
Il centro mi fa ridere,non sta nè in cielo nè in terra nè sottoterra.
L'Europa non ha governi culturalmente significativi e interessanti,le uniche nazioni che sembrano averne uno o quasi sono insignificanti per questo fallito mondo .
Il Vietnam è una di queste,l'Azeirbargian un'altra,ecc ...
La Svizzera è un orologio di falsa cioccolata e il resto lasciamo perdere.
Ma la gente che cosa vuole davvero?
Qualcuno e qualcosa che la "salvi" e la liberi da non si sa chi è che cosa,aspettandosi,piuttosto,un disastro.
Allora,chiunque abbia un po' di buon senso,amor proprio,una normale normalitâ anche solo relativa,si individualizzi sul serio e si limiti a tangenziare "godendo" il tangenziale.

Gyta

CitazioneAllora,chiunque abbia un po' di buon senso,amor proprio,una normale normalitâ anche solo relativa,si individualizzi sul serio e si limiti a tangenziare "godendo" il tangenziale.
(hystoricum)
Guarda..non mi va molto di scherzare..ma più "tangenziati" di così!!
Hai presente quella giostra/ruota panoramica dove al passaggio senza schiantarti al suolo
dovevi cercare col braccio teso di acchiappare quella matassa penzolante posta più in alto e distante ? Ecco scaldarsi quest'anno funziona allo stesso modo..
Più tangenziati di così: salario, riscaldamento, cibo.
Come il gioco al lunapark a quei pochi audaci al posto dell'orsacchiotto la sopravvivenza.
Penso che anche gli ex pacifisti presto imbracceranno un mitra.

CitazioneIn realtà la meloni, pur essendo all'opposizione, ha mantenuto un buon rapporto collaborativo con draghi, ed ha comunque sostenuto il suo approccio militare. 
(anthonyi)
E grazie al c !
Ma quale "opposizione" ? E' da mò che non ci sta alcuna opposizione!


CitazioneLa contrapposizione tra destra e sinistra è in piena putrefazione ideologica e serve soltanto a fare teatro per poveri di spirito e intelletto, mettendo in scena i burattini contrapposti, coi fili saldamente in mano alla medesima dittatura neocapitalistica della finanza e del mercato. Tossici quanto basta a intontire la plebe.
(Ipazia)
Purtroppo le cose stanno proprio così.
Mi chiedo se la disperazione e l'incazzatura dilagante sfoceranno nella rivolta armata..

"Prima di autodiagnosticarti la depressione o la bassa autostima,
assicurati di non essere circondato da idioti"

anthonyi

Scusa gyta, ma questa rivolta armata chi dovrebbe farla e con quale fine? L'opposizione non c'é più perché tutti i politici si rendono conto che non c'é un sistema alternativo. Le differenze politiche sono di piccolo cabotaggio, e la drammaticità di questo momento comunque ricadrà su tutti.
Se poi c'é qualcuno che ha voglia di usar le armi le pianure ucraine possono offrirgli un' opportunita, da una parte o dall'altra. 

Jacopus

La mia paura gyta  è proprio quella che ipotizzi. Una guerra civile. Guerra che non porterebbe da alcuna parte, se non a peggiorare le attuali condizioni. I processi per migliorare la società sono lunghi e faticosi e comprendono lo sviluppo dei sistemi educativi e di welfare, l'applicazione della regola d'oro liberale: mettere tutti alla pari ai nastri di partenza e vinca il migliore. Una guerra civile o anche solo un ritorno della violenza politica sarebbe un disastro che si aggiunge ad altri disastri. Anche se questo, lo ammetto, rischia di diventare un alibi per l'attuale élite economico/politica al potere. Polemos o Polis?
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

niko

#34
Citazione di: Ipazia il 28 Settembre 2022, 09:51:06 AME che dire della rieletta Lorenzin di sinistra, che di cose ed esternazioni fasciste ne ha fatte ben più della Meloni ? E dell'ora di religione e 8 permille del concordato del socialista Craxi ?

Fascist is as fascist does. Nella sinistra italiana - non solo, ma in particolare - di fascismo/clericalismo ce n'è  una dose industriale.

P.S. un tempo avrei virgolettato "sinistra". Oggi, dopo la mazzata covidemica, un riepilogo della storia della sinistra postcomunista globalizzata, e l'attuale suicida trend guerrafondaio dopo la conversione NATO sulla via di Damasco, sono scomparse anche le virgolette.


Ipazia, la Lorenzin è, ed è stata, così trasformista nel passare da formazioni di (centro)destra a formazioni di (centro)sinistra che definirla "di sinistra" non è intellettualmente onesto, né giusto, neanche a volerti concedere ogni licenza poetica o retorica in merito. E' sostanzialmente una esponente dall'area berlusconiana, prestata ogni tanto a certa "sinistra" di governo.

