Menu principale

Trump's Alzheimer

Aperto da Eutidemo, 20 Febbraio 2025, 06:22:36 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

niko

Citazione di: anthonyi il 02 Aprile 2025, 16:45:55 PMEffettivamente la narrazione del fronte ucraino l'ho un po' abbandonata, ma ormai il vero fronte é negli USA, nel braccio di  ferro tra Trump e l'opinione pubblica. E' ormai più di un mese che i repubblicani non fanno che rimediare batoste micidiali, Iowa, Pennsylvania E l'ultima nel Wisconsin, dove Musk ha cercato di comprare voti per l'elezione del procuratore e si é sentito dire dalla nuova procuratrice di area democratica eletta : "questa Corte non é in vendita".



Ancora che ci sperate... Trump ve lo beccate tutto, almeno per i prossimi cinque anni.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Jacopus

Perché 5? Le elezioni in USA sono ogni 4 anni. Fatte salve riforme.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

InVerno

Se Trump arriva in fondo a questa legislatura non ci saranno altre elezioni in america, magari delle votazioni ma non delle elezioni, chiedere in Russia per capire la differenza..se questa è la direzione del governo, per stare in sella a Trump servirà di aver piegato completamente il paese con la violenza. Le borse sono in disastro, altre tasse a caso vengono annunciate, l'unico alleato degli USA è Israele, il resto del softpower americano sta venendo liquidato, le istituzioni federali privatizzate, le epidemie affrontate con il caposciamano, questa roba non si porta avanti per quattro anni senza disastrare un paese al punto che le elezioni non abbiano più senso. E' la russificazione dell'america, un fenomeno decisamente inusuale ma per certi versi tanto atteso.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Esagerato, inverno, io appunto scrivevo notando la forte reazione dell'elettorato americano. Nelle elezioni locali avute negli ultimi tempi i democratici mediamente avanzano di 8 punti, e i repubblicani arretrano di altrettanti, rispetto a novembre scorso.
Trump potrà aver piegato lo spirito di quei quattro democratici rimbambiti che sono al congresso, ma non certo lo spirito del popolo americano, ed é questa la cosa più importante.
Certo c'é un'america che é sull'orlo della guerra civile, le manifestazioni, anche molto energiche, contro questa amministrazione, sono tantissime, e Trump non le può fermare.
Gli USA non diventeranno mai come la Russia, e quanto alla guerra in Ucraina aspettiamoci delle sorprese, alcune voci dicono che negli ultimi giorni i voli degli aiuti sono sensibilmente aumentati, solo che c'é segreto totale sui contenuti di detti voli.

InVerno

Non dico che sia inevitabile, dico che è l'unico svolgimento possibile per questa presidenza a questo ritmo di cazzate al secondo, ma può  tranquillamente rallentare e impantanarsi su un campo da golf, dove Trump ha passato maggior parte della sua prima presidenza a lamentarsi che non lo fanno fare, dopo un inizio altrettanto scoppiettante. Hai ragione a dire che sotto ci sono gli americani, ma questo vale anche per Trump e i trumpisti, non spariranno. Fondamentalmente ciò che li tiene a galla è l'aspettativa di un ritorno alla normalità e l'unica cosa che sta arginando le cose è il rischio di un non ritorno alla normalità, non sono state ancora prese decisioni in previsione che l'anormalità diventi permanente, quando si tratta invece di un rischio molto serio e molto realistico.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

