Salvini, salvi solo donne e bambini!

Aperto da Eutidemo, 26 Agosto 2021, 10:46:56 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Salvini, per quanto riguarda la crisi umanitaria che si sta verificando in Afghanistan, ha dichiarato: "Corridoi umanitari per donne e bambini, ma no(n) all'ingresso di migliaia di uomini!".
https://cdn-thumbs.imagevenue.com/7e/f4/d1/ME13RDHU_t.jpg
***
Al riguardo, in questa sede, non intendo minimamente affrontare il tema generale dei profughi provenienti dall'Afghanistan (il cui accoglimento è prescritto dal comma 2 dell'art.10 della Costituzione), nè, ancor meno, quello più generale dell'immigrazione; ed infatti, intendo focalizzare l'attenzione esclusivamente sull'"accoglimento selettivo" di tali profughi, proposto da Salvini.
Che potrebbe ben essere propugnato con lo slogan: "Salvini, salvi solo donne e bambini!"
:)
***
Secondo il cosiddetto "Protocollo Navale Birkenhead", sebbene non recepito da nessun "codice della navigazione", in caso di naufragio il capitano della nave deve far salire sulle scialuppe "prima le donne e i bambini".
Tale drammatico ordine venne lanciato anche dal capitano Smith, durante il naufragio del Titanic; alcuni ufficiali, però, fraintesero il suo comando come un divieto a far salire i mariti sulle scialuppe di salvataggio in cui già si trovavano le loro mogli ed i loro figli, sebbene ci fosse spazio a sufficienza.
In questo modo, vennero salvati il 74% delle donne a bordo e il 52% dei bambini, ma solo il 20% degli uomini; e molte famiglie vennero distrutte per sempre!
***
Ciò premesso, a parte il fatto che la situazione dell'Afghanistan si può paragonare al naufragio di un transatlantico solo in senso metaforico, in quanto, ovviamente, si tratta di realtà completamente diverse, secondo me il messaggio di Salvini è del tutto "sbagliato"; e, questo, anche dallo stesso punto di vista della sua stessa ideologia e del suo stesso orientamento politico!
Anzi, sotto tale profilo, mi sembra un atteggiamento addirittura "contraddittorio"!
***
Secondo il suo orientamento politico, se Salvini fosse un politico coerente, avrebbe dovuto dire "Corridoi umanitari per le famiglie con bambini, ma non all'ingresso di migliaia di uomini "single"!".
***
Ed infatti:
a)
Visto che Salvini è un accanito sostenitore della "famiglia", a me sembra assurdo (e disumano) che lui pretenda di far venire in Italia soltanto le "madri" con i "figli" minori, lasciando indietro in Afghanistan i "padri"; e condannando così alla dissoluzione migliaia di famiglie afghane.
b)
Inoltre, mentre facendo venire in Italia famiglie intere, uno dei due genitori potrebbe mantenerla lavorando, facendo venire in Italia soltanto donne con i loro bambini, molto probabilmente il loro mantenimento ricadrà quasi integralmente sullo Stato italiano.
***
Concludendo, il mio "topic" è limitato "esclusivamente" a tale "topica" salviniana; o, almeno, a quella che a me "sembra" essere tale.
Per cui considererò "off topic(a)". qualsiasi replica che non risulti pertinente a tale "specifico" aspetto.
Grazie!
:)
***

sapa

Ciao Eutidemo, fermo restando che, a mio avviso, Salvini non è dotato di particolare acume intellettuale e politico (e mi fermo qui, per non andare ot...), credo che il suo voler salvare solo le donne e i bambini possa avere, per lui, un senso in quanto le prime sarebbero, nel regime talebano, destinate a tornare indietro di molti anni in quanto a diritti e i secondi a essere irregimentati in modo pericoloso. Gli uomini, invece, sempre secondo il salvin-pensiero, dovrebbero rimanere in Afghanistan a combattere i talebani e a partecipare alla resistenza. Inoltre, il bravo segretario della Lega ha anche paventato che, tra i profughi, possano nascondersi e camuffarsi  dei terroristi e, in questo, forse non ha del tutto torto. Al di là di questo, Salvini non considera il fatto che gli afgani in fuga sarebbero a pieno titolo tutti dei veri profughi, per i quali, come dici giustamente anche tu, la selezione all'ingresso non sarebbe possibile. A presto

Eutidemo

Ciao Sapa. :)
Sono d'accordo su tutto quello che hai scritto; però, separare i genitori  (maschi) dai loro figli e dalle loro mogli, così come mi pare che avvenisse allo snodo ferroviario di Dachau, mi sembra assolutamente "disumano".
Oltre che ad essere contrario al "culto" della "famiglia naturale" che Salvini ha sempre pubblicamente propugnato!
Un saluto! :)

Discussioni simili (5)