La Corte Suprema negli USA e la difesa dei primordi della vita.

Aperto da PhyroSphera, 24 Giugno 2022, 21:16:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ipazia

Citazione di: anthonyi il 26 Giugno 2022, 07:53:05 AMCol non piccolo problema teorico-filosofico di stabilire la soglia tra vita vera e non vera.
E poi della vita non vera cosa ne facciamo?
Non dimentichiamo poi che tutta la vita vera, prima di essere tale, é stata non vera, se qualcuno l'avesse soppressa allora avrebbe impedito alla vita vera di oggi di esistere.
Non capisco poi il riferimento alla metafisica, io ho sempre parlato di vita umana in senso biologico.

No, voi parlate di vita umana in senso metafisico. In senso biologico: perche la vita di un umano dovrebbe valere più della vita di uno squalo ? La biologia in sé non può  produrre alcun valore. Il valore è un costrutto ideologico che può trarre argomenti dalla biologia,  ma  non può essere generato biologicamente.

Intendo vita vera, quando si parla di vita umana, quella non meramente biologica (che non è portatrice di alcun valore in sé), ma la vita senziente della persona umana, concetto il cui valore, alto o basso, è socialmente, non biologicamente determinato.

La filosofia ha risolto allegramente la questione fin dell'antichità negando allo schiavo lo status umano pieno. L'uguaglianza di valore di tutte le vite umane è ancora di là da venire e chi vede solo il dito fissa la mente sugli embrioni umani. Non volendo vedere la luna, evidentemente.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: Jacopus il 26 Giugno 2022, 15:46:50 PMAnthonyi: risposta a #40. La differenza sta nel fatto che io lascerei libera la donna di decidere se abortire oppure no. La responsabilità di crescere un nuovo essere umano è un compito troppo importante per essere lasciato anche a chi non lo vuole. 
Non tutti coloro che si muovono per la vita sono a favore della coercizione, ci sono problemi di educazione, di presa di coscienza di quello che é effettivamente un aborto. Tempo fa i movimenti per la vita cercarono di far trasmettere un documento che faceva vedere cos'é un aborto, e la censura abortista ne impedì la trasmissione, era troppo scioccante ma era vero e, nella sua verità, poteva indebolire una certa costruzione ideologica per la quale l'aborto é un modo per risolvere il problema, e non pensarci più. Sono atteggiamenti che denunciano la mala fede degli abortisti, come quando scoppio la questione dei feti seppelliti nel cimitero a Roma, partirono le polemiche perché era propaganda cattolica e invece era la semplice applicazione della legge perché tutti gli esseri umani dopo morti hanno il diritto di essere trattati con dignita, anche quelli in stato fetale, non possono essere certo gettati nella spazzatura come credeva qualcuno di loro. 

PhyroSphera

Citazione di: niko il 26 Giugno 2022, 16:01:17 PMCome ho gia' detto, non puo' essere obbligata a sfornare figli a maggior gloria di Dio, non puo' esserr obbligata a sfornate figli a maggior gloria della patria, e a sto punto mi tocca aggiungere, non puo' neanche essere obbligata sfornare figli a maggior gloria dei "centri di accoglienza" o dei "desideri di adozione e familismo ALTRUI", socialdemocratici o cattocomunisti di sta cippa che siano.

La gravidanza implica modificazioni del corpo importantissime e a volte con implicazioni permanenti, se va male patologiche, se va bene antiestetiche, sempre e comunque inabilitanti e a tratti dolorose quantomeno durante il loro corso: la gravidanza imposta in un corpo che non la vuole, la gravidanza controvoglia, e' tortura, tortura fisica e sfiguramento dell'immagine quel corpo se non altro, oltre alla tortura psicologica.

Habeas corpus, proprieta' individuale del corpo contro ogni arresto arbitrario.

