La riesumazione dei corpi ad Izyum

Aperto da Eutidemo, 24 Settembre 2022, 07:06:36 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

I "mass media" parlano del ritrovamento di "fosse comuni" lasciate dai Russi dopo essersi ritirati da Izyum; ma tale informazione è tipica dell'"analfabetismo di ritorno" tipico dei nostri giornalisti.
Ed infatti:
- si definisce "fossa comune", un'unico esteso scavo nel terreno, in cui vengono sepolti tutti insieme, uno sull'altro, un determinato numero di cadaveri;
- si definisce, invece, "fossa singola", una buca scavata per seppellire un unico cadavere.
***
E, ad onor del vero, quelle lasciate dai Russi, dopo essersi ritirati da Izyum, almeno per come si vede dalle fotografie e dai filmati, sono "fosse singole", e non "fosse comuni"; però possono benissimo essere definite "sepolture di massa", in quanto eseguite sbrigativamente, tutte insieme, e in un ristretto spazio di tempo.
Cerchiamo di vedere più in dettaglio di cosa si tratta.
***
Innanzittutto, a beneficio visivo dei nostri giornalisti, vi riporto l'una dopo l'altra:
.
a)
L'immagine di una delle "fosse comuni" realizzate dai Russi a Katyn, per seppellire tutti insieme civili e militari polacchi uccisi da loro per sterminare l'"intellighènzia" di quello sventurato Paese (circa 22.000 tra ufficiali, politici, giornalisti, professori e industriali polacchi).
.
b)
L'immagine di alcune delle numerose "fosse singole" realizzate in massa e in tutta fretta dai Russi in fuga da Izyum, per seppellire individualmente civili e militari ucraini; per lo più uccisi da loro dopo averne torturati alcuni.
***
Su INTERNET circolano anche vari video che mostrano gli esperti forensi al lavoro per l'identificazione dei corpi nel luogo di una "sepoltura di massa", sia pure in "fosse singole", vicino a Izyum.
***
Su alcune croci di legno, poste sopra i semplici mucchi di terra che ricoprivano in corpi "inumati" ("in humus"), figurava il nome del defunto, mentre su altri no; su alcuni tumuli, invece, non c'era neanche una croce.
***
Quanto alle cause dei vari decessi, su cui sta indagando anche il "Tribunale Penale Internazionale" dell'ONU, per istruire un processo riguardante i "crimini di guerra" commessi in seguito alla illegittima e criminale invasione russa dell'Ucraina, per ora risulta quanto segue:
- alcuni civili risultano morti a causa di colpi di mortaio;
- altri  corpi mostrano evidenti segni di tortura;
- altri avevano le mani legate dietro la schiena e un colpo alla nuca;
- altri presentavano ferite da taglio.
ecc. ecc., di orrore in orrore!
***
AD Izyum ed in altre quattro località riconquistate, sono state rinvenute alcune tipiche "stanze della tortura" russe; molto simili a quelle che usava a suo tempo il KGB.
***
In conseguenza di tali ritrovamenti, il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, in apertura dell'Assemblea generale dell'Onu a New York ha dichiarato che: "La guerra in Ucraina ha causato massicce violazioni dei diritti umani e del diritto umanitario internazionale. Gli ultimi rapporti provenienti da Izyum sono estremamente inquietanti''.
***
Ovviamente, le indagini sono ancora in corso, nè si può anticipare quali saranno le conclusioni alle quali, in base ad esse, perverrà la "Corte Penale Internazionale"; però non c'è dubbio che in Ucraina siano stati commessi gravissimi "crimini di guerra" in seguito all'illegittima e brutale invasione russa.
Alcuni di essi potrebbero essere stati commessi anche dagli stessi Ucraini; e pure quelli, se provati, sebbene comprensibili "falli di reazione", dovranno però essere debitamente sanzionati.
                                              ***
                                      AVVERTENZA
Il presente TOPIC riguarda esclusivamente i ritrovamenti di cadaveri ad Izyum, con esclusione di qualsiasi altra questione.
                                              ***

Ipazia

Citazione di: Eutidemo il 24 Settembre 2022, 07:06:36 AM"Tribunale Penale Internazionale" dell'ONU, per istruire un processo riguardante i "crimini di guerra" commessi in seguito alla illegittima e criminale invasione russa dell'Ucraina, per ora risulta quanto segue:...

