Un virus manipolato? Ancora dubbi...

Aperto da Sariputra, 17 Aprile 2020, 17:56:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Sariputra

Riporto, senza commento perché non sono qualificato per farlo, parti di un interessante articolo apparso su AGI.it (agenzia Italia):



Il coronavirus sarebbe un virus manipolato, uscito accidentalmente da un laboratorio cinese a Wuhan dove si studiava il vaccino per l'Aids. Lo afferma il professore Luc Montagnier, Nobel per la Medicina 2008.
Secondo il professor Montagnier, che nel 2008 ha scoperto l'Hiv come causa dell'epidemia di Aids insieme a Francois Barré-Sinoussi, la Sars-CoV-2 è un virus che è stato lavorato e rilasciato accidentalmente da un laboratorio di Wuhan, specializzato per la ricerca sui coronavirus, nell'ultimo trimestre del 2019.
"Con il mio collega, il biomatematico Jean-Claude Perez, abbiamo analizzato attentamente la descrizione del genoma di questo virus Rna" ha spiegato il Nobel nella sua intervista con il dottor Jean-Francois Lemoine. "Non siamo stati primi, un gruppo di ricercatori indiani ha cercato di pubblicare uno studio che mostra che il genoma completo di questo virus che ha all'interno delle sequenze di un altro virus, che quello dell'Aids. Il gruppo indiano ha ritrattato dopo la pubblicazione. Ma la verità scientifica emerge sempre. La sequenza dell'Aids è stata inserita nel genoma del coronavirus per tentare di fare il vaccino".
...Secondo lo scienziato, gli elementi alterati di questo virus verranno comunque eliminati man mano che si diffonde: "La natura non accetta alcuna manipolazione molecolare, eliminerà questi cambiamenti innaturali e anche se non si fa nulla, le cose miglioreranno, ma purtroppo dopo molti morti". ..
"Quindi - ha aggiunto Montagnier - la storia del mercato del pesce è una bella leggenda ma non è possibile che sia solo un virus  trasmesso da un pipistrello, probabilmente è da questo che sono partiti, poi lo hanno modificato. Forse volevano fare un vaccino contro l'Aids utilizzando un coronavirus come vettore di antigeni. Un lavoro da apprendisti stregoni si può dire. Perché non bisogna dimenticare che siamo nel mondo della natura, ci sono degli equilibri da rispettare. La natura elimina la sequenza del genoma del coronavirus".
Complottismo? "No - risponde il professore - il complottista è colui che nasconde la verità. Credo però che in questo caso è il governo di Pechino che ha nascosto le cose. Ma la verità pero viene fuori come ho detto. Ma 'errare humanum est', e non è il caso di fare accuse ora ne di aprire inchieste. La Cina è un grande Paese e spero che sia in grado di riconoscere un errore" ha concluso.
Sulla strada del bosco
Una ragazza in lacrime
Trattiene rondini nei capelli.

anthonyi

Anch'io non sono qualificato per valutare, comunque altri hanno fatto ricerche e hanno detto che nel COVID 19 non c'è traccia di manipolazione genetica, comunque staremo a vedere gli sviluppi, magari cercando anche di capire se veramente Montagnier ha rilasciato un'intervista così scioccante. Al suo posto io avrei preparato un articolo specifico e lo avrei pubblicato, spiegando con chiarezza tutti i particolari dell'eventuale manipolazione rilevata.

giopap

E' veramente difficile stabilire quale credito assegnare ai molti esponenti della cosiddetta "comunità scientifica", che spesso e volentieri sparano delle gran c......
Montagnier, per quello che ha detto e fatto in passato e anche per l' "equilibratezza" di quanto citato dal buon Sariputra, mi ispira fiducia.
Comunque la regola aurea é sempre quella di coltivare un severo senso critico verso chiunque, quale che sia la sua più o meno realmente fondata autorevolezza (gli sparaballe acritici e/o in cerca di visibliità mediatica non sono meno frequenti nella cosi-pomposamente-detta "comunità scientifica" che in altri gruppi umani).

sapa

Be', se fosse stato un tentativo per arrivare a un vaccino anti AIDS, non sarebbe nemmeno un abominio.All'inizio si era parlato di questo virus come di un' "arma".Purtroppo, se così fosse, il rimedio rischia di rivelarsi peggiore del male, se te lo fai scappare.Mah.

giopap

La manipolazione umana della natura, anche se a fini eticamente ineccepibili e prudentemente condotta, comporta sempre inevitabilmente un qualche rischio di effetti collaterali indesiderati.
Tanto più quanto crescono le conoscenza scientifiche e la "potenza manipolatrice umana".
La prudenza, che in generale "non é mai troppa", dovrebbe (se il mondo andasse come dovrebbe andare) essere adeguatamente crescente in proporzione al crescere delle forze produttive (e distruttive) umane.
Ma i vigenti rapporti di produzione tendono sempre più a impedirlo.

