Sanremo 2021, lo seguiremo ?

Aperto da viator, 13 Febbraio 2020, 13:04:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

viator

Salve. Commosso per la prematura fine (dico così poichè secondo me certi eventi dovrebbero protrarsi per almeno 250 giorni l'anno onde vivacizzare minimamente il panorama culturale italiano) dell'edizione di quest'anno, mi-vi chiedo ? Ma l'anno prossimo avremo un altro Festival o saremo costretti a rinunciarvi per ragioni (spero non catastrofiche) di igiene pubblica, visto l'imprevedibile andamento del Coronavirus ?

Oppure magari il Festival si terrà comunque (troppo importante per cancellarlo per semplici ragioni epidemiche, perbacco !) ma saremo noi pubblico a non poterlo seguire perchè decimati dalla troppo alta età media (sto parlando degli utenti e lettori di Logos) o da qualche infezione epidemica ?.

A voi le ardue ipotetiche risposte. Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Eutidemo

#1
Ciao Viator :)
Io non credo che lo seguirò più! ???
L'ho seguito assiduamente e con entusiasmo fino all'età di 12 anni, ma  poi ha cominciato a stufarmi; ed infatti, da allora in poi, mi è capitato di sentire una bella canzone al massimo una volta ogni dieci anni.:(
A parte questo, lo trovo uno spettacolo "noiosissimo"; ma forse sono io che sono troppo esigente! :-[

***
Del corona virus, invece, non ho affatto paura, perchè, data la mia età, tra non molto dovrò morire comunque; e, quindi ,me ne importa poco di cosa mi ucciderà:D
Non si può mica vivere per sempre! ;)


***
Un saluto :)

viator

Salve Eutidemo. Io non l'ho proprio mai seguito. Anzitutto la TV in casa dei miei arrivò quando avevo vent'anni e già avevo preso a seguire miei diversi cicli serali di vita. Mi sposai tardi, da allora eiste una tacita automatica consuetudine per la quale la TV la gestiva mia moglie ed io contivavo altri interessi standole accanto ma immerso in altro fino poi all'avvento del PC.

Del televisivo mi interessano quasi solo i notiziari ed i documentari, poi forse qualche rubrica giornalistica. Anche se finisco per non guardare nulla pur vedendo qualcosa.

Interessi e gusti personali a parte i problemi della musica leggera, del'intrattenimento leggero, della fatuità comunicativa è che si tratta di messaggi destinati a chi è "nuovo" del mondo, non vi è assuefatto, non lo conosce nella sua ripetitività, non possiede memoria, trova nuovo e meraviglioso ciò che lo circonda. Invecchiare significa conquistare la saggezza al prezzo del disincanto.

Io e te - ad esempio - sappiamo qual'è la musica decente o l'opera "d'arte", ma ciò non è frutto della nostra particolare sensibilità e competenza. E' l'esperienza (costituita dai nostri ricordi più il patrimonio culturale delle nostre epoche trascorse) che provvede a selezionare per noi quell'1% che DURA perchè SIGNIFICA all'interno del 100% che viene torrentiziamente prodotto da una frenesia comunicativa che minaccia di travolgere il senso critico dell'individuo, cominciando dai più giovani e meno esperti suoi fruitori. Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Discussioni simili (2)