Tribunale già squalificato, avendo ignorato , oltre alle infinite altre omissioni a favore dei crimini dell'Impero del Bene (piani Condor, guerre, sequestri, ecc.), quanto accaduto in Ucraina dalla strage di Odessa all'invasione russa.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Eutidemo

#2
@Ipazia
Il presente TOPIC riguarda esclusivamente i ritrovamenti di cadaveri ad Izyum, con esclusione di qualsiasi altra questione; ivi compresi i presunti ritardi della "Corte Penale Internazionale".
Per cui sei O.T.
***
In ogni caso, circa la "Corte Penale Internazionale" dell'ONU dovresti tenere presente che:
a)
L'Ucraina, con una prima dichiarazione, depositata il 9 aprile 2014, ha accettato la giurisdizione della CPI ("Corte Penale Internazionale" dell'ONU) per quanto riguarda i presunti crimini commessi, da qualsiasi parte, sul proprio territorio durante le proteste di Maidan, in Crimea e nel Donbass dal 21 novembre 2013 al 22 febbraio 2014.
b)
Con una seconda dichiarazione, depositata l'8 settembre 2015, l'Ucraina ha accettato la giurisdizione della CPI a tempo indefinito, per includere i presunti commessi in tutto il territorio dell'Ucraina dal 20 febbraio 2014 in poi, ivi compresa la cosiddetta "strage di Odessa".
***
La Russia, invece, rifiuta ancora la giurisdizione della CPI, ritardandone i lavori; perchè è lei che chiaramente ha molti più crimini contro l'umanità da nascondere!
***
P.S.
In particolare, sull'esatta sequenza dei tragici incidenti di Odessa, le versioni delle due parti in causa non collimano;  ed infatti si trattò di una situazione confusa, nella quale entrambe le fazioni lanciavano molotov l'una contro l'altra.
In particolare, il lancio di molotov verso l'edificio dei sindacati da parte dei manifestanti filoucraini, pare che sia iniziato dopo che i filorussi:
- avevano iniziato a sparare dalle finestre colpi di arma da fuoco sulla folla:
- a gettare dal tetto delle bombe molotov sulla folla:
***
Per cui, sperando che quel criminale bugiardo di Putin cessi di porre ostacoli all'accertamento dei fatti da parte della CPI, per sapere quello che è veramente accaduto occorrerà aspettare ancora.
***

Eutidemo

#3
NOTA
La bandiera nella finestra della stanza di destra è ucraina, quindi non è chiaro se la persona mascherata affacciata alla finestra nella stanza di sinistra (che sembra puntare sulla sottostante folla un fucile o un lanciagranate), sia un "filoucraino" o un "filorusso"; come sembrerebbe più probabile visto che la sottostante folla, all'esterno dell'edificio, era pressochè tutta "filoucraina".
Ed infatti c'è stato un momento nel quale "filoucraini" e "filorussi" si sono mescolati anche all'interno della casa dei sindacati; alcuni in una stanza, e alcuni in un'altra...o a lottare negli stessi locali.
Però la fotografia è molto ambigua e difficile da interpretare (come molte altre); sebbene, a parte quella foto, esistono molte testimonianze di "filorussi" che sparavano dalle finestre.
Per complicare le cose alcuni esagitati manifestanti "filoucraini", col relativo bracciale, sono stati identificati come "provocatori filorussi" (alcuni dell'FSB), che si fingevano estremisti "filoucraini".

Eutidemo

#4
Infine alcuni corpi bruciati (non si sa nè da chi nè di chi), sono stati trovati ai piani superiori; dove non risultano essere state gettate bottiglie molotov nè dai "filoucraini" nè dai "filorussi", nè da "provocatori filorussi", che si fingevano estremisti "filoucraini".
.
Il che anche è molto strano, sebbene, almeno in parte, non c'è dubbio che nell'incendio della casa dei sindacati ci sia lo zampino dei servizi segreti russi; che si sono serviti di provocatori per creare una "false flag" a beneficio dei loro troll e sostenitori esteri.
Il che, ovviamente, non esclude che nella vicenda siano stati coinvolti anche autentici estremisti "filoucraini"; anch'essi identificati da alcune foto.
In ogni caso si tratta di una vicenda molto più complessa, di quanto vogliano farla apparire le due diverse propagande!

Eutidemo

Mannaggia, mi hai fatto andare OFF TOPIC alla grande, Ipazia; ma rimprovero me stesso non te. >:(
Lasciamo perdere Odessa, e torniamo agli eccidi commessi dai Russi a Izyum, che è il fatto di attualità in commento oggi!

viator

Citazione di: Eutidemo il 24 Settembre 2022, 13:10:36 PM
Mannaggia, mi hai fatto andare OFF TOPIC alla grande, Ipazia; ma rimprovero me stesso non te. >:(
Lasciamo perdere Odessa, e torniamo agli eccidi commessi dai Russi a Izyum, che è il fatto di attualità in commento oggi!

Salve Eutidemo. Faccio finta di non capire. Tu vorresti mettere i tuoi topics di RADICE IDEOLOGICA.......al''interno di un recinto costituito da un confine di stretta pertinenza, cioè LOGICO (vorresti che venissero affrontati unicamente INTOPIC).

