L'errore strategico di Putin

Aperto da Eutidemo, 14 Aprile 2022, 14:05:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Nel mio post "L'Ucraina: Monaco o Danzica?" del 02 Febbraio 2022, dichiarandomi pressochè certo che Putin stava per invadere l'Ucraina, ero però in dubbio se avrebbe seguito:

a)
Il "PIANO D'INVASIONE A", che comprendeva la presa di Kiev e la conquista dell'intera Ucraina dopo averne tagliato in due il territorio con una manovra a tenaglia.

Però, al riguardo, scrivevo che: "Per realizzare  questo piano, secondo me, il Comando russo non potrebbe mettere in campo meno di 300.000 uomini pronti al combattimento con i relativi validi mezzi e supporti; mentre invece, come abbiamo visto sopra, almeno stando ai rilievi satellitari ne mancherebbe all'appello circa un terzo."

b)
Il PIANO DI INVASIONE B, che, in mancanza della quantità necessaria di uomini e di mezzi, comprendeva obiettivi più limitati; cioè  soprattutto la conquista delle aree russofone del Donbass e la maggior parte possibile della linea costiera.

***
Quello che, invece, non mi sarei mai aspettato, è che Putin avrebbe tentato di realizzare "contemporaneamente" i due piani; e, per giunta, con un numero di uomini e di mezzi e supporti, assolutamente "inadeguati" allo scopo.
***
Di conseguenza, lo Zar, dopo aver fallito clamorosamente il "PIANO D'INVASIONE A", che comprendeva la presa di Kiev e la conquista dell'intera Ucraina dopo averne tagliato in due il territorio con una manovra a tenaglia, ha dovuto ritirarsi dalla capitale Ucraina, e trasferire le truppe ivi impiegate sul fronte sud orientale ed del Donbass.
***
Che Putin l'abbia fatto apposta, "per distrarre" gli Ucraini dal Donbass, e far concentrare le loro forze in difesa della capitale, costituisce una colossale balla "propagandistica" per salvare la faccia.
***
Ed infatti:
- il tentativo di accertamento di Kiev, che è costato ai russi notevoli perdite, era sicuramente "reale", e non certo una "finta" (come tutte le testimonianze e le videoriprese satellitari confermano);
- in ogni caso, si sarebbe trattato di una "finta" assolutamente inutile, perchè, mentre l'esercito ucraino può manovrare per "linee interne", quello di Putin, invece, dopo essere stato "ammaccato" sul fronte nord, si è dovuto spostare per "linee esterne" (e lo sta tutt'ora facendo).
***
Per cui, come è facile comprendere dando un'occhiata alla mia seguente mappa, in cui gli spostamenti delle truppe russe sono segnati in rosso e quelli delle truppe ucraine in verde, risulta chiaro che il "ridispiegamento" delle truppe ucraine da ovest a est è di gran lunga più semplice e veloce da effettuare di quelle russe; per cui la presunta "finta marcia" su Kiev non avrebbe avuto alcun senso, sotto il profilo della "sorpresa del cambio di direttiva".

***
Non essendo riusciti a spezzare in due l'intero Paese, adesso sembra che l'esercito russo stia tentando di tagliare fuori almeno il "saliente del Donetsk", chiudendolo in una "sacca":
-  prima lungo la direttiva Kharkiv, Dnipro, Volnovakha;
- poi, invece, vista la resistenza di Kharkiv, lungo la direttiva Izyum, Dnipro, Volnovakha (oltre ad un più piccolo saliente a sud).

Inoltre, l'esercito russo cerca di avanzare lungo la linea costiera.
***
Considerato il cambio di comandante in capo (ora lo spietato ed efficiente Aleksandr Dvornikov), e l'enorme concentrazione di forze russe sul più ristretto fronte sopra descritto, sotto il profilo strategico una loro vittoria su tale ridotto scenario dovrebbe essere data quasi per scontata; resta solo da vedere in che misura e con quali risultati definitivi.
***
P.S.
Si tenga presente che quanto ho scritto si basa :
- su informazioni non del tutto certe;
- su una situazione in rapida evoluzione (ora per ora).
***

InVerno

Esatto. Ma sopratutto, se fosse vero quanto affermato, perchè ritirare le truppe? Voglio dire.. stanno ancora attaccando il Donbass e tentando di prendere il famoso corridoio di terra.. non gli continuerebbe far comodo che la "finta" continui anche adesso?

Forse Eutidemo, ci stiamo sbagliando, infatti poche ore fa Peskov ha dichiarato che il vero obbiettivo dell'operazione speciale è solamente quello di distruggere i battaglioni nazionali ucraini!

O forse ci sbagliamo di nuovo? Forse settimana prossima Peskov ci dirà che il vero obbiettivo dell'operazione speciale è quello di permettere una ritirata sicura alle truppe russe! ::)
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Eutidemo

Citazione di: InVerno il 15 Aprile 2022, 21:31:06 PMEsatto. Ma sopratutto, se fosse vero quanto affermato, perchè ritirare le truppe? Voglio dire.. stanno ancora attaccando il Donbass e tentando di prendere il famoso corridoio di terra.. non gli continuerebbe far comodo che la "finta" continui anche adesso?

Forse Eutidemo, ci stiamo sbagliando, infatti poche ore fa Peskov ha dichiarato che il vero obbiettivo dell'operazione speciale è solamente quello di distruggere i battaglioni nazionali ucraini!

O forse ci sbagliamo di nuovo? Forse settimana prossima Peskov ci dirà che il vero obbiettivo dell'operazione speciale è quello di permettere una ritirata sicura alle truppe russe! ::)
Putin dirà sempre e soltanto ciò che risulterà più confacente agli scopi della sua propaganda; per cui, se, per pura coincidenza, dovesse verificarsi effettivamente qualcosa che è confacente agli scopi della sua propaganda, allora, eccezionalmente, in quel caso potrebbe anche dire la verità.

Discussioni simili (5)