InVerno

Citazione di: Sariputra il 17 Aprile 2020, 17:56:07 PM
"No - risponde il professore - il complottista è colui che nasconde la verità. Credo però che in questo caso è il governo di Pechino che ha nascosto le cose. Ma la verità pero viene fuori come ho detto. Ma 'errare humanum est', e non è il caso di fare accuse ora ne di aprire inchieste. La Cina è un grande Paese e spero che sia in grado di riconoscere un errore" ha concluso.
Il complottista non è colui che nasconde la verità, è colui che immagina relazioni causa-effetto senza portare prove a sostegno, e non intendo dire che Montagnier lo sia, ma di sciocchezze dette da nobel sono pieni i libri, perciò aspettiamo le prove? La Cina è un grande paese che non riconoscerà nessun errore, sono due mesi che invece fomentano la teoria degli atleti americani e lo chiamano "USA virus", son ben lontani dall'ammettere errori e molto più interessati alla propaganda. La verità può venir fuori solo dalle prove scientifiche.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Ipazia

#6
Sarebbe il primo grande incidente biotecnico uscito dal vaso di Pandora della tecnoscienza (qualcuno chiama in causa anche ebola, più mortale ma poco pandemico), brava a evocare le forze ctonie, ma non altrettando, sulfureamente, a produrre i coperchi atti a tenerle a bada. Della stessa portata di Černobyl, Fukushima, plastica, amianto, idrocarburi, carbone e veleni vari fin dall'epoca delle intossicazioni da piombo della ceramica. Difficile fare una classificazione in questo museo degli e/o/rrori antropologici. Ma le magnifiche e progressive sorti nessuno le ferma. Avanti col 5g...

I virus sono più subdoli delle radiazioni. Hanno la malignità intrinseca del vivente incorporata dentro. Mentono mutando e lasciano a chi indaga niente più che la maschera spoglia della loro mimesis su cui si infrange la schiuma tumultuosa delle ipotesi non asseverabili.
...
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Sariputra

#7
Mah!..Io non so se è una teoria assurda. Come il 99,9% delle persone comuni non ho competenza per smentire o condividere la teoria di Montagnier. Ho letto che , negli ultimi anni, è stato contestato da vari colleghi. Però non è nemmeno l'ultimo strillone di paese. Bene o male, le stesse istituzioni che lo zittiscono ora, gli hanno riconosciuto un Nobel per la medicina.Concordo con l'intervento di @Ipazia: il virus muta in continuazione e nessuno proverà mai nulla, al di là della narrazione ufficiale...
Più in generale, leggendo un pò qua e là sull'attenzione che si deve portare verso le notizie o le affermazioni "non certificate", mi sorge un dubbio: è preferibile doversi barcamenare tra una marea di notizie, molte delle quali false, o avere un "pensiero unico ufficiale certificato" ? Nel primo caso posso difendermi, esercitando la virtù della prudenza e applicando ragionevolezza e buon senso, ma nel secondo , come posso difendermi da un pensiero che diventa "istituzionale"? Se c'è una narrazione unica dei fatti, mi possono "certificare" per verità anche la falsità. Nel primo caso l'istituzione può infatti smentire l'informazione falsa, ma nel secondo..chi può smentire un'affermazione certificata come "vera" dall'istituzione stessa? Per esempio: se qualcuno afferma che in Italia il numero di decessi per covid è il doppio di quello ufficiale, questo "fake" può essere smentito dall'istituzione che porta le prove contrarie. Ma se, per ipotesi, l'istituzione stessa 'nasconde' (per opportunità, interesse istituzionale,ecc.) il numero reale dei decessi, come si farà ad appurare mai la verità su questo fatto?Come fare un confronto tra affermazioni? Ogni tentativo di affermare il contrario verrà infatti bollato come "fake-news", o "notizia non certificata", ecc. Insomma: dobbiamo e possiamo difenderci dalle "fake news", ma come difenderci dalla progressiva introduzione del "pensiero unico certificato come vero" ? Chi controlla i controllori? La politica? Ma se sono così smarriti che si affidano ad una fantomatica "scienza"( che,come la definiscono loro, vuol dire tutto e niente..) per decidere qualcosa, anche se di loro competenza...
Sulla strada del bosco
Una ragazza in lacrime
Trattiene rondini nei capelli.

sapa

Ma quando il Professore dice "Un lavoro da apprendisti stregoni si può dire. Perché non bisogna dimenticare che siamo nel mondo della natura, ci sono degli equilibri da rispettare. La natura elimina la sequenza del genoma del coronavirus" a me sembra proprio complottista.Perchè non si direbbe che gli scienziati cinesi volessero che il COVID 19 circolasse liberamente e si confrontasse con le leggi di natura.Purtoppo, se fosse vero quanto afferma, è scappato, come successe del resto al polonio di Chernobyl.

baylham

Montagnier non ha pubblicata un solo articolo pubblico a sostegno e a prova delle sue esternazioni, nulla che possa essere giudicato e valutato da esperti e dal pubblico.
Quando lo farà allora avrà un minimo di credibilità, per ora è solo aria fritta di un Nobel.



