Menu principale

I "troll" filoputin

Aperto da Eutidemo, 26 Febbraio 2022, 12:54:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Il termine "troll" ha una etimologia alquanto controversa.
Ed infatti:
a)
Secondo alcuni il termine "troll" deriverebbe dalla mitologia norrena, per indicare una creatura che abita i boschi, generalmente maligna, e con caratteristiche umane alquanto corrotte.
b)
Secondo altri, invece, il termine "troll" deriverebbe dal verbo inglese "to troll"; cioè, muovere un'esca abilmente contraffatta in modo tale da spingere un pesce poco furbo ad abboccare.
***
Tali due etimologie, rivedute e corrette, si attagliano entrambe perfettamente ai "troll" filoputin che infestano e appestano la rete.
Ed infatti, il "troll" filoputin tipico, è una creatura che abita nel WEB, la quale:
- è sempre maligna;
- ha caratteristiche umane decisamente corrotte;
- muove un'esca abilmente contraffatta, in modo tale indurre ad abboccare "pescinauti" non particolarmente avveduti.

***
Ovviamente ci sono "troll" di tutti i tipi, e non solo "filoputin".
Questi ultimi, però, i quali sono in  maggioranza ad appestare le rete, possono essere in genere individuati in base a due caratteristiche particolari; le quali, teoricamente, non dovrebbero aver niente a che fare l'una con l'altra.
Ed infatti, come rivelano le statistiche, i "troll", in maggioranza, sono contemporaneamente:
- no-vax
- filoputin.
***
Come si spiega questo singolare accostamento, visto che Putin non è affatto no-vax e si è regolarmente vaccinato?
***
Anzi, nella conferenza stampa di fine anno, Putin ha attaccato direttamente i  no-vax che si trovano in Russia, dichiarando: "In epoca sovietica, nessuno chiedeva (se si poteva evitare il vaccino): paf, paf, paf, e via!"
Ed ha sottolineato il gesto con un "paf, paf, paf" più da pistola che da siringa!
***
In realtà, si tratta di un paradosso solo apparente, ma perfettamente coerente con le tecniche di "dezinformatzija" ("дезинформация") sovietica; così come venne a suo tempo ideata nel 1923, quando il vice-presidente dell'NKVD, allora diretto da Feliks Dzeržinskij,  chiese al Soviet Supremo di poter creare "uno speciale ufficio di disinformazione per condurre operazioni tattiche di intelligence estera".
Le quali non consistevano nella semplice "controinformazione" (come all'intermo dell'URSS), bensì nella "manipolazione del sistema di informazione di una nazione estera attraverso la somministrazione di dati credibili ma fuorvianti".
***
Però occorre distinguere tra i veri e propri "troll" filoputin (che, in alcuni Paesi, vengono addirittura pagati dal governo di Putin), e i "trollioti" filoputin.

a) I "troll" filoputin
I "troll" filoputin, nei loro post sui "network", non possono certo prospettare un confronto diretto tra la "democraticità" della Russia (pressochè inesistente) e la "democraticità" dei Paesi occidentali (per quanto carente essa sia); ed infatti, sebbene la madre degli imbecilli sia sempre incinta, un confronto del genere sarebbe improponibile anche al campione olimpionico di "coglioneria ad ostacoli"!
***
Pertanto, per screditare la "democraticità" dei governi dei "Paesi Liberi", evitando un confronto diretto tra con la pressochè inesistente "democraticità" della Russia (che sarebbe ovviamente improponibile), quale mezzo migliore metodo di "dezinformatzija"  che ricorrere ad una polemica:
- no mask 
- no vax
- no pass
per dimostrare che anche i governi occidentali, in fondo, non sono altro che delle dittature?
***
Inoltre, associato ai veri e propri "cyberattacchi" ad alcune strutture sanitarie dei Paesi Democratici (come quello alla Regione Lazio, palesemente di origine russa), il compito dei "troll" no vax, no pass, ecc. era anche quello di "destabilizzarli", criticandone le "istituzione chiave"; il che, vale soprattutto per i "troll" no vax, no pass, ecc. europei.
Ed infatti, una Europa Unita può mettere -sia pure molto a stento- qualche bastone tra le ruote del carro (armato) di Putin; ma una Europa indebolita e/o completamente disunita non può che opporre alla prepotenza di Putin una resistenza ancor più stentata.
"Divide et impera!"

