Nuove sezioni tematiche

Aperto da viator, 11 Luglio 2021, 13:19:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

viator

Salve. Propongo l'introduzione della sezione "psicologia" e di quella "religione" (la quale è ben altra cosa che la spiritualità).

Propongo poi l'eliminazione (per scarsa frequentazione ed eccessiva soggettività di interesse) di "ultimo libro letto", i cui interventi potrebbero trovar posto in "arte" o "esperienze.......". Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Phil

Non so se potrebbe essere interessante aggiungere una sezione per le immagini, dedicata a meme, vignette, foto e simili, dove convogliare quello che molti di noi incontrano in rete e magari vogliono condividere senza argomentare troppo o aprire un topic "verbale".

Ipazia

pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Phil

Chiaramente questa proposta è stata ispirata soprattutto da alcuni tuoi post nel topic della "scienza e/è credenza". Oggi la comunicazione di massa è sempre più questo "flashare" sintetico ed ammiccante di immagini e slogan, soprattutto la divulgazione autoprodotta, a larga scala e di rapido consumo, ossia quella dei social (piaccia o meno). Il riflettere sulla comunicazione, prima ancora che sui temi della comunicazione, ha bisogno di materia prima fresca di stampa (o meglio, di pubblicazione online) e una galleria di immagini fornirebbe un campionario interessante. Non mi illudo che ciò serva a distillare altrove riflessioni più argomentate e analitiche, seppur meno "ad effetto", ma avere comunque una vetrina, una bacheca di meme e "tormentoni" potrebbe risultare "simpatico" anche per chi la pensa diversamente. Se poi fra noi c'è qualche appassionato di fotografia, si potrebbero pubblicare anche immagini meno "impegnate" e più artistiche; o anche barzellette, volendo. Sta di fatto che la comunicazione oggi, secondo me, si fa sempre più guardando e sempre meno leggendo (sì, come ai tempi dell'analfabetismo medievale e degli affreschi), quindi trascurare le immagini potrebbe essere una leggerezza, anche per chi preferisce riflettere senza dover rispettare i margini di una foto-citazione o i limiti di un tweet.

Ipazia

Dopo che hanno conteggiato le mie ricorrenze in greco e latino, pensavo a qualcosa più trendy. L'importante è tenere salda la barra del messaggio. Ogni mezzo va bene.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

Mi ero completamente perso gli aggiornamenti di questo topic.. io penso che di sezioni se ne possano pensare quante ne si vogliono, a patto che non rimangano vuote, ero scettico su alcune che sono state aperte, su alcune mi sono ricreduto, su altre meno. La cosa migliore a mio avviso è fare un test su un topic, se si vede che c'è fruizione e che funziona, oltre ad avere un idea più chiara su quale sarà il contenuto (e magari aggiungervi o sottrarvi) si può pensare di trasformarlo in sezione. Nello specifico del topic sui meme/immagini, penso che potrebbe essere un esperimento molto interessante ma che abbia bisogno di linee guida e un pò di sorveglianza attiva =)
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia