Menu principale

Il "gruppo" Wagner

Aperto da Eutidemo, 06 Aprile 2022, 11:52:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Come è noto, il "gruppo" Wagner si è fatto vivo per la prima volta nel 2014 nelle regioni di Luhans'k e Donesk, in Ucraina, per appoggiare militarmente i referendum illegalmente indetti dai ribelli filorussi ("filodiretti" come burattini da Putin); l'organizzazione deriva la sua denominazione dal nome di battaglia di uno dei suoi fondatori, Dmitrij Valer'evič Utkin, in onore di Wagner, che avrebbe scelto a causa del fatto che il compositore era considerato un antesignano del nazismo, e, per questo, era prediletto da Hitler.
Non a caso Utkin porta indosso le mostrine delle SS; anche se, quando si fa fotografare insieme a Putin, per maggior decoro preferisce coprirle con abiti civili.

***
Il proprietario del Gruppo Wagner, invece, è l'oligarca e uomo di affari Evgenij Prigožin, noto come "lo chef di Putin" (in quanto, con lui, si fa sempre fotografare in camice da cuoco); in origine svolgeva la nobile arte del "magnaccia" e del "truffatore", per cui finì per qualche anno in prigione.
Ma una volta uscito di galera, dove era finito con l'accusa di frode e sfruttamento della prostituzione, Prigozhin mise su un piccolo impero di bancarelle, e poi di ristoranti fino a diventare così potente, da diventare un intimo di Vladimir Putin; soprattutto, come sembra, per gestirne gli affari sporchi (di qualunque genere essi siano).

***
Quanto alla composizione di base del gruppo Wagner:
a)
I suoi membri vengono addestrati presso una struttura del Ministero della Difesa russo vicino al villaggio di Molkin, nel Territorio di Krasnodar.
b)
La maggior parte dei suoi membri sono regolari militari russi, messi anticipatamente in pensione tra i 35 e i 55 anni (ma non mancano anche mercenari stranieri).
c)
La loro paga è stimata tra gli 80.000 e i 250.000 rubli russi al mese; sebbene una fonte (non confermata) ha affermato che la paga arriva fino a 300.000 rubli
***
Questo è il loro simpatico ed accattivante logo:

Utkin se lo è fatto addirittura tatuare sulla schiena.

***
Ricorda molto quello delle "Waffen SS Totenkopf" (TESTA DI MORTO), specializzate nella soppressione dei ribelli e dei partigiani.

***
Il Parlamento Europeo ha adottato una risoluzione che condanna il Gruppo Wagner per violazioni dei diritti umani e altri numerosi crimini di guerra nelle zone di conflitto; tale risoluzione ha ricevuto 585 voti favorevoli, 40 contrari e 43 astensioni (vedi *NOTA).
La Corte Penale Internazionale, al riguardo, sta ancora indagando, non solo per i crimini commessi dalla Wagner in Donbass e Crimea, ma anche per quelli commessi nell'Africa Centrale (sulla quale pure Putin sta allungando le sue grinfie, come sui diamanti del Mali): saccheggi, rapine, uccisioni sommarie di civili, torture e numerosissimi stupri.
Sembra che l'unico crimine dal quale la soldataglia della Wagner si sia astenuta, sia l'abigeato!
***
*NOTA
I membri del Parlamento Europeo, vengono liberamente e direttamente eletti da "tutti" i  cittadini dell'Unione, e, cioè, da quasi 450.000.000 di persone (esclusi i minorenni), abitanti in 27 Paesi diversi; in tale Parlamento, quindi, pur avendo la loro rappresentanza tutti i partiti politici (dall'estrema sinistra all'estrema destra), la condanna dei giannizzeri putiniani della Wagner hanno ricevuto una condanna quasi unanime, per l'efferatezza dei loro crimini.
AVVERTENZA
Il presente topic riguarda esclusivamente il gruppo Wagner, per cui ogni riferimento ad altri gruppi (di cui si è già ampiamente trattato in altri topic), verrà considerato OFF TOPIC; così come verrà considerata OFF TOPIC ogni considerazione che non riguardi specificamente il gruppo Wagner.

niko

Obbiettivamente, dai,  quello che hai fatto vedere è un teschio qualsiasi, se tutti quelli che esibissero il teschio fossero nazisti, sarebbero nazisti pure capitan Uncino e capitan Arlok...

