Una strana "epidemia mortale" sta colpendo i principali oligarchi russi!

Aperto da Eutidemo, 07 Maggio 2022, 13:48:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Nel nuovo paradiso "postsovietico", negli ultimi tempi, si sta verificando una vera e propria morìa tra i principali oligarchi russi; e, in alcuni tragici casi, anche tra i loro familiari.
Cerchiamo di vedere di cosa si tratta.
1)
Il primo a tirare le cuoia è stato, a fine gennaio, il sessantenne Leonid Shulman, alto dirigente di Gazprom, trovato morto nel bagno della sua villa moscovita nel "quartiere bene" degli uomini d'affari.
Secondo la versione ufficiale, si è trattato di un suicidio; il quale troverebbe conferma in un biglietto trovato accanto alla vittima, nella quale la stessa dichiara di essersi tolto la vita per ragioni fiscali.
2)
Solo tre settimane dopo, all'indomani dell'invasione dell'Ucraina, ecco un altro presunto "suicidio", quello di Alexander Tyulyakov, ai vertici della tesoreria di Gazprom, trovato impiccato nel suo garage; non si sa se anche lui abbia lasciato un biglietto di addio.
3)
Quattro giorni dopo, a fine febbraio, un altro oligarca, Mikhail Watford, magnate dell'energia, è stato trovato morto, anche lui impiccato nel suo garage; ma, questa volta,  a Londra, e non a Mosca.
Anche in questo caso la polizia non ha trovato tracce di sorta, che possano costituire l'indizio di un omicidio.
4)
Ai primi di marzo, morte misteriosa anche per Vasily Melnikov, un miliardario russo rinvenuto con la moglie e i due figli senza vita nella loro casa a Nizhny Novgorod; non sono stati forniti dettagli al riguardo.
5)
A metà aprile, in un lussuoso appartamento di Mosca, sono stati trovati i corpi senza vita di Vladislav Avayev, ex vicepresidente di Gazprombank ed ex funzionario del Cremlino, della moglie (forse incinta) e della figlia di 13 anni; tutti uccisi da colpi di arma da fuoco che i media russi hanno raccontato essere stati sparati da una delle pistole dell'uomo, ritrovato ancora con l'arma in mano.
6)
Poco dopo, fine simile anche per Sergey Protosenya, ex presidente dell'azienda russa del gas Novotek, con un patrimonio stimato in circa 400 milioni di euro, trovato impiccato nel giardino della sua villa in Spagna.
Nella sua casa sono stati trovati i corpi senza vita della moglie e della figlia diciottenne, con la gola tagliata; per cui, anche in questo caso la versione ufficiale parla di un possibile omicidio-suicidio.
7)
Infine, il 3 maggio,  Andrei Krukowski, il manager di un villaggio turistico di Gazprom, è morto "cadendo accidentalmente da una scogliera" a Sochi.
                                        SOSPETTI
Per quanto riguarda la morte in Spagna di Sergey Protosenya, l'ipotesi dell'"omicidio-suicidio" è stata  nettamente smentita dall'unico figlio sopravvissuto alla strage, il quale, a Barcellona,  ha dichiarato: "Mio padre non è un assassino. Non so cosa sia accaduto quella notte, ma so che mio padre non le ha uccise", suggerendo che la sua famiglia sia stata assassinata.
Per gli altri decessi, invece, soprattutto quelli avvenuti in Russia, non sembra che ci siano state contestazioni di sorta da parte dei (pochi) familiari sopravvissuti; i quali, evidentemente, non vogliono correre il rischio di incorrere in analoghe "morti accidentali".
***
Tuttavia ci sono tre circostanze che mi inducono a "pensare a male":
a)
La "coincidenza" che si tratti di sette decessi in buona parte "soggettivamente" collegati; di cui cinque di oligarchi del colosso Gazprom, e due di un magnate dell'energia elettrica e di un miliardario dalle dubbie fonti di ricchezza (entrambi, sembra, in affari con la Gazprom).
b)
La "concomitanza" temporale di tali anomali decessi, tutti avvenuti, a troppo breve distanza di tempo l'uno dall'altro perchè la circostanza possa considerarsi meramente casuale.
c)
La "coincidenza" che si siano tutti verificati a ridosso o nel corso della invasione dell'Ucraina.
                                  CONCLUSIONI
In base a quanto sopra, poichè, almeno per i miei gusti, tre "coincidenze" del genere sono davvero "troppe", ritengo che, almeno nella maggioranza dei casi, si sia trattato:
- o di "omicidi veri e propri", abilmente dissimulati come "suicidi" da killer professionisti molto esperti del mestiere;
- ovvero di "suicidi indotti", come nel caso di Seneca e di Rommel (col patto di risparmiare i familiari).
Quello  su cui invece non me la sento proprio di esprimere una opinione:
- è su chi sia stato il mandante;
- per quale motivo abbia commissionato una simile "strage".
Voi cosa ne pensate?
***

anthonyi

Ma qualcuno ha verificato se erano vaccinati contro il covid. Magari potrebbe trattarsi degli effetti collaterali tanto temuti dai no-vax!  :D

Eutidemo

Citazione di: anthonyi il 07 Maggio 2022, 14:01:06 PMMa qualcuno ha verificato se erano vaccinati contro il covid. Magari potrebbe trattarsi degli effetti collaterali tanto temuti dai no-vax!  :D
Sembra che per evitare di essere contagiati dall'epidemia di suicidi che ha fatto strage dei loro colleghi, gli ultimi due oligarchi superstiti di GAZPROM, ormai girino indossando sempre una mascherina FFP2 speciale; la quale evita il contagio mortale anche fungendo da opportuno "bavaglio"!
                       

Discussioni simili (5)