Menu principale

cicap...

Aperto da hystoricum, 19 Agosto 2022, 09:10:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

hystoricum

La morte di Piero Angela non centra affatto con questa discussione

***

Il cicap,fondato da Piero Angela,non è nato per caso.
Dopo la prima serie di Viaggio nel paranormale e il successo di pubblico,era inevitabile un coagulo di persone attorno al giornalista,cosa che è avvenuta puntualmente.
Daltronde,Polidoro,delfino di Angela,era negli States per studio e altro,conoscendo James Rundi e gli scettici statunitensi,quindi da cosa nasce cosa...
Rundi ce l'aveva a "morte" professionalmente con Uri Geller,quindi offriva critiche e trucchi suoi molto volentieri che piacevano molto agli scettici.
Da questo si sviluppò il cicap limitato ,dapprima,a un discorso generale e a pochi aspetti in particolare.Con l'andar del tempo ,come succede a tutti e a tutto,cominciò ad allargarsi e a tirarsela oltre misura con i risultati che sappiamo.
Lo sbaglio di fondo del cicap è stato quello di pretendere di poter usare il metodo scientifico nell'analisi dei casi paranormali mentre poi,in realtà,molte ma molte davvero delle sue critiche erano semplici ragionamenti basati sul "giá scritto e detto", sulla logica e ...sul buon senso.
In altre parole,niente di scientifico in senso stretto,una gara a "chi prensa e scrive in un modo più elegante e fotbito,razionale e realistico" rivolta ai cultori del paranormale.
Per finire,una cosa che avevo letto molti anni fa:quando le polemica tra cicap iniziale e maghi,occultisti e paranormalisti italiani era al culmine,Angela passò un periodo di salute non buona,non stava bene.
Questo mi suggerì una cosa:normale o paranormale,certe cose,forse,è meglio lasciarle perdere perchè NON SI SA MAI!

Appendice divertente

A suo tempo io muovevo gli aghi delle bussole con il pensiero.Invitavo i miei amici a portare loro delle bussole,io non le toccavo nemmeno,loro  avvicinavano la bussola  verso la radice del naso e queste impazzivano.
Paranormale,magia,fattucchieria?
No,una piccolissima calamita posta appena dentro le narici .
Ero bravo anche nel far germinare semi di crescione in pochi minuti,ma questa ve la dico un'altra volta!

Ipazia

L'evoluzione del cicap sono i debunker a libro paga, il cui referente è una comunità scientifica sempre più corrotta. Alla cui fonte essi si abbeverano costantemente con fanatismo talebano. Il loro mantra è: "fonte ?". Con riferimento alla fonte suddetta. In epoca di postverità a libro paga l'unico sbufalamento credibile è di chi si occupa di sbufalare gli sbufalatori. E, solo in seconda battuta, i bufalatori.

La scienza più bufalara è da sempre l'economia. Seguita a breve distanza dalla medicina. Sulla "scienza politica" è come sparare sulla crocerossa e non va nemmeno considerata. La politica è una techne, un'arte, con caratteristiche soggettive di classe e individuali da evidenziare sempre, facendosene onestamente carico.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

niko

#2
Secondo me la più grande prova che il paranormale non esiste, è il fatto che un famoso prestigiatore e illusionista americano ha offerto un milione di dollari a chiunque dimostrasse al di là di ogni dubbio di avere poteri paranormali (telepatia, telecinesi, vista a raggi x, poteri medianici veri), davanti a un comitato di esperti di simulazione tarocca e successiva smentita di poteri paranormali, come lui stesso è.

Prima o poi qualche maghetto sarebbe venuto a prendersi il milione di dollari, se i maghetti esistessero davvero.

A meno che non vogliamo pensare che i maghetti con i loro poteri se vanno in un casinò o in un chiosco di gratta e vinci, si fanno molto di più di un milione di dollari e quindi hanno sempre sdegnato la proposta. Ma la fama ingolosisce le persone sempre più dei soli soldi, quindi mi sembra molto poco probabile quest'ultima ipotesi.

https://it.wikipedia.org/wiki/James_Randi

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Eutidemo

Citazione di: niko il 19 Agosto 2022, 23:47:29 PMSecondo me la più grande prova che il paranormale non esiste, è il fatto che un famoso prestigiatore e illusionista americano ha offerto un milione di dollari a chiunque dimostrasse al di là di ogni dubbio di avere poteri paranormali (telepatia, telecinesi, vista a raggi x, poteri medianici veri), davanti a un comitato di esperti di simulazione tarocca e successiva smentita di poteri paranormali, come lui stesso è.

