Intoccabili ? SSN

Aperto da Ipazia, 17 Maggio 2024, 11:46:10 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ipazia

Posto qui perchè, aldilà della materia trattata, il problema è come è stata bloccata la discussione in "Metafisica del coronavirus" da chi ne ha la facoltà.

Venendo al dunque:

Citazione di: anthonyi il 16 Maggio 2024, 15:56:17 PMIpazia, finchè propini genericamente le tue tesi no vax va bene.
Ma dare consigli a chi ha problemi di salute, magari indirizzando verso chi non é autorizzato legalmente ad occuparsene, può rasentare il penale. Sei invitata a non farlo in questo forum.
Per chi avesse problemi di salute di qualsiasi genere il SSN é affidabile e legale.
Questo é un intervento di moderazione e quindi non può essere commentato.

Sul momento ho replicato:

Citazione di: Ipazia il 16 Maggio 2024, 16:31:32 PMPeggio di FB. Prendo atto: bye.

Infatti certi banner, frequenti nell'epoca più torva della covidemia, oggi non li trovi più nemmeno in FB.
Però, riflettendoci a freddo, ho pensato che prima di andarmene avevo, dopo tanta "militanza", il diritto di far valere le mie ragioni e, a seconda della reazione di chi di dovere, valutare il da farsi.

Mi rendo conto che la mia presenza può essere sgradevole anche per qualcuno che esercita la moderazione e che una induzione ad andarmene possa essere stata presa al volo, ma mi auguro che non sia così generalizzata. Quantomeno mi sarei aspettata che prima del blocco mi si chiedesse la motivazione della mia affermazione, ma evidentemente lo scopo non era discutere una questione tanto evidente, ma censurare la discussione. Per cui le mie ragioni le posto qui.

Entrando nel merito della contestazione ritengo ingiurioso ridurre a "tesi novax" (ho fatto tutte le vaccinazioni "sperimentate sicure e immunizzanti" dell'era pre Lorenzin e non le ho mai rigettate) una critica che si limita al covax.

Ma la bestialità maggiore, non so se dovuta a ignoranza o collusione, è pensare che la soluzione di problematiche gravi e dolorose possa venire da chi è la causa efficiente primaria di tali problematiche, ovvero il SSN, il quale ha un colossale conflitto di interessi di tipo professionale, deontologico, etico, giudiziario ed economico, che lo porta inesorabilmente, pena il suicidio a tutti i livelli citati, a negare la correlazione in chi ha patito gravi o fatali complicanze e bloccare qualsiasi ricerca, sia epidemiologica che clinica, mirata a rendere giustizia e salute alle vittime. Le quali non possono aspettare i tempi della decovidizzazione per riottenere almeno la salute.

L'assurdità della motivazione della censura è analoga alla pretesa che a Norimberga, a valutare le denunce degli ebrei, ci fosse un tribunale presieduto da gerarchi nazisti. Ulteriore assurdità: conferire al SSN una intangibilità che in questo forum non si riconosce nemmeno alla divinità.

Per quanto riguarda l'invito a rivolgersi altrove, il motivo è che giustizia e salute non possono attendere i tempi della conversione, che si presenta assai problematica per i motivi sopra ascritti. Augurando a chi frequenta il forum, e ai loro cari, di non averne necessità, ribadisco che esistono organizzazioni indipendenti che tutelano le vittime, sia legalmente che medicalmente, con specialisti autorizzati ad esercitare la professione sanitaria, che non avendo scheletri negli armadi si prodigano per alleviare, coi mezzi loro disponibili in base a scienza e coscienza, le sofferenze delle vittime abbandonate da chi dovrebbe fare tutto il contrario da quello che fa, com'è noto fin dalla vigile attesa dell'intubazione. Non pubblicizzo nessuno perchè, non avendone necessità, non ho approfondito la questione, ma chi ne avesse bisogno può trovare in rete le informazioni, districandosi nella caccia alle streghe ancora imperante nei motori di ricerca, o eventualmente contattarmi via messaggio personale per quel che posso contribuire e cercare.

