Un soldato con le "palle girate" è considerato un criminale di guerra.

Aperto da Eutidemo, 19 Maggio 2022, 06:50:27 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Lo sapevate che un soldato con le "palle girate" è considerato un criminale di guerra dalle convenzioni internazionali?
Lo stabiliscono:
- la Convenzione di Ginevra del 10 ottobre 1982, che sancisce il divieto dell'impiego di talune "armi classiche che possono essere ritenute capaci di causare effetti traumatici eccessivi";
- l'art.8 dello  Statuto adottato a Roma dalla Conferenza Diplomatica dei Plenipotenziari delle Nazioni Unite il 17 luglio 1998, che vieta di utilizzare "proiettili che si espandono o si appiattiscono facilmente all'interno del corpo umano".
***
Di conseguenza, in base a tali convenzioni internazionali, l'unico tipo di munizione di cui è consentito l'uso in guerra, è costituito dalla cosiddetta "pallottola incamiciata" ovvero "blindata" (in inglese FMJ cioè Full Metal Jacket, "Camicia Totalmente in Metallo"), la quale è costituita da un nucleo di piombo incamiciato in un metallo più duro.
***
Ovviamente, ciò non vuol dire che tali proiettili siano "innocui"; però, salvo particolari moderni accorgimenti (sui quali qui per brevità sorvolo), in via di principio:
a)
Sono teoricamente un po' "meno letali", in quanto presentano fenomeni di eccessiva "penetrazione" e, quindi, di integrale "perforazione" del bersaglio; il che,  in base alla "balistica terminale", risulta essere meno "letale", perché il proiettile, se "passa oltre" il bersaglio, porta via con sé parte dell'energia cinetica (provocando, quindi, più "feriti" che "morti").
b)
Sono teoricamente "meno crudeli", in quanto non si espandono nè si frammentano nel corpo della vittima; rendendo così meno dolorosa la ferita, e più agevoli le cure mediche.
***
Per opposti motivi, invece, le pallottole in piombo nudo hanno gli effetti opposti, come è facile rilevare dalla seguente immagine.
***
Il modo di dire: "Lasciatemi perdere, perchè oggi ho le palle girate" >:( , nacque durante la prima guerra mondiale; perchè i soldati avevano, sì, a disposizione solo pallottole "incamiciate", ma bastava "girarle" nel bossolo, per esporre il loro micidiale "culetto" in piombo nudo.
Ed infatti, per risparmiare sui materiali, tutt'oggi la parte posteriore della palla, cioè quella incastrata nel bossolo, non viene "mai" incamiciata; per cui, se la si "gira" e poi si spara, l'effetto terminale è sostanzialmente quello del piombo nudo (annullando praticamente l'effetto della blindatura).
***
Per cui, se un soldato facesse, con una cartuccia ancora carica, quello che io faccio nel seguente video con una cartuccia  scarica, e venisse catturato dal nemico, molto probabilmente verrebbe "passato per la armi" sul posto (come pare accadesse nella prima guerra mondiale); o, quantomeno, potrebbe essere processato come "criminale di guerra" dalla "Corte Penale Internazionale"!
  (Password: "logos")

Discussioni simili (5)