Suggerimenti e commenti sul forum

Aperto da Angelo Cannata, 08 Aprile 2018, 21:52:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Angelo Cannata

In risposta all'invito di Ivo Nardi, ho pensato fosse il caso di crearne una discussione a sé.

Parto dall'idea che un forum, come qualsiasi altro strumento, debba cercare, tra l'altro, di essere educativo, pur lasciando aperta la questione sulle direzioni verso cui dovrebbe educare, anzi, essa sarebbe già un ottimo argomento su cui discutere; comunque, ciò che dirò di seguito dovrebbe far capire meglio l'idea.

Il forum fa riferimento a un regolamento. Il problema di questo regolamento è, secondo me, che contiene regole sulle quali si sa già in anticipo che non potranno essere applicate. Ad esempio la regola 7: "Non verranno accettati messaggi privi di argomentazioni o con argomentazioni insufficienti". Sembra una regola perentoria, severissima, senza se e senza ma; in realtà è talmente difficile farsi un'idea di come dovrebbe essere applicata, che in realtà alla fine non significa nulla. Questo è quindi un esempio di ciò che ritengo diseducativo. Quando ero prete vedevo dei genitori che dicevano ai loro figli, che schiamazzavano, "Stai fermo!". Facevo loro osservare che una cosa del genere è profondamente diseducativa, perché loro stessi sapevano già in anticipo che non avrebbero mai in alcun modo potuto esigere davvero dai loro figli che stessero fermi. Bisogna chiedere solo ciò che si può davvero ottenere.

Un'altra cosa che secondo me sarebbe educativa, ma mi rendo conto tecnologicamente complessa da realizzare, sarebbe un sistema di valutazioni dei messaggi per parametri diversificati. Insomma, una cosa come il "Mi piace" di facebook, che però non sia limitato solo al "Mi piace", ma dia un voto riguardo a diverse qualità che un messaggio possiede, per esempio il suo essere ben argomentato, ben documentato, oppure più o meno amichevole, più o meno creativo, più o meno facile da capire nel modo in cui è formulato. In questo modo sarebbe utile innescare una specie di competitività tra chi potrebbe essere attirato dal piacere di risultare amichevole, oppure stringente nei ragionamenti, oppure facile da capire. Cioè favorire la competizione in quelle cose che favoriscono la crescita e l'arricchimento di tutti. Il puro e semplice "Mi piace" espone invece i contenuti a valutazioni di tipo populistico, da massa.

Un'altra cosa che farei sarebbe una maggiore dinamicità delle sezioni, sebbene limitata, poiché potrebbe creare disorientamento. Ad esempio, le sezioni più frequentate, come Filosofia e Spiritualità, potrebbero essere suddivise in ulteriori sottosezioni, visto che riscuotono maggiore interesse. Altre di minore importanza, come quella sul Viaggiare, potrebbero essere poste in minore evidenza, ad esempio come sottosezioni di altre.

Già tutto il discutere sull'organizzazione del forum meriterebbe secondo me una sezione dedicata, anche per far capire che sono cose che meritano che se ne discuta in continuazione.

Un altro argomento che secondo me meriterebbe una sezione dedicata sarebbe il come discutere, come dialogare, come relazionarsi, sia qui nel forum che poi, in senso più ampio, nella vita.

Anzi, a questo proposito si potrebbe aggiungere anche una sezione per ipotizzare incontri di presenza, per gruppi locali o persone singole che possono avere il piacere di farlo. Tempo fa partecipavo a un forum sulle automobili e lì era un'abitudine organizzare periodicamente incontri di presenza, con prenotazioni, organizzazione del pranzo, insomma una specie di piccola gita, ovviamente con un prezzo da pagare per sostenere le spese e il lavoro dell'organizzazione.

