Unione Europea > Organizzazione Mondiale Multinazionali

Aperto da Gyta, 30 Gennaio 2024, 10:40:14 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ipazia

Quella degli agricoltori è una guerre dei prezzi non dei fertilizzanti. Prezzi manipolati dal mercato monopolistico, diretto dal parassitismo finanziario, a loro svantaggio. E quindi, giustamente, insorgono contro la moltitudine di parassiti guerrafondai che hanno precipitato loro, e noi tutti "che non contiamo un cazzo", in questa situazione infernale, buona per filosofi estremi, ma non per mettere su famiglia.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Ipazia

Citazione di: InVerno il 08 Febbraio 2024, 18:30:53 PMNon è proprio il giorno per mettere le virgolette su "democrazia" visto che una protesta ha alterato il corso politico, al massimo le virgolette mettile su "rappresentativa" visto che i contadini rappresentano il 2% della popolazione e hanno alterato politiche che impattano il 100% e anche chi neanche ci abita in europa. Ma siamo ancora con il "comitato d'affari della borghesia" no? Io mi scompiscio, vedo i giovani americani di sinistra tifare per l'UE quando escono notizie di regolamentazioni per le multinazionali che in patria non saprebbero chi votare per avere, e qui invece gente pisciare controvento tra interessi di bottega e massimalismi utopici. Le regolamentazioni ecologiche sono i pezzi di leggi più politicamente deboli possibili, nessuno le vuole e specialmente non le vogliono i capitalisti, se ci si mette anche la popolazione ad andarvi contro, buon comitato d'affari.

Le virgolette vanno messe perché un Bourla con una email e un Soros o Gates o Elkan con una comparsata a Roma o Bruxelles ottengono senza fatica un milione di volte di più di quello che ottengono milioni di agricoltori con una onerosa e faticosa mobilitazione di massa.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

Citazione di: Ipazia il 08 Febbraio 2024, 18:58:26 PMNon c'è alcuna differenza tra stati nazionali europei e commissione UE: entrambi agenzie d'affari in uso alle Multinazionali che dominano questa parte di mondo e promuovono guerre per continuare a dominarlo tutto.

La SIM, delle famigerate BR, vincit, regnat, imperat.
Veloce ripasso di marxismo: il trattore è capitale (che non è una piovra metafisica), chi c'ha il culo sopra è un capitalista, la coldiretti non è un sindacato di braccianti ma letteralmente un comitato d'affari della borghesia, e le proteste hanno ottenuto di liberalizzare il mercato da regolamentazioni che preservavano il bene comune più comune di tutti, l'aria, da essere insozzata, regolarmenti determinati in sede democratica (quella esistente, non quella che "sarebbe arrivata ma non è mai arrivata"). A me di queste etichette frega meno di niente, ma penso che se ci fossero dei marxisti seri (ci son mai stati?) li avremmo trovati a tagliare le gomme dei trattori.

@niko capisco che nell'immobilismo italiano il futuro arriva come un behemot incontrollabile, troppo presi a ballare il ballo del qua qua, ma trasformare la macchina elettrica in una sorta di scure incombente per i poveri cristi è un pò esagerato. Elon Musk, che le macchine elettriche le vende, ha finanziato l'idea dell'hyperloop con lo specifico obbiettivo di bloccare progetti di mezzi pubblici nella sua zona di vendita (California). Solo grazie al miracolo degli idrocarburi, ineguagliabili in densità di energia x sicurezza, si può pensare sensato spostare due tonnellate di ferro per mandare Mario a lavoro. Negli ambienti urbani, la necessità della macchina è un fallimento urbanistico e politico, già da anni i "poveri cristi" dovrebbero chiedere un potenziamento dei mezzi pubblici in modo tale da non rendere necessario le auto in ambito urbano, così come è già è in molte città europee.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Ipazia

Breve ripassata di marxismo aggiornato: il capitale e di chi ce l'ha, non di chi ha solo debiti e strozzini con cui fare i conti. Le robinsonate paramarxiste van bene nel pourparler, ma per dire qualcosa di sensato bisogna vedere l'intero flusso dei dobloni e non basta la bufala a partita iva di essere "imprenditore di se stesso". Ultima formula capitalistica per schiavizzare i produttori reali e ingrassare i parassiti reali, i padroni veri con l'abito firmato. Mentre il contadino è cornuto e mazziato, ma pure contento di essere "imprenditore". Insomma: la botte piena e l'agricoltore ubriaco. Ma guai se decide di restare sobrio.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Ipazia