Capisco invece il tatuaggio con il simbolo delle SS, ma quello è una scelta personale di chi se lo tatua, anche se certo è inquietante, che costui sia il capo di un gruppo di mercenari, che accettano anche singolarmente di essere comandati da uno che si fa vedere in giro e fotografare col tatuaggio delle SS...

comunque se vuoi vedere un vero, simbolo nazista, guardati quello precedente del battaglione Azov prima che fosse inquadrato e regolarizzato: wofsangel e sole stilizzato con i raggi a fulmine disegnati insieme, entrambi simboli nazisti, e l'intenzione innegabile di inneggiare al nazismo, sta appunto nel fatto di averli disegnati insieme...


https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Azov_Batallion_shoulder_patch.png


Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

anthonyi

Ciao eutidemo. E io che credevo che la Wagner avesse preso il nome dalla scena di apocalypse now con gli elicotteri all'attacco sulla cavalcata delle valchirie. 
Secondo me questi magnati russi subiscono anche il fascino di una certa mitologia bellica del cinema americano, solo che non lo possono ammettere. 

Eutidemo

#3
Quello che ho fatto vedere non è un teschio qualsiasi, bensì è il logo del gruppo Wagner; la cui stessa denominazione "Wagner", come ho spiegato, è di dichiarata ispirazione nazista.
Però è anche vero che il teschio (con le ossa incrociate) non è soltanto un simbolo "nazista", bensì è anche quello dei "corsari"; denominato "jolly rogers".

***
In tal senso, a pensarci bene, tale simbolo, a parte la somiglianza con quello delle Waffen SS "Testa di morto", può effettivamente avere una relazione anche con la bandiera "anonima" dei "corsari"; i quali,  muniti dal governo di uno Stato di un'apposita autorizzazione, detta "lettera di corsa", erano autorizzati ad attaccare le navi nemiche senza che però apparisse la bandiera dello Stato in questione (che, così, non se ne assumeva la diretta responsabilità).

***
E, in effetti, allo stesso modo, battendo il  "jolly rogers", il gruppo Wagner può commettere le più atroci ignominie sotto "bandiera anonima"; senza, cioè, che il governo russo se ne debba assumere la diretta responsabilità (sebbene tutti sappiano benissimo che il mandante è Putin).
***
Il tatuaggio con il simbolo delle SS del loro capo, è comunque molto inquietante; soprattutto perchè si fa le foto di gruppo con Putin.
***
Quanto a gruppo AZOV evidentemente c'è qualcuno che non ha letto la mia avvertenza, oppure se n'è infischiato:
***
AVVERTENZA
Il presente topic riguarda esclusivamente il gruppo Wagner, per cui ogni riferimento ad altri gruppi (di cui si è già ampiamente trattato in altri topic), verrà considerato OFF TOPIC.
***
In ogni caso, se proprio vogliamo parlare ancora -fuori sede- del gruppo Azov, mentre la "Wolfsangel" è stata "anche" (residualmente) un simbolo nazista,  il sole stilizzato non è mai stato un simbolo nazista.
***
Purtroppo, c'è ancora qualcuno che, nononostante le mie ripetute spiegazioni, in questo FORUM, insiste ancora a postare il simbolo "Wolfsangel", adottato dal battaglione AZOV, sostenendo che esso abbia un "unico significato esclusivo"; il che non è affatto vero, perchè tale simbolo significa parecchie cose, e non una sola.