Ivo Nardi

Grazie Angelo per le interessanti osservazioni.
Aspetto altri interventi e poi risponderò.  :)
Possiamo dare infinite interpretazioni a un riflesso confuso nell'acqua,
ma l'immagine che dà origine a quel riflesso è soltanto una.

sgiombo

Le proposte di Angelo Cannata (fra il quale e me solitamente le polemiche imperversano senza alcuna ipocrisia "diplamtica" e men che meno -per parte mia di sicuro- "politicamente corretta") mi piacciono molto.
In particolare la possibilità di dare valutazioni sulle caratteristiche degli interventi come "correttezza formale", spirito costruttivo", qualità e quantità dell' argomentazione, pertinenza delle considerazioni al problema in questione, ecc. (non perché la verità, oppure la correttezza o la capacità di argomentare, ecc. si possano stabilire "a maggioranza", ma perché può essere comunque utile poter verificare per quanto possibile e con spirito critico e tener conto di come gli utenti del forum valutano i propri interventi).
E così pure la possibilità di eventuali (ovviamente non obbligatori e tenendo conto delle distanze) incontri "di persona".

Phil

Sulla possibilità di valutare i post altrui, sono piuttosto perplesso: dai programmi tv a Tripadvisor e affini, passando per Facebook a altri social, siete (voi che li usate ;) sempre più chiamati ad essere divisi in giudici e/o giudicati, quantificando voti equivalenti (come allo spoglio delle elezioni), senza che ci si interroghi sulle cognizioni di causa (qualitative) con cui tali voti vengono assegnati... 
Quello del valutare i post è un elemento presente in altri forum, e non ho mai colto appieno la sua utilità/costruttività, ad eccetto del solleticare l'autocompiacimento (e, nei casi peggiori, il mobbing) o il fomentare sostegno reciproco fra i membri di ognuna delle fazioni di una diatriba. Nulla di qualitativo, perché (per me) il valore di un giudizio è direttamente proporzionale alle competenze del giudicante (soppesabili solo molto parzialmente in un forum...). 
Non sono affatto sicuro che i benefici sarebbero più degli effetti collaterali (in un forum a bassa "frequentazione attiva", si rischia di perdere utenti che mal sopporterebbero vedersi assegnati "in piazza" giudizi negativi: come per le critiche, c'è chi le incassa bene, c'è chi si "destabilizza" e se ne va...).

Da un lato, non credo che mi metterei a dare i voti ai post altrui, valutandone l'argomentazione, la chiarezza, la creatività o altro (come se fossi un professore che corregge i temi dei suoi studenti ;D ); dall'altro se i miei post ricevessero dei voti positivi o negativi, passato l'iniziale inorgoglimento o disappunto, mi chiederei quanto vale davvero quel giudizio firmato da un (quasi)sconosciuto.
Ovviamente se il sistema verrà implementato, non diserterò certo il forum, mi limiterò a non compilare "la pagella" altrui (e sarò anzi curioso di osservare le dinamiche che ne nasceranno), ma volevo comunque fornire un contributo critico in merito.

InVerno

Citazione di: Phil il 09 Aprile 2018, 18:24:43 PMNon sono affatto sicuro che i benefici sarebbero più degli effetti collaterali (in un forum a bassa "frequentazione attiva", si rischia di perdere utenti che mal sopporterebbero vedersi assegnati "in piazza" giudizi negativi: come per le critiche, c'è chi le incassa bene, c'è chi si "destabilizza" e se ne va...).
Penso che il problema si risolva aumentando l'utenza attiva, al di la del fatto che sia più o meno favorevole a ciò che ha detto Angelo, mi pare che questo forum sia un po rassegnato all'essere il ritrovo di una vecchia combriccola anzichè proporsi seriamente di aumentare l'utenza, cosa su cui avrebbe ben altri risultati se vi fosse l'intenzione. Sul sito principale l'accesso è nascosto in un menu a tendina, non so se abbia presenza sui social etc.. Il vecchio forum venne chiuso perchè ci si intestardì sulla premoderazione, cosa caro Ivo che le scrissi già al tempo non avesse senso (lei non si ricorderà, ci mancherebbe) non è che questa poca visibilità è voluta per mantenere bassi i carichi di lavoro? Non è un accusa, è l'unica spiegazione che mi so dare per una bassa visibilità che sembra ricercata.. Con questo non intendo dire che dovrebbe piegarsi a strategie di marketing\clickbait o altro, ma magari incaricare qualcuno per far si di curare questo aspetto "pubblicitario" potrebbe essere un idea. Sono d'accordo con Angelo riguardo a un rimescolamento delle categorie, peraltro a guardarle mi viene anche da chiedermi se alcuni dei moderatori siano ancora attivi? Ho sempre pensato che il moderatore non può ridursi a fare il censore, deve a mio avviso anche gestire la sezione, motivarla magari con interventi etc.. Tutto questo sembra un po mancare e controllando le date di ultimo accesso di alcuni moderatori mi sembra ovvio..
Non voglio di mancare di rispetto al lavoro di nessuno, ma penso che al di la degli strumenti del forum, serva anche una svernata all'utenza e alla gestione, cosa assolutamente possibile, visto che volenti o nolenti non esistono ritrovi simili nel panorama Italiano, è un peccato che si riduca un po troppo a una dimensione amicale..