Pensare che gli agricoltori siano strumenti beoti di Bigchimica è un misto di generalizzazione indebita e non sequitur. Se pagano loro il doppio il raccolto possono anche produrre di meno e seguire tutti i canoni ecogretini;  se danno loro gasolio e corrente elettrica gratis, l'Europa può comprare petrolio e gas pure a Montecarlo e fare tutte le guerre che vuole contro chi ce li dà a buon mercato; se fanno trattori elettrici useranno quelli. In questione è il reddito e la tutela del loro lavoro, non fare favori a Bigchimica.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: daniele22 il 09 Febbraio 2024, 07:46:09 AM
L'insalataro Filippo, mio amico ignorante come la terra che coltiva, ha la stessa dignità a esprimere valori etico morali di tutti i super colti, alcuni addirittura scientifici, organismi nazionali e internazionali, tutti neofascisti, che insozzano il mondo con le loro porche idee .... Peccato che poi si faccia strumentalizzare da quegli stessi organismi fanta-democratici. D'altra parte come potrebbe saperlo una persona semplice e onesta come lui. Chi pensa che noi si viva in democrazia o è sciocco o è un neofascista

Daniele, Daniele, per stare in democrazia bisogna crederci, alla democrazia intendo. E tu non ci credi. La democrazia infatti é il rispetto del volere dei cittadini, nella cosa pubblica. Ma il volere dei cittadini, o del popolo come dice qualcuno, é una costruzione sociale, che poi si concretizza in maniera non necessariamente omogenea nella mente di ciascuno. La tua idea di "volere del popolo" é evidentemente differente da quello che il sistema istituzionale nel quale vivi produce, ma su quali basi ritieni che la tua idea sia corretta?
Quel sistema istituzionale lo reggono tutti quelli che tu hai definito stolti e neofascisti, che credono e difendono la democrazia, perché puoi star tranquillo che se non ci sono tante persone a difendere la democrazia questa va perduta. 

daniele22

Citazione di: Ipazia il 09 Febbraio 2024, 08:07:02 AMQuella degli agricoltori è una guerre dei prezzi non dei fertilizzanti. Prezzi manipolati dal mercato monopolistico, diretto dal parassitismo finanziario, a loro svantaggio. E quindi, giustamente, insorgono contro la moltitudine di parassiti guerrafondai che hanno precipitato loro, e noi tutti "che non contiamo un cazzo", in questa situazione infernale, buona per filosofi estremi, ma non per mettere su famiglia.
Certo Ipazia, ognuno fa il proprio interesse, innanzitutto, che però non collima con l'interesse di tutti ovviamente. Questo è il deficit attuale della democrazia scaduta e ben rappresentato da un piacevole quanto inaspettato parere dell'ONU sul caos attuale. Chissà se a Vladimir, il più grande tra tutti i banditi, sarà concessa la parola al vertice sul futuro del prossimo settembre in the Usa. La tragica ironia è che pure la democrazia moderna ripresenterebbe questo conflitto di antica data, e come non potrebbe del resto. Ma una ricalibratura si rende oggi necessaria. Inoltre, come hai già detto per altro fatto, quando l'ideologia dominante sposa una causa giusta quella causa è fottuta. Giusto anche stavolta. I filosofi estremi sanno solo confrontarsi con i propri pensieri con altri filosofi estremi, ma il loro mestiere produce solo parole. Comunque, se il mio millenarismo dovesse avere ragione dovremmo ormai essere alla resa dei conti. Sei esperta in oracoli?

Ipazia

Citazione di: InVerno il 08 Febbraio 2024, 18:30:53 PMNon è proprio il giorno per mettere le virgolette su "democrazia" visto che una protesta ha alterato il corso politico, al massimo le virgolette mettile su "rappresentativa" visto che i contadini rappresentano il 2% della popolazione e hanno alterato politiche che impattano il 100% e anche chi neanche ci abita in europa. Ma siamo ancora con il "comitato d'affari della borghesia" no? ...

Questo per rispondere anche a daniele: che il 2% della popolazione dia da mangiare al restante 98%, mentre il 2% della popolazione che comanda il mondo (gli sponsor del "comitato d'affari della borghesia") non saprebbe nemmeno distinguere una pecora da una capra è un grosso problema per la democrazia "reale", di cui un marxista si rende conto subito a differenza di una capra omologata ideologicamente al Capitale.