sapa

Citazione di: Sariputra il 18 Aprile 2020, 09:29:55 AM
Insomma: dobbiamo e possiamo difenderci dalle "fake news", ma come difenderci dalla progressiva introduzione del "pensiero unico certificato come vero" ? Chi controlla i controllori? La politica? Ma se sono così smarriti che si affidano ad una fantomatica "scienza"( che,come la definiscono loro, vuol dire tutto e niente..) per decidere qualcosa, anche se di loro competenza...
Penso che sia impossibile, o quasi, difendersi dal "pensiero unico certificato come vero", se non rischiando di fare la fine del Galileo  di turno, fatti i dovuti distinguo.Io ricordo che, all'inizio della pandemia di Covid, mentre in Cina mettevano in quarantena diverse decine di milioni di persone, qui da noi girava sui media nazionali lo spot istituzionale di Mirabella: "Lo so a che cosa state pensando....Ma il contagio non è affatto facile!". Lo si è visto, se era  facile o no. Dov'erano gli scienziati, in quel periodo? Non era il caso che dicessero la verità e cioè che di fronte a un virus sconosciuto è meglio essere prudenti e non minimizzare?Tutti tranquilli e poi, dopo poche settimane si scopre che il contagio  era facilissimo?


anthonyi

Citazione di: Sariputra il 18 Aprile 2020, 09:29:55 AM
.Concordo con l'intervento di @Ipazia: il virus muta in continuazione e nessuno proverà mai nulla, al di là della narrazione ufficiale...
In realtà la struttura degli interventi di ingegneria genetica ordinari può venire cancellata  dalle mutazioni solo dopo moltissimo tempo, per cui la prova la si può trovare per decenni, senza contare, poi, che ci sono campioni del virus in quantità al di fuori della Cina, che ne tracciano la storia, e possono essere usati per verificare quest'accusa.

giopap

Questo articolo mi sembra illuminante:


https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-balle_criminali_su_hiv_e_coronavirus/82_34353/


In particolare la sua la conclusione, che copio incollo:


È solo una banale coincidenza il fatto che gli Usa siano in ginocchio a causa della scellerata gestione dell'emergenza coronavirus, in mancanza di una sanità pubblica e di tutela dello stato sociale, con un'economia neoliberista basata sul mercato e non sull'uomo?
È una casualità che oggi Trump, preso atto del fatto che Cina, Russia, Cuba stiano conquistando con la loro azione di responsabilità, aiuto concreto e solidarietà, il cuore occidentale e degli italiani in particolare, abbia lanciato il suo piano di aiuti?
È solo casuale sincronismo temporale il fatto che Trump abbia deciso di interrompere i finanziamenti a OMS accusandola di essere pro Cina?

Solo coincidenze?

Io credo che le sole cose sicure in questo mondo siano le coincidenze.
(Leonardo Sciascia)
<ins></ins>

giopap

NOTA BENE:


Questo é l' unico modo realmente efficace, oltre che onesto e corretto e democratico, di combattere le bufale (che i bufalari professionali di stampa e TV solitamente chiamano, con la lingua dei loro padroni e burattinai, "fake news"): non censurarle affatto, ma smontarle punto per punto con argomenti.


I propugnatori della "lotta contro le fake news" a colpi di censura, come sempre in questi casi, sono, oltre che biechi reazionari in generale, i peggiori bufalari in particolare.

InVerno

Citazione di: giopap il 19 Aprile 2020, 08:24:58 AM


È solo una banale coincidenza il fatto che gli Usa siano in ginocchio a causa della scellerata gestione dell'emergenza coronavirus, in mancanza di una sanità pubblica e di tutela dello stato sociale, con un'economia neoliberista basata sul mercato e non sull'uomo?
È una casualità che oggi Trump, preso atto del fatto che Cina, Russia, Cuba stiano conquistando con la loro azione di responsabilità, aiuto concreto e solidarietà, il cuore occidentale e degli italiani in particolare, abbia lanciato il suo piano di aiuti?
È solo casuale sincronismo temporale il fatto che Trump abbia deciso di interrompere i finanziamenti a OMS accusandola di essere pro Cina?
Non so quali cuori sono stati conquistati da Russia Cuba e Cina (provo ad indovinare: nessuno) ma che Trump sia conscio di trovarsi in una guerra fredda con la Cina è chiaro, a differenza degli italiani, in balia dei loro migranti ed emergenze femminicidio. Non so nemmeno cosa questi tre paesi abbiano in comune, a parte avere un passato comunista, e un presente completamente divergente per interessi ed obbiettivi. Non è una casualità che Trump abbia accusato l'OMS di essere "pro-Cina" decine di osservatori internazionali hanno notato l'operato sospetto dell'OMS da mesi (io pure ne avevo scritto a febbraio) e siccome l'OMS è principalmente pagata dagli americani, Trump può richiamare ciò che gli pare, con mesi di ritardo. Io credo che i buoni giornalisti non facciano questo tipo di invettive, e "richiami alla coincidenza" senza senso.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Discussioni simili (5)