Ucraina: il caso dello STRELA-10 che ha investito un'auto civile

Aperto da Eutidemo, 27 Febbraio 2022, 13:38:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

E' diventato virale il caso del blindato STRELA-10 che ha investito una vettura civile su una strada ucraina; ma approfondendo un po' la faccenda, sembra che essa sia un po' più complicata di quanto appariva a prima vista guardando il video.
Come cercherò di spiegare nel presente topic.
***
Il video è il seguente:
https://www.youtube.com/watch?v=-xcfJY6QwnY
***
Il blindato è uno STRELA-10, il quale è un carro anti aereo in dotazione all'esercito ucraino; però, stranamente, è privo del "distintivo reggimentale", il quale dovrebbe risultare visibile anche a distanza.
° STRELA-10 appartenente all'esercito ucraino, con visibile "distintivo reggimentale": 
"https://cdn-thumbs.imagevenue.com/1d/8f/49/ME14IZX9_t.jpg
° STRELA-10 che ha investito l'auto, senza alcun visibile "distintivo reggimentale": 
https://cdn-thumbs.imagevenue.com/8b/b0/20/ME14IZXL_t.jpg
***
Ciò premesso, occorre tenere presente che, qualche giorno prima dell'invasione, la Bild (ed anche vari servizi di "intelligence occidentali") riferirono di aver scoperto nel sud della Russia circa 300 mezzi militari russi simili a quelli utilizzati dagli Ucraini; ed infatti, ai tempi dell'Armata Rossa, li avevano in comune.
Tali mezzi erano manovrati dalle forze speciali Spetznaz,  e procedevano verso la zona di confine di Marinowka.
I blindati in questione, in base alle fonti citate,  costituivano "l'esercito segreto"  di Vladimir Putin; analogo a quello che utilizzò Hitler nelle Ardenne nel Natale 1944, per infiltrarsi oltre le linee nemiche e sabotarne le retrovie.
***
La differenza, però, consiste nel fatto:
- i soldati tedeschi non solo indossavano divise americane con mostrine e stellette americane, e, talvolta, usavano mezzi di trasporto con insegne di riconoscimento americane (per cui, se catturati, venivano fucilati sul posto come spie);
- i soldati russi del detto "esercito segreto putiniano" , invece,  pur indossando divise ucraine ed usando mezzi blindati simili a quelli ucraini, sembra che si astengano dall'applicarvi gli specifici segni di riconoscimento militare ucraini (probabilmente, per evitare di essere fucilati in caso di cattura).
***
E qui cominciano le mie "fantasiose" congetture!
***
I servizi di "intelligence" ucraini, ben informati della faccenda, probabilmente hanno cercato di contrastatare il subdolo espediente di Putin (faccia di cane e cuore di serpe) in tutti i modi possibili e immaginabili; tra i quali, almeno secondo le attuali tecniche di ingaggio a mia conoscenza, c'è quello dello "scanner radio" dei mezzi militari sospetti.
Si montano, cioè, dei "rilevatori di frequenze a onde corte" su normali vetture civili; le quali, incrociando un carro armato o un blindato sospetto (soprattutto in mancanza di visibile insegne) verificano se la frequenza radio che sta usando è quella delle forze armate ucraine o di quelle russe.
***
Alcuni "rilevatori di frequenze a onde corte", però, possono essere a loro volta rilevati dal "bersaglio"; il quale, se è dotato delle apposite apparecchiature (nel cui dettaglio qui non entro), può accorgersi che qualcuno lo sta monitorando, e anche da dove!
***
Premesso che tutto quanto ho scritto è meramente ipotetico, potrebbe quindi essere accaduto che lo STRELA-10 ucraino in questione, montato da soldati russi camuffati:
- si è accorto di essere "sondato" dalla piccola vettura civile che stava incrociando;
- e che, quindi, con una deliberata manovra, abbia cercato di distruggerla per non farsi scoprire.
***
Ammetto che la mia è una spericolata congettura basata, a sua volta, su un'ipotesi molto congetturale; la quale in Tribunale, laddove è vietato il "praesumptum de praesumpto", non sarebbe mai ammessa.
Però, poichè non siamo in Tribunale, ho voluto prospettarla egualmente.
***
Ed infatti, forse, essa potrebbe essere suffragata anche da alcuni altri indizi, i quali, se confermati, potrebbe risultare davvero "gravi", "precisi" e "concordanti".
1)
Guardando attentamente il videoclip, a me pare evidente che lo STRELA10 non ha affatto "sbandato" involontariamente, bensì ha compiuto una manovra deliberata al preciso scopo di investire l'automobile.
Ed infatti:
- non c'è alcun motivo visibile che giustifichi uno sbandamento involontario;
- lo STRELA10 va dritto sul bersaglio, senza minimamente tentare deviazioni a destra o a sinistra;
- accelera decisamente, invece di tentare di frenare.
L'ha fatto senz'altro apposta, almeno per come la vedo io!
2)
Però, a pensarci bene:
- se lo STRELA10 fosse stato guidato da Ucraini, non avrebbero avuto alcun motivo di investire deliberatamente la vettura;
- se lo STRELA10, invece, fosse stato guidato da russi, anch'essi non avrebbero avuto alcun motivo di investire deliberatamente la vettura, se non per un motivo ben preciso (ed infatti non penso che lo avrebbero fatto per mera "cattiveria").
E l'unico motivo plausibile, secondo me, è quello che ho descritto sopra; e, cioè perchè si erano accorti che l'autista della vettura li aveva "tanati" con uno scanner radio!
3)
I tre soldati russi a bordo dello STRELA10 che aveva investito l'auto (il cui autista si è salvato), i quali indossavano divise ucraine, pare che siano stati trucidati sul posto dai militi ucraini presenti; ed infatti si sono accorti che erano russi, e, quindi, li hanno fucilati senza alcuna remora.
Anche il loro sangue ricadrà su Putin (faccia di cane e cuore di serpe), perchè stavano soltanto obbedendo a degli ordini!
***
Ad ogni modo, nonostante gli ulteriori indizi in questione, ribadisco che la mia è soltanto una mera congettura!
***
E' invece certo che molti soldati russi camuffati si sono infiltrati a Kiev; i quali, in genere, se scoperti, vengono fucilati dalla milizia o linciati dalla folla.
***

Eutidemo

P.S.
Gli uomini a bordo del blindato, erano senz'altro Russi; ma, probabilmente, non erano arrivati con l'"armata segreta" di Putin.
Ed infatti le forze armate ucraine avevano denunciato da poco il furto di alcuni loro mezzi militari proprio nel distretto di Obolon; dove, appunto, è avvenuto lo scontro stradale.

Discussioni simili (5)