Due favolette per Putin e i suoi fan!

Aperto da Eutidemo, 14 Aprile 2022, 06:37:27 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

La favola della volpe e dell'uva!
Putin mi ricorda un po' la favola della "volpe e dell'uva", di Esopo; successivamente rielaborata da Fedro.
Spinta dall'avidità, una volpe tentava disperatamente di raggiungere un grappolo d'uva posto in alto sulla vite, saltando con tutte le sue forze; ma rendendosi conto che non sarebbe mai riuscito a raggiungerla, alla fine rinunciò, dicendo che in fondo non aveva mai veramente desiderato l'intero grappolo, ma che gli bastava di mangiare i pochi acini caduti al suolo.
E lo stesso sta facendo Putin con l'Ucraina: "Ho solo fatto finta di marciare su Kiev; a me, in realtà, interessava solo il Donbass!

:D :D :D

La favola della volpe e dei cani!
Spinta dalla paura di essere accerchiata dai cani, una volpe cercò di costringere con la forza uno di loro a restare neutrale; ma, così facendo, convinse anche gli altri cani che erano rimasti neutrali a schierarsi contro di lei.
Allo stesso modo Putin,  volendo evitare con la forza delle armi all'Ucraina di entrare nella NATO, ha convinto ad entrarci altri due Stati neutrali come la Svezia e la Finlandia; che, prima, non ci pensavano per niente!

:D :D :D



anthonyi

#1
Eutidemo, quest'immagine di Putin che s'inchiappetta l'Ucraina non mi sembra veritiera, certo lui ci ha provato, con la grande armata diretta verso Kiev, ma più che darle le ha prese, e infatti si è ritirato.
Sul fatto che poi abbia cambiato i suoi progetti non bisogna sfotterlo tanto, tutti noi sappiamo che solo i cretini non cambiano mai idea, e lui ci ha indubbiamente dimostrato che non é cretino.
Chissà che crescendo in intelligenza e saggezza riesca a capire che la cosa migliore che puó fare é ritirarsi anche dal resto dell'ucraina.

InVerno

Purtroppo non l'ho trovato in Italiano, ma direi che anche questo famoso pezzo dei Monthy Python è ragguardevole a riguardo.

All right! We call it a draw!

Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

daniele22

Forse il vento sta cambiando. Forse anche in Europa si sta facendo strada l'idea che Zelensky sia un pagliaccio megalomane e pericoloso il quale pensa di stabilire lui stesso un nuovo ordine mondiale. Vediamo chi tra i nostri politici salterà per primo nel carro del vincitore. Punto su Re-enzi naturalmente, senz'altro il più listo

Eutidemo

Ciao Anthony.
Anche se l'Ucraina, prima o poi, vincesse la guerra in corso, questo non diminuirebbe comunque  i danni derivanti dal devastante "stupro anale" a base di bombe a cui la sta diuturnamente sottoponendo quel bastardo di Putin.
***
Se, invece, fosse Putin a vincere "tecnicamente" la guerra in corso, "moralmente" l'avrebbe comunque persa lo stesso; ed infatti, averci messo tanto tempo e rimesso tanti uomini e mezzi per sconfiggere un avversario dieci volte più debole, costituirebbe per lui e la Russia una "sconfitta" di portata storica (anche peggiore della "vittoria-sconfitta" della guerra di Finlandia del 39/40).
***
Sul fatto, poi, che Putin abbia cambiato i suoi progetti su Kiev io non lo sfotto perchè ha abbandonato un'impresa, che si è rivelata fallimentare, bensì :
- perchè ha prodigato uomini e mezzi, lasciandone molti sul terreno, per cercare di realizzare un piano concepito male ed eseguito peggio;
- perchè, dopo aver perso una battaglia sul campo, ha cercato di farla passare per una "vittoria tattica" (cioè, aver distratto gli Ucraini dal Donbass).
La favoletta della "volpe e dell'uva", si riferisce a tale secondo aspetto.
***
Per il resto, non credo proprio che Putin, crescendo in "intelligenza e saggezza", riesca a capire che la cosa migliore che puó fare é ritirarsi anche dal resto dell'Ucraina; ed infatti questa sarebbe senz'altro la cosa migliore sia per la Russia che per l'Ucraina, ma non certo per lui, che, dopo una simile "figura di cacca" perderebbe tutto il suo prestigio personale (e, forse, anche il potere).
***
Un saluto :)
***
***

Eutidemo

Citazione di: InVerno il 14 Aprile 2022, 09:10:36 AMPurtroppo non l'ho trovato in Italiano, ma direi che anche questo famoso pezzo dei Monthy Python è ragguardevole a riguardo.

All right! We call it a draw!


E' fantastico: si capisce benissimo anche senza traduzione!
:D :D :D

atomista non pentito

Premessa : Putin non mi sembra per nulla un idiota. Da cio' ne dovrebbero derivare , mi pare , riflessioni un po' meno "partigiane" ed ironiche anche alla luce dell'emergere in tutta la sua "simpatia" del vero volto del " clone ucraino" che mi pare non abbia in gran conto la vita dei suoi ( a parole tanto amati ) connazionali.

Eutidemo

Citazione di: daniele22 il 14 Aprile 2022, 09:10:42 AMForse il vento sta cambiando. Forse anche in Europa si sta facendo strada l'idea che Zelensky sia un pagliaccio megalomane e pericoloso il quale pensa di stabilire lui stesso un nuovo ordine mondiale. Vediamo chi tra i nostri politici salterà per primo nel carro del vincitore. Punto su Re-enzi naturalmente, senz'altro il più listo
E' strano come certa gente veda tutto a rovescio!
Se voler difendere la propria patria dall'aggressione di un invasore feroce e sanguinario significa essere un pagliaccio megalomane e pericoloso, allora io tifo per lui; sperando che diventi sempre più pericoloso e letale per quel megalomane di  Putin, il quale pensa di stabilire un nuovo ordine mondiale "euroasiatico".

Eutidemo

Citazione di: atomista non pentito il 14 Aprile 2022, 11:17:10 AMPremessa : Putin non mi sembra per nulla un idiota. Da cio' ne dovrebbero derivare , mi pare , riflessioni un po' meno "partigiane" ed ironiche anche alla luce dell'emergere in tutta la sua "simpatia" del vero volto del " clone ucraino" che mi pare non abbia in gran conto la vita dei suoi ( a parole tanto amati ) connazionali.
Putin non è affatto un idiota, è solo una canaglia che, a volte, dice delle idiozie perchè sa bene che attecchiscono perfettamente sul fertile suolo del microcervello degli "ignorantioti" nazionali e internazionali.
P.S.
Confesso che, quando mi tocca di assistere ad uno stupro, sono portato a "parteggiare" per lo "stuprato", piuttosto che per lo "stupratore".
Sarà pure un mio difetto, ma non posso farci niente!



atomista non pentito

Personalmente anch'io parteggio , ma anziché per uno stato , parteggio per la gente comune che probabilmente vorrebbe , da una parte non essere bombardata e dall'altra non bombardare , perché evidentemente entrambe le situazioni impattano sul normale fluire della vita tranquilla che ognuno di noi ( gente comune) auspica (il bombardante puo' diventare bombardato dall'oggi al domani). E sulla testa di questo desiderio ci passano tranquillamente Putin , QUELL'ALTRO , nato ,cina, india, amazon ,  ecc ecc nessuno escluso. Questa sarebbe la vera battaglia .......... la gente comune contro gli enormi interessi di chi ci fa vivere in questo "Truman show". Il resto e' nebbia funzionale sempre e comunque a chi possiede la macchina della nebbia.

Eutidemo

Ciao Atomista. ;)
Tu non tieni conto del fatto che, se ti bombardano, non puoi evitare di essere bombardato, puoi solo nasconderti in un rifugio per cercare di salvare la pelle; diversamente, invece, se sei tu a bombardare, puoi benissimo smettere di farlo.
C'è un certa differenza!
***
Pertanto, così come non posso fare a meno di parteggiare per lo stuprato piuttosto che per lo stupratore, allo stesso modo non  posso fare a meno di parteggiare per il bombardato, piuttosto che per il bombardante.
***
E' vero che entrambe le situazioni impattano sul normale fluire della vita tranquilla sia del bombardato che del bombardante; però, secondo me, ricevere una bomba in testa, è molto più impattante che sganciarla da un aeroplano.
Provare per credere!
***
Quanto al "Truman show", vallo a raccontare ai morti ammazzati dalle bombe e dai missili russi; sono morti veri, mica finti!
***
E' l'Ucraina ad essere aggredita e bombardata, non la Russia (che, invece, aggredisce e bombarda siriani, ceceni ed ucraini); ed infatti non mi risulta che gli Ucraini stiano bombardando la Russia, nè che i loro carri armati marcino verso Mosca.
***
Per cui, secondo me, parteggiare per l'Ucraina ha un senso; mentre, invece, parteggiare per la Russia o per nessuno dei due, non ha senso alcuno.
***
Un saluto :)
***

daniele22

Ma 'sti qua che parla qua drento, che lingua che i parla? Parché oramai a me so' invià a costituire un focolaio de separatismo, l'è vèra  ... no par dire an! A no ghe sto mina mi con la xente cusì ... Ma questi i no gà miga capìo che se no te dixi monade o buxìe te vedi tuto roverso. Vardè che mi so' veneto ... mexi etruschi civiltà villanoviana romani tedeschi slavi turchi e via dicendo ... ghe xé parfìn la via ongaresca. Serto che me difendo ... vegnì qua ca ve fasso vedare ... anca i ucraini i fa ben a difendarse, i dovarìa proprio coparlo chel pajaso che no l'è altro de Xeleschi.
Dixìo se voì censurarlo 'sto post, visto anca che qua vien trasmesse documentasioni l'è vèra in inglese o in russo e via dicendo sensa parlar dee vignete da voltastomego

atomista non pentito

#12
Citazione di: Eutidemo il 14 Aprile 2022, 11:57:32 AMCiao Atomista. ;)
Tu non tieni conto del fatto che, se ti bombardano, non puoi evitare di essere bombardato, puoi solo nasconderti in un rifugio per cercare di salvare la pelle; diversamente, invece, se sei tu a bombardare, puoi benissimo smettere di farlo.
C'è un certa differenza!
***
Pertanto, così come non posso fare a meno di parteggiare per lo stuprato piuttosto che per lo stupratore, allo stesso modo non  posso fare a meno di parteggiare per il bombardato, piuttosto che per il bombardante.
***
E' vero che entrambe le situazioni impattano sul normale fluire della vita tranquilla sia del bombardato che del bombardante; però, secondo me, ricevere una bomba in testa, è molto più impattante che sganciarla da un aeroplano.
Provare per credere!
***
Quanto al "Truman show", vallo a raccontare ai morti ammazzati dalle bombe e dai missili russi; sono morti veri, mica finti!
***
E' l'Ucraina ad essere aggredita e bombardata, non la Russia (che, invece, aggredisce e bombarda siriani, ceceni ed ucraini); ed infatti non mi risulta che gli Ucraini stiano bombardando la Russia, nè che i loro carri armati marcino verso Mosca.
***
Per cui, secondo me, parteggiare per l'Ucraina ha un senso; mentre, invece, parteggiare per la Russia o per nessuno dei due, non ha senso alcuno.
***
Un saluto :)
***
Forse si e' perso l'inizio del mio ( chiamiamolo pomposamente cosi') ragionamento. Questa guerra e' sbagliata come tutte le guerre. La guerra tuttavia si e' sempre in due ( almeno ) a farla. E' stato fatto tutto il possibile per evitarla ?  Se la risposta e' no (in questo caso che sia no e' evidente e' 8 anni che va avanti) e' inutile a posteriori la lacrimazione sui bombardati. Molto piu' comprensibile quella DEI bombardati.
P.S Truman show perché nulla di cio' che appare si rivela essere cosi' credibile , soprattutto dopo che cade la prima cinepresa non perché i morti non siano veri ........ come i morti di COVID del resto , tutti morti veri , anche lo suocero del mio vicino di casa morto d'infarto , ma di covid per le statistiche ( e' un esempio , so benissimo che la mortalita' e' aumentata sia a causa del virus che di come e' stato affrontato)

Eutidemo

@Daniele
Mi fa molto piacere che le mie vignette abbiano su di te un effetto emetico; per cui ti regalo anche questo bicchiere.

