La questione del gas e del petrolio russi

Aperto da sapa, 02 Settembre 2022, 17:43:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

sapa

Scusate, volevo sentire il vostro parere sulla questione in oggetto, perchè per me noi europei l'abbiamo fatta fuori dal vaso e quanto ci sta accadendo ce lo siamo cercati. Infatti, quando la Russia ha aggredito l' Ucraina e abbiamo cominciato a imporre le sanzioni a Putin, con sconcerto ho assistito alla prosopopea di molte cancellerie europee, compresa la nostra, che si sono subito sbilanciate a dichiarare che " entro il 2024 l'Europa deve essere in grado di azzerare le forniture di gas e petrolio dalla Russia". Orbene, io ho pensato subito:" Ma se Putin ci manda a quel paese e l'autonomia sulle fonti energetiche dalla Russia ce la impone lui, da subito?". Non si vede, infatti, perchè il bravo Vladimir avrebbe dovuto aspettare che l'Europa si procurasse fonti alternative. D'accordo, a Putin mancheranno i nostri soldi, continuando a comprare gas e petrolio da lui avremmo contribuito a finanziare la guerra, ma non sarebbe stato il caso di essere un po' meno ciarlieri e un po' più furbi? Adesso, a quanto sembra, quell'infame di Putin sta bruciando il gas che gli cresce, si parla di milioni e milioni di metri cubi al giorno, il che lo rende ai miei occhi allo stesso livello di Saddam e ai pozzi kuwaitiani dati alle fiamme, ma non credo che faticherà molto a piazzare i suoi esuberi di idrocarburi e di metano. Altro che tetto al prezzo del gas, a casa mia chi ha bisogno di qualcosa non è in grado di imporne il prezzo. Non so, io sono un po' perplesso. E voi?

anthonyi

Ciao Sapa, Putin ha cominciato a tagliare le consegne di gas già prima di invadere l'Ucraina. Era tutto programmato e il gas faceva parte delle armi da utilizzare in questa guerra. Naturalmente era possibile cedere al ricatto di Putin, abbandonare l'Ucraina alla sua merce, cedere al ricatto. In quel caso Putin ci avrebbe sommerso di gas a buon prezzo, gas macchiato del sangue degli ucraini perché in quel caso saremmo stati suoi complici.
Le autorità europee hanno deciso di non essere complici, e io sono d'accordo con loro. 

baylham

Non sono un esperto, ma se la Russia sta bruciando il gas è perchè non ha sbocchi alternativi per ora, per tenere alto il prezzo razionando le forniture, per indebolire il fronte europeo che sostiene le sanzioni economiche e l'Ucraina.
La Russia impiegherà più tempo a distribuire il gas ad altri paesi di quello che servirà alla Comunità Europea per trovare fonti alternative, il prezzo del gas in Europa in futuro sarà comunque superiore a quello di due anni fa, ci saranno razionamenti energetici per almeno tre anni.
Spero che la Comunità Europea non ceda e continui la separazione ed indipendenza economica dal regime mafioso russo.
Purtroppo le destre sedicenti sovraniste saranno le più arrendevoli e servili.


Ipazia

Citazione di: sapa il 02 Settembre 2022, 17:43:24 PMAltro che tetto al prezzo del gas, a casa mia chi ha bisogno di qualcosa non è in grado di imporne il prezzo. Non so, io sono un po' perplesso. E voi?

Anch'io, ma in casa del Partito Deficienti (nel senso che deficiano del concetto basilare di realtà), tutto è possibile.

pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Jacopus

Spero di essere un cattivo profeta, ma potrebbe accadere che il nuovo governo reazionario che sta per insediarsi non riuscirà a soddisfare le richieste di buone politiche dei suoi elettori per motivi oggettivi, aggravati da una situazione mondiale conflittuale. Inizierà così la ricerca dei Capri espiatori e dopo il doveroso richiamo alla negritudine varia ci sarà il passaggio all'Europa e successivo avvicinamento ai nuovi paesi democratici, quelli che lanciano gli oppositori dalle finestre degli ospedali. A quel punto potremmo cambiare padrone, dallo zio Sam allo zar Vladimir. Potremo riscaldarci ma ci mancheranno altre cose, compreso questo forum.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

InVerno

In Germania hanno piazzato un rigassificatore vicino ad una centrale nucleare , qui i nimby dicono che deturperebbe il paesaggio di Piombino , o che Piombino diventerebbe un bersaglio terroristico di Putin. In Germania hanno razionato parecchio di più e hanno scorte superiori, qui abbiamo deciso di andare in campagna elettorale. Ho preso per esempio la Germania , cioè il paese che nella dipendenza della Russia c'era dentro con tutte e due le scarpe, compreso addestrare i militari che stanno invadendo l ucraina e fornirgli i mezzi militari
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Citazione di: baylham il 02 Settembre 2022, 19:03:48 PMNon sono un esperto, ma se la Russia sta bruciando il gas è perchè non ha sbocchi alternativi per ora, per tenere alto il prezzo razionando le forniture, per indebolire il fronte europeo che sostiene le sanzioni economiche e l'Ucraina

Notazione tecnica. Il flusso di gas non può essere completamente interrotto perché si danneggiano gli impianti, per cui se non si hanno compratori la soluzione migliore è bruciarlo. 

sapa

Citazione di: Ipazia il 02 Settembre 2022, 19:18:02 PMAnch'io, ma in casa del Partito Deficienti (nel senso che deficiano del concetto basilare di realtà), tutto è possibile.


Ciao Ipazia, oggi avevo bisogno di in tegame nuovo di medie dimensioni, perchè volevo farmi gli uccelletti scappati per cena. Sono andato in un negozio di articoli per la casa e ne ho trovato uno che costava 15 euro, quando sono andato per pagare ho fatto presente che non avrei scucito più di 8 euro. Stasera ho dovuto aprire una scatoletta di tonno. Ma in che mondo viviamo?

leibnicht1

#8
Signori miei, negli scorsi vent'anni ho visto un'infinità di cose. Ho imparato un poco di russo e ho frequentato anche le terre del DonBass.
Dovete segnare con un cerchio rosso la data: 2 settembre 2022. Dovete spiegare ai vostri figli che dovranno spiegare ai loro di seguito che oggi, 2 settembre 2022, l'Occidente si è ufficialmente SUICIDATO.
Non so quanto tempo impiegheranno i libri di Storia a stigmatizzare l'evento registrato per l'effettiva incredibile portata che esso ha.
I vincitori di questo tempo sono diversi, non sono nervosi e non sono holliwoodiani.
Quindi non accadrà in tempi brevi.
Al momento la Russia ha stravinto il conflitto con l'occidente, indementito da mille cause. Era, tutto sommato, molto facile.
Da ottimo Judoka Putin ha usato la forza del nemico contro lui stesso: le deliranti "sanzioni".
Ora, però, l'Europa ha deciso la Morte.
Forse va bene così. Si disintegra l'EU ed ogni maledetta istituzione falsa e bugiarda dell'occidente.
Al fondo resterà pure qualcosa di buono. Ad Majora!
In solchen Augen sind verzauberten Seen

InVerno

Citazione di: leibnicht1 il 02 Settembre 2022, 23:43:36 PMDovete segnare con un cerchio rosso la data: 2 settembre 2022. 

È il 3, che è successo ?

