Menu principale

Vampiri

Aperto da Jacopus, 15 Settembre 2022, 05:02:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Jacopus

La notizia che in Quatar per i campionati del mondo di calcio, alcuni stadi saranno climatizzati mi ha letteralmente traumatizzato. Come se fosse  il rintocco dell'ultima campana a morto dell'umanità. Hanno costruito delle enormi cattedrali nel deserto, hanno lubrificato generosamente gli ingranaggi FIFA per ottenere il torneo, ed hanno climatizzato a 22 gradi zone enormi (gli stadi) che hanno di norma temperature doppie. Miliardi di persone guarderanno l'evento e il cerchio si chiude. I soldi spesi torneranno al mittente. Ciò che non tornerà è la possibilità di fare qualche passo indietro rispetto al baratro che è sempre piu vicino. E sorprendono quei siti, vicini al mainstream, che lodano questa iniziativa, come se fosse l'alba di una nuova era. Ed in effetti potrebbe esserlo. I vampiri del Dio Denaro, l'unico Dio ancora adorato dal mondo odierno, stanno offrendo il più grande sacrificio umano che la storia ricordi.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

atomista non pentito

Fino a quando ADOREREMO IL DIO PIL (sembra una bestemmia) , ossia fino a quando un evento traumatico definitivo totale porra' fine a questo sistema , si continuera' in barba a tutti i (peraltro finti e strumentali) buoni propositi.  Avanti cosi' , anche se la favola e' che in pericolo e' il pianeta , questa e' una balla , in pericolo c'e' l'homo sapiens che con se portera' purtroppo altri "innocenti" tuttavia il pianeta ne avra' un enorme beneficio. Il sole prima di spegnersi permettera' ancora milioni di anni di vita a chi se lo merita , appena noi ci toglieremo dai coglioni.

anthonyi

Ma scusa jacopus, tu casa tua la climatizzi? E soprattutto quando ricevi ospiti la casa é climatizzata come atto di cortesia verso questi ospiti? 
Ora se in Qatar fanno i campionati del mondo e ci sono migliaia di ospiti stranieri ripararlo dal caldo di quei luoghi é un dovere. 
Oltretutto credo che senza climatizzazione gli stessi giocatori avrebbero difficoltà a giocare. 
Quelli del Qatar hanno i soldi e fanno bene a spenderli così, sempre meglio che usarli per guerre e terrorismo come fa qualcun altro. 

Jacopus

#3
ciao Anthony. Casa mia non è climatizzata, anche se comprendo bene che siamo tutti dentro questo meccanismo funesto. Ti dirò di più, a dimostrazione della mia stupidità, quando mi hanno chiesto se volevo la climatizzazione del mio ufficio o un semplice ventilatore, ho scelto quest'ultimo, anche se avrebbe pagato l'azienda. Non è per il solo fatto che non climatizzo la mia casa che mi posso dire estraneo alla catastrofe prossima ventura. Ma il mio potere di "condizionamento" è veramente minimo. Ciò che mi lascia allibito è l'incoscienza con la quale tutta la classe dirigente e manageriale del mondo (capitalista, pseudocomunista, terzomondista, alternativista) sta continuando a ballare sul ponte del Titanic. Non si tratta di gentilezza, si tratta di sopravvivenza del nostro modo di vivere. Ma per fare seriamente questo, bisognerebbe trasformare radicalmente i rapporti di potere vigenti. Il punto è questo ed è solo questo.
Proprio perchè il Quatar non è adatto, non avrebbero dovuto accontentarlo ed invece lo hanno fatto a causa delle tonnellate di petroldollari di cui il Quatar dispone. Non c'è una moneta "ambientale" che dice "questo non si può fare". La moneta universale vigente dice che si può fare qualsiasi cosa, basta pagare ed avere energia per farla. Se avessero potuto, avrebbero fatto anche i campionati del mondo su Marte. Ne riparleremo fra una ventina/trentina/quarantina d'anni. Noi forse non ci saremo più ma i nostri figli sì.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

