Menu principale

sta ritornando l'eroina

Aperto da mchicapp, 29 Ottobre 2016, 09:44:56 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

mchicapp

è già da tempo che sta succedendo. 
http://milano.repubblica.it/cronaca/2016/10/29/news/il_caso_gli_addetti_che_praticano_la_riduzione_del_danno_costretti_ad_aumentare_i_kit_gratuiti-150812770/?ref=HREC1-4
la repubblica ha scritto questo articolo su quel che avviene a Milano.

i più attempatelli si ricordano dell'eroina che ha dilagato tra gli anni '70 fino alle ultimissime derive degli inizi degli anni '90.
si ricordano di zombi senza denti che ti fermavano per strada per chiederti qualche spicciolo con le scuse più strane. mi serve un panino, mi hanno rubato i soldi, devo prendere un treno e così via. in realtà quando non dormivano sedati dalla eroina erano in cerca di soldi per comperarsi la dose successiva.
si diceva che erano a rota. rota come il tribunale che annulla i matrimoni cattolici. rota come nelle borgate romane si chiama la ruota. stare a rota significava essere inserito in un ciclo in cui l'unico pensiero onnipresente e pervasivo era l'eroina.
l'eroina è incompatibile con una qualsiasi altro interesse o attività.
non esistono legami affettivi che reggano, l'eroina è più forte dell'affetto verso genitori, amici, fidanzate/i, parenti. tutto viene distrutto e l'eroinomane arriva ad ammazzare chi lo ama in cambio di una dose.
a maggior ragione è incompatibile con un'attività lavorativa, che richiede rispetto degli impegni. non parliamo di quelle che richiedono pure rispetto degli orari. come fai ad andare in ufficio se dormi o sei in procinto di stare malissimo per crisi di astinenza?
'eroina ha distrutto una schiera infinita di persone, non tutte erano degli sfigati senza rimedio.  
andrea pazienza era un validissimo disegnatore, fumettista. era anche geniale. stava avendo successo. aveva una moglie giovane che lo amava. era apprezzato. morì anche lui, come tanti, con una siringa al braccio. nonostante le cure disintossicanti non riuscì mai a smettere.
l'eroina ha distrutto una schiera infinita di persone, non tutte erano degli sfigati senza rimedio, ma molti lo erano. 
l'eroina attecchì soprattutto verso gli strati più poveri della popolazione. per i ricchi e i vincenti c'era la cocaina che costava un sacco di soldi.
gli strati più poveri sono anche gli strati che sono portatori di richieste di maggiore giustizia sociale. premono per avere opportunità. non avendo nulla da perdere, sono turbolenti, aggressivi. facilmente possono diventare materiale esplosivo nelle mani di qualche capopopolo rivoluzionario.
meglio quindi che dormano tutti con la loro brava dose di eroina in corpo. 
poi cambiarono i tempi. i tempi cambiarono già negli anni '80, ma ci vuole sempre un certo periodo di reazione. sembrava che la crescita economica  non finisse mai. esplose il terziario. il mondo della finanza prometteva e garantiva guadagni spropositati.  si trovava lavoro facilmente e non ci si poteva permettere di perdere tutte queste risorse in eroina. via l'eroina e giù di cocaina che è invece compatibilissima - almeno per un periodo di qualche decina d'anni -  con attività lavorativa. chi l'assume non sente la stanchezza, può lavorare - e quindi essere sfruttato - in maniera più efficiente, perché è più reattivo e scattante. 
il lavoratore in questione si scassa organismo e cervello, ma non è certo un problema dell'azienda.
ma ecco che il contesto cambia ancora: l'industrializzazione della cina, la crisi dei mutui subprime, la globalizzazione, il crollo delle torri gemelle, dopo tutto questo insieme il mondo non è più lo stesso.  il lavoro inizia a scarseggiare soprattutto per gli strati meno istruiti della popolazione. un operaio manifatturiero in italia è una figura senza futuro, è un dinosauro che non ha più senso di esistere, è un peso sociale. gli operai manifatturieri hanno senso solo dove possono essere sfruttati in maniera raccapricciante.  sono le leggi dell'economia e del mercato. hanno quindi senso in cina, in india, al limite in africa. in occidente - così come è adesso l'occidente - non hanno più senso.
in occidente si possono salvare ditte che producono beni estremamente sofisticati e ad alta tecnologia. possono trovare lavoro - e infatti trovano lavoro - ingegneri, fisici, chimici, operai altamente qualificati. non c'è spazio per lo sfigato ignorante senza né arte né parte. non c'è proprio lavoro per lui. e gli sfigati sono confluiti tutti nel movimento a cinque stelle che dava loro voce e ascoltava il loro disagio.
il movimento cinque stelle è comunque il fenomeno più nuovo degli ultimi 20 anni., trovava credito, voti, sostegno. va quindi sterminato. vanno quindi messi a tacere il nocciolo duro dei sostenitori
non credo che sia un caso che ho visto, dopo tanti anni, il primo eroinomane stravaccato per terra proprio poco dopo la comparsa sulla scena politica del movimento a cinque stelle.

