Menu principale

Tutela e uguaglianza.

Aperto da Ercole, 30 Luglio 2018, 20:58:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ercole

Buonasera,
vorrei chiedere cosa ne pensate del provvedimento che in India istituisce vagoni ferroviari per le donne; una tutela così forte è conciliabile con l'esigenza dell'uguaglianza tra i sessi?

https://video.repubblica.it/mondo/india-entrano-nel-vagone-per-donne-picchiati/57395/56416?refresh_ce

Phil

Parlando di India, donne e loro tutela, rilancerei la posta in gioco mettendo sul piatto anche questo:
https://europa.today.it/attualita/eunuchi-india-trans.html

InVerno

#2
Anche in Giappone se non sbaglio ci sono carrozze della metro riservate alle donne, visto la "cultura del palpeggiatore seriale". L'India è tristemente nota altresi per un numero esorbitante di stupri e violenze, spesso non puniti o punibili. Non so se si tratti di provvedimenti giusti o sbagliati (o perlomeno che funzionano) ma finchè l'eguaglianza non c'è nelle teste questo tipo di provvedimenti possono essere giustificati per salvaguardare l'incolumità delle persone.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

viator

Salve. Per Ercole. Non esiste alcuna esigenza di uguaglianza tra i sessi. Dio ce ne scampi e liberi ! Se i sessi fossero uguali non riusciremmo più a riprodurci !

Naturalmente intendo riferirmi al fatto che l'esigenza riguarda la parità tra le persone, non l'uguaglianza.
Ogni provvedimento che "tuteli" una categoria è di per sé un'ammissione di impotenza da parte della società nel NON RIUSCIRE a realizzare la parità di quella categoria. Infatti la realizzazione di certe rivendicazioni di categoria costituisce semplicemente - nei fatti - il riconoscere che quella categoria è "inferiore" alle altre. Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

anthonyi

Per eguaglianza si intende eguaglianza di diritti per tutti. Al di là di questo la differenza concreta tra gli individui comporta differenze nell'esercizio di questi diritti. Se per una donna in India, salire su un pullman con uomini vuol dire subire delle umiliazioni fisiche allora vuol dire che viene leso il suo diritto di viaggiare con i mezzi pubblici, per cui lo stesso diritto è reintegrato con mezzi riservati a sole donne.

Lou

#5
Citazione di: Ercole il 30 Luglio 2018, 20:58:28 PM
Buonasera,
vorrei chiedere cosa ne pensate del provvedimento che in India istituisce vagoni ferroviari per le donne; una tutela così forte è conciliabile con l'esigenza dell'uguaglianza tra i sessi?

https://video.repubblica.it/mondo/india-entrano-nel-vagone-per-donne-picchiati/57395/56416?refresh_ce
Penso dipenda dalle condizioni per cui una simile misura è stata messa in atto. Non credo sia risolutiva a lungo termine in tema di rispetto reciproco, ma a breve termine ritengo che un lato positivo di questa misura sia quello di poter permettere spostamenti alle donne su mezzi pubblici in modo meno rischioso, dati i tassi di violenze perpetuati nei loro confronti. Nutro tuttavia  profonda amarezza nel vedere come la rabbia e la rivalsa che si effettua in violenza non diminuisca quando è violato un ambiente esclusivo (ma forse, rispetto alle condizioni di cui accennai all'inizio, che mi sono estranee vivendo ambienti differenti, non posso comprendere appieno). Perciò non penso sia la misura ottimale per contrastare fenomeni violenti tra gli umani, aggiunge in un certo grado una complicazione a una situazione già estremamente complessa.
"La verità è brutta. Noi abbiamo l'arte per non perire a causa della verità." F. Nietzsche