***
Tale tecnica, cioè quella di ricordare solo "alcuni" significati di tale simbolo,  corrisponde esattamente alla "terza direttiva" metodologica della "dezinformaciją", adottata prima dallo NKVD (nel 1923), poi dal KGB, e, attualmente, dall'FSB russo, e da chi agisce per suo conto.
Ed infatti, la "terza direttiva" della "dezinformaciją", molto sinteticamente, suona così: "Fornire informazione corrette, ma incomplete, in modo da indirizzare il destinatario verso la tesi che vogliamo imporgli."
***
Nel caso di specie, infatti, è verissimo che la  "Wolfsangel" fu utilizzata:
- "anche"  come simbolo ufficiale del partito nazista dei primissimi anni (per pochissimo tempo);
- "anche", successivamente, come simbolo ufficiale della seconda divisione panzer SS.
Tutto ciò è assolutamente "corretto"; però, è anche "incompleto", in modo da indirizzare chi legge verso la tesi che  interessa sostenere i "filoputin".
***
Ed infatti:
1)
La "Wolfsangel" ( (in tedesco letteralmente gancio per lupi), era una trappola per impedire a lupi di oltrepassare i confini di una tenuta agricola, al fine di predarla.

2)
Successivamente, con una barra centrale, venne per secoli utilizzata per delimitare i  confini di qualsiasi genere; ed infatti, per delimitare il proprio territorio, ed evitare che il confine venisse "illecitamente" superato da invasori, tale simbolo veniva inciso, come avvertimento, su appositi "cippi" posti alle frontiere (vedi NOTA).

Il significato era equivalente all'attuale "NO TRESPASSING" (vedi NOTA)

3)
Nel XV secolo fu anche il simbolo di una rivolta contadina contro l'oppressione dei mercenari stranieri che devastavano i loro territori.
4)
La ""Wolfsangel" non c'entra assolutamente niente con la "Svastica" (o croce uncinata), la quale è un antico simbolo religioso originario delle culture dell'Eurasia, non solo di matrice indoeuropea; ma il suo significato è tutt'ora controverso.
Ed infatti:
- secondo alcuni rappresenta il "sole nascente", in quanto i bracci ne indicherebbero il movimento;
- secondo René Guénon, invece rappresenta le stelle fisse che ruotano attorno al polo nord celeste, e solo secondariamente il Sole quale funzione riflessa del polo.
I due simboli si somiglino solo molto vagamente, in quanto la svastica, graficamente, somiglia molto di più ad una croce cristiana, che non ad una "wolfsangel"; in ogni caso, anche a voler sostenere una cosa del genere, per le ragioni sopra esposte, si tratterebbe di una semplice coincidenza
***
Ciò premesso, più volte il portavoce del battaglione Azov ha spiegato che il simbolo il questione si richiama ai significati sub 1), 2) e 3), cioè di difesa del territorio dagli invasori, e non a quello della seconda divisione panzer SS; ed infatti, secondo le sue stesse dichiarazioni, il battaglione Azov  deve fungere da "cippo confinario" e da "trappola", per impedire ai "lupi mercenari russi" (tra cui molti autentici "neonazisti", come il nostro Andrea Palmeri) di invadere il loro territorio.
***
E, in effetti, la "wolfsangel" non era affatto il simbolo esclusivo della seconda divisione panzer SS, ma anche di molte truppe regolari "non naziste".
E, cioè, per numero divisionale:
19. Infanterie-Division (divisione di fanteria)
19. Panzer-Division (divisione corazzata)
33. Infanterie-Division (divisione di fanteria)
206. Infanterie-Division (divisione di fanteria)
256. Infanterie-Division (divisione di fanteria)
***
A volte, la "wolfsangel" viene sovrapposta al simbolo "slavo" del "sole raggiato", che non è affatto un simbolo nazista, bensì è un simbolo identificativo delle popolazioni "slave"; quali, appunto, sono etnicamente gli Ucraini.

Come ben spiegato sul seguente sito.
https://ita.agromassidayu.com/obereg-chernoe-solnce-znachenie-u-slavyan-i-ispolzovanie-page-734091
Non mi risulta che Himmler utilizzasse un simbolo del genere, soprattutto considerando che era era tipico degli slavi; però, visto che era molto superstizioso, non posso escludere che lo usasse come talismano personale (tutt'ora in uso in tutto il mondo, per il suo presunto valore "protettivo").