acquario69

ero piccolo ma me li ricordo bene anch'io e in particolare mi sono rimaste nella memoria le volte in cui li vedevo entrare nei bar a chiedere una fettina di limone al gestore.
quando avevo intorno ai venti anni hanno cominciato a girare parecchio anche le pasticche di estasi!


forse (ma e' solo una mia interpretazione) perché la cocaina e' diventata troppo costosa e in un certo senso in concomitanza col fatto che il clima e' più depressivo,il lavoro scarseggia e di conseguenza manca il motivo stesso (ma assurdo) per "spingere l'acceleratore' ,percio di non sentirsi inadeguati o abbastanza competitivi ..o magari superprestanti,belli,ricchi e famosi,come mi sembra siano stati i "valori" ..almeno fino ad ora.
e forse indica un cambiamento anche in questo senso.

e internet ?! ..non e' pure questa una strana e pure al quanto potente droga?   ???

certo ce da considerare secondo me come tutto questo sia davvero assurdo...sembra pure sottolineare come vi sia latente la volontà di autodistruzione all'interno di una società che e' di per se stessa alienante ed appunto allucinante 

si le droghe sono sempre esitite ma un conto e' farsi un calumet per la pace come facevano gli indiani d'America  :) ,un altro e' spappolarsi il cervello per non pensare...

mchicapp

Citazione di: acquario69 il 30 Ottobre 2016, 02:41:23 AMero piccolo ma me li ricordo bene anch'io e in particolare mi sono rimaste nella memoria le volte in cui li vedevo entrare nei bar a chiedere una fettina di limone al gestore. quando avevo intorno ai venti anni hanno cominciato a girare parecchio anche le pasticche di estasi! forse (ma e' solo una mia interpretazione) perché la cocaina e' diventata troppo costosa e in un certo senso in concomitanza col fatto che il clima e' più depressivo,il lavoro scarseggia e di conseguenza manca il motivo stesso (ma assurdo) per "spingere l'acceleratore' ,percio di non sentirsi inadeguati o abbastanza competitivi ..o magari superprestanti,belli,ricchi e famosi,come mi sembra siano stati i "valori" ..almeno fino ad ora. e forse indica un cambiamento anche in questo senso. e internet ?! ..non e' pure questa una strana e pure al quanto potente droga? ??? certo ce da considerare secondo me come tutto questo sia davvero assurdo...sembra pure sottolineare come vi sia latente la volontà di autodistruzione all'interno di una società che e' di per se stessa alienante ed appunto allucinante si le droghe sono sempre esitite ma un conto e' farsi un calumet per la pace come facevano gli indiani d'America :) ,un altro e' spappolarsi il cervello per non pensare...