Si rispetta la vita dai primordi per rispetto della vita dei primordi. Perché metti in gioco Dio, la patria e i centri di accoglienza?
Quanto agli effetti della gravidanza, la condizione è di piacere anche per le donne che non l'avrebbero voluta. Se proprio è sgradita, c'è l'aborto spontaneo, altrimenti resta piacevole fino alle doglie e a questo punto si trova piacere a porre termine alle doglie; il resto è inautenticità o odio contro la vita. Nessuna donna che ami la vita si porrebbe contro la vita che ha nel grembo, anche a costo di rischiare la vita; è la forza dell'istinto e non è mai bene mettersi contro gli istinti. Insomma sulle condizioni della gravidanza non è vero quello che dici.
Quanto al tuo appello alla fisicità, dovresti applicare il tuo principio anche alla tutela del nascituro.

MAURO PASTORE

viator

Salve anthony. (Estendo la mia replica anche a Mauro Pastore):


Perchè la butto sempre in metafisica ? Perchè la metafisica contiene anche i sentimenti, cioè i modi di sentire e non include (purtroppo) il raziocinio, il quale permette di capire.


Ed io capisco che tu, e Mauro, ed io pure, AMIAMO la vita, e l'amore è appunto un modo di sentire e non di capire.


Poi voi due potrete pure dirmi che - a vostro parere – le Leggi dovrebbero rispettare prima di tutto i modi di sentire e tutelare quindi ciò che AMIAMO (la vita, la morosa, la cioccolata............ma io non sono d'accordo poichè le Leggi (incluse quelle sull'interruzione volontaria della gravidanza) secondo me dovrebbero rispettare per prima cosa la libertà individuale del cittadini (embrioni e feti, ahimè, non sono ancora nè persone nè cittadini, le donne gravide invece lo sono) ed in seconda istanza dovrebbero vietare ciò che è dannoso alla società intesa come aggregazione di PERSONE e CITTADINI. Dal punto di vista del raziocinio, l'aborto non genera un danno sociale ma può eventualmente solo generare un danno esistenziale per dei singoli.


E le Leggi purtroppo nulla possono a proposito della sensibilità esistenziale di ciascuno, la quale appunto – come detto in inizio – rappresenta MODO DI SENTIRE assolutamente non codificabile dal Diritto..................dal momento che appartiene al soave ma assai poco maneggevole mondo della METAFISICA. Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Jacopus

Niko mette in gioco Dio e patria perché sono valori che mettono in secondo piano la libertà e in primo piano l'ubbidienza e il sacrificio senza alcun corrispettivo. Che la gravidanza sia solo fonte di piacere è fuorviante. È vero che il corpo viene sommerso di ormoni piacevoli, ma questo che senso ha? Il figlio poi nasce e gli ormoni scompaiono. Mi sembra quasi un inno alla tossicodipendenza ormonale. Se una donna facesse figli, uno dietro l'altro sarebbe sempre felice? Non mettersi contro gli istinti....la civiltà umana è un continuo combattere alcuni istinti, cioè quelli più egoistici e avidi, quelli che attivano la nostra aggressività. A meno che non si voglia tornare allo stato di natura la nostra è stata ed è una continua guerra ai nostri istinti, con battaglie vinte dall'una e dall'altra parte. Lo stesso messaggio evangelico è un messaggio contro istintivo e fondato sulla necessità di un catechismo universalistico. Se fosse istinto non ci sarebbe bisogno di alcun insegnamento.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

viator

Salve Mauro. Citandoti : " Si rispetta la vita dai primordi per rispetto della vita dei primordi. Perché metti in gioco Dio, la patria e i centri di accoglienza?".

Scusa ma non capisco sin dove giunga il tuo rispetto per la vita. Includi anche gli embrioni di pollo, le larve di zanzara e tutto il resto del mondo vivente.......oppure per qualche specie vivente chiudi un occhio e per qualche altra apri entrambi gli occhi ? Non dirci che ogni tanto ti scappa di farti una bella cotoletta con contorno di patatine fritte..........! Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Jacopus

Anthonyi #46. Se ci si limita a diffondere le proprie idee, sono del tutto favorevole. Sono il primo a ritenere importante che le future madri comprendano il trauma proveniente da una interruzione di gravidanza. Ma il principio che uno stato mantenga il diritto a questa interruzione fa parte di quei principi che ogni tanto si prova a estirpare. È anche sintomatico che questa battaglia si apra in un momento critico, durante il quale le magnifiche sorti dell'Occidente sono messe a dura prova. E se il progresso come fonte di legittimazione viene meno, allora vengono sempre bene i gendarmi e i sanfedisti.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

niko

Citazione di: PhyroSphera il 26 Giugno 2022, 17:28:05 PMSi rispetta la vita dai primordi per rispetto della vita dei primordi. Perché metti in gioco Dio, la patria e i centri di accoglienza?
Quanto agli effetti della gravidanza, la condizione è di piacere anche per le donne che non l'avrebbero voluta. Se proprio è sgradita, c'è l'aborto spontaneo, altrimenti resta piacevole fino alle doglie e a questo punto si trova piacere a porre termine alle doglie; il resto è inautenticità o odio contro la vita. Nessuna donna che ami la vita si porrebbe contro la vita che ha nel grembo, anche a costo di rischiare la vita; è la forza dell'istinto e non è mai bene mettersi contro gli istinti. Insomma sulle condizioni della gravidanza non è vero quello che dici.
Quanto al tuo appello alla fisicità, dovresti applicare il tuo principio anche alla tutela del nascituro.

MAURO PASTORE

    Ah, ok, apprendo da te anche che la gravidanza è SEMPRE piacevole. Bisogna essere degli odiatori della vita per vederne e considerane gli aspetti fisicamente dolorosi, esteticamente sfiguranti e praticamente difficili da sopportare.

    Dei prevenuti contro il concetto di famiglia a cuoricini del presepio e del mulino bianco.


    Credo che oltre alla sacralità della vita, si dovrebbe ben rispettare pure la decenza di informarsi su nozioni scientifiche e di cultura generale minime prima di scrivere assurdità: ecco dunque un elenco di sintomi e condizioni della gravidanza che ho trovato su internet firmato da un medico, medico dico, non sciamano o prete antiabortista.  Voglio che ognuno lo legga, e, dopo averlo letto, mi sappia dire se dover sopportare fisicamente tutto questo per la pura prepotenza di uno stato che legifera oppressivamente contro l'aborto, e non per amore del figlio e per libera volontà di maternità, sia o non sia per la donna tortura.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Primo trimestre:
    Durante il primo trimestre l'organismo subisce molti cambiamenti; le variazioni ormonali interessano praticamente tutti gli organi, fin dalle primissime settimane di gravidanza. L'assenza di mestruazioni è il sintomo più evidente della gravidanza, ma possono comparire anche:
                        • stanchezza severa,
                        • cambiamenti nella consistenza di seno e capezzoli,
                        • nausea e vomito,
                        • voglie o disgusto per determinati alimenti,
                        • sbalzi d'umore,
                        • stitichezza,
                        • aumento della frequenza di minzione,
                        • mal di testa,
                        • bruciore di stomaco,
                        • variazioni del peso corporeo.
                        • Dolori muscolari che interessano



                          • schiena,
                          • addome,
                          • inguine,
                          • coscia,
                        • smagliature su



                          • addome,
                          • seno,
                          • cosce,
                          • glutei,
                        • inscurimento della pelle attorno ai capezzoli,
                        • comparsa di una linea sulla pelle che va dall'ombelico all'attaccatura dei peli pubici (linea alba o nigra),
                        • comparsa di macchie scure sulla pelle (maschera di gravidanza o cloasma gravidico), in genere su



