C'è stato davvero lo zampino di Putin nella nostra crisi di governo?

Aperto da Eutidemo, 30 Luglio 2022, 13:09:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

La Stampa, in un articolo firmato da Jacopo Iacoboni, riferisce di un retroscena che riguarderebbe i contatti avuti dal consigliere per i rapporti internazionali del leader della Lega Salvini, Antonio Capuano, con Oleg Kostyukov, "importante funzionario dell'ambasciata russa" (e forse dell'FSB) in Italia, da cui risulterebbe che Mosca era molto interessata alle vicende del governo italiano e alla sua possibile destabilizzazione e caduta; il che risulterebbe da alcuni documenti di "intelligence" venuti in possesso del giornale in questione.
***
Franco Gabrielli, sottosegretario con delega ai servizi segreti, smentisce che i documenti siano attribuibili ai Servizi segreti italiani; però non smentisce  -ovviamente- che possano risultare attribuibili ai Servizi segreti di altre nazioni.
***
La Stampa conferma che i documenti visionati dal giornale costituiscono una sintesi informale di un lavoro d'"intelligence" sulla vicenda; ma non precisa molto chiaramente l'"intelligence" di chi.
***
Al riguardo, osservo quanto segue:
.
1)
Circa l'esistenza dei documenti in questione, secondo me non dovrebbero sussistere dubbi di sorta; ed infatti, se la Stampa avesse "mentito" circa la "materiale sussistenza" di tali documenti, sia il Direttore del giornale che l'articolista si sarebbero esposti, senza motivo, al rischio di un'azione legale -civile e penale-, da parte di Salvini, di Capuano, della Lega o quant'altri.
La quale azione legale, invece, almeno per ora, non è stata ancora minimamente intrapresa da nessuno.
.
2)
La circostanza che Franco Gabrielli, sottosegretario con delega ai Servizi segreti, smentisca che i documenti siano attribuibili ai Servizi segreti italiani, è ovvio, in quanto:
a)
O si tratta di documenti attribuibili a Servizi segreti stranieri; nel qual caso, naturalmente, Gabrielli non può saperne niente! 
b)
Oppure si tratta effettivamente di documenti attribuibili ai a Servizi segreti italiani; ma, in tal caso, trattandosi di documenti "secretati", il sottosegretario con delega ai Servizi segreti ha l'obbligo istituzionale di negarne l'esistenza (almeno pubblicamente).
.
3)
Comunque, anche ammettendo l'esistenza materiale dei detti documenti -che ritengo estremamente probabile- non è però detto che il loro contenuto debba necessariamente corrispondere a verità; ed infatti, specie se si tratta di documenti attribuibili a servizi segreti stranieri (ad es. la CIA), non si può escludere che siano stati predisposti e forniti a bella posta al giornale per gettare discredito su Putin, Salvini e sulla Lega.
.
MIE CONSIDERAZIONI
A mio parere, non si saprà mai "con certezza" se il governo russo abbia fatto davvero pressione sulla Lega e su Forza Italia per far cadere il governo Draghi; ma, secondo la logica (articolo della Stampa a parte), non solo è "verosimile" che lo abbia fatto, a mio parere è "estremamente probabile" che lo abbia fatto sul serio.
***
Ed infatti:
2  Draghi era acerrimo nemico di Putin;
2  Putin aveva quindi tutto l'interesse a metterlo fuori gioco;
=
4  "Ergo" è molto probabile che Putin abbia concretamente "agito" in tal senso.
2 + 2 = 4
***
E cos'altro poteva fare, per metterlo fuori gioco, se non fare pressione sui suoi "amici italiani"?
***
Attenzione, intendiamoci bene!
Io non dico affatto che Lega e Forza Italia abbiano presso la palla al balzo dalle "paturnie" pentastellate,  per far fuori Draghi "in base a una direttiva" di Putin; questo sarebbe davvero eccessivo affermarlo, in quanto Lega e Forza Italia sono forze autonome, ed avevano anche i loro buoni motivi per far cadere il governo Draghi.
Dico solo che "senz'altro" Putin qualche "spintarella"  a Lega e Forza Italia lui gliela ha data (più o meno superflua che essa fosse), perchè sarebbe stato davvero assurdo se non lo avesse fatto; ed infatti, considerando la sua totale mancanza di scrupoli, sarebbe stato sciocco a non provarci nemmeno!
***
E qualche "spunto" per dare qualche "spintarella"  a Lega e Forza Italia, "forse" Putin ce l'aveva.
Ed infatti:
.
1)
Non c'è dubbio alcuno che Salvini e Putin siano sempre stati "culo e camicia" e "pappa e ciccia"; ed infatti, a parte il "voto antirusso" a cui Salvini è stato materialmente costretto da Draghi all'inizio dell'invasione dell'Ucraina, prima e dopo il Capo della Lega ha sempre parlato ed agito in favore del Capo di Russia Unita, adeguandosi in ogni circostanza ai suoi "desiderata" (ad es,, circa lo stop di invio di armi all'Ucraina, all'attenuazione delle sanzioni ecc.).
E, in effetti, Salvini era "tenuto" a farlo, in quanto vincolato dall'accordo sottoscritto  a Mosca il 6 marzo 2017 tra il partito politico di Salvini (la Lega) e il partito politico di Putin (Russia unita), che prevede letteralmente un "partenariato" collaborativo, paritario e "confidenziale" (конфиденциальный); aggettivo, questo, che mal si concilia con i rapporti diplomatici "ufficiali"  tra la Federazione Russa e la Repubblica Italiana.
Anzi, si può dire che, benchè Salvini sia un soggetto alquanto "lunatico" e "ondivago", e che cambia opinione a giorni alterni, su due punti è sempre stato assolutamente "tetragono":
- nella sua "politica antimmigrazione";
- nella sua "politica filorussa" (rectius "filoputiniana", che ha più volte dichiarato essere il più grande politico della nostra epoca).
C'è chi sostiene che, oltre ad essere sinceramente un "fan" di Putin, Salvini possa anche essere sotto "botta di ricatto" russa per la "faccenda Savoini"; questo lo ritengo meno probabile, ma non del tutto impossibile!
.
2)
Quanto a Berlusconi e Putin, a parte le comuni frequenze postribolari, se si vuole verificare quanto "le scelte economiche e politiche dei due premier siano state il frutto di comuni investimenti personali", come a suo tempo chiese il segretario di Stato americano ai suoi ambasciatori, bisognerebbe esaminare se, ed il quale misura, le decisioni politiche dei due "premier" siano state influenzate da privatissimi interessi economici.
Al riguardo Spogli scrisse: "L'ambasciatore della Georgia a Roma ci ha riferito che il suo governo ritiene che Putin abbia promesso a Berlusconi una percentuale su ogni pipeline sviluppata da Gazprom in coordinamento con l'Eni".
E ancora: "In Italia i partiti di opposizione e alcuni esponenti dello stesso PDL credono che Berlusconi e i suoi intimi stiano approfittando personalmente e a mani basse dei molti accordi sull'energia con la Russia".
Ovviamente si trattava soltanto di mere voci e congetture, che, sia pure molto verosimili, non sono state comprovate in alcun modo; però, almeno in teoria, non si può escludere che anche Berlusconi possa essere sotto "botta di ricatto" russa per tali ipotetici motivi.
***