iano

#170
Citazione di: anthonyi il 02 Aprile 2025, 20:07:00 PMTrump potrà aver piegato lo spirito di quei quattro democratici rimbambiti che sono al congresso, ma non certo lo spirito del popolo americano, ed é questa la cosa più importante
Mi sembra altamente saggio non rispondere a provocazioni mirate per far saltare i nervi ai democratici.
Scendere sul terreno di gioco di Trump infatti sarebbe un tragico errore.
Se lo si lascia giocare da solo è perduto, perchè a differenza di Berlusconi non ha avuto la saggezza di circondarsi di politici, politici che Berlusconi assumeva a scadenza programmata, per non fargli acquisire troppa visibilità e potere, quando addirittura non cambiava nome al partito per scaricarli tutti insieme, e ripartire di nuovo, con solo lui sempre al comando.
Alla fine avremo un Europa vincente, e un America che toltatasi lo sfizio a lungo bramato dell'isolazionismo, ritornerà sui suoi passi, ma senza poter tornare più al livello di prima.
Intanto è decaduto lo scrupolo di allacciare rapporti commerciali a 360 gradi per gli aderenti alla Nato, che è come buttare acqua sui focherelli della terza guerra mondiale.
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

anthonyi

Ciao iano, fare opposizione in maniera adeguata non sarebbe certo mettersi al livello di Trump. Purtroppo i vertici del partito sono realmente in stato di apnea, e lasciano ai cittadini e ai giudici il ruolo dell'opposizione.
Quanto all'isolazionismo USA é un qualcosa di assai più lungo periodo del ciclone Trump, non credo rientrerà, ma sarà una buona occasione perché l'Europa impari a fare da sola. 

niko

Citazione di: Jacopus il 02 Aprile 2025, 19:13:01 PMPerché 5? Le elezioni in USA sono ogni 4 anni. Fatte salve riforme.

Ah e' vero... non me lo ricordavo...
Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

niko

#173
Citazione di: iano il 02 Aprile 2025, 22:50:11 PMAlla fine avremo un Europa vincente,




Ma sei serio?

L'Europa sara' vincente quando ottocento miliardi li spendera' per pavimentare le strade, e non in armamenti...

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

niko

#174
Citazione di: InVerno il 02 Aprile 2025, 19:27:55 PMSe Trump arriva in fondo a questa legislatura non ci saranno altre elezioni in america, magari delle votazioni ma non delle elezioni, chiedere in Russia per capire la differenza..

Io ho capito solo che sono elezioni quando il risultato va bene ad alcuni, e votazioni quando non va bene...

L'Europa dell'Estonia e della Romania adesso vuole insegnare agli altri la differenza tra elezioni e votazioni?

Sette miliardi di persone, tutte con l'anello al naso e la sveglia al collo?

E noialtri quaggiu', nell'Europa di Kant e Voltaire, un altro buon mezzo miliardo, tutti con il kit di sopravvivenza (alle bombe atomiche) in spalla?


Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

anthonyi

Citazione di: niko il 03 Aprile 2025, 09:25:17 AMMa sei serio?

L'Europa sara' vincente quando ottocento miliardi li spendera' per pavimentare le strade, e non in armamenti...


Certo, certo, invece di dotarci di carriarmati pavimentiamo le strade, così i carriarmati di Putin avanzeranno più velocemente alla nostra conquista, e tu avrai finalmente la tua Eurasia putiniana. 

niko

#176
Citazione di: anthonyi il 03 Aprile 2025, 12:10:25 PMCerto, certo, invece di dotarci di carriarmati pavimentiamo le strade, così i carriarmati di Putin avanzeranno più velocemente alla nostra conquista, e tu avrai finalmente la tua Eurasia putiniana.

Eh si', pure questa, e' volonta' di potenza, non rassegnarsi mai alla dura verita', che nessuno al mondo, ti voglia minimamente in alcun modo "conquistare".

Ne' fisicamente ne' spiritualmente.

Nemmeno quando e' ovvio.

Necessari alla Russia, necessari alla Cina, accerchiati sulla scacchiera, necessari a tutti.

Sempre a guardare paternalisticamente finananche i "fratellini minori" americani, sempre nel sole, del giorno eterno.

La vecchiarella, qui, nella metafora leopardiana, si crede ancora la donzelletta. Mentre nel sospira, nei suoi radiosi campi elisi, i carri putiniani non sono nemmeno segno di inimicizia, ma di erotica desiderabilita'.