Mi auguro di non dovermene andare.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

sapa

Perchè te ne dovresti andare, Ipazia? Ti è stato ricordato dalla moderazione che sei responsabile ( penalmente? Boh..) di ciò che scrivi, come tutti del resto. Non mi sembri una neofita che avrebbe bisogno che glielo si ricordi, ma vabè.....Non te ne andare proprio, ci mancherebbe! Ciao

InVerno

In linea al regolamento punto 4, penso che sia compito della moderazione evitare che le discussioni contengano "suggerimenti"
che possano potenzialmente spingere le persone a prendere decisioni personali gravi, non c'entra l'intoccabilità del SSN, per esempio io modererei anche chi desse consigli su investimenti finanziari e molte altre cose, cercare di manipolare i comportamenti altrui non è accettabile.
Detto ciò, il tuo post mi sembra al limite della moderazione ma ancora accettabile proprio perchè non offri un alternativa specifica, ma ti limiti a gettare discredito sul SSN, cosa che non ha destato clamore fino ad ora, altresì non ti riferisci a nessuno di specifico ma lanci un esortazione generica... Io forse non avrei detto niente, ma è una palla sulla linea del rigore.


Parlo a titolo personale e non ho discusso la situazione con gli altri moderatori che magari hanno altre opinioni, questa è mia.

E' anche mia opinione che porteresti una ventata di aria fresca SE tornassi indietro da questa decisione presa in questo modo, nessuno pare esserci ancora riuscito, io una volta vorrei vederlo.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Jacopus

Ma si Ipazia. In fondo questo è uno
Spazio prezioso di dibattito. Anch'io molte volte sono stato tentato di mollare ma alla fine ho deciso di restare nonostante l'effetto Facebook lo senta anch'io. Decidi tu, ma in ogni caso, nonostante le discussioni, sei spesso portatrice di pensieri e interventi interessanti. Noi moderatori dobbiamo spesso barcamenarci fra istanze contrastanti ma sicuramente non c'era l'intenzione di mandarti via. Anthonyi modera anche noi moderatori.😄
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

iano

Citazione di: Jacopus il 17 Maggio 2024, 20:46:23 PMDecidi tu, ma in ogni caso, nonostante le discussioni, sei spesso portatrice di pensieri e interventi interessanti.
Eccome. :)
Una delle stelle polari di questo forum.
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

daniele22

@anthonyi
@inVerno
@Ipazia
È veramente stata bloccata la discussione? Sinceramente non ho provato a postare sul tema avendo già a suo tempo accusato le istituzioni di averci mentito; prove indiscutibili e pure ribadite altre volte a fronte delle quali nessuno ha ribattuto e non si sogni di farlo adesso. In ogni caso la mistificazione regna sovrana ... in alternativa si può dire che dilaga l'analfabetismo funzionale. Infatti e semplicemente, Ipazia non ha dato consigli, ma ha dato un'informazione; la distanza è abissale, ma sembra che per voi carnefice o pontefice siano la stessa cosa. E in merito a blocchi e/o censure aggiungo:
qualche mese fa sono stato censurato da inVerno per una risata offensiva nei suoi riguardi non giustificata da adeguata argomentazione. Prima di censurare, inVerno mi ha provocato e alla mia autorizzazione a farlo dandogli ragione "senza se e senza ma" ha censurato la risata, la sua provocazione e la mia autorizzazione. Allora sono stato zitto perché in quei giorni non era il caso, ma personalmente non approvo certo questi modi di agire di stampo autoritario. Volendo però, dando per scontata la potenziale ambiguità con cui viene interpretato il nostro dire, la quale si manifesta nel modo in cui si risponde (l'azione censoria in questo caso) inVerno potrebbe ancor oggi giustificare la sua azione fino al punto che dovrei in parte scusarmi con lui, ma in tal caso però, oltre alle scuse, rimarcherei comunque la sua azione di fatto fraudolenta.
Resta nel fondo che l'ipotetico blocco della discussione sul coronavirus sarebbe fraudolento a fronte delle motivazioni addotte dal caro anthonyi. Personalmente spero che Ipazia decida di restare, pure se sembra che così abbia già deciso, ovviamente dandomi contro sul libero arbitrio. Risponderò comunque, ma non ora