b) I "trollioti" filoputin
I "trollioti" filoputin, a differenza dei veri e propri "troll", sono persone in buona fede, non necessariamente stupide e/o incolte, le quali, però, a causa della loro soglia critica molto bassa, e/o della loro ottusità ideologica, abboccano all'amo dei veri e propri "troll"; e, di conseguenza, diventano involontariamente dei "trollioti" filoputin, facendo da "cassa di risonanza" alla disinformazione putiniana.
***
Dio ce ne liberi (ammesso che ci riesca)!
***

JE

Ho risposto in più occasioni di non essere filo Putin, se non strumentalmente, nella misura in cui "il nemico del mio nemico é un alleato".

Parlando di retorica, si potrebbe egualmente parlare di trolls "filomandati" "filodraghi" "filoNATO".

o filo qualsiasi cosa.

Trovo naturale che chi si senta isolato in terra propria scommetta su qualsiasi cavallo che appare per avere una chance. Quando si sta di merda, qualsiasi cambiamento porta un'aria di speranza.

Tutti i tuoi argomenti possono essere rigirati, pari pari, e rivolti contro l'altra parte. Anche perché di gente che ha perso il lavoro per scelte personali e non sa che pesci pigliare, "democrazia" é una parola che non significa più, assolutamente, NIENTE. Almeno non di buono.

E non é un valore che ha sottratto Putin. Si approfitta semplicemente delle carte che gli vengono messe in mano dagli scenari internazionali: Questo lo fanno tutti, e questa gliel'ha data la "democrazia" occidentale.

Notare che non elogio Putin, di cui mi guardo: Lo trovo semplicemente espressione naturale di una frattura auto imposta e volontaria. Ben vengano i sintomi, magari si riflette meglio sulla malattia quando non la si può ignorare.

bobmax

Bisognerebbe a mio avviso approfondire il legame putiniani-novax.
Perché escludendo i troll di professione, ne restano comunque parecchi altri.

Qual è la costante presente in questi troll, diciamo così, inconsapevoli?

Direi, affermazioni arbitrarie, sostenute da ragionamenti confusi e spesso contraddittori.
Noncuranza nel discettare su argomenti di cui non si sa evidentemente pressoché nulla.
Indifferenza al proprio stesso cadere in plateali contraddizioni.
Convincimento dell'esistenza di un diffuso complottismo nel proprio mondo occidentale.
Ecc...

Insomma pulsioni viscerali che impediscono la necessaria verifica razionale.
Pulsioni che esprimono una angoscia diffusa, che non si riesce però a contenere.

In una parola: Nichilismo.

Un nichilismo, tuttavia, spesso inconsapevole.
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

Ipazia

La ragioni della Russia  e dei no-labsrat, queste sconosciute, nell'assordante sballo della retorica occidentale, cui anche il nichilismo darebbe contenuti più nobili.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

Citazione di: JE il 26 Febbraio 2022, 13:43:56 PMHo risposto in più occasioni di non essere filo Putin, se non strumentalmente, nella misura in cui "il nemico del mio nemico é un alleato".
Mi sembra che la risposta di JE sia sensata, ed in termini meno guerreschi e più proverbiali:
il marito che si taglia l'uccello per fare un dispetto alla moglie.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

JE

Citazione di: InVerno il 26 Febbraio 2022, 19:35:30 PM
Citazione di: JE il 26 Febbraio 2022, 13:43:56 PMHo risposto in più occasioni di non essere filo Putin, se non strumentalmente, nella misura in cui "il nemico del mio nemico é un alleato".
Mi sembra che la risposta di JE sia sensata, ed in termini meno guerreschi e più proverbiali:
il marito che si taglia l'uccello per fare un dispetto alla moglie.

A me sembra più il marito che é stato chiuso in cantina per anni dalla moglie psicopatica e spera che vengano i ladri a sgozzarla per potere sfondare la porta in santa pace.

