Menu principale

L' Italiota trionfa

Aperto da Gyta, 26 Settembre 2022, 14:02:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Gyta

Il nazionalismo cieco ha sempre e solo portato al suicidio di una nazione, idem le ideologie che non mettano in conto il reale.. Si tagliano i fondi alla ricerca ed sanità ma si finanzia una guerra voluta in prima istanza dalla casa bianca e bruxelles ? E ci s'indigna sul reddito di cittadinanza: contentino usato da una falsa sinistra che getta fumo sugli occhi al fine di garantirsi un elettorato sordo invece di evitare che il diritto al lavoro - e non allo schiavismo - sia mera nostalgica memoria costituzionale? Tanti, troppi i punti implicati in questa discussione.. si può partire solo dall' esame delle proposte dei partiti e coalizioni candidate e che francamente rispondono in modo incompleto quando non folle alla situazione di emergenza nella quale ci troviamo. Fondi stanziati per infrastrutture assolutamente non necessarie (oltre che devastanti per l'ambiente) e zero interesse a garantire una certa indipendenza energetica senza che immediatamente questo volga al nucleare?!? Però i soldi per le armi si trovano e pure in fretta. Interessante l'opzione bonus 110.. (ad esclusione del fotovoltaico spesso sufficiente a farsi la doccetta).. Peccato che caldaie funzionino esclusivamente a combustibile! Forse a qualcuno era sfuggito di mente?!? Ci facciamo la legna nei boschi (sino a che ci sono) o attendiamo che i nostri rifiuti/le nostre fogne gasifichino in autonomia per potercele bruciare direttamente nella nuova caldaia a basso consumo? E si sanziona la russia? (*) Tanto agli Stati Uniti non frega una cippa del gas russo o comunque non si trovano nella nostra stessa situazione di dipendenza. E ci vedete una destra guerrafondaia coi piedi saldi alle multinazionali a guidare il paese verso una indipendenza energetica? D'altronde la Nato già ci avvertiva : "qualunque sia l'esito delle vostre elezioni noi andremo avanti per la nostra strada". Ora saranno soddisfatti.


(*) Rispondere alle minacce servendosi del medesimo linguaggio significa semplicemente inasprire i rapporti ed allontanarsi sempre di più dalla strada difficile seppur possibile della negoziazione diplomatica.


CitazioneCon queste forze politiche nazionaliste la Comunità Europea sarà dissolta e ancor più marginale, satellite di altre potenze economiche e militari. (baylham)
Non ne sarei tanto convinta..

Citazionetanto che ci è voluto un partito di scappati di casa, per sviluppare alcune politiche di sinistra
(Jacopus)
..già!

CitazioneNon vi sfiora nemmeno il dubbio che la funzione del Mondo e della "Storia" non sia quella di cambiare - in modi graditi a qualche "pirla umano" - il funzionamento del mondo, ma piuttosto (cosa immensamente più importante) sia invece la funzione di conservare ciò che è veramente fondamentale (esempio ridicolo : il modo in cui fare i figli, oppure gli istinti ed i sentimenti fondamentali che muovono gli atti di animali e di uomini, neh!).
(viator)
Fondamentale è l'istinto di sopravvivenza che ha portato nei millenni a comprendere l'imprescindibile valore della solidarietà.. da cui il detto "nessun uomo è un'isola" e nel nostro contesto "..nemmeno l'Italia", ciò nonostante arrancati l'uno all'altro per forza maggiore si affonda di sicuro, altro è un accordo solidale seppure negoziato.. che non prescinde da un esame obiettivo della supposta seppur non esclusiva autosufficienza.



"Prima di autodiagnosticarti la depressione o la bassa autostima,
assicurati di non essere circondato da idioti"

anthonyi

Citazione di: baylham il 27 Settembre 2022, 11:59:50 AMTra questi "populisti" rientrano i sostenitori dei bonus edilizi, industria 4.0, bonus 80 euro e via via enumerando simili paccottiglie elargite a destra e a manca?