***
Comunque, se devo essere sincero, pur volendo accettare la spiegazione del portavoce del battaglione Azov circa la "wolfsangel" (con sole o senza), il quale ha sostenuto che il simbolo il questione si richiama ai significati sub 1), 2) e 3) (il che è indubbio), secondo me, bandiera a parte, nel battaglione AZOV ci sono senza dubbio:
- sia semplici patrioti ucraini;
- sia estremisti nazionalisti ucraini;
- sia veri e propri "neonazisti" ucraini.
In quale percentuale nessuno di noi è in grado di dirlo; però, secondo me, sono più o meno nella stessa percentuale che si riscontra nelle truppe mercenarie russe.
***
Per cui, simbolo a parte, io non ho mai negato che nel battaglione AZOV, oltre ai "nazionalisti estremisti", ci siano anche dei "neonazisti" veri e propri; così come anche ci sono dei "neonazisti" veri e propri nelle "truppe filorusse" del Donbass.
Tra i quali spicca documentatamente la sinistra figura del noto "neonazista" italiano Andrea Palmeri, già leader di Forza nuova, ricercato dall'INTERPOL, e resosi latitante nel maggio 2014 dopo una condanna per associazione a delinquere e per l'arruolamento di mercenari "neonazisti" al soldo di Putin; poi finito anche lui a combattere nel Donbass tra i mercenari filorussi agli ordini di Putin.
Eccolo qui assieme ad altri mercenari neonazisti filorussi nel Donbass!

***
La differenza fondamentale, però, è che le truppe regolari e le truppe mercenarie russe stanno invadendo, come lupi, un territorio nazionale altrui, mentre il battaglione AZOV lo difende.
Su questo non ci piove!
***
Fermi, quindi, restando i significati plurimi di tale simbolo, personalmente io depreco la presenza in Donbass (e non solo lì, purtroppo) dei "neonazisti", da qualsiasi parte essi combattano; per cui condanno senz'altro anche i "neonazisti" del battaglione Azov, e spero che prima o poi essi vengano tutti perseguiti dalla Corte Penale Internazionale e severamente puniti.
Ma ritengo che fornire informazioni "incomplete" e "mistificanti" riguardo alla simbologia adottata dal battaglione Azov, sia solo una subdola forma di disinformazione.
E mi stupisce che qualcuno insista ancora sul punto, dopo che io ho documentato (anche fotograficamente), il significato originario dei simboli stessi.
***
NOTA
Sembra che Hitler abbia voluto abbandonare quasi subito la "Wolfsangel" come simbolo del partito nazista, proprio per il suo significato prettamente "difensivo" dei confini; che lui, invece, non voleva affatto limitarsi a difendere, bensì volera  ampliare il più possibile.
Come, appunto, sta adesso cercando di fare Putin.

niko

il sole nero è un simbolo nazista e viene usato da molti gruppi neonazisti, anche disegnato in colore chiaro, e non in "nero"...

stava fatto a mosaico sul pavimento di un importante centro di comando delle SS, naturalmente anche quello è un antico simbolo germanico riciclato in un'ideologia moderna allo scopo di dare un aspetto mistico al nazismo; ma dato che praticamente tutti, i simboli nazisti, sono anche simboli germanici o indoeuropei riciclati, tu puoi rispondermi a proposito di tutti che sono innocentissime e casuali antiche rune germaniche o indoeuropee, al limite anche a proposito della svastica, e dunque possiamo andare avanti a discutere all'infinito...

invece io la chiuderei qui, e chi vuole intendere intende, chi invece vuole pensare alle antiche rune, pensa alle antiche rune...

link:

https://it.wikipedia.org/wiki/Sole_nero
Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Alexander