                          • guance,
                          • fronte,
                          • naso,
                          • labbra,
                        • mani intorpidite o colpite da formicolio (sindrome del tunnel carpale),
                          prurito su addome, palmi delle mani e piante dei piedi (segnalare al medico l'eventuale associazione di altri sintomi come nausea, perdita di appetito, vomito, ittero o affaticamento combinato con prurito, perché potrebbero essere segnali di disturbi epatici),
                        • gonfiore delle caviglie, delle dita e del viso. (che vanno segnalati al medico per escludere un problema di preeclampsia).
                        • mancanza di fiato,
                        • bruciore di stomaco,
                        • infiammazione delle emorroidi,
                        • intenerimento del seno e possibile comparsa di colostro (il primo latte),
                        • l'ombelico potrebbe iniziare a sporgere,
                        • disturbi del sonno,
                        • il bambino "cala" nella pancia o comunque viene percepito più in basso nell'addome,
                        • comparsa di contrazioni, che possono essere o meno indicative di parto imminente.
                    • Secondo trimestre

                      La maggior parte delle donne ritiene che il secondo trimestre di gravidanza sia più facile da affrontare del primo; nausea e stanchezza tendono a sparire, ma interverranno cambiamenti più evidenti al corpo e, prima della fine del trimestre, in genere si sentono i primi movimenti del bambino.
                      Mentre il corpo cambia per lasciare spazio al feto in crescita potrebbero manifestarsi:
                      • Dolori muscolari che interessano

                        • schiena,
                        • addome,
                        • inguine,
                        • coscia,
                      • smagliature su

                        • addome,
                        • seno,
                        • cosce,
                        • glutei,
                      • inscurimento della pelle attorno ai capezzoli,
                      • comparsa di una linea sulla pelle che va dall'ombelico all'attaccatura dei peli pubici (linea alba o nigra),
                      • comparsa di macchie scure sulla pelle (maschera di gravidanza o cloasma gravidico), in genere su

                        • guance,
                        • fronte,
                        • naso,
                        • labbra,
                      • mani intorpidite o colpite da formicolio (sindrome del tunnel carpale),
                        prurito su addome, palmi delle mani e piante dei piedi (segnalare al medico l'eventuale associazione di altri sintomi come nausea, perdita di appetito, vomito, ittero o affaticamento combinato con prurito, perché potrebbero essere segnali di disturbi epatici),
                      • gonfiore delle caviglie, delle dita e del viso. (che vanno segnalati al medico per escludere un problema di preeclampsia).
                      L'organismo ha aumentato la produzione di sangue per sostenere anche la nuova vita che cresce e questo può diventare causa di comparsa di vertigini e capogiri (dovuti alla riduzione del ferro circolante, alla riduzione della pressione sanguigna, a fattori ormonali, ...); fame e stanchezza possono ovviamente peggiorare i sintomi.

                       
              • mancanza di fiato,
              • bruciore di stomaco,
              • infiammazione delle emorroidi,
              • intenerimento del seno e possibile comparsa di colostro (il primo latte),
              • l'ombelico potrebbe iniziare a sporgere,
              • disturbi del sonno,
              • il bambino "cala" nella pancia o comunque viene percepito più in basso nell'addome,
              • comparsa di contrazioni, che possono essere o meno indicative di parto imminente.
Terzo trimestreAlcuni dei disagi avvertiti durante il secondo trimestre potrebbero persistere, così come potrebbe diventare più faticoso respirare e aumentare la necessità di urinare; questo è dovuto all'aumento di volume occupato dal feto e alla pressione esercitata sugli organi interni, ma non è preoccupante, il bambino sta bene e questi problemi si attenueranno una volta partorito.Alcuni ulteriori disturbi che potrebbero comparire negli ultimi mesi sono:[/list]
Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