daniele22

Citazione di: Jacopus il 15 Settembre 2022, 05:02:00 AMLa notizia che in Quatar per i campionati del mondo di calcio, alcuni stadi saranno climatizzati mi ha letteralmente traumatizzato. Come se fosse  il rintocco dell'ultima campana a morto dell'umanità. Hanno costruito delle enormi cattedrali nel deserto, hanno lubrificato generosamente gli ingranaggi FIFA per ottenere il torneo, ed hanno climatizzato a 22 gradi zone enormi (gli stadi) che hanno di norma temperature doppie. Miliardi di persone guarderanno l'evento e il cerchio si chiude. I soldi spesi torneranno al mittente. Ciò che non tornerà è la possibilità di fare qualche passo indietro rispetto al baratro che è sempre piu vicino. E sorprendono quei siti, vicini al mainstream, che lodano questa iniziativa, come se fosse l'alba di una nuova era. Ed in effetti potrebbe esserlo. I vampiri del Dio Denaro, l'unico Dio ancora adorato dal mondo odierno, stanno offrendo il più grande sacrificio umano che la storia ricordi.
Pochi anni fa in Qatar si svolsero i mondiali di ciclismo su strada. La gara regina fu una corsa del tutto balenga e con un pubblico pressoché inesistente. Mi chiedevo se quei pochi arabi che guardavano potessero dirsi tra loro "ma chi li capisce a questi che corrono come pazzi in bici, e in mezzo al deserto per di più". Sicuramente il calcio è più popolare, ma ti do ragione.
Il baratro che vedi a me forse non interessa, probabilmente perché non ho figli e lo guardo di conseguenza con spirito fatale.
Però non sono del tutto d'accordo sul Dio danaro. Penso invece che la nostra insana devozione sia tutta rivolta al dominio del tempo, là dove il danaro sarebbe infine solo un mezzo. Questo non è di poco conto poiché implica che le persone che non si dedicano al danaro, ma ad esempio alla cultura, possano pure queste esercitare una prepotenza, intellettuale in questo caso, ugualmente dedicata al dominio del tempo.
Che ne sappiamo in fondo noi dei vizi e delle virtù di un individuo?
Si spera infine che un giorno tale devozione al tempo venga un po' ridimensionata

niko

Ma come si fa a climatizzate un posto all'aperto come uno stadio?!

Costruiranno degli stadi al chiuso tipo mega palazzi dello sport apposta per climatizzarli o useranno qualche tendone per non far andare via il fresco?

Comunque certo, il Quatar, paese con una grande tradizione calcistica tipo il Brasile, come fai a dirgli di no a ospitare il mondiale...
Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

daniele22

Climatizzazione a parte, pensando invece ai 6500 morti e più, dato pure che il calcio è lo sport planetario, spero proprio che questo monumento all'insipienza umana possa essere l'ultimo delle grandi porcate di cui è disseminata la nostra storia ... salviamo le cose pregevoli

Ipazia

Peraltro in simultanea con la pagliacciata di Bali e senza neppure il pepe delle orde gretine che deturpano quadri e sono sponsorizzate dalle stesse centrali criminali che hanno comandato il mondiale in Qatar.

Un tardo impero in avanzato stato di putrefazione.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

I tifosi ed i calciatori che saranno presenti in Qatar potranno fare esperienza, in anteprima assoluta, delle prossime temperature della zona mediterranea che stanno contribuendo personalmente ad aggravare. Purtroppo i calciatori italiani non faranno questo viaggio esplorativo nel futuro prossimo della sicilia e altre regioni Italiane, ma noi potremmo andare lo stesso, per capire qual'è il segreto dei Qatarioti, come si fa a vivere mangiando soldi e sabbia, loro ci riescono, conviene imparare anche a noi, sembra che nel futuro sarà una capacità molto utile.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia