L'uomo che uccise Don Quixote

Aperto da InVerno, 07 Maggio 2020, 10:07:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

InVerno

Trailer : https://www.youtube.com/watch?v=SOpKy_Znaxk

Chissà che il nostro moderatore non vorrà darci la sua opinione anche su questo film a base di DonQuixote ?

In ogni caso, dare un opinione riguardo questo film è estramemente complesso, più che un film si tratta di un metafilm, dove la produzione di un film è lo stage del film stesso, e Donquixote è un attore che calatosi troppo nella parte, è convinto di essere il vero Donquixote. Il film è un delirio onirico e lisergico dove realtà e finzione si amalgamano senza soluzione di continuità, lo spettatore viene continuamente rimbalzato tra lo stage del film, il film stesso, e i deliri dell'attore, e questi tre piani non hanno confini netti, ma si compenetrano continuamente rompendo la quarta parete e comunicando tra se stessi.

Per farla breve penso che il senso del film sia, arrivati alla fine, quello di buttare lo spettatore in una tale confusione mentale da rendergli difficile distinguere i mulini a vento con dei giganti, e perciò sentirsi esso stesso una sorta di Donquixote.
Dal mio punto di vista il film ci riesce benissimo, e quindi lo ritengo un esperimento riuscito, è però vero che chi volesse approcciarsi "analiticamente" alla visione, rimarrà sicuramente insoddisfatto, perchè anche volesse cimentarsi nell'arduo compito di "tenere il filo" si ritroverà molto probabilmente ad aver perso il senso del film, cercando di ingabbiarlo.

Tutto sommato un esperimento unico nel suo genere che io ho trovato molto godibile. La mia compagna ha prima imprecato e poi si è addormentata.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

JE

Sto guardando ultimamente la filmografia di Terry Gilliam che ho trovato estremamente rinfrescante e creativa.


quando fa film "darkettosi" mi piace un po meno, tipo Brazil é apprezzabile ma non esattamente geniale.


Invece quando si butta sul fantasy satirico per me ci azzecca sempre.


I banditi del tempo e Munchausen mi rimarranno tra i preferiti a vita.


Di questo film sono a metà perché tutto sommato é decisamente originale, ma una volta compresa l'idea diventa un pò monotono (per quello che ho visto). Quando trovo la forza di finirlo spero di ricevere qualche sorpresa :)