PhyroSphera

Citazione di: Jacopus il 26 Giugno 2022, 17:59:42 PMNiko mette in gioco Dio e patria perché sono valori che mettono in secondo piano la libertà e in primo piano l'ubbidienza e il sacrificio senza alcun corrispettivo. Che la gravidanza sia solo fonte di piacere è fuorviante. È vero che il corpo viene sommerso di ormoni piacevoli, ma questo che senso ha? Il figlio poi nasce e gli ormoni scompaiono. Mi sembra quasi un inno alla tossicodipendenza ormonale. Se una donna facesse figli, uno dietro l'altro sarebbe sempre felice? Non mettersi contro gli istinti....la civiltà umana è un continuo combattere alcuni istinti, cioè quelli più egoistici e avidi, quelli che attivano la nostra aggressività. A meno che non si voglia tornare allo stato di natura la nostra è stata ed è una continua guerra ai nostri istinti, con battaglie vinte dall'una e dall'altra parte. Lo stesso messaggio evangelico è un messaggio contro istintivo e fondato sulla necessità di un catechismo universalistico. Se fosse istinto non ci sarebbe bisogno di alcun insegnamento.
Non si tratta di assecondare gli istinti ma mettersi contro gli istinti comincia a diventare un suicidio.

MAURO PASTORE 

PhyroSphera

Citazione di: niko il 26 Giugno 2022, 19:56:53 PM
    Ah, ok, apprendo da te anche che la gravidanza è SEMPRE piacevole. Bisogna essere degli odiatori della vita per vederne e considerane gli aspetti fisicamente dolorosi, esteticamente sfiguranti e praticamente difficili da sopportare.

    Dei prevenuti contro il concetto di famiglia a cuoricini del presepio e del mulino bianco.


    Credo che oltre alla sacralità della vita, si dovrebbe ben rispettare pure la decenza di informarsi su nozioni scientifiche e di cultura generale minime prima di scrivere assurdità: ecco dunque un elenco di sintomi e condizioni della gravidanza che ho trovato su internet firmato da un medico, medico dico, non sciamano o prete antiabortista.  Voglio che ognuno lo legga, e, dopo averlo letto, mi sappia dire se dover sopportare fisicamente tutto questo per la pura prepotenza di uno stato che legifera oppressivamente contro l'aborto, e non per amore del figlio e per libera volontà di maternità, sia o non sia per la donna tortura.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Primo trimestre:
    Durante il primo trimestre l'organismo subisce molti cambiamenti; le variazioni ormonali interessano praticamente tutti gli organi, fin dalle primissime settimane di gravidanza. L'assenza di mestruazioni è il sintomo più evidente della gravidanza, ma possono comparire anche:
                            • stanchezza severa,
                            • cambiamenti nella consistenza di seno e capezzoli,
                            • nausea e vomito,
                            • voglie o disgusto per determinati alimenti,
                            • sbalzi d'umore,
                            • stitichezza,
                            • aumento della frequenza di minzione,
                            • mal di testa,
                            • bruciore di stomaco,
                            • variazioni del peso corporeo.
                            • Dolori muscolari che interessano



                              • schiena,
                              • addome,
                              • inguine,
                              • coscia,
                            • smagliature su



                              • addome,
                              • seno,
                              • cosce,
                              • glutei,
                            • inscurimento della pelle attorno ai capezzoli,
                            • comparsa di una linea sulla pelle che va dall'ombelico all'attaccatura dei peli pubici (linea alba o nigra),
                            • comparsa di macchie scure sulla pelle (maschera di gravidanza o cloasma gravidico), in genere su



                              • guance,
                              • fronte,
                              • naso,
                              • labbra,
                            • mani intorpidite o colpite da formicolio (sindrome del tunnel carpale),
                              prurito su addome, palmi delle mani e piante dei piedi (segnalare al medico l'eventuale associazione di altri sintomi come nausea, perdita di appetito, vomito, ittero o affaticamento combinato con prurito, perché potrebbero essere segnali di disturbi epatici),
                            • gonfiore delle caviglie, delle dita e del viso. (che vanno segnalati al medico per escludere un problema di preeclampsia).
                            • mancanza di fiato,
                            • bruciore di stomaco,
                            • infiammazione delle emorroidi,
                            • intenerimento del seno e possibile comparsa di colostro (il primo latte),
                            • l'ombelico potrebbe iniziare a sporgere,
                            • disturbi del sonno,
                            • il bambino "cala" nella pancia o comunque viene percepito più in basso nell'addome,
                            • comparsa di contrazioni, che possono essere o meno indicative di parto imminente.
                        • Secondo trimestre

                          La maggior parte delle donne ritiene che il secondo trimestre di gravidanza sia più facile da affrontare del primo; nausea e stanchezza tendono a sparire, ma interverranno cambiamenti più evidenti al corpo e, prima della fine del trimestre, in genere si sentono i primi movimenti del bambino.
                          Mentre il corpo cambia per lasciare spazio al feto in crescita potrebbero manifestarsi:
                          • Dolori muscolari che interessano

                            • schiena,
                            • addome,
                            • inguine,
                            • coscia,
                          • smagliature su

                            • addome,
                            • seno,
                            • cosce,
                            • glutei,
                          • inscurimento della pelle attorno ai capezzoli,
                          • comparsa di una linea sulla pelle che va dall'ombelico all'attaccatura dei peli pubici (linea alba o nigra),
                          • comparsa di macchie scure sulla pelle (maschera di gravidanza o cloasma gravidico), in genere su

                            • guance,
                            • fronte,
                            • naso,
                            • labbra,
                          • mani intorpidite o colpite da formicolio (sindrome del tunnel carpale),
                            prurito su addome, palmi delle mani e piante dei piedi (segnalare al medico l'eventuale associazione di altri sintomi come nausea, perdita di appetito, vomito, ittero o affaticamento combinato con prurito, perché potrebbero essere segnali di disturbi epatici),
                          • gonfiore delle caviglie, delle dita e del viso. (che vanno segnalati al medico per escludere un problema di preeclampsia).
                          L'organismo ha aumentato la produzione di sangue per sostenere anche la nuova vita che cresce e questo può diventare causa di comparsa di vertigini e capogiri (dovuti alla riduzione del ferro circolante, alla riduzione della pressione sanguigna, a fattori ormonali, ...); fame e stanchezza possono ovviamente peggiorare i sintomi.

                           
                  • mancanza di fiato,
                  • bruciore di stomaco,
                  • infiammazione delle emorroidi,
                  • intenerimento del seno e possibile comparsa di colostro (il primo latte),
                  • l'ombelico potrebbe iniziare a sporgere,
                  • disturbi del sonno,
                  • il bambino "cala" nella pancia o comunque viene percepito più in basso nell'addome,
                  • comparsa di contrazioni, che possono essere o meno indicative di parto imminente.
Terzo trimestreAlcuni dei disagi avvertiti durante il secondo trimestre potrebbero persistere, così come potrebbe diventare più faticoso respirare e aumentare la necessità di urinare; questo è dovuto all'aumento di volume occupato dal feto e alla pressione esercitata sugli organi interni, ma non è preoccupante, il bambino sta bene e questi problemi si attenueranno una volta partorito.Alcuni ulteriori disturbi che potrebbero comparire negli ultimi mesi sono:[/list]


La medicina non è adatta a stabilire cosa sia o non sia piacevole nella vita e la gravidanza non è una malattia.

MAURO PASTORE

niko

Citazione di: PhyroSphera il 26 Giugno 2022, 21:09:50 PMLa medicina non è adatta a stabilire cosa sia o non sia piacevole nella vita e la gravidanza non è una malattia.

MAURO PASTORE


E infatti io non ho detto che la gravidanza è una malattia, ho detto che essa è letteralmente una umiliazione e una tortura, se imposta per legge nel corpo di una donna che non la voglia.

La salute non è solo l'assenza di malattia, è il benessere complessivo dell'individuo.

Il bravo medico, a parte lo sputtanamento da emergenza covid, è quello che è attento alla salute così correttamente intesa, oltreché naturalmente preparato.

Negare l'aborto, vuol dire negare il diritto alla salute.



Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Phil

Se può aiutare a chiarire le acque, prima che si rompano (scusate la battutaccia), un dato relativo al 2019 (fonte) racconta che circa il 60% delle donne che hanno abortito negli Usa erano già madri, quindi avevano già vissuto in prima persona l'esperienza emotiva, fisiologica, etc. della maternità, conoscendola meglio, per esperienza diretta e personale, di qualunque maschietto che tenti di raccontare ad altri maschietti cosa significhi per una donna vivere la gravidanza, desiderata o non desiderata.

PhyroSphera

Citazione di: niko il 26 Giugno 2022, 21:37:02 PME infatti io non ho detto che la gravidanza è una malattia, ho detto che essa è letteralmente una umiliazione e una tortura, se imposta per legge nel corpo di una donna che non la voglia.

La salute non è solo l'assenza di malattia, è il benessere complessivo dell'individuo.

Il bravo medico, a parte lo sputtanamento da emergenza covid, è quello che è attento alla salute così correttamente intesa, oltreché naturalmente preparato.

Negare l'aborto, vuol dire negare il diritto alla salute.




L'aborto è un trauma.

MAURO PASTORE 

niko

Citazione di: Phil il 26 Giugno 2022, 22:47:07 PMSe può aiutare a chiarire le acque, prima che si rompano (scusate la battutaccia), un dato relativo al 2019 (fonte) racconta che circa il 60% delle donne che hanno abortito negli Usa erano già madri, quindi avevano già vissuto in prima persona l'esperienza emotiva, fisiologica, etc. della maternità, conoscendola meglio, per esperienza diretta e personale, di qualunque maschietto che tenti di raccontare ad altri maschietti cosa significhi per una donna vivere la gravidanza, desiderata o non desiderata.


Sara', pero' non c'e' bisogno di essere una donna, ne' tanto meno di aver vissuto personalmente una gravidanza, per capire lo schifo e l'abbrutimento psicofisico che comporta la realta' di una gravidanza imposta per legge.

Solo di essere un minimo umani.

Per questo il problema dovrebbe riguardare tutti.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Jacopus

Risposta a Mauro #57. L'aborto è sicuramente un trauma. Sia per la potenziale madre che per il feto. Soprattutto al feto nessuno chiede il suo parere. In sostanza il feto fa parte di tutta quella schiera di "ultimi", di "non ascoltati". È una schiera simile alla carne di cannone degli eserciti, dei migranti che muoiono in fondo al mare.
Ma credo che sarebbe anche un trauma potenziale farlo vivere, perché senza amore dei propri genitori, il bambino svilupperà inevitabilmente tutta una serie di patologie che lo condurranno molto facilmente davanti uno psichiatra, o un assistente sociale o un poliziotto, mantenendo in vita per le successive generazioni, svariate tipologie di trauma. Aborto e nascita di un figlio non desiderato sono azioni molto simili, che potremmo definire ex/post. Quello che manca nelle nostre società ipercapitaliste è la visione ex/ante. Bisognerebbe intervenire prima che la frittata sia servita. Ma fare ciò significa modificare in profondità il modello sociale. Bisognerebbe tornare agli anni '70 dello scorso secolo e abbandonare l'ideologia reagan/Tatcheriana che è quella che domina nel mondo occidentale attuale. Ma per ottenere un simile risultato non bastano le elezioni politiche. Sono mutate in profondità le stesse coordinate culturali, al punto che molti partiti "supposti" di sinistra, ormai perseguono politiche liberali, con qualche piccola concessione sui diritti civili. Se non avviene un "risveglio" dal basso, non cambierà nulla e continueremo ad affrontare i problemi ex/post, nella questione del l'aborto, come nella questione degli incidenti sul lavoro, come sul clima o sulla giustizia.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

Discussioni simili (5)