Prima o poi qualche maghetto sarebbe venuto a prendersi il milione di dollari, se i maghetti esistessero davvero.

A meno che non vogliamo pensare che i maghetti con i loro poteri se vanno in un casinò o in un chiosco di gratta e vinci, si fanno molto di più di un milione di dollari e quindi hanno sempre sdegnato la proposta. Ma la fama ingolosisce le persone sempre più dei soli soldi, quindi mi sembra molto poco probabile quest'ultima ipotesi.

https://it.wikipedia.org/wiki/James_Randi


Ragionamento assolutamente ineccepibile! ;)
Mi sorprende che nonostante considerazioni così ovvie, ci siano tanti allocchi ad abboccare agli spettacoli  dei "parapsichici"  ed alle sedute e dei "medium"!

anthonyi

Citazione di: niko il 19 Agosto 2022, 23:47:29 PMSecondo me la più grande prova che il paranormale non esiste, è il fatto che un famoso prestigiatore e illusionista americano ha offerto un milione di dollari a chiunque dimostrasse al di là di ogni dubbio di avere poteri paranormali (telepatia, telecinesi, vista a raggi x, poteri medianici veri), davanti a un comitato di esperti di simulazione tarocca e successiva smentita di poteri paranormali, come lui stesso è.




Al limite questo dimostra che non ci sono persone interessate al denaro che hanno il controllo sul paranormale, non certo che il paranormale non esiste. 
Ricordo che era l'82 del secolo scorso, e io leggevo in un libro che interpretava le profezie di Nostradamus, che ci sarebbe stata una importante rivoluzione, una caduta delle bandiere rosse, realizzatasi senza spargimento di sangue, entro il 1999, ed effettivamente così é avvenuto 7 anni dopo. Il riferimento poi al 1999 é interessante, perché é una delle pochissime date presenti nelle centurie di Nostradamus, dove lui parla dell'avvento di un re del terrore. Pensandoci, il 1999 é l'anno in cui Putin va al governo in Russia. 

hystoricum

a proposito dei cucchiai,perchè limitarsi a romperli?
Io avrei chiesto loro di ..rimetterli insieme :D
perchè il metallo?
perchè non il...diamante :)) visto il potere mentale ...
Scherzi a parte,io conosco la vita di Gérard Croiset,parapsicologo olandese e ho letto i documenti 
accreditati(rapporti polizia,esattezza dei ritrovamenti...)In quel caso,bisogna ammettere che quell' uomo aveva doti inusuali sul serio MA io penso anche che ,l'essere umano ,in sè e per sè,NON HA ALCUN POTERE di cui vantarsi.
Se riesce a fare cose inusuali davvero tali è un soggetto o un oggetto di interesse e di uso di non meglio identificabili influenze che,forse,è meglio lasciar perdere

InVerno

Una cosa simile a quanto è accaduto nelle arti marziali negli ultimi anni, dove una serie di discipline orientali che vantavano improbabili capacità offensive e difensive, basate su presunte abilità mistico-psichiche-ascetiche dei praticanti/maestri, esplose in occidente dopo i successi cinematografici di Lee/Chan, perseguite in gruppi-culto che praticavano solamente all'interno della propria palestra con avversari accondiscenti, sono stati letteralmente presi a calci e scopaccioni sui ring ed esposte per le pericolose frodi su cui erano fondate, grazie all'MMA e la diffusione delle telecamere. Salta fuori che quando è il momento di darsele, il modo migliore per fermare il maestro GinGin mentre raccoglie l'energia dei chakra per fermare un pugno con la sola forza del ki a luna calante e con giove ascendente, è il vecchio schiaffone dato per dritto. Purtroppo dal trattamento verificatore è stato, per grazia dell'età e scaltrezza dell'individuo, risparmiato il celebre Steven Seagall, che ha deciso recentemente di riciclarsi come ambasciatore russo "esperto di detriti Himars".
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

hystoricum

Quand'ero in Francia,ho seguito l'Aikido e qualche corso con Tissier.
L'ho fatto perchè questa arte marziale,quando è insegnata da maestri seri e ben praticata,permette agilità,mobilità,una varietà notevole di prese e lanci e, perfino creatività.
Delle altre so ben poco e non mi attirano,i combattimenti misti tra cultori di arti marziali diverse sono spesso preparati e ben recitati,il fatto poi di giocare a "la mia arte marziale è meglio della tua" lo trovo ridicolo.
I film in cui sono presenti,in generale,non fanno loro una bella pubblicità dato che le inseriscono sempre in trame violente e fornite in pacchetti spettacolari e d'effetto.
Mi ricordo,invece,una scena di Indiana Jones e l'arca perduta,in cui Indiana si trovo di fronte un figuro vestito di nero e armato di scimitarra o qualcosa di simile:
il figuro lo guarda sogghignando,si esibisce in alcuni giri di arma e....a quel punto Indiana,con un'aria annoiata,estrae la pistola e lo fredda.
Per dire:uno può essere chissà chi ed essere appeso al decimo DAN ma dovrebbe ragionare sul fatto che una pallottola ben diretta non la puoi afferrare e lanciare per aria....




