Intoccabili ? SSN

Aperto da Ipazia, 17 Maggio 2024, 11:46:10 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ipazia

Nessuna acrimonia @davintro. Ognuno ha il diritto di filosofare come crede. Ma da un esperto di fisica, è un peccato separare così agostinianamente la filosofia naturale dalla trascendente. La filosofia per continuare la sua "magnanima impresa" dovrebbe integrare in sé i nuovi saperi. Ma non è  un obbligo, solo un consiglio.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Jacopus

Bentornato Davintro. Personalmente ho un buon ricordo dei tuoi interventi, che erano scritti molto bene. Sui contenuti non erano esattamente sulla mia lunghezza d'onda, ma questo non significa che non legga con piacere anche chi la pensa diversamente da me a condizione che:
1) Gli interventi siano scritti bene e siano logici, fondati e richiamino un retroterra di conoscenze anche metafisiche o teologiche.
2) siano non giudicanti e non tendano a svilire l'interlocutore o peggio ancora offenderlo. Questo secondo punto è molto delicato perché la sensibilità di ognuno di noi è diversa ed possibile che di fronte a delle provocazioni offensive si ripeta l'offesa, rendendo difficile la stessa prosecuzione della discussione.

Eppure vi sono nella storia delle idee, dibattiti anche accesi fra posizioni diverse che finiscono per arricchire tutti i contendenti, se fatti con rispetto reciproco.

Rispetto al flusso dominante di idee nel forum, sicuramente l'ala metafisica ha perso molti importanti forumisti come te o Paul ma anche la parte materialistica ha perso un paladino di notevole spessore come Sgiombo. Quello che noto, nel corso del tempo, è un impoverimento delle discussioni, un affrontare i problemi e le questioni o in modo caotico o senza una evidente conoscenza dell'argomento. Interventi a ruota libera o "folli" ci sono sempre stati, ma oggi vi sono molto meno interventi interessanti a bilanciare i primi. Anche se ci sono anche nuovi partecipanti che promettono bene.

Pertanto mi auguro che tu possa ripensarci.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

iano

#47
Citazione di: davintro il 24 Maggio 2024, 09:16:29 AMPer quanto mi riguarda, il forum lo ricorderò sempre come una bella esperienza che mi ha arricchito, chissà che in futuro, non mi decida a tornare in modo più sistematico. Grazie
Credo che questo forum nel frattempo non abbia perso la capacità di arricchire chi vi partecipi, o almeno così per me è stato.
Immagino anche che dal tuo abbandono, nel bene e nel male, nel frattempo sia cambiato, come succede a qualunque cosa che sia viva, se vivo è stato, cosa che così a distanza di tempo  potrebbe apparire più evidente a te, mentre a chi vi partecipa con continuità sembrerà avere la staticità delle lancette di un orologio.
Cosa che solo tu quindi potresti testimoniare, distogliendoti almeno solo in parte, e solo momentaneamente, dalle tue alternative occupazioni filosofiche. :)
Io continuerò a non capire chi abbandona il forum sbattendo la porta, anche se non ricordo se così sia stato per te, ma in ogni caso cosa cambia se fra un post e l'altro passa un secondo o dieci anni?
Sarebbe bello se tanti altri forumisti si rifacessero vivi come hai fatto tu, anche solo per un saluto. :)
Se poi Davintro riuscissi a trovare il tempo anche di raccogliere l'invito di Inverno nel suo agriturismo, per una riunione filosofica alternativa al forum...fai un pò tu :)
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''