L'"UKAZ" sul rublo dello Zar Putin

Aperto da Eutidemo, 18 Marzo 2022, 13:59:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

L'"ukaz" (da "указ", cioè "ascolta") nella Russia Imperiale era una disposizione emanata in prima persona Zallo zar, la quale aveva forza di legge.
Dopo la rivoluzione russa, invece:
- un dettame governativo teso a regolare una materia generale,  cominciò ad essere denominato "decreto" (декрет);
- mentre uno più specifico, soprattutto se emanato in prima persona da Stalin mantenne, almeno per un certo tempo, il nome di  "ukaz".
Tipologia normativa che, successivamente, almeno nominalmente, sparì dalla legislazione russa.
***
La differenza sostanziale è che nel "decreto" (декрет), si usava e si usa sempre, come in ogni altra parte del mondo, la formula impersonale "si dispone", "si decide" ecc., la quale, in russo, generalmente, viene resa con "Вам решать" e simili; diversamente, invece, lo Zar (come spesso anche Stalin) disponeva "in prima persona", per rimarcare il suo potere assoluto "io decido", che, in russo, si scrive "постановляю".
***
Ora, dopo un po' di ricerche in lingua russa, sono riuscito finalmente a trovare, in russo, il testo del "decreto" emesso da Putin il 5 marzo 2022,  relativo  alle misure economiche previste dal decreto del 28 febbraio 2022 n. 79 "Sull'applicazione di misure economiche speciali in relazione alle azioni ostili degli Stati Uniti d'America e degli Stati esteri e internazionali organizzazioni che hanno aderito a loro" e del 1 marzo 2022 n. 81, circa ulteriori "Ulteriori misure temporanee di natura economica per garantire la stabilità finanziaria della Federazione Russa"
Dopo la premessa di tale "decreto", in perfetto stile "ukaz", Putin scrive, in prima persona: "IO DECIDO".


Bentornato Zar!
***
Ma cosa ha deciso in prima persona il novello Zar?
***
Facendo riferimento ai topici articoli (o commi) 1 e 6, Putin, in prima persona, ha deciso :
"Art. 1) Di istituire una procedura temporanea per l'adempimento da parte della Federazione Russa, degli enti costitutivi della Federazione Russa, dei comuni, dei residenti (di seguito anche denominati debitori) di obbligazioni derivanti da prestiti e prestiti, strumenti finanziari nei confronti di creditori stranieri che sono persone straniere associate a Stati stranieri che si impegnano in relazione alla Federazione Russa, persone giuridiche russe e individui azioni ostili ecc."
"Art. 6 Di stabilire che gli obblighi di cui all'art.1 del presente decreto sono riconosciuti come regolarmente adempiuti se:
a) sono eseguiti in rubli per un importo equivalente al valore delle obbligazioni in valuta estera (indipendentemente dalla valuta in cui è espresso tale valore) e calcolati al tasso ufficiale della Banca Centrale della Federazione Russa, stabilito il giorno all'atto del pagamento corrispondente. ecc."
***
Il testo per esteso del lungo "decreto-ukaz", è visionabile sul seguente link; che, credo, Inverno che conosce la lingua russa molto meglio di me, sarà in grado di tradurvi molto meglio di quanto non abbia fatto io (corregendo miei eventuali errori di traduzione).
http://kremlin.ru/acts/news/67912
***
Tra i "PAESI OSTILI" i cui crediti in valuta estera, secondo l'"ukaz(zata)" di Putin possono essere (dis)onorati in Rubli, ci sono tutti i 27 paesi dell'Unione europea, inclusa quindi l'Italia; ma anche, ovviamente, gli Stati Uniti e il Regno Unito.
Ma non solo!
Ed infati la lista include, insieme all'Ucraina (per ovvie ragioni), il Giappone, la Corea del Sud, l'Australia, la Nuova Zelanda, Andorra, Islanda, Liechtenstein, Monaco, Micronesia ecc. ecc. e perfino San Marino.
Spicca la presenza nella "lista nera" putiniana – tra le molte altre – della Svizzera, che ha rotto la sua tradizionale neutralità per sostenere le misure internazionali contro la Russia.
***
Tutti questi Paesi, in una forma o nell'altra, hanno in coro risposto a Putin: "Ma ch'ukaz pensavi di fare? Noi siamo a corto di gas, ma, per fortuna, la carta igienica non ci manca affatto; per cui, dei tuoi rubli, non sapremmo proprio che farcene!"
:P
***
Ricevuta tale unanime corale risposta (con annessa pernacchia), Putin ha cominciato a riflettere; e, alla fine, si è reso conto che il pagamento in rubli dei suoi primi debiti in scadenza, pari a 117 milioni di dollari, avrebbe messo a serio rischio di "default" il suo sventurato Paese.

***
Per cui, "ci ha ripensato" (inutile dire come chi), e, nonostante il suo "ukaz", alla fine -almeno sembra- si è rassegnato ad onorare "in dollari" il suo primo debito (obbligazionario) di 117 milioni:
- dando mandato alla filiale londinese della banca americana Citi di procedere.
- facendo, così, però, una figura molto simile a quella di Rugantino!
***
Ma ecco che le prossime scadenze di avvicinano, in quanto:
- il 31 marzo Mosca dovrà pagare altri 359 milioni di dollari su un bond in scadenza nel 2030;
- il 4 aprile, invece, andrà in scadenza un'obbligazione da ben 2 miliardi di dollari.
E per tutte le agenzie di rating principali, cioè S&P, Fitch e Moody's, le obbligazioni russe sono ad un gradino appena sopra il livello dell'"insolvenza".

***
Personalmente, sono sicuro che Putin, in qualche modo, ce la farà senz'altro a pagare (anche in valuta estera); se non altro con l'aiuto della Cina o rubacchiando valuta in Ucraina.
Però, così  facendo, e smentendo così il suo ukaz, non penso proprio che ci faccia una una gran bella figura!
***

atomista non pentito

Come ho gia' avuto modo di  notare , caro  Eutidemo sei un pozzo di informazioni e di riflessioni che personalmente non sarei mai in grado di trovare / cercare , di questo Ti sono grato , tuttavia sembra che anziché spingere a riflettere l'interlocutore tu cerchi direttamente di spingerlo a schierarsi. Se permetti , sara' anche ridicolizzabile il "PutiN zar di turno" , ma ridicolizzandolo con noi difficilmente contribuisci a salvare anche solo uno dei civili ucraini che continueranno a morire , e certamente non e' abbracciando la fornitura di armi alla "resistenza" ucraina che accorci la guerra. Se l'occidente avesse anche solo una minima parte dei coglioni che invece dimostrano ucraini e russi (nel giusto o nello sbagliato che siano) ed avesse radicato il concetto che tutto questo e' da fermare al piu' presto magari si sarebbe potuto stare al freddo immediatamente azzerando del tutto  l'importazione di gas e petrolio dall'oggi al domani , tornando alle domeniche di austerity , riservando le risorse energetiche per la produzione , non con sanzioni da "solletico" , ma in realta' i nostri attributi si limitano a tante (?) manifestazioni nelle quali non si lascia nulla del ns quieto vivere ed alle lamentele per l'aumento dei prezzi ( peraltro piu' che legittime..... le lamentele) Ad una buona parte del "popolo" occidentale interessa il week end fuori porta , la partita di calcio su dazn o sky (o equivalenti francesi spagnoli portoghesi tedeschi ecc ecc) ed essere lasciato in pace. Questo trovo veramente ridicolo , questo e l'ipocrisia che si porta dietro , non Putin.

viator

Citazione di: atomista non pentito il 18 Marzo 2022, 15:47:06 PMCome ho gia' avuto modo di  notare , caro  Eutidemo sei un pozzo di informazioni e di riflessioni che personalmente non sarei mai in grado di trovare / cercare , di questo Ti sono grato , tuttavia sembra che anziché spingere a riflettere l'interlocutore tu cerchi direttamente di spingerlo a schierarsi. Se permetti , sara' anche ridicolizzabile il "PutiN zar di turno" , ma ridicolizzandolo con noi difficilmente contribuisci a salvare anche solo uno dei civili ucraini che continueranno a morire , e certamente non e' abbracciando la fornitura di armi alla "resistenza" ucraina che accorci la guerra. Se l'occidente avesse anche solo una minima parte dei coglioni che invece dimostrano ucraini e russi (nel giusto o nello sbagliato che siano) ed avesse radicato il concetto che tutto questo e' da fermare al piu' presto magari si sarebbe potuto stare al freddo immediatamente azzerando del tutto  l'importazione di gas e petrolio dall'oggi al domani , tornando alle domeniche di austerity , riservando le risorse energetiche per la produzione , non con sanzioni da "solletico" , ma in realta' i nostri attributi si limitano a tante (?) manifestazioni nelle quali non si lascia nulla del ns quieto vivere ed alle lamentele per l'aumento dei prezzi ( peraltro piu' che legittime..... le lamentele) Ad una buona parte del "popolo" occidentale interessa il week end fuori porta , la partita di calcio su dazn o sky (o equivalenti francesi spagnoli portoghesi tedeschi ecc ecc) ed essere lasciato in pace. Questo trovo veramente ridicolo , questo e l'ipocrisia che si porta dietro , non Putin.
Salve atomista. Tu chiedi coerenza, scelte etiche, sacrificio, fermezza, autorevolezza ad un mondo il cui modello di vita esce da schermi televisivi che irradiano ossessivamente volti felici, denti bianchissimi, la calvizie esiste solo nelle fictions, automobili appena lavate e spolverate che corrono come invasate in scenari da favola, gioventù sana, atletica, bellissima, elegante ed arrapata, tutto diventa possibile a colpetti di pollice, di click, di QRcode.

Eutidemo - invitando a schierarsi - si occupa della sua interpretazione della realtà (che sarà magari discutibilissima) ma tu con le tue buonistiche raccomandazioni ti occupi di qualcosa di completamente vaporoso perchè completamente fuori della realtà del mondo che ci circonda. La interpretazione dei sogni degli idealisti.

Tutti i prepotenti del mondo sognano avversari che la pensino come te, sai? Anime candide delle quale fare un solo boccone.

Da altro punto di vista : ti ricordi quello che successe in Vietnam ? Come mai tutte le manifestazioni contro la crudeltà e l'insensatezza della guerra si svolgevano solo all'interno delle "democrazie" del cosiddetto "primo mondo" ?

E come mai - alla fine - vinsero i vietcong ?.

Vuoi che c'entrasse il fatto che la visione del mondo dei vietcong fosse priva di televisione...........magari in combinazione con il fatto che gli USA dovevano rendere conto all'informazione ed alle proteste.......e che avessero una colossale prosperità da perdere..............mentre invece i vietcong vinsero PER LA SEMPLICE RAGIONE CHE NON AVEVANO NULLA DA PERDERE ?. Salutoni.














Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

InVerno

Citazione di: Eutidemo il 18 Marzo 2022, 13:59:17 PMLa differenza sostanziale è che nel "decreto" (декрет), si usava e si usa sempre, come in ogni altra parte del mondo, la formula impersonale "si dispone", "si decide" ecc., la quale, in russo, generalmente, viene resa con "Вам решать" e simili; diversamente, invece, lo Zar (come spesso anche Stalin) disponeva "in prima persona", per rimarcare il suo potere assoluto "io decido", che, in russo, si scrive "постановляю".
Non saprei come verificare se è la prima volta che lo dice senza fare ricerche metodiche. Non mi sembra comunque un elemento particolarmente importante, perchè penso che "Io decido!" sia già quello che pensa mentre scrive!

Posso al massimo segnalare che " Вам решать" io penso significa "Tocca a voi decidere!" e questo invece sono sicuro che è ciò che NON pensa mentre scrive!

Dai anche l'impressione, penso involontariamente, che l'ukaz sia uno strumento desueto, ma è normale.


Anche secondo me Eutidemo esagera un pò con la partigianeria, però scrive anche dei tomi lunghi e argomentati bene, è difficile negargli che si prenda i suoi sfoghi.... 
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Eutidemo

Citazione di: atomista non pentito il 18 Marzo 2022, 15:47:06 PMCome ho gia' avuto modo di  notare , caro  Eutidemo sei un pozzo di informazioni e di riflessioni che personalmente non sarei mai in grado di trovare / cercare , di questo Ti sono grato , tuttavia sembra che anziché spingere a riflettere l'interlocutore tu cerchi direttamente di spingerlo a schierarsi. Se permetti , sara' anche ridicolizzabile il "PutiN zar di turno" , ma ridicolizzandolo con noi difficilmente contribuisci a salvare anche solo uno dei civili ucraini che continueranno a morire , e certamente non e' abbracciando la fornitura di armi alla "resistenza" ucraina che accorci la guerra. Se l'occidente avesse anche solo una minima parte dei coglioni che invece dimostrano ucraini e russi (nel giusto o nello sbagliato che siano) ed avesse radicato il concetto che tutto questo e' da fermare al piu' presto magari si sarebbe potuto stare al freddo immediatamente azzerando del tutto  l'importazione di gas e petrolio dall'oggi al domani , tornando alle domeniche di austerity , riservando le risorse energetiche per la produzione , non con sanzioni da "solletico" , ma in realta' i nostri attributi si limitano a tante (?) manifestazioni nelle quali non si lascia nulla del ns quieto vivere ed alle lamentele per l'aumento dei prezzi ( peraltro piu' che legittime..... le lamentele) Ad una buona parte del "popolo" occidentale interessa il week end fuori porta , la partita di calcio su dazn o sky (o equivalenti francesi spagnoli portoghesi tedeschi ecc ecc) ed essere lasciato in pace. Questo trovo veramente ridicolo , questo e l'ipocrisia che si porta dietro , non Putin.
Devo ammettere che non hai tutti i torti; ed infatti, qui in occidente i "coglioni" abbondano, ma, purtroppo, non quelli del tipo di cui ci sarebbe davvero bisogno!
 ;)