Allo scopo, ti affanni ogni volta nell'evidenziare tale tua prometeica raccomandazione, intenzione, diffida intellettuale. E LA GRASSETTI PURE !.

Poi arriva la replica - SEMPRE RIGOROSAMENTE OFFTOPIC di una nostra amica arcifamosa per il sereno distacco da sempre praticato verso qualsiasi ideologia.

E vieni preso di sorpresa cascandoci dentro con le mutande in mano ??.

Secondo me quando apri uno dei tuoi (sempre troppo pochi) nuovi topics dovresti importi una secca pregiudiziale : parlare di logica pura in modo tale da impedire l'inserimento di commenti ideologici........oppure parlare di attualità, costume etc. etc. lasciando che l'argomento venga travolto e stravolto dalle personali scelte ideologiche di coloro che poi interverranno successivamente.

Comunque auguri a te, ad Ipazia e pure a Nico. Saluti.

Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Ipazia

Gli eccidi commessi dai russi sono il naturale epilogo di 7 anni di oppressione della comunità russa-ucraina da parte dei golpisti del 2014 che ci hanno messo meno che niente a convertire il buffone russo sponsorizzato Hollywood a sposare la loro causa. Immagino che le vendette più turpi siano venute non dal soldato siberiano, ma dall'ucraino-russo che quelle vittime, ex carnefici, conosceva bene.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Eutidemo

Citazione di: Ipazia il 24 Settembre 2022, 13:51:35 PMGli eccidi commessi dai russi sono il naturale epilogo di 7 anni di oppressione della comunità russa-ucraina da parte dei golpisti del 2014 che ci hanno messo meno che niente a convertire il buffone russo sponsorizzato Hollywood a sposare la loro causa. Immagino che le vendette più turpi siano venute non dal soldato siberiano, ma dall'ucraino-russo che quelle vittime, ex carnefici, conosceva bene.
Gli eccidi commessi dagli Ucraini, sono il naturale epilogo di 7 anni di violenze omicide commesse dai mercenari filorussi del Donbass; tra i quali molti "neonazisti", tra i quali il nostro emerito Andrea Palmeri.
La tua è solo becera propaganda, priva di argomentazioni di sorta, a favore dell'amico dei "neonazisti" Vladimir Putin; che si fa tranquillamente fotografare assieme al capo della Wagner Utkin (dopo averlo decorato); il quale è tatuato con le mostrine delle SS, con il simbolo  dell'Aquila e la Svastica, e con il grado di "Obergruppenführer" delle SS .
***
Comunque ho detto BASTA OFF TOPIC!!!
***

anthonyi

Citazione di: Ipazia il 24 Settembre 2022, 13:51:35 PMGli eccidi commessi dai russi sono il naturale epilogo di 7 anni di oppressione della comunità russa-ucraina da parte dei golpisti del 2014 che ci hanno messo meno che niente a convertire il buffone russo sponsorizzato Hollywood a sposare la loro causa. Immagino che le vendette più turpi siano venute non dal soldato siberiano, ma dall'ucraino-russo che quelle vittime, ex carnefici, conosceva bene.

Tra i cadaveri di izyum sono stati ritrovati, e verificati dagli osservatori Onu, anche dei bambini, torturati e uccisi. Ne devi avere di pelo sullo stomaco, ipazia, per scrivere quello che hai scritto. 