Buon Lavoro cmq!
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Angelo Cannata

Il problema posto da Phil si risolverebbe semplicemente rendendo disponibile agli utenti la funzione di disabilitare la possibilità di ricevere valutazioni.

Phil

Buona idea... e sarebbe un esperimento sociale ancora più interessante: vedere quanti si espongono al giudizio altrui, quanti giudicano ma non accettano di essere giudicati, quanti accettano il giudizio ma non lo praticano, quanti smettono di accettare il giudizio, quanto vengono criticati gli "influencer" (coloro con "buona reputazione"), quanto risultano divergenti (o persino contraddittori) i parametri di giudizio usati da ciascuno, etc. sarebbero dati utili per una mini-ricerca sulla comunicazione!

epicurus

Ciao Ivo, propongo una umile e piccola aggiunta al forum: un pulsante che permette di inserire i nostri commenti in mezzo ad una citazione quando si è in modalità grafica.

Mi spiego meglio. Quando si cita un post, questo ci viene presentato nel form dove dobbiamo scrivere il nostro intervento. Ma spesso si è nella necessità di inserire più commenti sparsi alla citazione, e non solo scrivere in fondo ad essa. Da qui la necessità di avere un pulsante che chiuda la citazione in uno specifico punto, lasci lo spazio per scrivere il proprio intervento e che poi faccia riprendere la citazione.

Questo, ovviamente, è fattibile quando si è in modalità solo testo. Ma credo sia molto utile averlo anche in modalità grafica, visto che penso molti usino solo quella.

Ivo, è fattibile come funzionalità?

sgiombo

#8
Citazione di: epicurus il 10 Aprile 2018, 11:24:58 AM
Ciao Ivo, propongo una umile e piccola aggiunta al forum: un pulsante che permette di inserire i nostri commenti in mezzo ad una citazione quando si è in modalità grafica.

Mi spiego meglio. Quando si cita un post, questo ci viene presentato nel form dove dobbiamo scrivere il nostro intervento. Ma spesso si è nella necessità di inserire più commenti sparsi alla citazione, e non solo scrivere in fondo ad essa. Da qui la necessità di avere un pulsante che chiuda la citazione in uno specifico punto, lasci lo spazio per scrivere il proprio intervento e che poi faccia riprendere la citazione.

Questo, ovviamente, è fattibile quando si è in modalità solo testo. Ma credo sia molto utile averlo anche in modalità grafica, visto che penso molti usino solo quella.

Ivo, è fattibile come funzionalità?
CitazionePersonalmente trovo molto semplice inserire i miei commenti o precisazioni fra parentesi quadre, inoltre usando un carattere leggermente diverso, come il "non inclinato" che impiego in generale per quello che é "farina del mio sacco", mentre solitlmente uso l' "inclinato" nelle citazioni altrui, e inoltre aggiungendo la precisazione "N.d.R".


Ottima anche secondo me la possibilità di esporsi o meno alle valutazioni degli altri utenti (personalmente mi esporrei perché credo che non avrei niente da perdere conoscendo le impressioni fatte agli altri che ovviamente per me non sono né "vangelo" né "schifezza").