#5
Buongiorno a tutti

L'utilizzo di PCM  (Compagnia militare privata) è diventato ormai  generale, soprattutto da parte delle grandi potenze. I mercenari sono molto utili. Per diversi motivi. Quando succedono eccidi, crimini, stragi, ecc. è facile scaricare la colpa su questi personaggi. Il caso più famoso è stato l'eccidio di civili iracheni perpetrato nel 2007 a Piazza Nisour di Baghdad da parte dei contractors della CMP  "Blackwater", dove aprirono il fuoco sui civili inermi. Per fortuna gli autori della strage vennero condannati da un tribunale di Washington nel 2015. Non è da escludere che molti crimini commessi in Ucraina siano da addossare a questi gruppi che combattono, da diversa parte, per ambedue i paesi in conflitto. Uno dei problemi che insorgono spesso nell'utilizzo di questi corpi, soprattutto con funzione di polizia, come spesso succede, è che volentieri degenera in episodi veramente efferati, soprattutto se dispongono di armi pesanti. L'impiego di questo personale è quindi molto pericoloso, anche per le caratteristiche psicologiche dei soggetti in questione. Però  fanno comodo: è molto più accettato dall'opinione pubblica se perde la vita un mercenario che non un soldato regolare, specie se costretto a combattere. In Iraq sono morti più contractors che soldati regolare americani. Molto più accettabile per la società. Non è piacevole vedersi arrivare a casa la notizia della morte di un figlio che non voleva partire. Il mercenario, si sa, l'ha scelto lui di fare quello sporco mestiere. L'utilizzo di queste PCM o PCMs è quindi sempre più diffuso. Nel Gruppo Wagner ( si dice 3.600 combattenti mercenari) troviamo ex soldati russi dell'esercito regolare, passati a chi paga meglio, e moltissimi serbi. Le guerre moderne, con l'impiego sempre più esteso di questi CMP, tendono a non finire mai, proprio perché, anche quando gli eserciti regolari si ritirano dal teatro del conflitto, lasciano a "presidiare" questi galantuomini, che continuano ad ammazzare in saecula saeculorum (più prosaicamente "finché li pagano"). L'instabilità perenne di alcune aree giova alle grandi potenze (e alle loro fabbriche d'armi).

InVerno

Personaggi squisiti che si sono già fatti conoscere in Siria per le loro umane maniere, indispensabili per "denazificare" un paese.

https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=40-EoejDySc&bpctr=1649266521
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Eutidemo

A volte, la "wolfsangel" viene sovrapposta al simbolo "slavo" del "sole raggiato", che non è affatto un simbolo nazista; ed infatti, storicamente, non risulta affatto che i nazisti ne abbiano mai fatto un uso simbolico in nessuna delle loro manifestazioni.
Dal 1923 al 1945 non esiste nessuna documentazione in tal senso (almeno a quanto mi risulta).
***
La sola ed unica circostanza che tale immagine apparisse anche sul pavimento della torre nord del castello di Wewelsburg, non ne fa assolutamente un simbolo nazista.
Così come il fatto che nella casa di Hitler ci fosse una statuetta rappresentante un maialino, fa per questo del maiale un simbolo nazista (sebbene sarebbe molto appropriato).
***
Comunque "ad abundantiam":
- non si sa con certezza se tale disegno ci fosse sul pavimento anche prima che la sala venisse usata dalle SS;
- anche se tale disegno ci fosse stato messo proprio dalle SS, questo non ne fa assolutamente un simbolo nazista, perchè non ogni disegno che facevano i nazisti era necessariamente nazista.
***
Inoltre non ci sono testimonianze che la "Obergruppenführersaal" (dove si trova tale disegno), sia stata effettivamente utilizzata nel corso della permanenza di Himmler al castello.
***
In ogni caso, se fosse vero che ogni cosa che facevano i nazisti debba  necessariamente diventare un simbolo nazista, allora anche i pantaloni corti alla tirolese dovrebbero costituire un simbolo nazista.

E chiunque ami i cani lupo dovrebbe essere considerato un nazista.

***
Diversamente, l'utilizzo del sole raggiato da parte del battaglione AZOV, si rifà ad una tradizione tipicamente slava (anche se l'origine era Vichinga, prima che giungessero sin lì); e non certo al disegno sul pavimento di un vecchio castello tedesco.
Ed infatti, il significato attribuito dagli slavi a questo simbolo è difficile da sopravvalutare, sia attualmente sia sotto il profilo storico; esso indica una connessione con il mondo ultraterreno e il mistico, ed ha anche una funzione "apotropaica" (cioè "di protezione").
Veniva scolpito anche sulle rocce.

