Ttip - Transatlantic Trade and Investment Partnership

Aperto da Jean, 05 Luglio 2016, 17:36:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Jean

Dopo tre anni di negoziazioni, la Francia si sfila dall'accordo Usa-Europa per commercio e investimenti e anche l'Italia ammette l'impossibilità di raggiungere l'accordo in tempi brevi: con Brexit è saltato l'interlocutore più interessato all'accordo, la Gran Bretagna. Per Obama una sconfitta, "per i movimenti della società civile una vittoria: sono stati loro ad avere alzato il velo su un Trattato che i Governi discutevano di nascosto", spiega l'esperto Alfredo Somoza
http://www.vita.it/it/article/2016/07/05/il-ttip-un-trattato-che-non-si-fara-e-ufficiale/140045/
 

Ogni tanto una buona notizia... c'è qualcuno tra voi, favorevole al trattato (come il nostro ministro Calenda...)  e alle modalità (davvero democratiche...) con le quali si voleva escludere del tutto l'opinione pubblica, che ne vuol discutere?
 


Cordialmente

Jean

paul11

Ci sono diversi trattati commerciali per il mondo.Gruppi di Stati ,spesso vicini fra loro trovano conveniente chele merci e le finanze vengano liberalizzate,senza impedimenti alle frontiere.Essendo trattati è la politica che ratifica.
Il problema è che negli ultimi decenni soprattutto è divenuta consuetudine mutare le istituzioni del diritto a fronte delle libertà commerciali, quindi si costruiscono istituzioni de diritto simili fra Stati.E' quello che sta accadendo in Italia a fronte dell'Europa.
Il momento storico decide se i diritti devono essere migliori  e favorevoli  per i lavoratori ad esempio, oppure se devono perdere al diritto, quindi o un rialzo o un abbassamento.Oggi vige quest'ultimo.Questo è uno degli aspetti fondamentali nei trattati commerciali.
Il secondo aspetto è la valorizzazione o meno di settori industriali, commerciali o agricoli a fronte della negoziazione.
Uno Stato ,ad esempio, potrebbe imporre che la coltivazione della soia sia quasi solo sua attinenza, e accettare però  importazioni di vino,ecc.
Sono segreti proprio perchè toccano interessi,attività, diritti di tutti;temono quindi "alzate di scudi".

Nello specifico del TTIP penso chela negoziazione fosse complessa e vasta non solo come superficie toccate, ma come quantità di attività che dovessero essere regolate, armonizzate istituzionalmente.

Discussioni simili (4)