sapa

Ciao Eutidemo, il tuo discorso può essere nel giusto, ma parte, a mio avviso, da una premessa erratace cioè che Draghi sia caduto per causa della Lega e di Forza Italia. Il governo Draghi é andato a gambe all' aria per volontà dello stesso Draghi. Infatti, se invece di ignorare la mozione di Salvini e Berlusconi, chiedendo al parlamento di esprimersi su quella di Casini ( la pace regna a Varsavia), Il PdC avesse chiesto la fiducia sui desiderata di Salvini-Berlusconi, ipotizzando una maggioranza senza i resti del partito di Conte, sarebbe ancora in sella, legittimato da una comoda maggioranza. Come ho già detto, é stato Draghi a prendere la palla al balzo e a coglierexl' attimo per defilarsi. Perchè lo ha fatto? Lo sa solo lui, io credo che avesse capito che la sua immagine stava rapidamente deteriiorandosi e siccome é un " primo della classe" piuttosto ambizioso, probabilmente ha pensato fosse meglio così. Almeno, secondo me.

Ipazia

Fosse così ci sarebbe da fare Putin santo subito. Sarà anche un feroce dittatore in casa sua , ma dimostrerebbe di avere la dote taumaturgica di portare ventate di libertà in casa altrui, dimissionando nientepopodimenochè l'altissimo "vile affarista" nominato direttamente dalla cupola finanziaria per governare l'Italia. 

Prassi invalsa senza veli fin dal golpe Monti-Napolitano e da allora consolidatasi, salvo una brevissima pausa dopo il successo M5S (presto riconvertito ai desideri della cupola), fino alla nomina del suo più alto agente in Italia. 

Non è che prima non fossimo una repubblica delle banane eterodiretta, ma almeno i burattini di governo avevano un'investitura elettorale.