Secondo me i sussidi di disocupazione e il reddito di cittadinanza sono molto validi, giusti col fine di ridurre la povertà e le diseguaglianze economiche. Sono chiaramente misure riformiste, progressiste





Populista é l'idea che il "bonus" sia in sé qualcosa di buono al di là di una valutazione tecnica specifica. 
Se i bonus edilizi sono fatti bene possono essere efficienti, per quanto noi in Italia tendiamo molto spesso ad aiutare il settore edile, che é quello che é strategicamente meno opportuno aiutare. Sicuramente sussidi al 110 % sono disastrosi, ma non voglio infierire oltre. 
Sui sussidi di industria 4.0 é dimostrato che i ritorni in termini di maggiori imposte hanno superato in qualche anno  il costo dei sussidi stessi, certamente non possono essere considerati populisti.
Il bonus 80 euro é certamente populista anche se a differenza del reddito di cittadinanza è dei sussidi di disoccupazione risulta essere un premio a chi lavora in maniera regolare invece che un premio a chi non lavora o lavora in modo illegale, e a volte criminale. 

atomista non pentito

Il reddito di cittadinanza , cosi' come e' concepito , e' una bella strizzata d'occhio a certo elettorato 5 stelle dislocato geograficamente a sud ove si sa , c'e' una certa tendenza ad eludere le regole ( in generale) L'analisi sul perché la lascio ai buonisti sinistrorsi che tra l'altro lo sono solo fino a quando non gli toccato i privilegi personali.
Tanto e' vero che la "resistenza " dei 5 stelle a diventare prefisso telefonico (0....) e' evidente solo li'. Se e' necessario un nuovo elemento di welfare lo si chiami con il suo nome e ci si doti di strumenti di controllo contro le truffe peraltro all'ordine del giorno. In caso contrario ( ossia proprio cio' che si e' fatto) e' normale che a gente che magari e' 40 anni e piu' che lavora avendo sempre accettato cio' che ha trovato , girino i coglioni e finisca per votare l'opposto......... che tra l'altro sara' difficile faccia peggio

InVerno

Gli Italioti sono magnifici, ogni volta arriviamo primi nello sfacelo delle istituzione democratiche, la LePen stava per soffiarci il posto ma niente, siamo fortissimi. Abbiamo più di dieci anni di vantaggio sugli americani, loro stanno ancora vedendo la puntata del ricco teleimbonitore che scardina il sistema giudiziario, noi già abbiamo un quarto di elettorato regredito allo stadio infantile. Latita qualsiasi alternativa se non di pura conservazione, si combattono lo  scettro dei "progressisti" il movimento gattopardisti ed il partito della rendita, truppe di economisti-meccanici circondano la vettura per assicurarsi che passi la revisione europea, della sanità mentale dell'autista, a nessuno pare interessare. Con questo trend che cresce in tutto il mondo, e dove noi ci assicuriamo posto in prima fila, che a qualcuno non venga in mente di farsi delle domande pare strano... vuotare soldi e poi pagare inflazione è quello che succede quando non si vuole guardare la realtà.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Ciao inverno, tu non hai una buona opinione della meloni, ti faccio comunque notare che, a differenza di tanti altri esponenti del centro destra sta avendo il buon senso di fare silenzio avendo compreso che da questo momento ogni cosa che dirà potrà essere usata contro di lei. Per me é un segno del fatto che non ci troviamo di fronte a qualcosa di differente dai venditori di pentole ai quali siamo abituati. 

Alexander

Il fatto che le destre, populiste, sovraniste o altro, stiano crescendo un po' dappertutto, non dovrebbe porre più di un interrogativo ai "padroni del vapore"? Invece gettano sempre la croce addosso alla gente, che non si accontenta delle briciole del sistema; che si lamenta perché ha un lavoro precario e sottopagato, invece di ringraziare gli "illuminati"  di sinistra che sanno ciò che è giusto e bene per loro; che non capiscono che le destre sono peggio, ecc. In realtà mi sembra che la gente abbia superato questa dicotomia destra/sinistra prima di loro, ancora legati a questi vecchi parametri. Solo 5 anni fa la gente ha votato in massa un movimento che non era certo di "destra". Adesso gli ha voltato le spalle e ha votato la Meloni, solo perché era l'unica forza politica che si opponeva al rettiliano. La stessa che 5 anni fa prendeva il 4%! La gente non è "idiota", come qualcuno vorrebbe farla passare per cercare delle giustificazioni alle sue incapacità di governare saggiamente. La gente, lo dico con le parole di un amico che ha votato la Meloni, "prova a cambiare". D'altra parte, perché votare le forze di opposizioni se si "sta bene"? Evidentemente la maggioranza non sta bene e ha premiato, qui in Italia, guarda caso, le due forze che si opponevano al banchiere rettiliano guerrafondaio: il M5stelle (che doveva ridursi al lumicino qualche mese fa e adesso ha quasi gli stessi  voti del PD e appunto  Fratelli d'Itali l'Italia se desta dall'elmo di Scipio s'è cinta la testa. Ma questi di Bruxelles si rendono conto che la gente sta sempre peggio?

