Yevgeny Prigozhin è stato veramente assassinato?

Aperto da Eutidemo, 25 Agosto 2023, 07:14:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

A quanto pare, la mia facile profezia che Prigozhin non sarebbe arrivato vivo al prossimo Natale, sembra che si sia puntualmente verificata; ma non bisognava certo avere la "palla di vetro" per prevederlo!
Ed infatti, chi tradisce un "dittatore" o un "capo-mafia", non ha speranze di sopravvivenza (anche dopo un finto perdono); e, poichè Putin è entrambe le cose insieme, Prigozhin, secondo me, non aveva alcuna "chance" di salvare la pelle.
***
Ovviamente Putin , da buon "Padrino", ha mandato lo stesso fiori al suo funerale, rammaricandosi per le sua morte; ma questo fa parte del "rito criminale" di ogni mafia che si rispetti!
***
Occorre comunque doverosamente ricordare che è stata la Tass a dichiarare che i corpi di Prigozhin e di Utkin (suo braccio destra ultranazista) sono stati identificati e che le autorità russe sono in procinto di effettuare i test del DNA per averne conferma; però,  il fatto che i russi siano i soli ad aver avuto accesso ai resti e a riconoscere i corpi lascerà per sempre un alone di incertezza sulla vicenda (a meno che, prima o poi, Prigozhin e di Utkin rispuntino fuori da qualche altra parte).
***
Ed infatti, secondo alcuni "servizi di intelligence", sarebbe tutta una messa in scena, progettata dallo stesso Prigozhin per "ritirarsi" definitivamente senza paura di essere sorpreso da un sicario di Putin, mentre si gode la pensione ai Caraibi.
Tale  ipotesi si basa sulla conoscenza, rivelata dal Pentagono al New York Times, dell'uso frequente di sosia e travestimenti da parte di Prigozhin nel passato e dal mistero che circonda il secondo aereo atterrato senza pericoli a Mosca quasi contestualmente alla distruzione del primo; ma a me sembra una teoria molto poco sostenibile, perchè i sosia sono del tutto inutili nei disastri aerei, laddove l'identità delle persone viene verificata con l'esame del DNA, e non certo soltanto con una mera somiglianza fisica.
Però tutto è possibile (soprattutto nel "pianeta Russia")!
***
.
***
Ad ogni modo, dando per il momento come "presuntamente assodato" (come secondo me è probabile) che Prigozhin sia davvero morto, circa il modo con il quale l'ex "Sottopanza" di Putin è stato  ucciso, circolano due versioni.
.
1)
Secondo il Canale Telegram, vicino alla "Wagner Grey Zone": "'Il jet privato Embraer Legacy 600, con il numero di registrazione RA-02795, che apparteneva a Yevgeny Prigozhin, è stato abbattuto dal fuoco della difesa aerea del ministero della difesa russo nel distretto Bologovsky della regione di Tver'; ed infatti, i residenti locali hanno ascoltato due raffiche di difese aeree, e ciò è confermato dalle scie di condensazione nel cielo in uno dei video, così come dalle parole di testimoni oculari diretti".
.
2)
Il Wall Street Journal, invece, riporta alcune valutazioni preliminari dell'intelligence Usa secondo cui l'aereo di Prigozhin non sarebbe stato abbattuto da un missile terra-aria, bensì da una bomba collocata a bordo.
.
***
A giudicare dalle riprese video, a me sembra più probabile la prima ipotesi, in quanto, in genere, se c'è una bomba a bordo, l'aereo esplode in aria in mille pezzi, non precipita; se precipita, almeno secondo me, vuol dire che è stato colpito in volo.
***
Tra l'altro, ben sapendo di avere un bersaglio appeso sulla schiena, presumo che prima di partire sul suo jet privato Prighozin lo facesse sempre esaminare molto accuratamente; proprio per evitare che saltasse in aria con una bomba.
Con la "contraerea", invece, non poteva proprio farci niente!
***
.
***
Tuttavia è ancora troppo presto per tirare delle conclusioni:
- sia sulla ipotetica sopravvivenza di Prigozhin (se è ancora vivo);
- sia sulle modalità con le quali il suo aereo è stato abbattuto (se è veramente morto).
***
Quello che è certo, almeno secondo me, è che, se, per ipotesi, Prigozhin fosse ancora vivo, non lo resterà comunque a lungo; ed infatti Putin non perdona (anche e soprattutto quando fa finta di averlo fatto).
***

Pio

Bisognerebbe che l'esame del DNA venisse effettuato da un soggetto indipendente. Siccome invece verrà stabilito in Russia non si faranno eventualmente problemi a far conoscere l'esito che vogliono. Se sono intercorsi accordi tra Prigozhin e Putin per "sparire" ufficialmente, l'esame dirà che P.  è morto. P.potrebbe far comodo da "morto" a Putin , con più libertà di movimento per eventuali progetti futuri. In più il presidente russo otterrebbe anche di far capire, se ce ne fosse ancora bisogno, che i tradimenti non vengono perdonati. Tutto sta a vedere se era un vero tradimento o solo una fase di un piano stabilito fra loro due.
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

Eutidemo

#2
Citazione di: Pio il 25 Agosto 2023, 08:22:59 AMBisognerebbe che l'esame del DNA venisse effettuato da un soggetto indipendente. Siccome invece verrà stabilito in Russia non si faranno eventualmente problemi a far conoscere l'esito che vogliono. Se sono intercorsi accordi tra Prigozhin e Putin per "sparire" ufficialmente, l'esame dirà che P.  è morto. P.potrebbe far comodo da "morto" a Putin , con più libertà di movimento per eventuali progetti futuri. In più il presidente russo otterrebbe anche di far capire, se ce ne fosse ancora bisogno, che i tradimenti non vengono perdonati. Tutto sta a vedere se era un vero tradimento o solo una fase di un piano stabilito fra loro due.
Come ho scritto, "nel "pianeta Russia" tutto è possibile"; per cui non si può escludere nessuna ipotesi. :)
Ma la tua non mi sembra tra le più probabili!


Pensarbene

non si è visto nessun "uccellone" nei dintorni svolazzare scendendo ben lontano dall'aereo(che si vede appena sui video)e con paracadute trasparente?

Discussioni simili (5)