Ora, che dopo quarant'anni di politica trasformata in circo, dove il capo circense tralaltro scambiava gas X lettoni , l idea che in tre mesi qualcuno ci metta una pezza è quantomeno comica. Bisogna pagare il prezzo di aver creduto che la politica fosse un reality show dove vince chi la spara più grossa, non se ne scappa. Aspettare risposte da questa politica aggiunge ingiuria al danno , e vuol dire continuare a insistere. Si è spalata tanta merda sull ecobonus , molta giustificata ma: isolare la propria casa continua ad essere l unica strada per ridurre i consumi domestici. Efficientare le produzioni e renderle sostenibili con una forte riduzione della crescita, pagarle per non consumare in questo caso di emergenza, smetterla con i giochi di prestigio come i carbon offset. Io settimana scorsa ho installato un anemometro e sto studiando la fattibilità di una miniturbina eolica. Il punto è: anziché aspettare che arrivi lo stato, questo stato, a risolvere le questioni è puro pensiero magico : chi fa da sé fa per tre.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Citazione di: InVerno il 03 Settembre 2022, 11:01:19 AMIo settimana scorsa ho installato un anemometro e sto studiando la fattibilità di una miniturbina eolica. Il punto è: anziché aspettare che arrivi lo stato, questo stato, a risolvere le questioni è puro pensiero magico : chi fa da sé fa per tre.
Fare però é faticoso, inverno, vuoi mettere stare comodamente seduti alla poltrona a sparare improperi e sentenze via web! 

sapa

Citazione di: anthonyi il 02 Settembre 2022, 18:58:15 PMCiao Sapa, Putin ha cominciato a tagliare le consegne di gas già prima di invadere l'Ucraina. Era tutto programmato e il gas faceva parte delle armi da utilizzare in questa guerra. Naturalmente era possibile cedere al ricatto di Putin, abbandonare l'Ucraina alla sua merce, cedere al ricatto. In quel caso Putin ci avrebbe sommerso di gas a buon prezzo, gas macchiato del sangue degli ucraini perché in quel caso saremmo stati suoi complici.
Le autorità europee hanno deciso di non essere complici, e io sono d'accordo con loro.
Ciao anhonyi, quello che Putin aveva intenzione di fare con il suo gas, senza la guerra, non è possibile saperlo, ma solo immaginarlo. Io non sono certamente un putiniano, anzi spero vivamente che qualcuno lo rimuova dal suo posto, ma di sicuro non mi aspettavo che armare l'Ucraina come stiamo facendo, imporre alla Russia sanzioni economiche sempre più forti e dichiarare di volerla estromettere dalle forniture di gas e petrolio all'Europa, potesse essere fatto senza conseguenze. Sull'energia, Putin ha il coltello dalla parte del manico, non noi. Qui non si sta parlando solo di riscaldarci quest'inverno, in gioco c'è l'economia e la crescita di tutta l'area euro. Giusto prendere posizione a fianco dell'Ucraina, ma pensare di battere la Russia per me vuol dire andare cercarsi guai. La Russia è un sub-continente, non la Repubblica di S. Marino. Cercare di affamarla, per me, è un'illusione. Da qui non usciranno vinti e vincitori, perderemo tutti molto e avremo conseguenze gravi. Specialmente noi europei, perchè gli americani, per dirla tutta, ne risentiranno molto meno.