Ivo Nardi

Citazione di: InVerno il 09 Aprile 2018, 20:15:54 PMPenso che il problema si risolva aumentando l'utenza attiva, al di la del fatto che sia più o meno favorevole a ciò che ha detto Angelo, mi pare che questo forum sia un po rassegnato all'essere il ritrovo di una vecchia combriccola anzichè proporsi seriamente di aumentare l'utenza, cosa su cui avrebbe ben altri risultati se vi fosse l'intenzione. Sul sito principale l'accesso è nascosto in un menu a tendina, non so se abbia presenza sui social etc..
Ciao InVerno, la realtà è sempre più complessa. Per dare visibilità al forum ho applicato le stesse tecniche utilizzate per il vecchio forum, ma nel tempo molte cose sono cambiate e non è affatto semplice indicizzare bene le nuove pagine. Il successo del vecchio forum era l'ottima indicizzazione nei motori di ricerca e le persone arrivavano in questo modo, tuttora se cerchi ad esempio "forum di spiritualità" al primo posto appare il vecchio forum, ed io ho inserito in cima a tutte le pagine del vecchio forum il link a Logos.
Il link a questo forum è presente anche in homepage, ma questo è molto relativo dal momento che la pagina principale del sito viene visitata dai lettori abituali che conoscono i contenuti del sito. E' evidente che si potrebbe fare molto di più, ma non ho le risorse per farlo, come sai gestisco il sito da solo e non mi è possibile fare di più, tra l'altro è un servizio gratuito e non potrebbe essere altrimenti visto che tutto il sito non è stato realizzare per lucrare, e questo crea dei grossi limiti di gestione.
Citazione di: InVerno il 09 Aprile 2018, 20:15:54 PMIl vecchio forum venne chiuso perchè ci si intestardì sulla premoderazione, cosa caro Ivo che le scrissi già al tempo non avesse senso (lei non si ricorderà, ci mancherebbe) non è che questa poca visibilità è voluta per mantenere bassi i carichi di lavoro? Non è un accusa, è l'unica spiegazione che mi so dare per una bassa visibilità che sembra ricercata...
Riguardo sempre il vecchio forum la premoderazione è stata una scelta obbligata, era l'unico modo che mi consentiva di gestire tanti utenti da solo, dal momento che non ho mai trovato persone disponibili a darmi una mano nella moderazione, e quando questa è diventata una occupazione giornaliera intensa, ho dovuto interromperla, ricordo, come ho già scritto sopra, che il servizio è sempre stato gratuito, qualcuno dirà: ma c'erano banner pubblicitari...  approfitto per soddisfare questa domanda: dai banner pubblicitari sul forum ricavavo al massimo 2 euro al giorno, ora molto meno. Su Logos non ci sono più.
Come ho già scritto nella risposta precedente non c'è nessuna intenzione di mantenere una bassa visibilità.
Citazione di: InVerno il 09 Aprile 2018, 20:15:54 PMSono d'accordo con Angelo riguardo a un rimescolamento delle categorie, peraltro a guardarle mi viene anche da chiedermi se alcuni dei moderatori siano ancora attivi? Ho sempre pensato che il moderatore non può ridursi a fare il censore, deve a mio avviso anche gestire la sezione, motivarla magari con interventi etc.. Tutto questo sembra un po mancare e controllando le date di ultimo accesso di alcuni moderatori mi sembra ovvio..
Giusta osservazione, i moderatori attivi sono molto pochi, per fortuna gli utenti, rispetto a 10/15 anni fa, hanno imparato a utilizzare civilmente i forum e quindi non c'è più la necessità di un controllo attento per ogni singolo post.
Approfitto comunque per invitare, chiunque voglia diventare moderatore, a scrivermi in privato.
Citazione di: InVerno il 09 Aprile 2018, 20:15:54 PMNon voglio di mancare di rispetto al lavoro di nessuno, ma penso che al di la degli strumenti del forum, serva anche una svernata all'utenza e alla gestione, cosa assolutamente possibile, visto che volenti o nolenti non esistono ritrovi simili nel panorama Italiano, è un peccato che si riduca un po troppo a una dimensione amicale..
Sono aperto a qualsiasi proposta, ho scritto sopra quali sono i miei limiti e accetto volentieri un aiuto da chi ha la possibilità e capacità di gestire al meglio il forum.
Possiamo dare infinite interpretazioni a un riflesso confuso nell'acqua,
ma l'immagine che dà origine a quel riflesso è soltanto una.