anthonyi

Citazione di: Alexander il 27 Settembre 2022, 15:30:32 PMAdesso gli ha voltato le spalle e ha votato la Meloni, solo perché era l'unica forza politica che si opponeva al rettiliano. La stessa che 5 anni fa prendeva il 4%! La gente non è "idiota", come qualcuno vorrebbe farla passare per cercare delle giustificazioni alle sue incapacità di governare saggiamente. La gente, lo dico con le parole di un amico che ha votato la Meloni, "prova a cambiare". D'altra parte, perché votare le forze di opposizioni se si "sta bene"? Evidentemente la maggioranza non sta bene e ha premiato, qui in Italia, guarda caso, le due forze che si opponevano al banchiere rettiliano guerrafondaio: 
In realtà la meloni, pur essendo all'opposizione, ha mantenuto un buon rapporto collaborativo con draghi, ed ha comunque sostenuto il suo approccio militare. 

baylham

Citazione di: Alexander il 27 Settembre 2022, 15:30:32 PMLa gente non è "idiota", come qualcuno vorrebbe farla passare per cercare delle giustificazioni alle sue incapacità di governare saggiamente. La gente, lo dico con le parole di un amico che ha votato la Meloni, "prova a cambiare". 

Penso che la maggioranza degli uomini in Italia e nel resto del mondo sia molto ignorante e in gran parte stupida, altrimenti non avrebbe scelto democraticamente certi governanti. La Meloni ad esempio è il peggio del peggio.

Il sovranismo o nazionalismo nella situazione politica ed economica internazionale contemporanea è semplicemente patetico.
 

Jacopus

Per Baylham. Il sovranismo attuale non lo ritengo patetico ma iscritto in un progetto logico e preciso, oltre che risalente ad una salda tradizione. Le classi medie stanno sprofondando? Vogliamo, noi detentori del potere, toglierci un po' di potere per riequilibrare la società? La risposta è no! Bene la soluzione è semplice: faremo stare peggio le classi al di sotto delle medie ed i migranti sono ottimi a questo scopo. Così le ex-classi medie potranno consolarsi vedendo che c'è chi sta peggio di loro. È solo un peccato che non ci siano ebrei sotto mano, ma li possiamo sostituire con varie categorie di nemici, vanno bene i russi, o i mussulmani, gli stranieri in genere, specie i migranti economici. Un gioco lucido ma retrogrado.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

Ipazia

Se per fascismo intendiamo spannometricamente un totalitarismo odioso, devo dire che le sue manifestazioni più odiose sono venute proprio dalla sinistra postcomunista italiana.

Il più totalitario è stato la covidemia, con coprifuoco, detenzione domiciliare ed espulsione dal lavoro e dal reddito dell'ebreo di turno. Il Menghele alla sanità fornito dalla sinistra-sinistra "liberi e uguali (nel lager)".

Il più truffaldino e servile è stato l'ennesima base concessa agli USA a Vicenza: contro i vicentini che si sono espressi pure in referendum e contro il programma, mica di alleanza nazionale, ma del governo più a sinistra della storia repubblicana, l'ulivo2. Ricordo ancora il rifondarolo Migliore che spiegava alla plebe vicentina il sillabo NATO. 

Il fascismo (anti)sociale l'abbiamo sperimentato con il golpe patrocinato da un presidente postcomunista, in cui l'attuale segretario del Partito Davos divenne famoso per il pizzino, di sottomissione servile, inviato al sicario della finanza incaricato della macelleria sociale.

Ce n'è abbastanza per offrire la più ampia patente di liberal-liberismo "democratico" a qualunque camicia nera in circolazione. E alla sua Giovanna d'Arco, falsa sovranista, atlantista e mercatista come il pattume nazidem. Con gara aperta a chi lecca di più gli stivali ai marines di Wall Street.

La contrapposizione tra destra e sinistra è in piena putrefazione ideologica e serve soltanto a fare teatro per poveri di spirito e intelletto, mettendo in scena i burattini contrapposti, coi fili saldamente in mano alla medesima dittatura neocapitalistica della finanza e del mercato. Tossici quanto basta a intontire la plebe.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

niko

#25
Citazione di: Ipazia il 27 Settembre 2022, 22:10:25 PMSe per fascismo intendiamo spannometricamente un totalitarismo odioso (...)


Invece se per fascismo intendiamo una politicante omofoba e antiabortista al punto da voler censurare perfino Peppa Pig, intendiamo la Meloni.