Ipazia

Finalmente qualcosa su cui sono d'accordo con InVerno. La mia casa che, con congrui finanziamenti statali, ha 4 KW di pannelli FV con 7 KW di accumulo + 5 pannelloni termici è in attivo energetico 6 mesi all'anno e si difende bene gli altri 6 grazie ad ottimi serramenti rifatti recentemente, cappotto spesso sul tetto e parete nord, e stufa a legna. Vivo a 1000 m e nelle notti invernali si arriva a -10°C frequentemente. Da brava comunista ho capito da sempre che degli scalzacani Davos non c'era da fidarsi, ed ho provveduto per tempo quando altri parlavano di decenni per ammortizzare il tutto e che non valeva la pena. Chi fa da sé fa per tutti. In attesa del Sole del'Avvenire che tarda a scaldare. Mentre il gelo capitalistico incombe.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: sapa il 03 Settembre 2022, 17:57:52 PMCiao anhonyi, quello che Putin aveva intenzione di fare con il suo gas, senza la guerra, non è possibile saperlo, ma solo immaginarlo. Io non sono certamente un putiniano, anzi spero vivamente che qualcuno lo rimuova dal suo posto, ma di sicuro non mi aspettavo che armare l'Ucraina come stiamo facendo, imporre alla Russia sanzioni economiche sempre più forti e dichiarare di volerla estromettere dalle forniture di gas e petrolio all'Europa, potesse essere fatto senza conseguenze. Sull'energia, Putin ha il coltello dalla parte del manico, non noi. Qui non si sta parlando solo di riscaldarci quest'inverno, in gioco c'è l'economia e la crescita di tutta l'area euro. Giusto prendere posizione a fianco dell'Ucraina, ma pensare di battere la Russia per me vuol dire andare cercarsi guai. La Russia è un sub-continente, non la Repubblica di S. Marino. Cercare di affamarla, per me, è un'illusione. Da qui non usciranno vinti e vincitori, perderemo tutti molto e avremo conseguenze gravi. Specialmente noi europei, perchè gli americani, per dirla tutta, ne risentiranno molto meno.

E' vero, sapa, che saremo noi europei a risentire di più di quello che accadrà. Ma ne risentiremo in ogni caso, l'Ucraina non é poi così lontana e ai suoi confini c'é la Polonia.
La guerra é comunque a casa nostra e se Putin é così potente con le risorse russe, figurati quanto lo sarebbe anche con le risorse ucraine, e magari con gli ucraini resi schiavetti da mandare in guerra, come sta facendo con gli abitanti di donetsk e lugansk. 
Aiutare l'Ucraina non é solo per l'Ucraina, ma anche per la nostra difesa. L'esperienza storica ci dice che certi dittatorelli guerrafondai é meglio bloccarli il prima possibile, perché se no crescono.

niko

#14
Citazione di: Jacopus il 02 Settembre 2022, 19:31:49 PMSpero di essere un cattivo profeta, ma potrebbe accadere che il nuovo governo reazionario che sta per insediarsi non riuscirà a soddisfare le richieste di buone politiche dei suoi elettori per motivi oggettivi, aggravati da una situazione mondiale conflittuale. Inizierà così la ricerca dei Capri espiatori e dopo il doveroso richiamo alla negritudine varia ci sarà il passaggio all'Europa e successivo avvicinamento ai nuovi paesi democratici, quelli che lanciano gli oppositori dalle finestre degli ospedali. A quel punto potremmo cambiare padrone, dallo zio Sam allo zar Vladimir. Potremo riscaldarci ma ci mancheranno altre cose, compreso questo forum.


Se questa e' la dicotomia, allora spero proprio che saranno in molti, dei miei concittadini, a preferire -per ripicca, per necessita' o per principo- lo scaldarsi d'inverno, da una parte,  alla democrazia del Partito Deficienti, dall'altra...

Se la democrazia deve diventare un ricatto per avvallare politiche di austerita' e sacrificio, stile quelle tipiche della componente non-sovranista del nostro bell'arco costituzionale attuale (fate i bravi e non rivendicate la liberta' consumistica di accendere il riscaldamento senno' viene il cattivone Putin tipo babau nell'armadio) allora la democrazia (quella vera intendo, che prevede la dignita' di una condizione sociale e materiale decorosa per piu' persone possibili, e non il culto pseudoetico del sacrificio) e' gia' morta e stramorta, quindi, ben venga perfino il fascismo...

Mi fate diventare rossobruno perfino a me...

Ma certo che dovendo scegliere preferirei riscaldarmi d'inverno a questo forum, lo diceva pura quel furbacchione di Aristotele, "prima vivere, poi filosofare", lui che era la versione un po' piu' materialista e scafata del vecchio maestro Platone...

Invece qui gli italiani saputelli fuori tempo massimo si riscoprono tutti eroi della democrazia a prescindere, col culo degli altri e finche' non arrivano i problemi anche per loro...



Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Discussioni simili (5)