Ivo Nardi

Citazione di: epicurus il 10 Aprile 2018, 11:24:58 AM
Ciao Ivo, propongo una umile e piccola aggiunta al forum: un pulsante che permette di inserire i nostri commenti in mezzo ad una citazione quando si è in modalità grafica.

Mi spiego meglio. Quando si cita un post, questo ci viene presentato nel form dove dobbiamo scrivere il nostro intervento. Ma spesso si è nella necessità di inserire più commenti sparsi alla citazione, e non solo scrivere in fondo ad essa. Da qui la necessità di avere un pulsante che chiuda la citazione in uno specifico punto, lasci lo spazio per scrivere il proprio intervento e che poi faccia riprendere la citazione.

Questo, ovviamente, è fattibile quando si è in modalità solo testo. Ma credo sia molto utile averlo anche in modalità grafica, visto che penso molti usino solo quella.

Ivo, è fattibile come funzionalità?
Ciao Epicurus,
nella versione grafica esiste già un pulsante - icona tipo fumetto - (il sesto da destra), che permette di inserire più caselle per più citazioni, è sufficiente lasciare uno spazio (con il tasto invio) per ogni casella che si aggiunge, in questo modo puoi spezzettare il testo che citi come e quando vuoi e negli spazi bianchi inserire le tue risposte. Spero di aver capito bene quello che mi chiedi.
Possiamo dare infinite interpretazioni a un riflesso confuso nell'acqua,
ma l'immagine che dà origine a quel riflesso è soltanto una.

Ivo Nardi

Ho controllato, ma tecnicamente non è possibile implementare un sistema che possa dare la possibilità di commentare o valutare post altrui, in questo forum esiste solo la possibilità di dare una valutazione sull'utente, possibilità che non ho mai attivato perché mi sembra del tutto inutile. Mi dispiace.
Possiamo dare infinite interpretazioni a un riflesso confuso nell'acqua,
ma l'immagine che dà origine a quel riflesso è soltanto una.

Ivo Nardi

Citazione di: Angelo Cannata il 08 Aprile 2018, 21:52:21 PM
Il forum fa riferimento a un regolamento. Il problema di questo regolamento è, secondo me, che contiene regole sulle quali si sa già in anticipo che non potranno essere applicate. Ad esempio la regola 7: "Non verranno accettati messaggi privi di argomentazioni o con argomentazioni insufficienti". Sembra una regola perentoria, severissima, senza se e senza ma; in realtà è talmente difficile farsi un'idea di come dovrebbe essere applicata, che in realtà alla fine non significa nulla. Questo è quindi un esempio di ciò che ritengo diseducativo. Quando ero prete vedevo dei genitori che dicevano ai loro figli, che schiamazzavano, "Stai fermo!". Facevo loro osservare che una cosa del genere è profondamente diseducativa, perché loro stessi sapevano già in anticipo che non avrebbero mai in alcun modo potuto esigere davvero dai loro figli che stessero fermi. Bisogna chiedere solo ciò che si può davvero ottenere.

Considera che il regolamento è nato molti anni fa e il punto 7 è stato inserito per evitare che il forum si trasformasse in una chat, cosa che prima accadeva spessissimo, se cerchi nel vecchio forum discussioni di 15 anni fa scoprirai che la partecipazione alle discussioni era molto diversa se paragonata ad ora. Probabilmente oggi può sembrare superfluo, ma invitare ad argomentare non mi sembra del tutto diseducativo. 