la questione a me pare più sottile. la cocaina, per lo meno all'inizio della assunzione, non è affatto incompatibile con un'attività lavorativa. anzi. si resiste meglio alla fatica, si è più lucidi, più svegli, si è più performanti e, quindi, si rende di più. per un capo di azienda i consumatori di cocaina forse sono pure meglio di chi non l'assume. cioè... dipende dal lavoro... ma se si guarda solo alla resa ... e poi la cocaina costa. chi assume cocaina ha bisogno di più soldi di chi non l'assume e, in cambio di denaro, è disposto anche a rimanere più tempo in ufficio. ne va a scapito della vita affettiva e familiare, ma questo al datore di lavoro non interessa, per lui è meglio uno che resta al lavoro 16 ore su 24, 7 giorni su sette, di uno che pretende di andare via alle 5:30' perché il suo orario è finiti, è stanco, vuole andare a casa e avrebbe pure intenzione di praticare una sana e intensa attività sessuale con chi gli garba. 
secondo se la spassa più il secondo del primo, ma la pubblicità, le pressioni sociali fanno optare molti più per il primo che per il secondo. 
le stabili, tranquille gioie familiari e affettive sembrano ben poca cosa rispetto a notti selvagge da discoteche e club privé, all'insegna della frenesia e della devastazione.
anche questo sarebbe sintomatico.
poi alla lunga compare la dipendenza, ma ci vuole più tempo. nel frattempo il lavoratore con cocaina è stato sfruttato in tutti i modi. quando poi è diventato un rottame perché la cocaina gli ha scassato di tutto, si butta via e si assume un altro.
si creano rifiuti sociali e zombie, ma nel frattempo l'azienda ci ha guadagnato.
l'eroina invece è soporifera, l'eroina è incompatibile con un'attività lavorativa fin da subito.
cosa se ne fa un'azienda di uno che ciondola e alla fine crolla di sonno.
l'eroina però è utilissima per assopire chi potrebbe essere nocivo per l'ordine costituito. il vero oppio dei popoli è l'oppio. 
il movimento  hippy era fortemente critico nei confronti del governo. era fortemente pacifista, avrebbe votuto la fine di tutte le guerre, a cominciare da quella del vietnam. avrebbe voluto frenare le derive liberalistiche-capitaliste. avrebbe voluto maggiore rispetto per l'embiente e la natura. tutte cose giustissime e per questo davano molto fastidio. il movimento hippy è morto perché è stato addormentato dall'eroina.
lo stesso sta accadendo con il movimento 5stelle. il movimento 5stelle chiede, si è fatto promotore di richieste giuste - non tutte sono giuste e condivisibili, ma molte sì - e dà fastidio, dà tanto fastidio. 
bisogna quindi mettere fuori uso la base del movimento. niente di meglio della eroina, perché in effetti una buona parete della base è costituita da ragazzotti senza né arte né parte, facile preda di chiunque. hanno aderito a grillo perché grillo ha saputo coinvolgerli, ma non sono affidabili.
l'unica speranza per il movimento 5stelle è di convincere un diverso strato della popolazione, che è attualmente perplesso nel quale io mi ci metto. parlo adesso quindi in prima persona. 
siamo attempatelli, ci siamo costruiti una certa tranquillità economica, non siamo ricchi, ma neanche poveri, abbiamo una certa cultura senza essere degli intellettuali di punta, abbiamo un certo senso critico. non amiamo le novità, però alla fine ci adeguiamo e ci adeguiamo anche con maggior cervello di chi è più giovane. facciamo più fatica, ma siamo più consapevoli e distaccati. ci piaceva il pd, ma ora non ci piace più. in compenso la dx non ci è mai piaciuta, men che meno il berlusca. siamo preoccupati che alla fine saremo costretti a scegliere tra la lega - e ci piglia un crampo allo stomaco - o fratelli di italia, mai avremmo immaginato di prendere in seria considerazione l'ipotesi di dare un simile voto. 
perché non votiamo 5stelle? perché alcune posizioni ci sembrano preoccupanti. non le condividiamo. non vogliamo l'uscita dall'euro, non vogliamo l'uscita dall'europa e non vogliamo nemmeno il reddito di cittadinanza. 
alcune cose però sono molto condivisibili. 
se il movimento 5stelle non saprà integrarci temo che si ritroverà senza base. tempo un paio di anni - forse anche meno - e non ci saranno molti loro sostenitori. l'eroina ci mette poco ad ammazzare.