Eutidemo

Citazione di: InVerno il 18 Marzo 2022, 18:32:41 PM
Citazione di: Eutidemo il 18 Marzo 2022, 13:59:17 PMLa differenza sostanziale è che nel "decreto" (декрет), si usava e si usa sempre, come in ogni altra parte del mondo, la formula impersonale "si dispone", "si decide" ecc., la quale, in russo, generalmente, viene resa con "Вам решать" e simili; diversamente, invece, lo Zar (come spesso anche Stalin) disponeva "in prima persona", per rimarcare il suo potere assoluto "io decido", che, in russo, si scrive "постановляю".
Non saprei come verificare se è la prima volta che lo dice senza fare ricerche metodiche. Non mi sembra comunque un elemento particolarmente importante, perchè penso che "Io decido!" sia già quello che pensa mentre scrive!
Posso al massimo segnalare che " Вам решать" io penso significa "Tocca a voi decidere!" e questo invece sono sicuro che è ciò che NON pensa mentre scrive!
Dai anche l'impressione, penso involontariamente, che l'ukaz sia uno strumento desueto, ma è normale.
Anche secondo me Eutidemo esagera un pò con la partigianeria, però scrive anche dei tomi lunghi e argomentati bene, è difficile negargli che si prenda i suoi sfoghi....
.


Eutidemo

Ciao Inverno :)
Nel linguaggio corrente ed epistolare "io decido!" potrà anche significare quello che dici tu; però, giuridicamente, in tutte le legislazioni che conosco, si usa "sempre" la "forma impersonale" per introdurre un articolato di legge ("si decide", "si stabilisce", "si dispone" ecc).

***
Quando, invece, per introdurre un articolato di legge, si usa la forma "personale", cioè la "prima persona del presente indicativo" ("io decido", "io stabilisco", "io dispongo" ecc), è chiaro che siamo in presenza di un testo di legge scritto da un "autocrate", quale, appunto, lo zar di tutte le Russie.

***
Da decenni, se non da secoli, non vedevo più un testo di legge che cominciava con la formula (tipica soprattutto dell'Impero Bizantino) "IO DECIDO"; secondo me, quindi, si tratta non solo di un elemento  "importante", ma addirittura "importantissimo".
***
Ed infatti ci rivela chiaramente, risultando addirittura consacrato in un testo di legge:
- una deriva estremamente "autoritaria" del potere in Russia;
- una pericolosa deriva "patologica" del cervello di Putin (perchè, a quanto mi risulta, neanche quel matto di Kim Jŏngŭn adotta simili formule legislative).
***
Forse è solo un piccolo "dettaglio", a cui finora sembra che non abbia fatto caso nessuno; però, come ben si sa, il diavolo si nasconde proprio nei dettagli!
***
Quanto al fatto che l'"ukaz" sia uno strumento ancora attuale e normale (se non per Putin), a me non risulta affatto; almeno nella forma del "decreto" in esame.
Se ne trovi altri esempi, con la formula "io decido", sarei molto interessato a conoscerli; per poter dare un giudizio più esaustivo al riguardo.
***
Circa, invece, il significato di "Вам решать", secondo il traduttore di GOOGLE, non significa affatto "tocca a voi decidere", come dici tu, bensì "si decide", come avevo detto io.

Però, a ripensarci bene, forse abbiamo torto tutti e tre (io, tu e il traduttore di GOOGLE), perchè, alla lettera, mi  pare che "Вам решать" voglia dite "tu decidi"; però non mi è ben chiaro se sia in forma indicativa o imperativa (cioè "decidi tu!").
Propendo per quest'ultima, per cui, in fondo, la tua formula "tocca a voi decidere", forse è quella più vicina al vero significato; in barba a quello che dice il traduttore di GOOGLE.
Mi fido molto più del tuo russo, che non del suo (e, soprattutto, del mio)!
***
Infine, se per "partigiano" intendi dire che io sono dalla "parte" di chi viene ingiustamente aggredito, e contro chi ingiustamente aggredisce, io lo sono, e lo sono sempre stato, al 100%; dalla guerra del Vietnam all'attuale guerra in Ucraina, senza guardare in faccia a nessuno (americano o russo che esso sia)!
***
Un saluto! :)
***

Discussioni simili (5)