Parlare di democrazia nei regimi capitalisti è come parlare di corda in casa dell'impiccato. Ce n'è di più dove imperversano i banditi.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

#98
Io non ho mai parlato di agricoltori che fanno I favori di Bigpharma, sei tu l'esperta di complotti farmaceutici. Che cosa vogliano non lo so, difficile da capire dalle interviste dei loro leader che dicono tutto e il contrario di tutto, quello che però sapevo che avrebbero potuto ottenere era il sacrificio di politiche che nessun capitalista vuole difendere: quelle ambientali. Mettere dei dazi sull'agricoltura extraeuropea va a toccare anche gli interessi delle catene di distribuzione e dei consumatori, non è una roba che si fa senza concertazione e dopo una protesta con le balle di fieno, non l'avrebbero mai potuto ottenere se non attraverso percorsi ben più complessi e lunghi. Hanno ottenuto di stracciare regolamentazioni politicamente deboli, alcune come quella dei pesticidi che erano arenate, e quella delle emissioni. Era quello che volevano? Non lo so, loro sono la categoria che più di tutte che vede il cambiamento climatico tutti i giorni nei campi, se avessero un minimo spirito di autoconservazione anzichè chetarsi dopo averlo ottenuto avrebbero detto "no quella no, lasciatela che è nel nostro interesse, vogliamo altro" e invece hanno "incassato la vittoria". E io mi stampo le foto delle proteste, quando quest'estate mancherà l'acqua le andrò ad appiccicare sulla vetrata di Coldiretti.

Edit: oops sono già arrivati, fateli uscire dall'UE presto!
https://livesicilia.it/emergenza-agricola-muore-il-bestiame-trattori-pronti-a-invadere-la-sicilia/
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

daniele22

Citazione di: Ipazia il 09 Febbraio 2024, 14:01:12 PMQuesto per rispondere anche a daniele: che il 2% della popolazione dia da mangiare al restante 98%, mentre il 2% della popolazione che comanda il mondo (gli sponsor del "comitato d'affari della borghesia") non saprebbe nemmeno distinguere una pecora da una capra è un grosso problema per la democrazia "reale", di cui un marxista si rende conto subito a differenza di una capra omologata ideologicamente al Capitale.

Parlare di democrazia nei regimi capitalisti è come parlare di corda in casa dell'impiccato. Ce n'è di più dove imperversano i banditi.
Perdona la mia ignoranza, ma per me marxismo=comunismo=fascismo, con una connotazione vagamente umana ... roba da ottantenni in carrozzina, tanto per capirci. Dato quindi che le cose succedono grazie non certamente ai filosofi, ¿per te, significherebbe allora che l'unica via per cambiare le cose consista in una rivoluzione armata?

Ipazia

#100
Non necessariamente armata, ma una rivoluzione contro il parassitismo delle rendite finanziarie tossiche sul cibo e della grande distribuzione multinazionale, sì.

Vedo che InVerno prosegue nel suo cherry picking, ignorando che vi siano altri modi per salvare la capra ecogretina e il cavolo agricolo, diversi dai favori a Bigchimica (non Bigpharma; lapsus ?).

Il mio contributo lo dò alla causa e pure alla decarbonizzazione, comprando a km zero, pagando qualche euro in più talvolta rispetto alle "ecologiche" importazioni via nave e aereo della Bigdistribuzione, e sovente pure senza pizzo alle guerre Nato e a Bigpharma (quella vera stavolta).
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

daniele22

Beh, stasera mi son mangiato un buon Big-Mac ... mi piace il big

InVerno

Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

daniele22

@Ipazia
Tu pensi di essere una rivoluzionaria, mentre in realtà sei una reazionaria. Non so se questo sia dovuto a Marx ... d'altra parte era di stirpe ebraica e secondo me fu un falso profeta ... ma ti mancano proprio del tutto i principi sui quali si fonda il potere

Ipazia

Citazione di: daniele22 il 10 Febbraio 2024, 09:40:06 AM
@Ipazia
Tu pensi di essere una rivoluzionaria, mentre in realtà sei una reazionaria. Non so se questo sia dovuto a Marx ... d'altra parte era di stirpe ebraica e secondo me fu un falso profeta ... ma ti mancano proprio del tutto i principi sui quali si fonda il potere
Cioè, quali sarebbero questi principi ?
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Discussioni simili (1)