InVerno

I post non argomentati e che contengono unicamente "questa è una boiata pazzesca" sono da cancellare secondo regolamento, e anche secondo buon senso. Tralaltro ti avevo letteralmente scritto:

"Penso che se ti cancellassi il messaggio come da regolamento diresti che abuso il mio potere di moderatore per difendere le mie argomentazioni, quindi sei pregato di argomentare la tua posizione cosicchè possa poi cancellare il messaggio."

Ti è stata data la possibilità di esprimerti compiutamente al posto di quello che avevi scritto (non è un obbligazione che ho) e l'hai rifiutata, preferendo aspettare qualche mese per accusarmi di censura?



Ps. Colgo l'occasione di offrire, come faccio ormai da anni, il mio posto da moderatore a chi volesse prendere le mie veci, vi mando anche due bottiglie di vino in regalo.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Jacopus

Vino molto buono, artigianale. Lo consiglio. A proposito. Per migliorare il forum dovremmo organizzare un forum in presenza nell' agriturismo di Inverno. Ognuno presenterà una breve dissertazione, che si concluderà con Bob rattristato "perché non ci sono neppure le basi per ragionare", Niko che porterà la bandiera russa e un ritratto di Putin autografato, Anthonyi che farà ovviamente il moderatore, Eutidemo che pregherà invano di attenersi all'oggetto della conferenza, Jean che nuoterà nella piscina, Pensarbene invece andrà nei boschi per esaminare tracce di alieni. Ci sarò anch'io ovviamente che vi ubriacherò con tremila citazioni alcune di pura fuffa, ma che nessuno avrà voglia di andare a verificare. Che ne dite?
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

Jean

Non ci si salva da un InVerno sposandone un altro... quando nuovi MODERATORI appariranno (offresi due bottiglie di vino in regalo) come fossero stati sempre lì, allora sapremo che la struttura del nostro FORUM è cambiata sotto la spinta della realtà.

Anche un moderatore è un essere umano, nulla gli è estraneo in codesto forum... ben sarebbe felice di guardar tutto con mente tranquilla ma... sull'orlo del baratro la semplicità...

Ed elli a me, come persona accorta: «Qui si convien lasciare ogne sospetto; ogne viltà convien che qui sia morta... capisco quello che vuoi dire. È vero, i moderatori sono esseri umani come noi e non estranei a questa comunità. La speranza è che, quando nuovi moderatori appaiono naturalmente, ciò possa indicare un cambiamento positivo nella struttura e nella dinamica del forum, riflettendo la realtà in evoluzione.
Tuttavia, bisogna fare attenzione a non cadere nell'abisso della semplicità completa. È importante mantenere un equilibrio, riconoscendo la complessità delle sfide e delle dinamiche all'interno di una comunità online come questa. Solo con una mente tranquilla e aperta, i moderatori potranno svolgere il loro ruolo in modo efficace, senza perdere di vista l'umanità che li lega agli altri utenti.
La tua osservazione sul fatto che i nuovi moderatori dovrebbero apparire come se fossero stati sempre lì è interessante. Questo potrebbe significare che il cambiamento avviene in modo naturale e organico, senza stravolgimenti improvvisi. È un equilibrio delicato da raggiungere, ma certamente un obiettivo nobile per una comunità che vuole crescere in modo sano e inclusivo.

(Ps- cedesi posto in piscina...)