CitazioneUn'altra cosa che farei sarebbe una maggiore dinamicità delle sezioni, sebbene limitata, poiché potrebbe creare disorientamento. Ad esempio, le sezioni più frequentate, come Filosofia e Spiritualità, potrebbero essere suddivise in ulteriori sottosezioni, visto che riscuotono maggiore interesse. Altre di minore importanza, come quella sul Viaggiare, potrebbero essere poste in minore evidenza, ad esempio come sottosezioni di altre.
Già tutto il discutere sull'organizzazione del forum meriterebbe secondo me una sezione dedicata, anche per far capire che sono cose che meritano che se ne discuta in continuazione.
Un altro argomento che secondo me meriterebbe una sezione dedicata sarebbe il come discutere, come dialogare, come relazionarsi, sia qui nel forum che poi, in senso più ampio, nella vita.
Anzi, a questo proposito si potrebbe aggiungere anche una sezione per ipotizzare incontri di presenza, per gruppi locali o persone singole che possono avere il piacere di farlo. Tempo fa partecipavo a un forum sulle automobili e lì era un'abitudine organizzare periodicamente incontri di presenza, con prenotazioni, organizzazione del pranzo, insomma una specie di piccola gita, ovviamente con un prezzo da pagare per sostenere le spese e il lavoro dell'organizzazione.
Riguardo l'organizzazione delle sezioni e la creazione di nuove accolgo ogni proposta.
Ne aspetto altre.
Grazie
Possiamo dare infinite interpretazioni a un riflesso confuso nell'acqua,
ma l'immagine che dà origine a quel riflesso è soltanto una.

InVerno

#13
Mi proporrei volentieri di aiutarla, sono stato admin di un forum con un traffico equiparabile e un po di esperienza ce l'ho, cioè che non mi attira non è tanto il lavoro da farsi, ma l'essere moderatore di per se, eminenza grigia del potere, sempre composto :) Se, in un eventuale rifacimento delle categorie ci si proponesse l'obbiettivo di almeno un moderatore attivo (anche come utente) per ognuna di esse e qualcuna ne fosse sprovvista potrei anche farmi avanti, anche se preferirei di gran lunga essere moderato. Ripeto comunque che con il mio intervento, seppur perentorio, non volevo accusare il lavoro di nessuno, proprio perchè ho una qualche esperienza a riguardo me ne vedo bene, conoscendo la dedizione necessaria al da farsi.
Spero in tal senso che lei non sia costretto nella situazione attuale a prestarsi alla moderazione, oltre al compito di webmaster che già di per se richiede parecchie energie, se fosse, la situazione sarebbe grave e avrebbe dovuto chiedere aiuto prima. Come le dissi quando discutemmo della premoderazione, si sorprenderebbe di quanti sarebbero disponibili a sacrificarsi pur di tenere in vita il forum. Detto questo e riprendendo un po il discorso di Angelo, le vorrei chiedere una questione diversa. Ciò che non mi piace dell'idea di Angelo non è tanto l'idea che venga a catalizzarsi la negatività verso alcuni (per questo basta usare il metodo facebook ed evitare le flag "negative") ma il fatto che porrebbe troppo l'accento sui singoli post, incitando si (ed è cosa buona) gli utenti a scrivere bei post, ma di fatto dimenticando la discussione di per se, nella sua organicità.
[Edit: leggo ora che non è comunque possibile]
Ora, in questo forum, al di la una di una serie di discussioni dimenticabili (di solito dove non partecipo io)* ve ne sono anche alcune che meritano per un eccezionale qualità media dei post e lo sviluppo della discussione di per se.
Lei sarebbe disposto a dare visibilità a queste discussioni utilizzando la visibilità di riflessioni.it? Ovvero facendo una cernita delle migliori (valga il criterio a votazione o di amministrazione) a porle sotto i riflettori in modo tale da invogliare l'utenza passiva\inattiva a parteciparvi o anche solo a leggerle? Questo bilancerebbe un po l'idea di Angelo, che seppur valida ha a mio avviso il difetto sopraesposto, e inciterebbe ad una responsabilità dell'utenza verso la qualità della discussione, riducendo i penilunghismi e gli individualismi tipici dei sistemi a votazione individuale. Ancora buona giornata e buon lavoro.

* mi sono accorto che avevo scritto "di solito dove partecipo io" anzichè "dove NON partecipo io" trasformando completamente il senso! editato14:39, lapsus meraviglioso.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

epicurus

Citazione di: sgiombo il 10 Aprile 2018, 11:57:14 AM
Citazione di: epicurus il 10 Aprile 2018, 11:24:58 AM
Ciao Ivo, propongo una umile e piccola aggiunta al forum: un pulsante che permette di inserire i nostri commenti in mezzo ad una citazione quando si è in modalità grafica.

