Menu principale

"Rappresaglia"

Aperto da Eutidemo, 08 Settembre 2023, 12:53:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Il film di G.P. Cosmatos  "Rappresaglia", ispirato al libro "Morte a Roma di Robert Katz", ricostruisce gli eventi riguardanti l'episodio dell'attentato di "via Rasella" e la susseguente rappresaglia, nota come "Eccidio delle Fosse Ardeatine".
***
La cosa singolare, ma vera, riprodotta in tale film, è che le SS  che eseguirono la strage, non utilizzarono le loro "pistole d'ordinanza" per compiere l'eccidio, le quali variavano a seconda della loro funzione:
Polizia politica
Polizia segreta
Intelligence
Combattimento
Ordine pubblico
***
Le quali, nei primi tre casi, in genere, erano pistole Walther PPK (Pistole Polizei Kriminal); cioè, il modello in seguito preferito da 007
***
Negli altri casi, invece, in genere erano le Luger e le P38; quest'ultimo il modello in seguito preferito dalle Brigate Rosse.
LUGER
P38
***
Ma, per l'"Eccidio delle Fosse Ardeatine", non venne usata nessuna di queste modernissime armi (per l'epoca), bensì, su ordine di Kappler, una vecchia mastodontica antica pistola risalente all'800; o meglio, la sua "nipotina" MAUSER C96, in origine a soli 10 colpi, chiamata anche "Manico di Scopa", per la inusuale forma della sua impugnatura.
***
Come mai fu fatta questa scelta?
***
In realtà la Mauser continuò a produrre versioni della C96 sempre più aggiornate, fino al 1937.
Cioè, in particolare, almeno a quanto mi è dato sapere:
.
a)
La Mauser M712 Schnellfeuer, con caricatore maggiorato a 20 colpi, ma ancora monoblocco e caricabile solo dalla sua parte superiore.
(Fotogrammi tratti dal film)
.
b)
La Mauser M712 Schnellfeuer, con caricatore maggiorato a 20 colpi, ma rimuovibile, e, quindi, inseribile dalla parte inferiore della pistola (anche in serie).
.
***
In ambedue le versioni, l'M712 Schnellfeuer, tramite un "selettore di di tiro", poteva sparare;
- sia a colpo singolo (come una normale "pistola");
- sia a raffica (come una "mitraglietta").
Ma commercialmente e militarmente, almeno a partire dalla seconda guerra mondiale, si dimostrò un "fallimento" in entrambi i ruoli, in quanto:
- come "pistola" era troppo grossa, pesante, ingombrante e poco maneggevole;
- come ""mitraglietta" era troppo piccola e leggera per poter risultare stabile sparando a raffica.
***
La versione b), almeno secondo me, ebbe successo solo in un campo; nelle rappresaglie che avvenivano con un colpo singolo alla nuca.
Ed infatti, mentre gli esecutori sparavano alla nuca delle vittime, i loro camerati sostituivano di volta in volta i giganteschi caricatori da venti colpi (in buona parte già precaricati in serie); per cui, come appunto voleva Kappler, la strage delle Fosse Ardeatine venne completata in "tempi record".
Pertanto, a mio giudizio, nel film è stato commesso un piccolo errore,  nell'usare dei facsimili della versione a); la quale era molto più lenta a caricarsi di quella b), e non poteva utilizzare caricatori già preparati.
***
Secondo me, quindi, sebbene nessun libro di storia lo precisi, Kappler ordinò di usare i Mauser M712 Schnellfeuer, con caricatore maggiorato a 20 colpi, ma rimuovibile, e, quindi, inseribile dal lato inferiore della pistola.
E poichè il Mauser M712 Schnellfeuer non era nè un'arma di polizia nè di combattimento, questo vuol dire che a Roma già c'era un ricco deposito di "armi di rappresaglia"; previdentemente pronte per qualsiasi evenienza.
***
P.S.
Per comprendere meglio la diversità di caricamento dell'arma in questione, si veda il seguente "videoclip".