Chi ha paura del lupo cattivo?

Aperto da Eutidemo, 23 Aprile 2022, 14:04:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Putin ha "bullescamente" minacciato l'Europa, proclamando che il suo nuovo missile balistico nucleare SARMAT è in grado di colpire qualsiasi capitale europea alla velocità "inintercettabile" di 25.500 km orari; ma la sua è solo una "smargiassata" da teppista di strada (quale, appunto, era da ragazzo, e in gran parte è rimasto).
Vediamo perchè!
***
Effettivamente il missile balistico nucleare SARMAT viaggia alla velocità "inintercettabile" di 25.500 km orari; ed è dotato di diverse combinazioni di armamento (10 testate nucleari pesanti o 15 più leggere). 
Per cui, in effetti, è davvero una gran "brutta bestia".

***
Però ha alcuni difetti:
- la sua velocità dipende dalla quota alla quale viaggia, per cui, in fase di partenza, è agevolmente intercettabile;
- richiede piattaforme di lancio terrestri di grandi dimensioni, tutte facilmente individuabili (e già individuate) dai satelliti della NATO;
- anche se riuscisse ad alzarsi in volo a  quota di crociera, il suo dispositivo di guida è basato sul sistema satellitare russo Glonass, il quale può essere facilmente disturbato con contromisure elettroniche di tipo "jamming" (se non addirittura "hackerato" per rispedirlo al mittente).
Il SARMAT ha anche qualche altra piccola "defiance", sulla quale l'"intelligence" della NATO mantiene il segreto.
***
In ogni caso:

a)
A parte le centinaia di missili balistici nucleari siti in USA, sono molti i Paesi della NATO, ben più vicini alla Russia, dotati di basi missilistiche nucleari, e, cioè:
- il Belgio (10 - 20 testate dislocate nella base aerea di Kleine Brogel);
- la Germania (10 - 20 testate nella base aerea di Büchel);
- l'Italia (50 testate nella base aerea di Aviano e 40  testate in quella di Ghedi);
- i Paesi Bassi (10 - 20 testate nella base aerea di Volkel);
- la Turchia (50 - 90 testate nella base aerea di Adana).
Non saranno tutti veloci come i Sarmat, ma sono solo di poco meno veloci e parimenti distruttivi.

b)
La NATO, inoltre, dispone di 18 sottomarini della classe OHIO, di cui almeno 4 o 5 (se non di più) stazionanti nella baia di Riga, a circa 850 km da Mosca e 450 da San Pietroburgo.


Ciascuno di essi è dotato di 24 missili nucleari TRIDENT II D5 (con 8 testate atomiche per missile), con una gittata di oltre 11300 km e una velocità di quasi 30.000 km orari; per cui, partendo da sotto la superficie del mar Baltico, senza poter essere individuati se non quando sono già in volo, raggiungerebbero Mosca, San Pietroburgo e tutte le altre maggiori città della Russia Europea in una manciata di minuti.

***
Per cui la "bullesca" minaccia di quel teppista di Putin è soltanto un colossale BLUFF;  ed infatti, se soltanto si azzardasse ad usare un SARMAT o una qualunque altra arma atomica a sua disposizione, oltre a distruggere buona parte dei 26 Paesi che fanno parte della NATO, provocherebbe senz'altro anche la totale distruzione del suo Paese (e di se stesso).
Ed invero, L'ARMA ATOMICA NON SI PUO' USARE, PERCHE' E' AUTODISTRUTTIVA COME UNA PISTOLA A CANNE CONTRAPPOSTE!

***

Eutidemo

                                  COROLLARIO
I Russi hanno ancora in servizio circa 7 vecchi sottomarini Delta IV e Typhoon, risalenti agli anni '80; sono dotati di missili nucleari "d'annata" (SSN), quasi tutti facilmente individuabili e intercettabili.
Dei nuovi sottomarini Borei, con i recenti missili R30 Bulava,  a tutt'oggi, i Russi ne hanno varati solo 3 degli 8 previsti; dei quali, però, solo 2 sono in servizio effettivo, mentre il terzo è ancora in prova.

Ipazia

Non ho figli e ormai ho un età che potrei anche brindare alla smargiassata dei russi e dell'alleanza canaglia occidentale che sta giocando col fuoco sulla testa dei vostri figli e nipoti. Non ci meritiamo niente di meglio.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Eutidemo

Citazione di: Ipazia il 24 Aprile 2022, 08:12:21 AMNon ho figli e ormai ho un età che potrei anche brindare alla smargiassata dei russi e dell'alleanza canaglia occidentale che sta giocando col fuoco sulla testa dei vostri figli e nipoti. Non ci meritiamo niente di meglio.
Non credo che, nè ad oriente nè ad occidente, ci sia qualcuno tanto folle da volersi suicidare; la guerra atomica può essere vinta in un solo modo...non provandoci!

niko

Citazione di: Ipazia il 24 Aprile 2022, 08:12:21 AMNon ho figli e ormai ho un età che potrei anche brindare alla smargiassata dei russi e dell'alleanza canaglia occidentale che sta giocando col fuoco sulla testa dei vostri figli e nipoti. Non ci meritiamo niente di meglio.

Le colpe dei padri non dovrebbero ricadere sulla testa dei figli, e soprattutto le colpe dei padroni non dovrebbero ricadere sulla testa degli schiavi.

Che venga giustizia, nel senso diacronico e sincronico del termine. 

O almeno una bella apocalisse zombie nei canoni hollywoodiani tradizionali. Sempre meglio di quella nucleare.




Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

viator

Save niko. L'abbiamo capito che tu vorresti il mondo alla rovescia. E' quel cazzone di un mondo che non la capisce come le cose dovrebbero andare per il verso "giusto (??)".

Il fatto è che i padri sono responsabili di quel che fanno i figli......fino al compimento del 18esimo anno. Poi a me sembra "naturale" che le responsabilità si capovolgano.
O vorresti che i padri restassero responsabili per l'eternità ?.

Quanto a padroni e schiavi, mi sembra di capire che tu vorresti eliminarli entrambi. Molto sensato. Resterebbero solo gli uomini liberi, che per te significa "nessuno sia padrone di qualcosa o gerarca di qualcuno, ma tutti si dovranno arrangiare senza litigare tra di loro". Beato utopismo !. Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Discussioni simili (5)