Il "Cornershot" potrebbe ridurre le vittime dei combattimenti urbani

Aperto da Eutidemo, 10 Luglio 2022, 12:25:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Il "CornerShot" è un accessorio per alcune armi da fuoco, che consente di utilizzarle restando al coperto; cioè, di colpire il bersaglio senza che il bersaglio possa rispondere al fuoco.
Vediamo di cosa si tratta, e per quale motivo potrebbe ridurre le vittime dei combattimenti urbani; a  condizione che lo usino entrambi gli schieramenti.
***
Si tratta di un dispositivo angolato, dotato di videocamera, sul quale possono essere montate lateralmente le Berette 92F, le Glock (tutte le versioni), le SIG Sauer e tutta la serie delle CZ.
***
Dalla descrizione, e, soprattutto, dall'immagine, si comprende chiaramente  come, potendo sparare da dietro un angolo, il tiratore non rischia di essere colpito a sua volta dal "fuoco di reazione".
***
Paradossalmente, però, se entrambi gli schieramenti usassero un dispositivo del genere nei combattimenti casa per casa, le vittime diminuirebbero!
***
Ed infatti, se tutti e due i nemici si sparano da dietro un angolo, possono colpire soltanto l'arma avversaria montata sul  "CornerShot", che spunta dall'angolo; senza, però, minimamente ferire chi la impugna.
***
Quest'ultimo, però, una volta privato dell'uso del suo "CornerShot", è sostanzialmente costretto ad arrendersi; ed infatti, anche se fosse dotato di altre armi, non appena uscisse dal suo riparo per sparare direttamente al nemico, non avrebbe scampo.
Per cui, per lui, l'unico modo di restare illeso sarebbe quello di arrendersi!
***

anthonyi

Ho l'impressione, però, che un meccanismo del genere rende l'arma molto imprecisa per via del rinculo anomalo. A questo punto molto meglio un'arma ancorata a un punto rigido, e magari teleguidata. 

Eutidemo

Citazione di: anthonyi il 10 Luglio 2022, 13:57:11 PMHo l'impressione, però, che un meccanismo del genere rende l'arma molto imprecisa per via del rinculo anomalo. A questo punto molto meglio un'arma ancorata a un punto rigido, e magari teleguidata.
Non saprei, perchè non ho mai provato quell'aggeggio!
Però io mi preoccuperei molto di più delle anomalie del "rilevamento" (sollevamento della canna), che non del "rinculo"; ed infatti  è il primo che influisce di più sulla precisone del tiro!

Discussioni simili (1)