acquario69

Citazione di: mchicapp il 30 Ottobre 2016, 10:38:13 AM
Citazione di: acquario69 il 30 Ottobre 2016, 02:41:23 AMero piccolo ma me li ricordo bene anch'io e in particolare mi sono rimaste nella memoria le volte in cui li vedevo entrare nei bar a chiedere una fettina di limone al gestore. quando avevo intorno ai venti anni hanno cominciato a girare parecchio anche le pasticche di estasi! forse (ma e' solo una mia interpretazione) perché la cocaina e' diventata troppo costosa e in un certo senso in concomitanza col fatto che il clima e' più depressivo,il lavoro scarseggia e di conseguenza manca il motivo stesso (ma assurdo) per "spingere l'acceleratore' ,percio di non sentirsi inadeguati o abbastanza competitivi ..o magari superprestanti,belli,ricchi e famosi,come mi sembra siano stati i "valori" ..almeno fino ad ora. e forse indica un cambiamento anche in questo senso. e internet ?! ..non e' pure questa una strana e pure al quanto potente droga? ??? certo ce da considerare secondo me come tutto questo sia davvero assurdo...sembra pure sottolineare come vi sia latente la volontà di autodistruzione all'interno di una società che e' di per se stessa alienante ed appunto allucinante si le droghe sono sempre esitite ma un conto e' farsi un calumet per la pace come facevano gli indiani d'America :) ,un altro e' spappolarsi il cervello per non pensare...

la questione a me pare più sottile. la cocaina, per lo meno all'inizio della assunzione, non è affatto incompatibile con un'attività lavorativa. anzi. si resiste meglio alla fatica, si è più lucidi, più svegli, si è più performanti e, quindi, si rende di più. per un capo di azienda i consumatori di cocaina forse sono pure meglio di chi non l'assume. cioè... dipende dal lavoro... ma se si guarda solo alla resa ... e poi la cocaina costa. chi assume cocaina ha bisogno di più soldi di chi non l'assume e, in cambio di denaro, è disposto anche a rimanere più tempo in ufficio. ne va a scapito della vita affettiva e familiare, ma questo al datore di lavoro non interessa, per lui è meglio uno che resta al lavoro 16 ore su 24, 7 giorni su sette, di uno che pretende di andare via alle 5:30' perché il suo orario è finiti, è stanco, vuole andare a casa e avrebbe pure intenzione di praticare una sana e intensa attività sessuale con chi gli garba.
secondo se la spassa più il secondo del primo, ma la pubblicità, le pressioni sociali fanno optare molti più per il primo che per il secondo.
le stabili, tranquille gioie familiari e affettive sembrano ben poca cosa rispetto a notti selvagge da discoteche e club privé, all'insegna della frenesia e della devastazione.
anche questo sarebbe sintomatico.
poi alla lunga compare la dipendenza, ma ci vuole più tempo. nel frattempo il lavoratore con cocaina è stato sfruttato in tutti i modi. quando poi è diventato un rottame perché la cocaina gli ha scassato di tutto, si butta via e si assume un altro.
si creano rifiuti sociali e zombie, ma nel frattempo l'azienda ci ha guadagnato.
l'eroina invece è soporifera, l'eroina è incompatibile con un'attività lavorativa fin da subito.
cosa se ne fa un'azienda di uno che ciondola e alla fine crolla di sonno.
l'eroina però è utilissima per assopire chi potrebbe essere nocivo per l'ordine costituito. il vero oppio dei popoli è l'oppio.
il movimento  hippy era fortemente critico nei confronti del governo. era fortemente pacifista, avrebbe votuto la fine di tutte le guerre, a cominciare da quella del vietnam. avrebbe voluto frenare le derive liberalistiche-capitaliste. avrebbe voluto maggiore rispetto per l'embiente e la natura. tutte cose giustissime e per questo davano molto fastidio. il movimento hippy è morto perché è stato addormentato dall'eroina.
lo stesso sta accadendo con il movimento 5stelle. il movimento 5stelle chiede, si è fatto promotore di richieste giuste - non tutte sono giuste e condivisibili, ma molte sì - e dà fastidio, dà tanto fastidio.
bisogna quindi mettere fuori uso la base del movimento. niente di meglio della eroina, perché in effetti una buona parete della base è costituita da ragazzotti senza né arte né parte, facile preda di chiunque. hanno aderito a grillo perché grillo ha saputo coinvolgerli, ma non sono affidabili.
l'unica speranza per il movimento 5stelle è di convincere un diverso strato della popolazione, che è attualmente perplesso nel quale io mi ci metto. parlo adesso quindi in prima persona.
siamo attempatelli, ci siamo costruiti una certa tranquillità economica, non siamo ricchi, ma neanche poveri, abbiamo una certa cultura senza essere degli intellettuali di punta, abbiamo un certo senso critico. non amiamo le novità, però alla fine ci adeguiamo e ci adeguiamo anche con maggior cervello di chi è più giovane. facciamo più fatica, ma siamo più consapevoli e distaccati. ci piaceva il pd, ma ora non ci piace più. in compenso la dx non ci è mai piaciuta, men che meno il berlusca. siamo preoccupati che alla fine saremo costretti a scegliere tra la lega - e ci piglia un crampo allo stomaco - o fratelli di italia, mai avremmo immaginato di prendere in seria considerazione l'ipotesi di dare un simile voto.
perché non votiamo 5stelle? perché alcune posizioni ci sembrano preoccupanti. non le condividiamo. non vogliamo l'uscita dall'euro, non vogliamo l'uscita dall'europa e non vogliamo nemmeno il reddito di cittadinanza.
alcune cose però sono molto condivisibili.
se il movimento 5stelle non saprà integrarci temo che si ritroverà senza base. tempo un paio di anni - forse anche meno - e non ci saranno molti loro sostenitori. l'eroina ci mette poco ad ammazzare.