ricercatore

Citazione di: anthonyi il 20 Agosto 2022, 07:57:25 AMAl limite questo dimostra che non ci sono persone interessate al denaro che hanno il controllo sul paranormale, non certo che il paranormale non esiste.
Ricordo che era l'82 del secolo scorso, e io leggevo in un libro che interpretava le profezie di Nostradamus, che ci sarebbe stata una importante rivoluzione, una caduta delle bandiere rosse, realizzatasi senza spargimento di sangue, entro il 1999, ed effettivamente così é avvenuto 7 anni dopo. Il riferimento poi al 1999 é interessante, perché é una delle pochissime date presenti nelle centurie di Nostradamus, dove lui parla dell'avvento di un re del terrore. Pensandoci, il 1999 é l'anno in cui Putin va al governo in Russia.

Quante però delle profezie di Nostradamus NON si sono avverate?

E' un po' come la questione dei miracoli, su cui spesso si è pronunciato lo stesso CICAP.
Guardiamo sempre il numeratore, ma non il denominatore.
Ci sono state X guarigioni a Lourdes, ma quanti sono stati quelli che NON sono guariti?
E quanti sono quelli che sono guariti ma che non hanno pregato?

@hystoricum: anche io la vedo come te, nel dubbio meglio stare alla larga da certe cose.
Tuttavia ho lo stesso dubbio di sopra: quante altre volte Piero Angela è stato male nella sua vita?

Molte volte correliamo dei fatti che sono tra loro semplicemente casuali, questo perché abbiamo innata in noi la capacità di creare storie, ma soprattutto il Caso non ha nulla da insegnarci e lo detestiamo profondamente.
Ammettere che sia il Caso infatti, ci toglie potere, ci fa rimanere in una pozza di impotenza.
Meglio allora trovare una Causa.

Penso sia questo alla base della magia, della scaramanzia, della superstizione.
Non accetto il fatto che esista un mondo Ignoto, Incontrollabile, Misterioso: mi fa troppa paura, mi mette troppa ansia.
Allora voglio controllare tutto, voglio prevedere tutto, voglio avere il potere di piegare la realtà come dico io.
E allora mi invento che se spezzo delle corna di muflone in direzione NORD-EST in una notte di luna piena, allora le cose mi andranno bene.

Il bello è che talvolta questa cosa funziona.
Se ci credo davvero faccio sì che la profezia si autorealizzi.
Sono talmente convinto che le cose mi andranno bene (oppure male) che le cose andranno davvero bene (oppure male).
E io avrò creato la correlazione tra le corna di muflone in direzione NORD-EST nella notte di luna piena e la fortuna che ho avuto.

hystoricum

Io penso che questo pianeta sia nei guai fino al collo e oltre 
Parlo di guai obiettivi e reali,meglio non parlare degli altri!
Detto questo e NON potendo determinare,onestamente parlando,il PERCHÈ,tutti i PERCHÈ,meglio lasciar perdere e salvare il salvabile.
Io non ce l'ho con nessuno,la penso così,la Terra è una variabile impazzita di variabili impazzite,è probabile che qualcuno e qualcosa possa rallentare la cosa,parlo di gente con la testa sulle spalle,i piedi per terra e un paio di p....e come si deve.
Ma è anche possibile il contrario,quindi consiglio a rutti una sana NEUTRALITÀ e un IGNORARE A TAPPETO;consiglio inoltre alle persone di AUTOGESTIRSI iN AUTONOMIA E INDIPENDENZA.
Infine di scegliere socialmente una INTERDIPENDENZA
PRUDENTE E MODERATA evitando coinvolgimenti emotivi e affettivi se non quando ESPERIENZA DÀ L'OK E FIN QUANDO LO DÀ.
Questo se volete vivere bene e a lungo fuori dall'orizzonte degli eventi del buco nero terrestre!



Discussioni simili (1)