Eutidemo

Ciao Viator. :)
Mi dispiace di doverti contraddire, ma i miei topics possono anche essere essere "sbagliati", però non sono "MAI" di mera "RADICE IDEOLOGICA"; ed infatti sono sempre finalizzati ad accertare esclusivamente la "verità oggettiva" dei fatti.
Tanto è vero che, nel mio presente TOPIC, io ho esordito criticando la propaganda "antirussa" di certa nostra stampa, laddove si parla del ritrovamento di "fosse comuni" lasciate dai Russi dopo essersi ritirati da Izyum.
***
Ed infatti, io ho chiaramente contestato tale affermazione "antirussa" , rilevando che:
- si definisce "fossa comune", un'unico esteso scavo nel terreno, in cui vengono sepolti tutti insieme, uno sull'altro, un determinato numero di cadaveri:
- si definisce, invece, "fossa singola", una buca scavata per seppellire un unico cadavere.
***
E quelle lasciate dai russi a Izyum non sono "fosse comuni" di ucraini, bensì "fosse singole"; cioè delle vere e proprie "tombe" -ben distinte l'una dall'altra-, sebbene realizzate in modo sbrigativo e grossolano!
***
Poi ho descritto lo stato in cui sono stati ritrovati alcuni cadaveri; ed anche questi erano meri dati di fatto (sebbene non certo a favore dei Russi).
***
Per fare un altro esempio, quando il carcere russo di Olenivka venne bombardato, mentre la propaganda antirussa sosteneva che fossero stati gli stessi russi  a bombardarlo, io invece sostenni in un apposito TOPIC che quasi sicuramente si trattava:
- di un missile ucraino;
- ovvero di un missile fornito dagli occidentali agli Ucraini.
Avevo poi scritto: "Escludo in materia categorica che si possano trovare tracce di un missile russo!"
***
Quindi, accusarmi di un'"ottica ideologica", è oggettivamente FALSO; ed è una accusa che si rivela falsa da se stessa, perchè (a differenza di Ipazia), io prendo le difese dell'una o dell'altra parte a seconda delle specifiche circostanze di cui mi occupo in un determinato TOPIC.
***
Inoltre tu confondi:
- la "pertinenza";
- con la "logica".
Ed infatti, io pretendo:
- che si facciano delle repliche strettamente "pertinenti" al mio TOPIC, poichè altrimenti, invece di affrontare lo specifico argomento da me prospettato, "la si butta in caciara" deragliando su temi diversi, per fare -quella sì- della mera propaganda ideologica;
- che si facciano delle repliche strettamente "logiche", o, quantomeno, "argomentate" e "documentate", al mio TOPIC, poichè altrimenti, invece di confrontarsi in modo razionale su un determinato tema, anche in questo caso "la si butta in caciara" per fare della mera propaganda ideologica a base di "slogan".
***
A questo scopo, mi affanno ogni volta, vanamente, nell'evidenziare tale mia raccomandazione; e la "grassetto" pure, ad (inutile) beneficio dei miopi!
***
Ed infatti, come tu giustamente rilevi, arriva sempre non "la replica", bensì la "fuffa propagandistica" a base di slogan, di una nostra amica arcifamosa per il sereno distacco da sempre praticato verso qualsiasi ideologia.
***
Ed io, spesso, come tu giustamente scrivi, vengo "preso di sorpresa cascandoci dentro con le mutande in mano", perchè mi lascio trascinare anche io "off topic" da lei; questa tua accusa è senz'altro vera, lo ammetto!
"Mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa!" :'(
***
Peraltro, potrei anche accogliere il tuo suggerimento, e, cioè, quando apro uno dei miei nuovi topic dovrei imporre per le repliche, oltre alla PERTINENZA (come già faccio), anche la LOGICA.
Ma temo che, se uno ignora completamente cosa sia l'una e che cosa sia l'altra, la mia raccomandazione sarebbe del tutto inutile!
***
Un saluto! :)
***

InVerno

Già dai primi giorni di occupazione c'erano voci che Izium stava subendo un "trattamento speciale", come poi siano andate le cose realmente, sarà materia d'indagine, ma dagli altri centri abitati tali voci non arrivavano, è comprensibile che ci siano ritrovamenti del genere. Riguardo ai nazisti oppressori Odessa e tutto il resto della baracca propagandistica russa, la notizia è passata sottotraccia non so perchè, ma l'ucraina è rinazificata per mano russa. Dopo mesi per arrivare al centro di Mariupol a suon di artiglieria sui civili, assedio dell'Azovstal e conseguente cattura degli uomini che stando al Cremlino era l'obbiettivo di tutta la missione, i suddetti se ne tornano a casa, capi compresi, in cambio di Medvechuk. Come allenarsi anni per vincere le olimpiadi, e poi scambiare la medaglia d'oro per un scaldino elettrico, ai profani sembrerebbe. Eppure è la cifra di Putin, alla parola data l'onore richiede rispetto, Medvechuk ha un "padrino", in entrambi i sensi, che è capace di scambiarlo per il "bottino" della missione. O forse dei nazisti non fregava niente a prescindere.. FORSE EH..mai sottovalutare il buon cuore del padrino.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Ipazia

Una volta neutralizzati i nazisti, comprensibile lo scambio con un futuro leader ucraino non ostile alla Russia. Come dice il caimano, Putin desidera solo avere per vicini gente perbene. Cosa altrettanto ben comprensibile.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Eutidemo

Citazione di: Ipazia il 25 Settembre 2022, 21:32:52 PMUna volta neutralizzati i nazisti, comprensibile lo scambio con un futuro leader ucraino non ostile alla Russia. Come dice il caimano, Putin desidera solo avere per vicini gente perbene. Cosa altrettanto ben comprensibile.
Una volta neutralizzati i nazisti russi, come Utkin capo della Wagner e amico di Putin, è comprensibile lo scambio con un futuro leader russo non ostile all'Ucraina.
***
Ed infatti Zelensky desidera solo avere per vicini gente perbene; cosa altrettanto ben comprensibile.

 ;D