Mi spiego meglio. Quando si cita un post, questo ci viene presentato nel form dove dobbiamo scrivere il nostro intervento. Ma spesso si è nella necessità di inserire più commenti sparsi alla citazione, e non solo scrivere in fondo ad essa. Da qui la necessità di avere un pulsante che chiuda la citazione in uno specifico punto, lasci lo spazio per scrivere il proprio intervento e che poi faccia riprendere la citazione.

Questo, ovviamente, è fattibile quando si è in modalità solo testo. Ma credo sia molto utile averlo anche in modalità grafica, visto che penso molti usino solo quella.

Ivo, è fattibile come funzionalità?
CitazionePersonalmente trovo molto semplice inserire i miei commenti o precisazioni fra parentesi quadre, inoltre usando un carattere leggermente diverso, come il "non inclinato" che impiego in generale per quello che é "farina del mio sacco", mentre solitlmente uso l' "inclinato" nelle citazioni altrui, e inoltre aggiungendo la precisazione "N.d.R".


Ottima anche secondo me la possibilità di esporsi o meno alle valutazioni degli altri utenti (personalmente mi esporrei perché credo che non avrei niente da perdere conoscendo le impressioni fatte agli altri che ovviamente per me non sono né "vangelo" né "schifezza").
Sgiombo, pensavo proprio a te quanto ho fatto quella proposta.  ;D
Purtroppo hai un modo di utilizzare le citazioni che è difficile da leggere e ancor più difficile da citare.

Citazione di: Webmaster il 10 Aprile 2018, 12:17:33 PM
Citazione di: epicurus il 10 Aprile 2018, 11:24:58 AM
Ciao Ivo, propongo una umile e piccola aggiunta al forum: un pulsante che permette di inserire i nostri commenti in mezzo ad una citazione quando si è in modalità grafica.

Mi spiego meglio. Quando si cita un post, questo ci viene presentato nel form dove dobbiamo scrivere il nostro intervento. Ma spesso si è nella necessità di inserire più commenti sparsi alla citazione, e non solo scrivere in fondo ad essa. Da qui la necessità di avere un pulsante che chiuda la citazione in uno specifico punto, lasci lo spazio per scrivere il proprio intervento e che poi faccia riprendere la citazione.

Questo, ovviamente, è fattibile quando si è in modalità solo testo. Ma credo sia molto utile averlo anche in modalità grafica, visto che penso molti usino solo quella.

Ivo, è fattibile come funzionalità?
Ciao Epicurus,
nella versione grafica esiste già un pulsante - icona tipo fumetto - (il sesto da destra), che permette di inserire più caselle per più citazioni, è sufficiente lasciare uno spazio (con il tasto invio) per ogni casella che si aggiunge, in questo modo puoi spezzettare il testo che citi come e quando vuoi e negli spazi bianchi inserire le tue risposte. Spero di aver capito bene quello che mi chiedi.
Ivo, se ho capito bene, la tua soluzione mi permette di inserire un citazione in mezzo ad un'altra citazione. Io invece parlavo di inserire un mio commento, non una citazione.

**********
Esempio:

Partenza:
Citazioneblablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablabla
blablablablablablablablablablablablablablablablablablablabla
blablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablabla
blablablablablablablablablablablablablablablablablablablabla
blablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablabla
blablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablabla

Arrivo:
Citazioneblablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablabla
blablablablablablablablablablablablablablablablablablablabla
blablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablabla
ciao
Citazioneblablablablablablablablablablablablablablablablablablablabla
blablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablabla
blablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablabla
**********

In questo modo non ho inserito una citazione nella citazione, ma ho interrotto momentaneamente la citazione, inserito un mio commento, e poi l'ho fatta riprendere.

Sono stato più chiaro così?

Discussioni simili (1)

3890

Risposte: 3
Visite: 493