Uccisa per colpire Putin

Aperto da hystoricum, 21 Agosto 2022, 09:23:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

donquixote

Citazione di: anthonyi il 23 Agosto 2022, 17:15:41 PMLe forze americane d'intervento sono aviotrasportate, 2 settimane sono più che sufficienti per organizzare una guerra contro l'Afghanistan.
Decine di migliaia di persone, migliaia di mezzi corazzati, milioni di munizioni, tutto il supporto logistico, gli ospedali da campo, le cucine da campo, i rifornimenti, gli interpreti eccetera: tutto su una colonna di aerei e in poche ore sono a destinazione. E ovviamente tutti i piani di attacco, l'addestramento, la ricerca e l'individuazione degli obiettivi da colpire, l'individuazione delle basi da installare, le strategie militari da adottare per ogni città o villaggio, l'organizzazione del turnover del personale, la programmazione per il "dopo", la strategia politica, i rapporti con la popolazione eccetera. Neanche in un wargame è possibile, figuriamoci nella realtà.
Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio. Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo. NGD

donquixote

Citazione di: InVerno il 23 Agosto 2022, 16:39:22 PMForse perchè i talebani hanno largamente rivendicato gli attentati, con un certo "comprensibile" orgoglio, ma l'occasione per tirare fuori gli americani, come fossero una sorta di "gold standard" della morale è sempre all'uopo.
I talebani si sono sempre dichiarati estranei agli attentati, e lo sono (nessun afghano fra gli attentatori o i fiancheggiatori, meno che mai talebano), ma dato l'evidente pregiudizio che ti anima e dato che, essendo sempre solitamente informato, mostri in questo caso una palese malafede evitando del tutto di entrare nel merito e facendo processi alle intenzioni, non essendo mio costume alimentare inutili polemiche tolgo volentieri il disturbo.
Non c'è cosa più deprimente dell'appartenere a una moltitudine nello spazio. Né più esaltante dell'appartenere a una moltitudine nel tempo. NGD

InVerno

Citazione di: donquixote il 23 Agosto 2022, 18:22:42 PMI talebani si sono sempre dichiarati estranei agli attentati, e lo sono (nessun afghano fra gli attentatori o i fiancheggiatori, meno che mai talebano), ma dato l'evidente pregiudizio che ti anima e dato che, essendo sempre solitamente informato, mostri in questo caso una palese malafede evitando del tutto di entrare nel merito e facendo processi alle intenzioni, non essendo mio costume alimentare inutili polemiche tolgo volentieri il disturbo.

Hai ragione, non i talebani, Al-Qaida, e la pista calda effettivamente era saudita non afghana. Rispondo svogliatamente e non mi addentro nella questione, non per evitarla, ma perchè non capisco il motivo per farlo, due torti, posto che lo siano, non hanno mai fatto una ragione, e altrettanto non mi demoralizzano riguardo alla possibilità di poter capire la verità, specialmente quando chi - secondo me - la cela ha dimostrato più volte che, abituato ad un audience interna, non è poi così bravo a dar spettacolo fuori.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Citazione di: donquixote il 23 Agosto 2022, 18:12:20 PMDecine di migliaia di persone, migliaia di mezzi corazzati, milioni di munizioni, tutto il supporto logistico, gli ospedali da campo, le cucine da campo, i rifornimenti, gli interpreti eccetera: tutto su una colonna di aerei e in poche ore sono a destinazione. E ovviamente tutti i piani di attacco, l'addestramento, la ricerca e l'individuazione degli obiettivi da colpire, l'individuazione delle basi da installare, le strategie militari da adottare per ogni città o villaggio, l'organizzazione del turnover del personale, la programmazione per il "dopo", la strategia politica, i rapporti con la popolazione eccetera. Neanche in un wargame è possibile, figuriamoci nella realtà.
Stiamo parlando della più grande e tecnologicamente avanzata potenza militare del mondo, contro un gruppo di guerriglieri, certamente esaltati, ma che combattono con tecnologie vecchie di cent'anni. 
Al pentagono, come i tutti gli stati maggiori che si rispettino, non fanno altro che elaborare strategie per tutte le situazioni di guerra possibili, e posso garantirti  che le aree della cosiddetta "via della seta", includente anche l'Afghanistan, sono le più studiate.
Spesso i war game sono costruiti proprio partendo da questi studi, e quello che appare impossibile ad un giocatore profano é in realtà ordinaria amministrazione per chi questi programmi di guerra li elabora al computer. 

Ipazia

Salvo poi fare ritirate clamorose, lasciando i collaborazionisti in braghe di tela alla mercé della resa dei conti sul campo: Vietnam, Afghanistan, Curdi,... USA e getta. Europa compresa.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Jacopus

C'è una differenza di fondo fra Europa e resto del mondo per gli USA. L'Europa è l'alter ego del dominio degli USA nel mondo.
Figurarsi se può trattarla come ha trattato Vietnam, Cuba, o Afghanistan. Lo farà solo quando il nostro peso politico economico e militare  sarà come quello di quei paesi. Con questo non voglio giustificare gli USA. Solo un breve commento di realpolitik.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

InVerno

https://www.repubblica.it/esteri/2022/08/24/news/attentato_dugin_dugina_intervista_mark_galeotti_fsb-362728417/

un analisi intelligente, che mi permette di puntualizzare due cose.

Quando si parla, come ho fatto trasversalmente io, di "sacrificio della figlia" non si intende - almeno io non lo faccio, ma altri si- che Dugin ne fosse a conoscenza o abbia collaborato: questo ancora è dare troppa importanza a Dugin, come se l'FSB dovesse chiedergli il permesso, ma quando mai. Si intende che la reazione, prevedibile, di Dugin, sarebbe stata quella di vederlo come un sacrificio, e così è stato, prevedibile come un orologio svizzero, il suo culto necrofilo ha assorbito il danno senza far volare una pietra contro Mosca, altri avrebbero probabilmente reagito diversamente, sopratutto davanti alla storia che una spia vive nell'appartamento a fianco di tua figlia per un mese, ed anzichè ammazzarla "mentre sale le scale", imbastisce un casino del genere per fare un colpo di teatro. Il colpo di teatro serviva a qualcun altro, ti coltivi le serpi in casa per poi scoprire che mordono.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Discussioni simili (5)