[Gia' tante volte, negli ultimi tre secoli, la Russia invase la piccola Italia...]

E quando si svegliera' e cadra' dal letto, fara' un botto allucinante.



Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

InVerno

Citazione di: niko il 03 Aprile 2025, 09:39:26 AMIo ho capito solo che sono elezioni quando il risultato va bene ad alcuni, e votazioni quando non va bene...

L'Europa dell'Estonia e della Romania adesso vuole insegnare agli altri la differenza tra elezioni e votazioni?

I materialisti come te, o i riciclati in "realisti" ,non possono notare queste differenze, sento infatti Caracciolo e Mearshmeier che tendono a sminuire l'importanza di Trump, quasi quasi l'anomalia fosse Biden (per eccesso di idealismo) mentre Trump riporterebbe il corso americano alle immutabili esigenze "reali" (materiali) che loro sgamati come sono conoscevano da sempre. Anche in Jugoslavia Chomsky non si capacitava di come prima gli americani fossero attendisti e poi entrarono nel conflitto, gli sfuggiva che nel mezzo c'era stata l'elezione di Clinton, ma per i materialisti queste cose sono "esercizi di forma" degli interessi del deepstate, ex comitato d'affari della borghesia, anche oggi con l'america che si isola dal resto dell'occidente, si fanno vedere "non sorpresi"  dalle mirabolanti avventure delle "esigenze reali" dei paesi. Per i materialisti ci sono solo "votazioni" perchè nel loro mondo le elezioni non esistono, capisco che tu neanche vedi la differenza, in questo sono identici all'estrema destra, nell'aderire alla nobile bugia platonica.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

niko

Citazione di: InVerno il 03 Aprile 2025, 13:43:28 PMI materialisti come te, o i riciclati in "realisti" ,non possono notare queste differenze, sento infatti Caracciolo e Mearshmeier che tendono a sminuire l'importanza di Trump, quasi quasi l'anomalia fosse Biden (per eccesso di idealismo) mentre Trump riporterebbe il corso americano alle immutabili esigenze "reali" (materiali) che loro sgamati come sono conoscevano da sempre. Anche in Jugoslavia Chomsky non si capacitava di come prima gli americani fossero attendisti e poi entrarono nel conflitto, gli sfuggiva che nel mezzo c'era stata l'elezione di Clinton, ma per i materialisti queste cose sono "esercizi di forma" degli interessi del deepstate, ex comitato d'affari della borghesia, anche oggi con l'america che si isola dal resto dell'occidente, si fanno vedere "non sorpresi"  dalle mirabolanti avventure delle "esigenze reali" dei paesi. Per i materialisti ci sono solo "votazioni" perchè nel loro mondo le elezioni non esistono, capisco che tu neanche vedi la differenza, in questo sono identici all'estrema destra, nell'aderire alla nobile bugia platonica.


Ma no, guarda, la puoi mettere anche in chiave idealistica: la gente, della "normalità" Di Biden e di quelli come lui, ne ha le "scatole" piene.

E pure in Europa, dicevo, sono mezzo miliardo di persone, mica possono essere tutti anello al naso, sveglia al collo e kit di sopravvivenza a tracolla. 

C'e' tanta gente, sempre meno "docile e silenziosa", che sta pensando, il kit di sopravvivenza, sai dove se lo possono infilare.



Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

anthonyi

Citazione di: niko il 03 Aprile 2025, 14:36:32 PMMa no, guarda, la puoi mettere anche in chiave idealistica: la gente, della "normalità" Di Biden e di quelli come lui, ne ha le "scatole" piene.






Da quello che si vede oggi gli americani cominciano ad averne le scatole piene di Trump, Musk e Vance, gli USA di oggi sono un pullulare di contestazioni.
E naturalmente la cosa é destinata a peggiorare non appena la gente si renderà conto degli ulteriori aumenti che i dazi hanno prodotto.