Non che succeda ametaforicamente nella realtà, come la tua del resto  ;)

Ipazia

Per ora vedo solo il marito che si taglia il gas per fare un dispetto alla Russia. Marito a cui non rimane neppure la disperazione di attaccarsi alla canna del gas, tragicamente a secco.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Eutidemo

Se siamo troppo "vigliacchi" per versare il nostro "sangue" in difesa dell'indipendenza di una nazione barbaramente aggredita da un sanguinario dittatore, almeno dovremmo cercare di non essere tanto "avari" da rimetterci un po' del nostro denaro.

Io ho spento la caldaia e ridotto gli altri consumi di gas; oggi, inoltre, farò una donazione all'Ucraina!
Come invito a fare anche  chiunque abbia un minimo di cuore e di cervello; ovviamente "troll" e trollioti a parte, i quali "omnes unius aestimaemus assis"!
https://dona.unhcr.it/campagna/emergenza-ucraina/

JE

Citazione di: Eutidemo il 27 Febbraio 2022, 07:25:04 AMSe siamo troppo "vigliacchi" per versare il nostro "sangue" in difesa dell'indipendenza di una nazione barbaramente aggredita da un sanguinario dittatore, almeno dovremmo cercare di non essere tanto "avari" da rimetterci un po' del nostro denaro.

Io ho spento la caldaia e ridotto gli altri consumi di gas; oggi, inoltre, farò una donazione all'Ucraina!
Come invito a fare anche  chiunque abbia un minimo di cuore e di cervello; ovviamente "troll" e trollioti a parte, i quali "omnes unius aestimaemus assis"!
https://dona.unhcr.it/campagna/emergenza-ucraina/
Ciao Eutidemo,

Non penso tu abbia capito bene le argomentazioni diverse dalla tua:

Nessuno si sente vigliacco quando la pensa semplicemente diversa da te. Nessuno si sente avaro quando già fa col meno che può da tempo. Dal mio punto di vista, stai "trollando" duro te stesso e non aiuti nessun discorso autentico in questo modo. Buona giornata  ;)

Eutidemo

Citazione di: JE il 27 Febbraio 2022, 12:55:09 PM
Citazione di: Eutidemo il 27 Febbraio 2022, 07:25:04 AMSe siamo troppo "vigliacchi" per versare il nostro "sangue" in difesa dell'indipendenza di una nazione barbaramente aggredita da un sanguinario dittatore, almeno dovremmo cercare di non essere tanto "avari" da rimetterci un po' del nostro denaro.

Io ho spento la caldaia e ridotto gli altri consumi di gas; oggi, inoltre, farò una donazione all'Ucraina!
Come invito a fare anche  chiunque abbia un minimo di cuore e di cervello; ovviamente "troll" e trollioti a parte, i quali "omnes unius aestimaemus assis"!
https://dona.unhcr.it/campagna/emergenza-ucraina/
Ciao Eutidemo,

Non penso tu abbia capito bene le argomentazioni diverse dalla tua:

Nessuno si sente vigliacco quando la pensa semplicemente diversa da te. Nessuno si sente avaro quando già fa col meno che può da tempo. Dal mio punto di vista, stai "trollando" duro te stesso e non aiuti nessun discorso autentico in questo modo. Buona giornata  ;)
Invece io temo che  che tu non abbia capito affatto le mie argomentazioni;  nè il significato del termine "troll". 
Buona giornata  ;)

Eutidemo

*NOTA*
Ho rilevato che tutti gli interventi sono stati O.T.; ed infatti il tema riguardava la singolare circostanza statistica per la quale la maggioranza dei "troll" filoputin sono, contemporaneamente, anche novax, nopass ecc.
Io ho dato la mia (opinabile) spiegazione, ma non ne ho viste prospettare altre!
;)

bobmax

Citazione di: Eutidemo il 27 Febbraio 2022, 14:01:18 PM*NOTA*
Ho rilevato che tutti gli interventi sono stati O.T.; ed infatti il tema riguardava la singolare circostanza statistica per la quale la maggioranza dei "troll" filoputin sono, contemporaneamente, anche novax, nopass ecc.
Io ho dato la mia (opinabile) spiegazione, ma non ne ho viste prospettare altre!
;)

Mi sembrava di aver risposto restando in tema.

