Zelensky non ha la croce dell'ordine teutonico sulla maglietta

Aperto da Eutidemo, 24 Aprile 2022, 13:08:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Su molti social, i "troll" e i "trollioti" filoputiniani si affannano a riprodurre delle foto di Zelensky, nelle quali il Presidente Ucraino indosserebbe una t-shirt con la "croce dell'ordine teutonico"; simbolo molto antico, ma che venne usato per le croci al merito rilasciate ai soldati tedeschi nella prima e nella seconda guerra mondiale (in questo secondo caso con la svastica al centro).
Ovviamente, si tratta di una notizia completamente falsa, diffusa, come molte altre, dalla "dezinformaciją" russa.
Vediamo perchè!
***
Zelensky, spesso, indossa una t-shirt dell'esercito ucraino, nella quale (in tutti gli esemplari), appare in alto a sinistra quello che, da secoli, è il simbolo dell'Ucraina.

Si tratta, infatti, di una "croce greca" (e non certo "teutonica"), con al centro il TRYZUB (Тризуб), noto anche come "tridente ucraino" ovvero "tridente bizantino d'Ucraina", il quale era lo stemma dei principi Rjurikidi e della Rus' di Kiev.


***
In realtà, storicamente, tale simbolo viene interpretato anche come l'immagine stilizzata di un falco o di un'ancora a forma di croce; ma, al riguardo, non sussistono certezze acquisite.
Quello che è certo, è che la "croce greca" al cui centro si trova tale simbolo, non ha niente a che vedere con la "croce dell'ordine teutonico", in quanto:
- la "croce greca" della bandiera ucraina, in genere, è rossa con bordi dorati e "dritti";
- la "croce dell'ordine teutonico", invece, è nera con bordi argentei e "svasati" (cosiddetta "croce patente").


***
Si fa presto a confondere certi simboli a forma di croce, prendendo fischi per fiaschi; ad esempio, chi non penserebbe che le due seguenti immagini siano "svastiche naziste" camuffate?


Ed invece, la prima è la "croce basca" antica di secoli, mentre la seconda è la "croce di Santa Brigida"; che, vi assicuro, non era certo nazista!
***
Consapevoli della palese assurdità della "disinformazione" di cui sopra (basata su foto vere), i "troll" e i "trollioti" filoputiniani si affannano a riprodurre anche delle "foto falsificate" di Zelensky, nelle quali il Presidente Ucraino esibirebbe una t-shirt con al centro addirittura la "svastica nazista"; ma in questo caso è facile accorgersi che si tratta di fotografie taroccate.
Nella foto originale, infatti, Zelensky posa con la maglietta della nazionale di calcio ucraina oggetto di contestazioni da parte della Russia durante gli europei del 2020.

Discussioni simili (5)