Il significato di questo simbolo, quindi, con riferimento agli slavi ucraini, potrebbe significare il sopravvivere in questi tempi terribili di guerra sconfiggendo la notte dell'invasione russa.
***
Ma il simbolo in questione, solitamente rappresentato in forma di amuleto, ha radici antiche un po' in tutte le popolazioni (in specie norrene); ed oggi, in tutto il mondo, ben lungi dall'avere un significato "nazista", viene venduto su INTERNET come un portafortuna analogo al "corno rosso".

***
Si dice che anche Himmler portasse in tasca un "corno rosso" portafortuna; ma non per questo chi ne fa uso oggi, oppure usa un amuleto col "sole raggiato", deve considerarsi un neonazista!
A nessuno verrebbe mai in mente una simile sciocchezza, sia per quanto riguarda i ciondoli col "corno rosso" sia per quanto riguarda i ciondoli  col "sole nero" (o "bianco" al negativo)
***
Diversamente, non c'è dubbio alcuno che chi, invece, portasse un ciondolo con la "svastica", sebbene in origine anch'esso avesse ben diversi significati storici e preistorici, verrebbe subito identificato come un "neonazista".

***
Quindi, per favore, non facciamo i furbi, e cerchiamo di non confondere le acque, mescolando le mele con le pere!
***
Comunque CHIUDIAMOLA QUI, anche perchè questo topic riguardava  ESCLUSIVAMENTE:
- il gruppo WAGNER
- e NON il gruppo AZOV (per il quale esistono topic a parte.
***

niko

#8
Citazione di: Eutidemo il 07 Aprile 2022, 06:57:34 AMA volte, la "wolfsangel" viene sovrapposta al simbolo "slavo" del "sole raggiato", che non è affatto un simbolo nazista; ed infatti, storicamente, non risulta affatto che i nazisti ne abbiano mai fatto un uso simbolico in nessuna delle loro manifestazioni.
Dal 1923 al 1945 non esiste nessuna documentazione in tal senso (almeno a quanto mi risulta).
***
La sola ed unica circostanza che tale immagine apparisse anche sul pavimento della torre nord del castello di Wewelsburg, non ne fa assolutamente un simbolo nazista.
Così come il fatto che nella casa di Hitler ci fosse una statuetta rappresentante un maialino, fa per questo del maiale un simbolo nazista (sebbene sarebbe molto appropriato).
***
Comunque "ad abundantiam":
- non si sa con certezza se tale disegno ci fosse sul pavimento anche prima che la sala venisse usata dalle SS;
- anche se tale disegno ci fosse stato messo proprio dalle SS, questo non ne fa assolutamente un simbolo nazista, perchè non ogni disegno che facevano i nazisti era necessariamente nazista.
***
Inoltre non ci sono testimonianze che la "Obergruppenführersaal" (dove si trova tale disegno), sia stata effettivamente utilizzata nel corso della permanenza di Himmler al castello.
***
In ogni caso, se fosse vero che ogni cosa che facevano i nazisti debba  necessariamente diventare un simbolo nazista, allora anche i pantaloni corti alla tirolese dovrebbero costituire un simbolo nazista.

E chiunque ami i cani lupo dovrebbe essere considerato un nazista.

***
Diversamente, l'utilizzo del sole raggiato da parte del battaglione AZOV, si rifà ad una tradizione tipicamente slava (anche se l'origine era Vichinga, prima che giungessero sin lì); e non certo al disegno sul pavimento di un vecchio castello tedesco.
Ed infatti, il significato attribuito dagli slavi a questo simbolo è difficile da sopravvalutare, sia attualmente sia sotto il profilo storico; esso indica una connessione con il mondo ultraterreno e il mistico, ed ha anche una funzione "apotropaica" (cioè "di protezione").
Veniva scolpito anche sulle rocce.

Il significato di questo simbolo, quindi, con riferimento agli slavi ucraini, potrebbe significare il sopravvivere in questi tempi terribili di guerra sconfiggendo la notte dell'invasione russa.
***
Ma il simbolo in questione, solitamente rappresentato in forma di amuleto, ha radici antiche un po' in tutte le popolazioni (in specie norrene); ed oggi, in tutto il mondo, ben lungi dall'avere un significato "nazista", viene venduto su INTERNET come un portafortuna analogo al "corno rosso".

