Come risparmiare il 90% dei costi della bolletta elettrica!

Aperto da Eutidemo, 27 Agosto 2022, 14:20:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Il dispositivo VoltChip, almeno secondo la pubblicità della casa, garantirebbe all'utente un rilevantissimo risparmio energetico: tale, cioè, da tagliare i costi delle bollette fino al 90%.
Ma cosa c'è di vero?
***
La descrizione della casa produttrice la trovate qui.
***
A giudicare dalla pubblicità, il VoltChip si può tranquillamente infilare nella sottostante presa di una doppia presa domestica di tipo italiano.
***
Però il foro centrale di "messa a terra" della sovrastante presa (cioè quella libera) mi sembra risultare "occluso".
***
In ogni caso, da un'altra immagine del sito pubblicitario, si nota che la spina del VoltChip non si può affatto tranquillamente infilare nella sottostante presa di una doppia presa domestica di tipo italiano, perchè è di tipo americano: cioè, a tre spine piatte, due orizzontali ed una verticale (per cui per occorre acquistare, a parte, un adattatore).
***
Io non sono un elettricista, ma, a giudicare dall'immagine pubblicitaria, mi sembra che si tratti di una spina americana con contatto di terra; il quale, a norma, dovrebbe essere più lungo delle due spine orizzontali, in modo che la "terra" venga collegata prima della "fase".
A me, invece, sembra che, rispetto ad una normale spina americana, quella verticale del VoltChip sia un po' troppo corta; per cui mi dà come l'idea che sia soltanto una "finta messa a terra".
***
E' a norma tutto questo?
***
Come ho già detto, io non sono un elettricista, quindi lascio valutare i miei rilievi a qualche partecipante al Forum che, in materia, ne capisca un po' più di me; e che potrebbe trovare il tutto assolutamente normale.
***
Quanto al resto, e, cioè, se veramente un aggeggio del genere possa far risparmiare energia elettrica, non esprimo alcun giudizio; ed infatti, a parte qualche video in inglese su YOUTUBE, non sono riuscito a trovare nessun sito che ne parli, nè in bene, nè in male.
Se ne trovate qualcuno, fatemelo sapere; ed infatti, con la crisi energetica in arrivo, se un dispositivo del genere funzionasse sul serio sarebbe davvero una manna dal cielo! ::)
Però, almeno "a naso", a me, purtroppo, sembra soltanto una "boiata"; ed infatti è troppo bello per poter essere vero! :'(
***


viator

Salve Eutidemo. Prova di digitare "Shucko". Si vede che hai praticato assai di più con le pistole e la balistica, trascurando completamente gli elettrodomestici.

Beato te che te hai - evidentemente - sempre potuto permettertelo. Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Eutidemo

Grazie ad entrambi per i LINK che mi avete fornito, e che io non ero riuscito a trovare; purtroppo ho avuto conferma del mio sospetto, e, cioè, che è tutta una "boiata" :'(

Eutidemo

Citazione di: viator il 27 Agosto 2022, 18:29:46 PMSalve Eutidemo. Prova di digitare "Shucko". Si vede che hai praticato assai di più con le pistole e la balistica, trascurando completamente gli elettrodomestici.
Beato te che te hai - evidentemente - sempre potuto permettertelo. Saluti.
Grazie per l'informazione, non avevo la minima idea di cosa fosse il "Shucko" per cui non potevo digitarlo, in quanto di elettricità ne capisco  ben poco; e, purtroppo, ne capisco ben poco anche di molto altro. :(
Quanto a dilettarmi di balistica, adesso che ho più di settanta anni, in effetti, il mio è rimasto soltanto un divertente "hobby" ; ma, quando nel marzo del 1983 mi beccai una pallottola da un cecchino nemico (di cui porto ancora il segno), ti assicuro che mi divertii molto meno. :(
Beato te che non hai mai dovuto affrontare pericoli del genere, rischiando al massimo di prenderti una scossa elettrica usando un aspirapolvere! ;)

InVerno

Informazione di servizio: sono tre anni che facciamo il pelo ad un blackout europeo, ovviamente arriveremo impreparati dando la colpa alla Nato e ai massoni, sperando che almeno gli ospedali siano attrezzati a riguardo, mi pare lecito ipotizzare che questa è la volta buona; consiglio perciò di studiare soluzioni di accumulo di emergenza per consumi minimi, o nei casi più importanti di dotarsi magari di un gruppo elettrogeno, quelli più economici costano come quattro o cinque di queste boiate e possono salvare il salvabile (un congelatore pieno di roba etc).
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Discussioni simili (5)