Craxi sarà stato pure un ladro, ma non gli si possono attribuire esternazioni e gesti tipici paragonabili a quelli di un post AN come la Meloni o di un leghista qualsiasi (saluti romani compresi).

Il secondo concordato, tra stato e chiesa, non ha certo la stessa valenza storica e la stessa dimensione tragica del primo. Prima la tragedia, e poi la farsa.
La gente le cui radici politiche affondano nel secondo, di concordato, per quanto criticabile, non è certo la stessa gente le cui radici affondano nel primo. Non sono "tutti uguali".

Io penso che capire la semplicità (le cose semplici), sia un presupposto, per affrontare la complessità (le cose complesse).

Non c'è "e nessun allora la sinistra?!" che tenga, davanti alle porcate specifiche e caratterizzanti della destra.

E quindi suvvia, dico... un grande suvvia...

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

sapa

Citazione di: niko il 28 Settembre 2022, 14:19:04 PMIl secondo concordato, tra stato e chiesa, non ha certo la stessa valenza storica e la stessa dimensione tragica del primo. Prima la tragedia, e poi la farsa.
La gente le cui radici politiche affondano nel secondo, di concordato, per quanto criticabile, non è certo la stessa gente le cui radici affondano nel primo. Non sono "tutti uguali".

Io penso che capire la semplicità (le cose semplici), sia un presupposto, per affrontare la complessità (le cose complesse).

Non c'è "e nessun allora la sinistra?!" che tenga, davanti alle porcate specifiche e caratterizzanti della destra.

E quindi suvvia, dico... un grande suvvia...


Bè, che le "radici" della Meloni affondino nel primo concordato mi sembra una forzatura. Qui, secondo me, non riusciamo a renderci conto della modernità. D'accordo, pensare che la Meloni e il suo partito siano pervasi dalla nostalgia del passato regime ci può anche stare, però dipingerli  con fez, camicia nera e moschetto non mi pare più possibile. Sono post fascisti, come lo sono, questo mi pareva volesse  dire Ipazia, quasi tutti i partiti più importanti dell'arco costituzionale, sinistra compresa (tranne forse Rizzo e i suoi, che sono poi dichiaratamente post comunisti). La differenza è netta a parole, nella realtà di tutti i giorni e in quella di governo è molto labile, il solco è tracciato per entrambi. Io non credo che con la Meloni vedremo grandi differenze che con i vari Conte-Draghi.  A meno che Giorgia non voglia governare brevemente dovrà lasciare il suo breviario fascista sul comodino, come Letta, al governo fino a ieri con i populisti di Conte e poi con quasi tutti gli odiati nemici sotto un famoso banchiere internazionale, ha dovuto lasciare il suo di sinistra negli scaffali della sua libreria.

viator

Salve jacopus : da crepare di risate. Citando la tua proposta per nulla originale  (massimalisti di sinistra: se ci siete battete un colpo): "mettere tutti alla pari ai nastri di partenza e vinca il migliore".

Ma il genere umano - secondo te - da chi dovrebbe essere composto ? Da eguali (i quali includono anche i "peggiori") i quali uguali verrebbero poi selezionati (per favore, non stare a spiegarmi da chi, in che modo.....la sfiga, la natura, la lotteria, la genetica, lo stato totalitario...........) spremendone fuori i migliori e lasciando nella merda i mediocri ed i peggiori?. Quando l'ideologia cerca di sbeffeggiare logica e buon senso !! Saluti.

Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

niko

#37
Citazione di: sapa il 28 Settembre 2022, 17:37:38 PMBè, che le "radici" della Meloni affondino nel primo concordato mi sembra una forzatura. Qui, secondo me, non riusciamo a renderci conto della modernità. D'accordo, pensare che la Meloni e il suo partito siano pervasi dalla nostalgia del passato regime ci può anche stare, però dipingerli  con fez, camicia nera e moschetto non mi pare più possibile. Sono post fascisti, come lo sono, questo mi pareva volesse  dire Ipazia, quasi tutti i partiti più importanti dell'arco costituzionale, sinistra compresa (tranne forse Rizzo e i suoi, che sono poi dichiaratamente post comunisti). La differenza è netta a parole, nella realtà di tutti i giorni e in quella di governo è molto labile, il solco è tracciato per entrambi. Io non credo che con la Meloni vedremo grandi differenze che con i vari Conte-Draghi.  A meno che Giorgia non voglia governare brevemente dovrà lasciare il suo breviario fascista sul comodino, come Letta, al governo fino a ieri con i populisti di Conte e poi con quasi tutti gli odiati nemici sotto un famoso banchiere internazionale, ha dovuto lasciare il suo di sinistra negli scaffali della sua libreria.


