Sotto Natale, state attenti al pacco del pacco!

Aperto da Eutidemo, 05 Novembre 2021, 13:40:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

In conseguenza del covid19  il "trend" delle vendite "online", che era già in ragguardevole ascesa per conto suo, si è notevolmente accentuato; e, ovviamente, si rafforzerà ancora di più in prossimità delle prossime festività natalizie.
Pertanto occorre prestare molta attenzione ad un nuovo tipo di "trappola" online, un po' più sofisticata delle precedenti; nella quale, se non si sta attenti, potrebbe essere molto facile cadere.
Ecco qual è!
***
Normalmente, quando si effettua un acquisto su AMAZON, E-BAY ovvero su un qualunque altro sito di acquisti "online", dopo qualche giorno, si riceve un "avviso di spedizione" del pacco;  e, di solito, nell'e-mail che avvisa della spedizione, viene fornito anche un "link" che ci consente di "tracciarla".
In tal caso risulta più che naturale cliccare su tale "link", per sapere a che punto del suo tragitto si trova il pacco che ci deve arrivare; io, almeno, faccio sempre così!
***
Non c'è nulla di "pericoloso" in tale operazione, però bisogna state molto attenti a verificare che:
- l'e-mail giunga effettivamente dal sito dove abbiamo effettuato l'acquisto, e non da una sua "imitazione" (ad es, "AMAZ0N" invece di "AMAZON")
- nell'e-mail sia riportato il numero dell'ordine, e che, se viene indicato, corrisponda effettivamente a quello del nostro acquisto.
***
Diversamente potrebbe trattarsi di una "trappola", per indurci a cliccare sul link "traccia spedizione"; il che potrebbe avere conseguenze imprevedibili, ma sicuramente non troppo piacevoli.

(Il mio esempio è meramente ipotetico, e non corrisponde ad una truffa realmente perpetrata)
***
Un tranello del genere può essere teso nei modi più diversi:
- o "sparando nel mucchio", cioè contando sul fatto che, sotto Natale, molta gente sta facendo acquisti "online";
- oppure "sparando al bersaglio", cioè essendo venuti a conoscenza di effettivi e specifici acquisti online di una determinata vittima designata.
Inoltre, può essere realizzato in modi più o meno sofisticati, sui quali non mi soffermo.
***
Però, anche se effettivamente abbiamo appena effettuato un acquisto online, controllando bene l'e-mail dell'avviso di spedizione, possiamo facilmente  evitare di cadere nella trappola; e, ciò, anche considerando che, oltre all'avviso falso, dovrebbe esserci già arrivato o dovrebbe stare per arrivarci quello vero.
Basta tenere collegato il tasto sinistro del mouse al cervello, prima ancora che al PC.
;)
***

Pio

Si può ovviare andando a comprare il regalo nel negozio di prossimità, facendo due chiacchiere con il commerciante e con gli altri clienti, se disponibili e non immusoniti o arrabbiati.
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

Claudia K

Citazione di: Eutidemo il 05 Novembre 2021, 13:40:03 PMpotrebbe trattarsi di una "trappola", per indurci a cliccare sul link "traccia spedizione"; il che potrebbe avere conseguenze imprevedibili, ma sicuramente non troppo piacevoli.
Esperienza purtroppo fatta molto recentemente, con mail apparentemente proveniente da un grande corriere nazionale. 
Poichè attendevo qualche consegna...ho aperto e linkato... :(
Il risultato è consistito in una inodazione più che molesta di finestre pubblicitario-allarmistiche sulla salute del mio PC e tentata "vendita" di un qualche software "risanante". 
Ho perso un bel po' di tempo per liberarmene, e i tentativi sono stati così tanti che non ricordo neanche quale fu quello risolutivo. 