in effetti sono tante le questioni che suggerisci e che si vanno ad intrecciare tra loro.
la droga,ma credo in generale le dipendenze,indeboliscono ed e' anche sicuramente un altro ennesimo mezzo e un altro ennesimo modo per dividere e deviare.
francamente non sono molto al corrente delle ultime vicende del movimento 5 stelle ma della politica italiana in generale..ne sono da troppo tempo nauseato ma anche per il motivo e la sensazione che da almeno diversi decenni e' in atto uno svuotamento di senso che coinvolge tutto e che ha come obbiettivo principale quello di fiaccare dall'interno ogni singola persona e per allontanarla dalle cose più importanti,sostituendole con altre che lo rendono passivo,superficiale e piuttosto deficiente.
quindi per me (ripeto per me) se prima ancora non scatta un certo risveglio generalizzato,non potrà mai cambiare niente e la politica stessa diventa un inutile giochino a mo' di passatempo.

forse (faccio solo un ipotesi personale) prima la droga agiva nello stesso senso ma 'l'eliminazione" era diciamo più fisica mentre oggi e' tutto molto più sottile e molto più profondo e tale "eliminazione" e' arrivata ad avere il tuo stesso consenso e senza che nemmeno te ne accorgi...insomma la droga ora non ce più bisogno di prenderla ce la produciamo da noi e tra l'altro coinvolge più o meno tutti,mentre prima cera una sorta di "selezione"

non posso fare a meno di riprendere cio che aveva già descritto Huxley nel suo libro il mondo nuovo,dove era la stessa popolazione che alla fine chiedeva cio che lo rendeva allo stesso tempo sempre più inerme e succube al sistema.

comunque sui 5stelle...l'unica cosa che mi viene da pensare in questo momento e' che siano pure un icona dei nostri tempi,perché da quello che almeno avrei capito finora,s'illudono di poter fare democrazia credendo di sostituire la piazza con una virtuale...sostanzialmente mi pare così e secondo me invece bisognerebbe proprio fare il contrario e ricominciare ad essere comunità fatta di presenze in carne ed ossa,ma questo vale anche per tutto il resto.

probabilmente la mia posizione ti risulterà un po drastica e "fuori dal tempo"...ma e' esattamente quello che penso e non vedo altre possibili alternative 

PS: nel tuo primo post hai menzionato andreà pazienza...anni fa hanno realizzato un gran bel film alla sua memoria..da vedere assolutamente :)

          https://www.youtube.com/watch?v=6JiqH74eIVA

mchicapp

il movimento 5stelle rappresenta il nuovo, prova a fare qualcosa di diverso. 
d'altra parte non è pensabile avere una classe politica sempre più corrotta e inefficiente. prima o poi si arriverà ad un punto di rottura. non dico che l'eroina ai tempi ha fatto fuori un'intera generazione perché così non è stato. ha contribuito ad eliminare persone che sarebbero state molto critiche nei confronti del sistema. era la droga dei poveri e degli sfigati, degli artistoidi, girava a tonnellate al dams. ecco quella fascia della popolazione è stata molto colpita.

Discussioni simili (5)