Se Putin ha promosso queste dimissioni, argomento in più per: "chapeau".
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Eutidemo

@Ipazia
Sono perfettamente d'accordo con te che Putin sia un feroce dittatore in casa sua;  però penso che oltre a questo, abbia anche la diabolica dote di portare ventate di bombe in casa altrui, come in Cecenia, Ucraina ecc.
Quanto a portare "ventate di libertà" in casa nostra, sarà pur vero che Putin ha  contribuito a "dimissionare  l'altissimo vile affarista" nominato direttamente dalla cupola finanziaria per governare l'Italia"; la quale cupola, però, si accinge a farci avere un governo ancora più a destra del suo, e che tutelerà ancor meglio i suoi interessi.
Su questo, ci puoi contare! ;)



Eutidemo

Ciao Sapa. :)
Draghi aveva ricevuto da Mattarella  lo specifico mandato di formare e di gestire un governo composto dal più ampio spettro possibile di forze parlamentari, ad esclusione della sola destra estrema; in modo tale che ci fosse un (relativo) equilibrio tra forze di sinistra, di destra e di centro.
Di conseguenza, l'eliminazione da tale compagine anche di "uno solo" dei partiti che formavano tale maggioranza (PD o FI o M5s o altro), avrebbe fatto automaticamente venire meno qualsiasi ragione di esistenza del "governo di unità nazionale di Draghi".
Pertanto, la mozione di Salvini e di Berlusconi, volta ad escludere il M5S dal governo, era soltanto un "escamotage" per farlo cadere senza assumersene direttamente la responsabilità; ed infatti, i due "volponi" (istigati o meno che fossero stati da Mosca) sapevano benissimo che Draghi non avrebbe mai potuto accettare di dirigere un governo di cui fosse stata alterata l'originaria compagine, squilibrandone la composizione.
Draghi, invero, non sarebbe mai potuto "restare ancora in sella", legittimato da una simile maggioranza.
Però ammetto che il "gioco di prestigio parlamentare" di Salvini e Berlusconi è stato molto ben congegnato; tanto è vero che anche persone di notevole intelligenza politica (come te), ci sono cascate con tutte le scarpe.
***
Un saluto! :)
***
P.S.
Ovviamente non escludo minimamente neanche la responsabilità di Conte; il quale, sia pure involontariamente, ha consentito a Salvini e a Berlusconi di cogliere la palla al balzo; lanciando il sasso e nascondendo la mano!

sapa

Ciao Eutidemo, dopo la scissione di Di Maio la maggioranza che sosteneva Draghi non era più la stessa di prima. Se di responsabilità si trattava, era d' obbligo proseguire senza Conte e quello che rimaneva del suo partito, che da mesi fibrillava per uscire dal governo. La componente di destra della maggioranza ha solo fatto la parte dell' utile idiota, in ogni caso la maggioranza che sosteneva il governo Draghi non ' c' era già più. Dunque, ammesso e non concesso che Putin abbia lavorato per destabilizzarla, bisognetebbe chiedere a Conte, più che a Salvini e a Silvio. Ma siamo in campagna elettorale e occorre ( non tu, sia chiaro) picconare dove si pensa sia il pericolo.....di perdere le elezioni.

Eutidemo

Ciao sapa. :)
Come ho scritto, io non escludo minimamente la responsabilità di Conte; il quale, sia pure involontariamente, ha consentito a Salvini e a Berlusconi di cogliere la palla al balzo; lanciando il sasso e nascondendo la mano!
***
Dopo la scissione di Di Maio la maggioranza che sosteneva Draghi era sostanzialmente la stessa di prima, perchè nessun gruppo parlamentare era uscito dalla sua coalizione!
***
La componente di destra della maggioranza non ha assolutamente fatto la parte dell' utile idiota, ma, anzi, molto furbescamente, ha colto l'occasione per defilarsi attribuendo la responsabilità della crisi di governo a Conte (in parte giustamente) e a Draghi (meno giustamente).
***
L'unica cosa assolutamente certa, è che a Putin conveniva senz'altro fare pressione sui suoi amici italiani, per far fuori il suo principale nemico italiano; il che non vuol dire che l'abbia fatto sul serio, ma, articolo della Stampa a parte, tale palese "movente" lo rende molto probabile!
***
La pistola fumante, secondo me, porta palesemente le impronte digitali di Putin!
Un saluto! :)
***