J4Y

anthonyi

Ipazia crea tempeste in un bicchiere d'acqua. Addirittura c'é chi ha pensato che il topic "Metafisica del coronavirus" fosse stato chiuso. Naturalmente non é così, come non é neanche vero che lei sia stata censurata in qualche modo. Io mi sono limitato ad attenzionare un punto che reputavo al limite (qualcuno ha parlato di stare sulla linea del rigore) dell'accettabilita. In tale punto lei invitava persone che avessero certi problemi di salute a rivolgersi a "strutture affidabili", naturalmente dal suo punto di vista che tutti conosciamo. Anche in questo topic lei fa un invito equivalente a "cercare su internet" quelle che lei ritiene strutture affidabili.
Chi é abbastanza scafato sa quanti sono gli apprendisti stregoni che operano su internet, e come possono approfittare di persone fragili come sono, secondo me, quelli che si lasciano condizionare dalle tesi novax o covax. 
E comunque le scelte in ambito sanitario sono delicate, e qualsiasi attività al riguardo é sottoposta a normative assai più stringenti delle altre attività, non posso conoscerla con precisione, ma so che l'attività medica non autorizzata é un reato molto grave, e forse anche indirizzare verso un falso medico può esserlo.
Ipazia d'altronde non é nuova ad indirizzamenti anomali, un'altra volta indicava una persona, sempre su internet, che si spacciava per avvocato pur non essendo lo. 
Poi c'é il punto sul SSN che ipazia oltraggia come suo solito. Per me é stato un dovere morale compensare quell'oltraggio con una conferma ione della mia personale fiducia nei confronti di questo servizio pubblico, ed é un liberale che lo dice, che é il secondo tra i servizi pubblici per importanza, dopo quello della difesa, anch'esso adeguatamente gestito dalla NATO, anch'essa un'istituzione pubblica che ipazia ordinariamente oltraggia.
Avevo intuito che ipazia se ne volesse andare ( foss'a maronna)  dal suo ultimo post, é per questo che l'ho lasciato, anche se sarebbe stato da cancellare, a futura memoria dell'utente più difficile con il quale ho avuto a che fare. 🎉

Jacopus

La moderazione a mio avviso andava bene. Meno bene la speranza che Ipazia se ne vada. Se ho dibattuto con Ipazia, questo non significa che non voglio più che scriva qui. Tra l'altro mi sembra un atteggiamento ben poco liberale ( ma conosco i liberali e la loro "coerenza").
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

anthonyi

Io ho parlato con trasparenza, e non mi piace che questa trasparenza venga messa in discussione. 
Che dovevo fare, jacopus, fare finta di essere dispiaciuto? 
Tu hai le tue posizioni, che io rispetto anche quando non le condivido, e io ho le mie. 
Soprattutto non concepisco il riferimento al "liberale", se qualcuno se ne vuole andare, perché trattenerlo dovrebbe essere liberale? 

Koba II

Tutto nasce dal fraintendimento di come va usato il forum.
Il forum non deve essere inteso dall'utente come uno spazio di libera espressione, da poter usare quindi anche per sfoghi personali o battaglie ideologiche.
Il forum dà all'utente piena libertà solo per l'espressione di pensieri che almeno nelle intenzioni dovrebbero essere un contributo alla riflessione su un determinato tema di interesse culturale.
Il forum non è un social, non è facebook, e la differenza non sta solo nei toni che dovrebbero rimane più pacati, ma sui contenuti che devono essere pensati, elaborati.
Per questo è sempre un po' fuori luogo includere link: il compito dell'utente, in questo caso, dovrebbe essere proprio quello di rielaborare il contenuto della pagina, costruire una sintesi personale ma non arbitraria da offrire agli altri, in modo che ci sia anche in generale un'occasione di accrescimento culturale.
Mi rendo conto che da un paio di secoli siamo inconsapevolmente spinti a credere che ogni dibattito culturale debba procedere tramite polemica, ma forse è il caso di chiedersi se magari a un forum digitale non porti maggiori frutti un atteggiamento generale di maggiore quiete e collaborazione.
Davintro, un utente con un'ottima preparazione filosofica, poco prima di scomparire da questi schermi si chiedeva se fosse possibile e se avesse quindi senso fare filosofia in un forum.
Evidentemente alla fine si è risposto di no.
Per me invece è possibile se si tiene presente ciò che ho scritto sopra.
Per cui questa crisi è l'occasione per dire addio alla prima Ipazia e il benvenuto ad una nuova Ipazia, Ipazia II, meno ideologica, più filosofica, meno polemica, più scrutatrice di enigmi.
Parlare significa mentire. Vivere significa tradire.
[William Lee]

anthonyi

Citazione di: Koba II il 19 Maggio 2024, 10:42:18 AMTutto nasce dal fraintendimento di come va usato il forum.
Il forum non deve essere inteso dall'utente come uno spazio di libera espressione, da poter usare quindi anche per sfoghi personali o battaglie ideologiche.

E perchè, Koba II, non dovrebbe esserlo. Sia le battaglie che gli sfoghi sono benvoluti ed accetti. Ma bisogna rispettare il politically correct, I principi di decoro, i regolamenti e le leggi dello stato. 

sapa

Citazione di: Koba II il 19 Maggio 2024, 10:42:18 AMTutto nasce dal fraintendimento di come va usato il forum.
Il forum non deve essere inteso dall'utente come uno spazio di libera espressione, da poter usare quindi anche per sfoghi personali o battaglie ideologiche.
Il forum dà all'utente piena libertà solo per l'espressione di pensieri che almeno nelle intenzioni dovrebbero essere un contributo alla riflessione su un determinato tema di interesse culturale.
Il forum non è un social, non è facebook, e la differenza non sta solo nei toni che dovrebbero rimane più pacati, ma sui contenuti che devono essere pensati, elaborati.
Per questo è sempre un po' fuori luogo includere link: il compito dell'utente, in questo caso, dovrebbe essere proprio quello di rielaborare il contenuto della pagina, costruire una sintesi personale ma non arbitraria da offrire agli altri, in modo che ci sia anche in generale un'occasione di accrescimento culturale.
Mi rendo conto che da un paio di secoli siamo inconsapevolmente spinti a credere che ogni dibattito culturale debba procedere tramite polemica, ma forse è il caso di chiedersi se magari a un forum digitale non porti maggiori frutti un atteggiamento generale di maggiore quiete e collaborazione.
Davintro, un utente con un'ottima preparazione filosofica, poco prima di scomparire da questi schermi si chiedeva se fosse possibile e se avesse quindi senso fare filosofia in un forum.
Evidentemente alla fine si è risposto di no.

Per me invece è possibile se si tiene presente ciò che ho scritto sopra.
Per cui questa crisi è l'occasione per dire addio alla prima Ipazia e il benvenuto ad una nuova Ipazia, Ipazia II, meno ideologica, più filosofica, meno polemica, più scrutatrice di enigmi.
Oggettivamente, da utente più che altro "passivo", per mia personale inadeguatezza culturale, di questo forum, mi sento di dire che condivido la risposta che si è dato, a quanto dici, l'utente davintro a suo tempo, quando ancora non frequentavo. Fare filosofia in un forum, per quanto specializzato e dedicato, non credo sia possibile. Ha senso, invece, parlare di filosofia, immettendo in circolo idee, riflessioni e sapere, ponendosi anche in ascolto di opinioni eterogenee e financo pellegrine, purchè siano espresse in modo consono. Un forum come questo, penso, può aiutare un filosofo o aspirante tale a costruire una filosofia, per questo però bisogna essere utenti, scordandosi il ruolo di Maestro, a cui si aspira. Questa discussione non è un referendum su Ipazia, ma devo dire che il suo modo di porsi mi è sempre sembrato aperto. Certe volte non la capisco interamente, ma è per mie lacune, più che altro. Un pelo più divulgativa e sarebbe il top. Spero che rimanga.