Il problema della candela di Duncker

Aperto da Eutidemo, 24 Luglio 2022, 06:17:19 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Un famoso psicologo della "Gestalt" interessato ai meccanismi cognitivi del "problem solving", inventò il cosiddetto "test della candela"; che non è affatto un cosiddetto "indovinello", perchè, alla fine è senza dubbio risolvibile.
Tutto sta a vedere:
- come;
- in quanto tempo
Penso che possa risultare interessante scoprire la propria personale soluzione, "per conoscere se stessi" (senza prima cercare su GOOGLE quella degli altri, il che non sarebbe onesto e divertente).
***
Nel suo notissimo "problema della candela", lo studioso della "Gestalt"  Duncker presenta a ciascuno dei partecipanti una serie di oggetti posati su un tavolo:
- una candela spenta;
- dei fiammiferi;
- una scatola di puntine da disegno.

Poi chiede di utilizzarli per collocare la candela sul muro in maniera tale  che, una volta accesa, la cera non coli sul sottostante tavolo; che deve risultare sgombro e senza alcuna sorta di protezione dall'eventuale sgocciolìo della cera (anche consumando tutta la candela).
Non possono essere usati altri oggetti di nessun tipo, salvo quelli che vedete posati sul tavolo
***
Per semplificarvi un po' il problema, io, invece, vi presento:
- una candela spenta;
- un accendino (anche perchè in casa non dispongo di fiammiferi);
- una scatola di puntine da disegno;
- una scatola di chiodi;
- un nasto adesivo per pacchi.

Poi vi chiedo di utilizzare tali oggetti, in tutto o in parte, all'esclusivo fine di collocare la candela sul muro in maniera tale che, una volta accesa, la cera non coli sul sottostante tavolo; il quale deve risultare assolutamente sgombro, senza alcuna sorta di protezione dall'eventuale sgocciolìo della cera (anche consumando tutta la candela), e, ovviamente, sempre aderente al muro sul quale, sopra di esso, è collocata la candela.

Non possono essere usati altri oggetti di nessun tipo, salvo quelli che vedete posati sul tavolo (ed eventualmente anche un martello, che mi sono dimenticato di aggiungere).
***
Proponete la vostra soluzione, e, la prossima volta, io vi proporrò la mia (già fotografata)!
***

anthonyi

A me viene da pensare che le puntine infilate nella candela in modo da fare strati sovrapposti attorno alla candela che si allargano verso l'alto, producono una sorta di calice nel quale la cera viene trattenuta. 

Eutidemo

Citazione di: anthonyi il 24 Luglio 2022, 09:30:30 AMA me viene da pensare che le puntine infilate nella candela in modo da fare strati sovrapposti attorno alla candela che si allargano verso l'alto, producono una sorta di calice nel quale la cera viene trattenuta.
Non ho ben capito, puoi fare un disegno?
O, meglio ancora,  puoi fare la foto di una tua candela collocata sul muro in un calice fatto di puntine?
A me non pare possibile!

Phil

Metterei la candela dentro la scatola di chiodi (svuotata) e attaccherei la scatola al muro con il nastro, così che possa raccogliere la cera che cola senza farla cadere sul tavolo. Per ulteriore sicurezza di contenimento, metterei del nastro in verticale intorno al bordo della scatola per aumentarne la capienza (quasi a creare un imbuto di nastro sui bordi della scatola).

Eutidemo

Forse vi riesce più facile se provate sperimentalmente la cosa, e poi fotografate il risultato (come ho fatto io).
Tanto sono sicuro che in casa avrete senz'altro: 
- una candela (di dimensione standard);
- un accendino (o dei fiammiferi);
- una scatola di puntine da disegno;
- una scatola di chiodi (di qualsiasi dimensione);
- un nastro adesivo per pacchi ( o anche normale)
E poi fotografate il risultato (come ho fatto io). ;)

Eutidemo

#5
Ciao Phil. :)
La tua soluzione è simile alla mia; anzi, forse, è anche migliore!
Io svuoto la scatola dei chiodi, e poi attacco al muro il coperchio aperto con del nastro adesivo; sebbene avrei potuto attaccarcelo anche con dei chiodi o con delle puntine da disegno, ma non volevo fare dei buchi inutili sulla tappezzeria.
Dopo di che, colloco la candela nella scatola e l'accendo, essendo sicuro che la cera non potrà in alcun modo sgocciolare sul tavolo!

***
Complimenti e un saluto! :)
***

Discussioni simili (5)