sapa

Citazione di: Eutidemo il 31 Luglio 2022, 13:26:16 PM
Ciao sapa. :)
Come ho scritto, io non escludo minimamente la responsabilità di Conte; il quale, sia pure involontariamente, ha consentito a Salvini e a Berlusconi di cogliere la palla al balzo; lanciando il sasso e nascondendo la mano!
***
Dopo la scissione di Di Maio la maggioranza che sosteneva Draghi era sostanzialmente la stessa di prima, perchè nessun gruppo parlamentare era uscito dalla sua coalizione!
***
La componente di destra della maggioranza non ha assolutamente fatto la parte dell' utile idiota, ma, anzi, molto furbescamente, ha colto l'occasione per defilarsi attribuendo la responsabilità della crisi di governo a Conte (in parte giustamente) e a Draghi (meno giustamente).
***
L'unica cosa assolutamente certa, è che a Putin conveniva senz'altro fare pressione sui suoi amici italiani, per far fuori il suo principale nemico italiano; il che non vuol dire che l'abbia fatto sul serio, ma, articolo della Stampa a parte, tale palese "movente" lo rende molto probabile!
***
La pistola fumante, secondo me, porta palesemente le impronte digitali di Putin!
Un saluto! :)
***

Ciao Eutidemo, ti allego questo link https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/indiscreto-mario-draghi-svela-tabacci-perche-finito-319979.htm
Sostanzialmente, se è vero quanto vi si riporta, lo stesso Draghi ammette di aver lui colto la palla al balzo, per defilarsi, prima di doversi scontrare con i desiderata di una maggioranza che non aveva più intenzione di stare unita e che, perciò, avrebbe portato purtroppo a una paralisi dell'azione di governo. Putin c'entra assai poco, a quanto sembra e anche i ruoli di Salvini/Berlusconi e dello stesso Conte  sembrano assai ridimensionati. Draghi aveva capito che, avvicinandosi la scadenza elettorale naturale, la maggioranza che lo aveva sostenuto sarebbe implosa. A presto.

Eutidemo

Ciao Sapa. :)
Sul LINK da te postato,  viene chiaramente premesso
NOTA - DRAGHI E TABACCI SMENTISCONO SECCAMENTE IL DAGOREPORT: E' TOTALMENTE INFONDATO!
***
Per cui si tratta di un'evidente "bufala", non tanto e non solo in quanto è stata smentita dagli interessati -il che è normale- ma, soprattutto, perchè DAGOSPIA non ne indica la "fonte"; il che sarà forse ammissibile per un "dago" qualsiasi, ma non certo per una "spia" degna di questo nome.
Ed infatti, una notizia della quale non mi viene indicata la fonte, non mi consente di verificarne e/o valutarne l'attendibilità; per cui, per quanto mi riguarda, è "tamquam non esset".
Cioè, semplicemente non esiste!
***
Un saluto :)
***

sapa

Citazione di: Eutidemo il 07 Agosto 2022, 11:36:55 AMCiao Sapa. :)
Sul LINK da te postato,  viene chiaramente premesso
NOTA - DRAGHI E TABACCI SMENTISCONO SECCAMENTE IL DAGOREPORT: E' TOTALMENTE INFONDATO!
***
Per cui si tratta di un'evidente "bufala", non tanto e non solo in quanto è stata smentita dagli interessati -il che è normale- ma, soprattutto, perchè DAGOSPIA non ne indica la "fonte"; il che sarà forse ammissibile per un "dago" qualsiasi, ma non certo per una "spia" degna di questo nome.
Ed infatti, una notizia della quale non mi viene indicata la fonte, non mi consente di verificarne e/o valutarne l'attendibilità; per cui, per quanto mi riguarda, è "tamquam non esset".
Cioè, semplicemente non esiste!
***
Un saluto :)
***
Porca miseria, non me n'ero mica accorto! Avevo salvato il link da Dagospia di ieri, poi l'ho postato senza più guardarlo e adesso mi fai giustamente notare che è stato smentito......Sono una povera vittima del web, invoco le attenuanti generiche :'(

Eutidemo

Citazione di: sapa il 07 Agosto 2022, 11:47:42 AMPorca miseria, non me n'ero mica accorto! Avevo salvato il link da Dagospia di ieri, poi l'ho postato senza più guardarlo e adesso mi fai giustamente notare che è stato smentito......Sono una povera vittima del web, invoco le attenuanti generiche :'(

Non ti preoccupare: INTERNET è un'insidiosa ragnatela!
Non hai bisogno delle "attenuanti generiche": sei   ASSOLTO! ;)

sapa

Citazione di: Eutidemo il 07 Agosto 2022, 12:31:42 PMNon ti preoccupare: INTERNET è un'insidiosa ragnatela!
Non hai bisogno delle "attenuanti generiche": sei   ASSOLTO! ;)
Sí, ti ringrazio, ma sul forum Riflessioni si dovrebbe essere più accorti.....Pensarci un po' prima di postare una notizia! Vabè, starò più sveglio, da ora in poi....

Discussioni simili (5)