Sono omofobi, antiabortisti, xenofobi e clericalisti.

Quanto questo li renda (o non li renda) concettualmente dei "veri" fascisti, lascio decidere ad ognuno.

Si potrebbe descriverli sinteticamente anche come homo-fobi, nel senso che hanno dentro la paura dell'uomo, e del fenomeno umano in generale: fenomeno che è non oggetto, non concetto, non mito e non macchina.

Certo è che quando il signor Larussa fa il saluto fascista all'unisono con altre persone, lui, il signor Larussa, a domanda precisa in merito rivendica di averlo fatto, la Meloni invece, riferisce che quello del signor Larussa era un virtuoso e democratico cenno col braccio in merito al saluto fascista stesso, per dire a tutti gli altri presenti di non farlo.

Quello che ci tenevo a dire semmai, è che le loro radici, le radici degli homofobi dunque, affondano nel tetro e mediocre fascismo di carattere monarchico, clericalista e alto borghese dell'era temporalmente estesa e mediana del fascismo stesso, nel cuore effettivo del ventennio, e certo non nell'entusiasmo sansepolcrista o nel nichilismo repubblicano degli ultimi giorni.

Quelle "estreme", e quelle "marginali" , di potenziali radici fasciste, che poi sono collocate agli "estremi", iniziali e finali della storia del fascismo, sono e restano radici finte, smentite dai fatti e dai rapporti di forza, e quindi impossibili da resuscitare anche nella massima volontà e nel massimo ridicolo di farlo.

Certo non sono quelle, quelle le radici fasciste che dobbiamo temere.

Ma una sana preoccupazione per quelle più forti, e più "mediane" di radici in ogni senso, a mio giudizio ci sta.


Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Jacopus

Per Viator. Sbellicati pure, ma si tratta di un principio liberale molto noto e per niente di sinistra. Chiedi ad Anthonyi che ne sa più di te. In ogni caso quel principio è esattamente il contrario di quello che hai capito.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

anthonyi

Citazione di: Jacopus il 28 Settembre 2022, 18:57:17 PMPer Viator. Sbellicati pure, ma si tratta di un principio liberale molto noto e per niente di sinistra. Chiedi ad Anthonyi che ne sa più di te. In ogni caso quel principio è esattamente il contrario di quello che hai capito.
E perché per niente di sinistra. Cosa c'é più di sinistra dell'idea di rendere uguali i punti di partenza, cioè eliminare i privilegi. 

sapa

Citazione di: niko il 28 Settembre 2022, 18:13:48 PMSono omofobi, antiabortisti, xenofobi e clericalisti.

Quanto questo li renda (o non li renda) concettualmente dei "veri" fascisti, lascio decidere ad ognuno.

Si potrebbe descriverli sinteticamente anche come homo-fobi, nel senso che hanno dentro la paura dell'uomo, e del fenomeno umano in generale: fenomeno che è non oggetto, non concetto, non mito e non macchina.

Certo è che quando il signor Larussa fa il saluto fascista all'unisono con altre persone, lui, il signor Larussa, a domanda precisa in merito rivendica di averlo fatto, la Meloni invece, riferisce che quello del signor Larussa era un virtuoso e democratico cenno col braccio in merito al saluto fascista stesso, per dire a tutti gli altri presenti di non farlo.

Quello che ci tenevo a dire semmai, è che le loro radici, le radici degli homofobi dunque, affondano nel tetro e mediocre fascismo di carattere monarchico, clericalista e alto borghese dell'era temporalmente estesa e mediana del fascismo stesso, nel cuore effettivo del ventennio, e certo non nell'entusiasmo sansepolcrista o nel nichilismo repubblicano degli ultimi giorni.

Quelle "estreme", e quelle "marginali" , di potenziali radici fasciste, che poi sono collocate agli "estremi", iniziali e finali della storia del fascismo, sono e restano radici finte, smentite dai fatti e dai rapporti di forza, e quindi impossibili da resuscitare anche nella massima volontà e nel massimo ridicolo di farlo.

Certo non sono quelle, quelle le radici fasciste che dobbiamo temere.

Ma una sana preoccupazione per quelle più forti, e più "mediane" di radici in ogni senso, a mio giudizio ci sta.