Ipazia

Consiglio di cliccare col tasto sinistro del mouse sul nome farlocco del mittente andando a vedere il suo vero indirizzo email. Il quale permette quasi sempre di smontare la truffa. Quindi non linkare su nulla e segnalare come spam. Infine, cancellare.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Eutidemo

Citazione di: Pio il 25 Dicembre 2022, 10:20:51 AMSi può ovviare andando a comprare il regalo nel negozio di prossimità, facendo due chiacchiere con il commerciante e con gli altri clienti, se disponibili e non immusoniti o arrabbiati.
Hai perfettamente ragione; ma io avevo scritto il mio topic l'anno scorso, in piena emergenza COVID (con relative restrizioni), per cui, allora, quello che dici tu non era possibile :)

Eutidemo

#5
Ciao ClaudiaK :)
Per aver ulteriori informazioni sul mittente, oltre a quello che ti ha correttamente consigliato Ipazia, puoi anche cliccare sui tre puntini (...) a destra del mittente:
Dopo che ti si è aperta la relativa "finestra a tendina", clicca su "mostra originale":
A quel punto, ti si aprirà una finestra con ulteriori informazioni sul mittente, compreso compreso l'indirizzo ID del messaggio.
***
Poi ci sarebbero anche ulteriori metodi per l'identificazione autentica, ma non stiamo a complicare troppo la faccenda!
***
Un saluto! :)
***

Eutidemo

Ciao Ipazia :)
Il tuo consiglio è correttissimo, ed è il più rapido per aver le prime necessarie -e quasi sempre sufficienti- indicazioni sulla eventuale "rischiosità" dell'email.
Però, per avere ulteriori più dettagliate informazioni sul mittente, volendo, puoi anche cliccare sui tre puntini (...) a destra del mittente:
Dopo che ti si è aperta la relativa "finestra a tendina", clicca su "mostra originale":
A quel punto, ti si aprirà una finestra con ulteriori più dettagliate informazioni sul mittente, compreso l'indirizzo ID del messaggio.
***
Poi ci sarebbero anche ulteriori metodi per l'identificazione autentica, ma non stiamo a complicare troppo la faccenda!
***
Un saluto! :)
***

Claudia K

Citazione di: Eutidemo il 26 Dicembre 2022, 07:34:04 AMPer aver ulteriori informazioni sul mittente
Grazie Eutidemo. 
Tu hai postato l'argomento un anno fa, e nella mia esperienza personale questo fenomeno (comunque truffaldino) risulta dilagante da quest'ultimo semestre. Ultima mail di qquesto tipo ricevuta proprio ieri!  :D

Ormai non le apro più e le cancello all'istante, soprattutto considerando che a qualunque oridinativo in e-commerce, comunque pagato, corrisponde una conferma d'ordine via mail, certa e sicura, in cui si hanno tutti i riferimenti per chiedere informazioni sulla consegna in caso di ritardi, e ancora prima considerando che in ogni caso forniamo all'ordine il nostro recapito cell, per cui a qualunque perplessità o difficoltà del corriere si viene contattati direttamente da questo. 

Eutidemo

Citazione di: Claudia K il 26 Dicembre 2022, 13:06:16 PMGrazie Eutidemo.
Tu hai postato l'argomento un anno fa, e nella mia esperienza personale questo fenomeno (comunque truffaldino) risulta dilagante da quest'ultimo semestre. Ultima mail di qquesto tipo ricevuta proprio ieri!  :D

Ormai non le apro più e le cancello all'istante, soprattutto considerando che a qualunque oridinativo in e-commerce, comunque pagato, corrisponde una conferma d'ordine via mail, certa e sicura, in cui si hanno tutti i riferimenti per chiedere informazioni sulla consegna in caso di ritardi, e ancora prima considerando che in ogni caso forniamo all'ordine il nostro recapito cell, per cui a qualunque perplessità o difficoltà del corriere si viene contattati direttamente da questo.

Fai bene, la prudenza non è mai troppa!
Vale la pena di ricercare informazioni più dettagliate, solo se si ha intenzione di fare una denuncia alla "polizia delle comunicazioni"; come, in qualche caso più grave e/o insistente, io ho fatto.


Discussioni simili (5)