Che si riempie la bocca di parole come tradimento e patrioti. Che sostiene la tesi che gli atei discriminino i credenti. In questo paese.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Ipazia

Gli italiani meritano tanto le nefandezze della destra che quelle della sinistra finchè non usciranno dal mantra "Usa o Alemagna (UE), purché se magna"; finché accetteranno i golpe e gli espropri dei sicari del parassitismo finanziario globale, come fossero la cosa politica più naturale del mondo.

Il fascismo della destra-sinistra neoliberale si batte col dissenso e la lotta, come insegnano tutti coloro che, dal basso, hanno vinto contro i regimi parassitari dei loro sfruttatori, aguzzini e padroni.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Ipazia

#27
Citazione di: niko il 28 Settembre 2022, 02:00:41 AMInvece se per fascismo intendiamo una politicante omofoba e antiabortista al punto da voler censurare perfino Peppa Pig, intendiamo la Meloni.

Che si riempie la bocca di parole come tradimento e patrioti. Che sostiene la tesi che gli atei discriminino i credenti. In questo paese.

E che dire della rieletta Lorenzin di sinistra, che di cose ed esternazioni fasciste ne ha fatte ben più della Meloni ? E dell'ora di religione e 8 permille del concordato del socialista Craxi ?

Fascist is as fascist does. Nella sinistra italiana - non solo, ma in particolare - di fascismo/clericalismo ce n'è  una dose industriale.

P.S. un tempo avrei virgolettato "sinistra". Oggi, dopo la mazzata covidemica, un riepilogo della storia della sinistra postcomunista globalizzata, e l'attuale suicida trend guerrafondaio dopo la conversione NATO sulla via di Damasco, sono scomparse anche le virgolette.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

baylham

Citazione di: Jacopus il 27 Settembre 2022, 20:01:39 PMPer Baylham. Il sovranismo attuale non lo ritengo patetico ma iscritto in un progetto logico e preciso, oltre che risalente ad una salda tradizione. Le classi medie stanno sprofondando? Vogliamo, noi detentori del potere, toglierci un po' di potere per riequilibrare la società? La risposta è no! Bene la soluzione è semplice: faremo stare peggio le classi al di sotto delle medie ed i migranti sono ottimi a questo scopo. Così le ex-classi medie potranno consolarsi vedendo che c'è chi sta peggio di loro. È solo un peccato che non ci siano ebrei sotto mano, ma li possiamo sostituire con varie categorie di nemici, vanno bene i russi, o i mussulmani, gli stranieri in genere, specie i migranti economici. Un gioco lucido ma retrogrado.
Non condivido Jacopus che ci sia nel sistema economico e politico un agente (i potenti, la classe dirigente, il grande capitale, ...) che abbia la possibilità di controllarlo, dirigerlo secondo suoi fini. Fini che comunque emergono nello stesso sistema, sono trascendenti (per inciso, Spinoza è moderno in questo senso). 
Inoltre non condivido affatto che la società umana possa essere interamente pacificata, ordinata, armonica, integrata, uguale, felice, ricca. Il paradiso terrestre (dei religiosi e dei marxisti) è una colossale baggianata, buona per gli ignoranti o disperati. Il conflitto, le divergenze, le disarmonie, le differenze, l'infelicità, la povertà, il male sono parti ineliminabili, essenziali, vitali di qualunque società umana. 
Su questi punti, e poco altro, apprezzo moltissimo l'analisi strutturale, sistemica di Marx (non quella degli epigoni marxisti). 


Jacopus

Baylham. Non credo neppure io che vi sia una associazione che indirizzi in modo scientifico l'orientamento della società. In realtà vi sono molte associazioni, logge massoniche, centri studi, poteri occulti, movimenti politici, manipolatori, giornali e mass media, che si muovono in una o nell'altra direzione. Ora credo che molti soggetti capaci di influenzare l'opinione pubblica, si stiano muovendo verso quel meccanismo di cui scrivo nel mio precedente post. Meccanismo attivato anche da forti responsabilità di una sinistra incapace di prendersi cura di chi è rimasto in fondo. Una incapacità che, a sua volta, deriva da una situazione complessa, poiché non esiste più una classe operaia come quella di cinquanta anni fa.
Anche rispetto al secondo punto, sono assolutamente d'accordo. Non può esistere società pacificata al cento per cento, ma esistono però società che funzionano meglio è società che funzionano peggio. Se ci confrontiamo con il Marocco siamo dei gran fighi, ma prova a superare le Alpi (a nord-ovest) ed avrai subito una crisi depressiva.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.