Non è in realtà una stranezza, perché sono tutte manifestazioni nichiliste.

I filoputin come i novax e compagnia... sono caratterizzati da scarsa tenuta e dal convincimento, magari inconsapevole, che nulla abbia valore.

Nichilismo, diffuso un po' ovunque, ma che in certe aree è più presente, si esprime più chiaramente.
Come è a mio parere evidente nel sostegno, altrimenti incomprensibile, che ancora riscuotono un Salvini o una Meloni.

Riguardo al contributo economico agli ucraini, a mio avviso doveroso, non penso che questo sia il luogo più adatto per proporlo.
Visto che in 15 mesi questo sito ha raccolto il contributo di soli 2 iscritti al forum!
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

Ipazia

#12
Citazione di: Eutidemo il 27 Febbraio 2022, 14:01:18 PM*NOTA*
Ho rilevato che tutti gli interventi sono stati O.T.; ed infatti il tema riguardava la singolare circostanza statistica per la quale la maggioranza dei "troll" filoputin sono, contemporaneamente, anche novax, nopass ecc.
Io ho dato la mia (opinabile) spiegazione, ma non ne ho viste prospettare altre!
;)

Posto che troll filoNato sei tu, ho già risposto altrove: il denominatore comune è autodeterminazione: dei russi nelle regioni orientali dell'Ucraina, e del proprio corpo non riducibile a labsrat della $cienza.

Una mera questione, ignota ai coatti del "mondo libero", di libertà
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Eutidemo

@Ipazia
Finalmente siamo d'accordo su una cosa: il denominatore comune è l'autodeterminazione dei russi nelle regioni orientali dell'Ucraina.
Però, evidentemente, tu ignori che l'avevano già fatto!
Ed invero:
a)
Nei referendum tenutisi sotto controllo internazionale nel 1991, la maggioranza degli abitanti della Crimea (54,19%) e del Donbass (Donec'k 76,85%, Luhans'k 83,86%, e Charkiv 75,83%) votarono per separarsi dalla Russia e per aderire al nuovo Stato indipendente dell'Ucraina.
b) 
Il 6 aprile 2014, invece, alcuni manifestanti armati filorussi del Donbass si impadronirono "manu militari" di alcuni palazzi governativi delle regioni di Donec'k, Luhans'k e Charkiv; dopo di che, pretesero degli altri referendum al di fuori di ogni "controllo internazionale", i quali si tennero l'11 maggio 2014, con conseguente dichiarazione della loro indipendenza dall'Ucraina.
Da rilevare che anche tali referendum si tennero al di fuori di ogni "controllo internazionale", però sotto stretto "controllo russo"; ed infatti, così come rilevato per mezzo di SIGINT ELINT e HUMINT, numerose truppe sovietiche e mercenari filorussi (tra i quali alcuni neonazisti Italiani) erano penetrati illegalmente nel Donbass.
***
Solo un totale deficiente potrebbe nutrire dubbi su quali referendum siano da considerarsi più attendibili!
***
Semmai si potrebbe fare una terza tornata di referendum; ma solo dopo che la Russia abbia ritirato le sue truppe, e sotto controllo internazionale.
***
P.S.
Guarda che io non ho mai scritto da nessuna parte che tu sei un "troll"!

Eutidemo

#14
Per inciso, io sono Italiano, e, quindi, sono senz'altro nella NATO, perchè è l'alleanza di cui fa parte la mia Patria; quindi non sono un affatto un troll, ma semplicemente un uomo che ha giurato fedeltà alla sua bandiera.
Soprattutto quando, secondo me, sventola dalla parte che ritengo giusta!
;)
I troll, invece,  sono quelli chela tradiscono, per ottusità ideologica, disinformazione e/o supidità, a favore di una potenza straniera; per giunta, in questo caso, (s)governata da un dittatore sanguinario, la cui bandiera sventola indubbiamente dalla parte sbagliata!
>:(