***
Si dice che anche Himmler portasse in tasca un "corno rosso" portafortuna; ma non per questo chi ne fa uso oggi, oppure usa un amuleto col "sole raggiato", deve considerarsi un neonazista!
A nessuno verrebbe mai in mente una simile sciocchezza, sia per quanto riguarda i ciondoli col "corno rosso" sia per quanto riguarda i ciondoli  col "sole nero" (o "bianco" al negativo)
***
Diversamente, non c'è dubbio alcuno che chi, invece, portasse un ciondolo con la "svastica", sebbene in origine anch'esso avesse ben diversi significati storici e preistorici, verrebbe subito identificato come un "neonazista".

***
Quindi, per favore, non facciamo i furbi, e cerchiamo di non confondere le acque, mescolando le mele con le pere!
***
Comunque CHIUDIAMOLA QUI, anche perchè questo topic riguardava  ESCLUSIVAMENTE:
- il gruppo WAGNER
- e NON il gruppo AZOV (per il quale esistono topic a parte.
***



Eutidemo, a questo punto non posso chiuderla qui, perché mi sembra che lo fai apposta, a non accettare la verità...

se apri il mio link, ci sono testimonianze incontrovertibili che il sole nero sia quantomeno ad oggi un simbolo nazista, usato da numerosi gruppi neonazisti... ne metto alti, su gruppi neonazisti attuali ITALIANI, che usano tale simbolo...


https://www.vanillamagazine.it/Il Castello del Sole Nero di Wewelsburg: il centro del Mondo per l'Esoterismo Nazista – Vanilla Magazine/

https://milano.repubblica.it/cronaca/2019/03/06/news/nazifascismo_comunita_militante_dei_dodici_raggi_di_varese-220875816/

https://www.ilfattoquotidiano.it/2015/04/06/sodalizio-sportivo-come-ss-hitler-quando-squadra-diventa-squadraccia/1569011/

https://it.wikipedia.org/wiki/Sole_nero

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

atomista non pentito

Al di la' di tutto ........ ma davvero si pensa che un certo tipo di umanita' , magari con ignoranza ,  questo non lo metto in dubbio ,non  utilizzi questa iconografia "dura" per richiamare una certificazione di brutalita' e non una "cultura del benaugurio"? Il teschio , abbia pure qualsiasi " forma " non e' mai rappresentato come un simpatico fumetto e cosi' pure le varie croci  ,soli  e puttanate iconografiche varie.
Non prendiamoci in giro.

Alexander

#10
Il battaglione Azov è sicuramente composto da estremisti e da molti neonazisti. Non è che ci dobbiamo mettere a giustificarli solo perché sono aggrediti e non aggressori. Altrimenti, così ragionando, dovremmo giustificare, per esempio, i coloniali francesi che violentavano le nostre donne durante la liberazione . Non penso che le donne e le ragazze italiane trovassero di gran sollievo, in quei momenti, il pensiero che però erano brutalizzate da dei "liberatori".
Quello che è grave è che questi gruppi, come l'Azov, l'Aidar, Dnipro 1, Dnipro 2 e Donbass, sono stati inquadrati nella Guardia Nazionale Ucraina.

anthonyi

#11
Faccio presente che il topic riguarda la brigata Wagner. Qualsiasi post non inerente strettamente questa tematica, d'ora in poi, sarà cancellato (salvo il diritto di eutidemo, e solo di eutidemo, di dare una risposta ad eventuali post precedenti, avendo subito lui l'OT, é giusto sia lui ad avere diritto all'ultima parola sull'OT stesso).

Eutidemo

#12
@Niko
E' deprimente come tu non riesca a sviluppare nessun autonomo ragionamento, limitandoti soltanto a riportare dei link, come se fossimo in una semplice chat.
Link che, comunque, non dimostrano NIENTE!
***
Ed infatti:

1)
Il tuo primo LINK parla del "1° Caso di Chirurgia su Gemelli Siamesi che risale al X Secolo"; per cui non capisco che cosa c'entri.

2)
Quanto al secondo LINK, e, cioè, ai "neonazisti" dei "12 raggi solari", se quelli sono così scemi da non capire che i 12 raggi simboleggiano i "mesi dell'anno solare", e lo assumono come loro simbolo, questo col nazismo e con disegno del castello non c'entra assolutamente niente; dimostra solo quanto sono "ignorantioti" (come la maggior parte dei neonazisti).

3)
Quanto al terzo LINK, e, cioè, al "Sodalizio Sportivo dei Dodici Raggi", valga quanto ho detto sopra, perchè si tratta degli stessi "ignorantioti" di prima; ed infatti solo nella loro fantasia malata il simbolo dovrebbe richiamare quello delle "SS" naziste.
Le quali, invece non ne hanno mai fatto un uso specifico.

***
Peraltro, a parte quei quattro scemi ignoranti, non mi pare affatto che altri gruppi neonazisti usino il riferimento al "sole nero".
Ed infatti, i neonazisti, "svastica" a parte, secondo la classificazione dell'INTERPOL utilizzano come simbolo identificativo uno dei seguenti "6 simboli":

***
Come puoi notare, il "sole nero" non esiste tra i simboli neonazisti; mentre, invece, c'è il "Totenkopf", utilizzato dalla WAGNER.
DI CUI SOLTANTO SI DOVREBBE DISCUTERE QUI!
***
Quello che tu proprio non riesci a capire è che, mentre la "svastica", pur essendo un simbolo arcaico di natura propiziatoria, ormai ha un SIGNIFICATO UNIVOCO (così come, più o meno, pure gli altri sei simboli di cui sopra), altri simboli, come la "wolfsangel" e il "sole nero", non hanno affatto un SIGNIFICATO UNIVOCO, ma possono essere utilizzati con SIGNIFICATI DIVERSI A SECONDA DELLE CIRCOSTANZE.

***
La "wolfsangel" ha chiaramente il significato di "difesa del territorio dall'invasore"; in quanto, come ho "vanamente" cercato di spiegarti, appariva sui CIPPI CONFINARI.
A differenza di quanto erroneamente affermi, non era affatto una "runa", bensì era un "oggetto reale".
Ed infatti:

1)
La "Wolfsangel" ( (in tedesco letteralmente gancio per lupi), era una trappola per impedire a lupi di oltrepassare i confini di una tenuta agricola, al fine di predarla, e non una "runa".


2)
Successivamente, con una barra centrale, venne per secoli utilizzata per delimitare i  confini di qualsiasi genere; ed infatti, per delimitare il proprio territorio, ed evitare che il confine venisse "illecitamente" superato da invasori, tale simbolo veniva inciso, come avvertimento, su appositi "cippi" posti alle frontiere (vedi NOTA).

Il significato era equivalente all'attuale "NO TRESPASSING" (vedi NOTA)

IN QUESTO CASO RIVOLTO AI RUSSI INVASORI!

3)
Nel XV secolo fu anche il simbolo di una rivolta contadina contro l'oppressione dei mercenari stranieri che devastavano i loro territori.
COME STANNO FACENDO I RUSSI IN UCRAINA

***
Per cui il significato di tale simbolo, in un gruppo che difende il suo territorio dall'invasione dello straniero, dovrebbe risultare OVVIO a chiunque.
Meno che a te!
***
Il sole nero sullo sfondo, invece, ha origine "runica", ma, soprattutto nel mondo slavo, ha un significato di inequivocabile natura "apotropaica" (cioè "scaramantica"), e non certo "ideologica"; per cui, chiunque lo utilizzi, nazista o comunista o liberale, lo fa o lo ha fatto unicamente a tale scopo.
***
il significato attribuito dagli slavi a questo simbolo è difficile da sopravvalutare, sia attualmente sia sotto il profilo storico; esso indica una connessione con il mondo ultraterreno e il mistico, ed ha soprattutto  una funzione "apotropaica" (cioè "di protezione" del proprio terreno).
Veniva scolpito anche sulle rocce, a protezione del proprio territorio.

***
Il significato di questo simbolo, quindi, con riferimento agli slavi ucraini, potrebbe significare il sopravvivere in questi tempi terribili di guerra sconfiggendo la notte dell'invasione russa.
***

***

Discussioni simili (1)