Il quale, riempito di un po' di vino "Veritas", mescolato con un po' di buon senso, potrebbe aiutarti a rivomitare tutte le stupidaggini che la propaganda putiniana ti ha fatto inconsapevolmente ingoiare.

Eutidemo

Ciao Atomista. :)
Dire che questa guerra e' "sbagliata", così come lo sono tutte le guerre, è un'ovvietà; così come è un'ovvietà dire che tutti gli stupri sono "sbagliati".
Questo, però, non significa che l'aggressore e l'aggredito, così come lo stuprato e lo stupratore possano essere messi sullo stesso piano!
Questa sarebbe un balordaggine logica ed un'infamia etica!
***
Quanto a chiedersi se sia stato fatto tutto il "possibile" per evitare l'aggressione militare di Putin, la risposta è "sì"; perchè, dal trattato di Budapest e di Minsk in poi, si è fatto di tutto per far ragionare Putin; facendogli tutte le "possibili" offerte ragionevoli, nell'ambito di quanto consentito dal diritto internazionale (che lui, invece, ignora completamente).
***
Il problema è che era "impossibile" evitare la sua aggressione militare, perchè, Putin "non ragiona"; o meglio "ragiona" col cervello di un Zar del passato, il quale ha l'obiettivo fisso di ricostituire "per fas et nefas" l'ormai disgregato Impero Russo (così come ha già fatto in Cecenia e in Georgia).
***
Per dirla in modo un po' volgare, l'unico modo per evitare la guerra, nel caso di Putin, sarebbe stato di dargli spontaneamente il culo, per evitare che fosse lui a rompertelo; cioè l'Ucraina sarebbe dovuta diventare spontaneamente sua "vassalla" come lo è la Bielorussia.
Ma questo mi sembra che sarebbe stato (ed è) chiedere un po' troppo agli Ucraini!
***
D'altronde la stessa Corte di Giustizia Internazionale, ha condannato l'aggressione Russa all'Ucraina, sancendo che era avvenuta senza la benchè minima giustificazione e/o provocazione da parte dell'Ucraina.
Per cui la Corte di Giustizia Internazionale, composta da membri indipendenti di tutte le nazioni, ha espressamente ordinato alla Russia di "sospendere immediatamente le operazioni militari iniziate il 24 febbraio nel territorio dell'Ucraina"; il che è stato approvato con 13 voti favorevoli e solo due contrari.
Ma Putin se n'è altamente "impipato"!
***
Dire, perciò, che "la guerra si e' sempre in due a farla", è come dire che, per esserci un stupro, bisogna essere per forza in due; ciò in quanto una persona, da sola, può violentare soltanto la propria mano. :D
Ma essere in due non significa essere entrambi responsabili di una guerra in corso; così come, appunto, sancito dalla Corte di Giustizia Internazionale.
Per non dire del semplice buon senso!
***
Quanto al "Truman show", è vero che nulla di cio' che appare si rivela essere necessariamente credibile; ed infatti sono convinto che molti vecchietti Ucraini sono morti di infarto non perchè colpiti dalle schegge di una bomba, ma semplicemente per lo "shock" provocato dall'esplosione.
Ma non mi sembra che questo faccia una grossa differenza.
***
In ogni caso, equiparare la situazione dell'aggredito e dell'aggressore, per me, come ho detto, costituisce il massimo della balordaggine logica e dell'infamia etica.
***
Ritengo deprimente anche solo essere costretto a discutere di una cosa tanto ovvia!
:'(
***
Un saluto!
***

Discussioni simili (5)