Cosa vuoi che ti dica, niko? Si vede che gli operai italiani, che hanno votato in larga parte cdx e Meloni, sono omofobi, xenofobi, antiabortisti e clericali. Forse allora, la sinistra e il Pd dovrebbero dire finalmente a chi si rivolgono, perchè le loro radici non affondano più in terreno fertile e forte, tant' è che l' albero vien giù e imvecd di metter foglie ne perde, Il pericolo Meloni, a mio parere, non esiste. Non perchè mi piaccia la Meloni, quanto perchè ritengo sia tutt' altro che sprovveduta. E poi, ci sono i francesi che ci controllano, siamo in una botte di ferro.

Jacopus

Risposta ad Anthonyi attraverso Luigi Einaudi, che era di sinistra come la mia suola delle scarpe (destra). Forse ci sarebbe da interrogarci su cosa è diventato oggi il liberalismo, rispetto a quello che era 80 anni fa. La risposta è nel link.

https://formiche.net/2021/11/luigi-einaudi-liberale/
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

niko

#42
Citazione di: sapa il 28 Settembre 2022, 20:20:26 PMCosa vuoi che ti dica, niko? Si vede che gli operai italiani, che hanno votato in larga parte cdx e Meloni, sono omofobi, xenofobi, antiabortisti e clericali. (...)

Esattamente sì, e non c'è proprio niente da ridere o da dirlo con ironia.

Un individuo che tolleri passivamente xenofobia, omofoblia, clericalismo, saluti romani e antiabortismo, sia pure non condividendoli in modo "attivo", perché spera di ottenere da cotale esercizio di "tolleranza" altri vantaggi, di qualsiasi tipo, sia pure "vantaggi" difficilmente differibili per la propria "pancia" e per la propria condizione sociale e materiale (leggasi le briciole e gli ossi del sistema), per me, per la mia morale, che è rigida in questo senso, è, e resta, un individuo omofobo, xenofobo, clericalista e antiabortista.

In senso dantesco, tale individuo finisce nel girone degli ignavi.

Gli operai italiani che hanno votato la Meloni, tutti nel girone degli ignavi.

Giusto per recuperare un po' il senso delle migliori radici cristiane.

In altre parole, se si può trovare l'unico vero lato buono di fascismo (fascismo storico, non retorico, intendo) e dintorni (a parte i treni che finalmente arriveranno in orario) è che esso, per sua intima natura, impone di schierarsi.

Chi non condivide certe porcate, neanche le vota.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

hystoricum

In parole semplici,andate dal dentista,in officina,dal medico,ecc ...e ne siete soddisfattio meno indipendentemente dalle scelte politichei quelle persone.
Intendo dire che una società funzionale in termini di competenze professionali non ha bisogno della politica.
In qualche modo potrebbe essere simile a un mondo robotico ma solo apparentemente:conoscenze,
tecniche e strumenti al potere.
Lo Stato diventerebbe obsoleto e il governo sarebbe una semplice coordinazione non gerarchica,non centralizzata e non macchinista di competenti e competenze.


Ipazia

#44
Citazione di: niko il 28 Settembre 2022, 22:22:56 PMEsattamente sì, e non c'è proprio niente da ridere o da dirlo con ironia.

Un individuo che tolleri passivamente xenofobia, omofoblia, clericalismo, saluti romani e antiabortismo, sia pure non condividendoli in modo "attivo", perché spera di ottenere da cotale esercizio di "tolleranza" altri vantaggi, di qualsiasi tipo, sia pure "vantaggi" difficilmente differibili per la propria "pancia" e per la propria condizione sociale e materiale (leggasi le briciole e gli ossi del sistema), per me, per la mia morale, che è rigida in questo senso, è, e resta, un individuo omofobo, xenofobo, clericalista e antiabortista.

In senso dantesco, tale individuo finisce nel girone degli ignavi.

Gli operai italiani che hanno votato la Meloni, tutti nel girone degli ignavi.

Giusto per recuperare un po' il senso delle migliori radici cristiane.

In altre parole, se si può trovare l'unico vero lato buono di fascismo (fascismo storico, non retorico, intendo) e dintorni (a parte i treni che finalmente arriveranno in orario) è che esso, per sua intima natura, impone di schierarsi.

Chi non condivide certe porcate, neanche le vota.


Esistesse un inferno, sarebbe pieno degli ignavi di sinistra che ignorano:

le flotte negriere e il disagio economico-sociale dell'immigrazione clandestina (poco visibile da Capalbio);

le giullarate lgbt... con l'utero e i genitali delle donne povere, spargendo incenso pure sulla pedofilia;

Il clericalismo della $cienza che fa lucrosa carne da stabulario degli umani e non risparmia neppure i bambini;

la corte dei miracoli di miliardari "filantropi", con lupanare influencer al seguito, che sponsorizza la sinistra e i suoi traffici di carne umana da guerra, sfruttamento e sperimentazione sociale e biotech.

Insomma: se destra piange, sinistra non ride.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri