Menu principale

Russia connection

Aperto da Eutidemo, 14 Luglio 2019, 12:28:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

anthonyi

Qualche aggiornamento sull'inchiesta. Sembra che sul telefonino di Savoini i magistrati abbiano trovato una copia del documento che era stato redatto dall'avvocato Meranda, i cui contenuti sono conformi a quelli che già si sapevano.
Proprio ieri, poi, Salvini ha detto pubblicamente che tra guardie e ladri lui preferisce stare dalla parte delle guardie. Mi domando come lui consideri Savoini, visto che ha rifiutato di denunciarlo, come segretario della Lega, per i danni arrecati al partito stesso quando affermava di contrattare le tangenti per quel partito.
Un saluto

InVerno

Io invece mi domando come si può pensare di parlare di fondi illeciti al Metropol - che qualsiasi Russo conosce come un covo di camere e registratori nascosti?
La mia idea è che i fondi in realtà non ci siano mai stati ma sono serviti da esca, le registrazioni sono state tenute in caldo fino a che Salvini non è andato a fare una visita in America, è passato qualche giorno e le registrazioni sono uscite. Salvini non si deve lamentare, si dice che Putin abbia anche i video di Trump che si fa pisciare in faccia, perciò poteva andargli molto peggio, e la prossima volta si ascolterà qualche intervista di Putin, una a caso dove ribadisce la sua linea politica estera, ovvero che "l'unico alleato della Russia è il suo esercito" non Salvini.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Ciao Inverno, che si sia trattato di una trappola per Savoini ne sono convinto pure io, resta comunque il fatto che Salvini non abbia preso adeguatamente le distanze denunciando lo stesso Savoini, il che lascia pensare che ha ragione di temere dall'eventuale reazione di Savoini, e quindi che è in qualche modo ricattabile.
Un saluto

Eutidemo

#48
Come avevo già scritto, se qualcuno si è dato la briga di leggere il testo integrale dell'intercettazione (come ho fatto io), non può assolutamente sospettare che Savoini stesse agendo per suo conto, e nel suo proprio interesse; e, cioè, che stesse brigando affinché i finanziamenti arrivassero personalmente a lui ed ai suoi compari.

***
Sostengo questo:
- non perché io nutra una sviscerata fiducia nell'onestà e nell'illibatezza di Savoini (sebbene, a differenza di altri soggetti, come ad esempio Siri e compagnia bella, Savoini non risulta aver mai agito nel proprio personale -lecito o illecito- interesse, ma solo ed esclusivamente nell'interesse della Lega);
- bensì perché, oggettivamente, considerato il tipo di operazione triangolare che si stava progettando, una cosa del genere non era "tecnicamente possibile".
Il massimo a cui lui poteva concretamente aspirare, era un compenso per la sua mediazione, grazie alla quale sarebbe avvenuto il milionario e lucroso "transfer price" a favore della Lega; ma niente di più e niente di meno.
Solo chi non ha minimamente compreso il meccanismo del finanziamento russo, può ingenuamente sospettare che Savoini e  compari potessero avere l'intenzione e la possibilità materiale di dirottarlo nelle loro tasche.

***
Anche ammesso (ed assolutamente non concesso) che Savoini e compagnia  bella avessero voluto e "potuto" fare una cosa del genere, a mio parere, se davvero intendevano suicidarsi, avrebbero sicuramente scelto un mezzo più rapido e meno doloroso di quello di cercare di dare una "sola" a Putin; cosa, davvero poco igienica, e sconsigliabile sotto tutti i punti di vista.
E' una ipotesi che io scarterei a priori!

***
Infine, per CONCLUDERE, c'è da sottolineare che, per una singolare COINCIDENZA, la Lega aveva  provato una prima volta tra ottobre e novembre 2018, ad introdurre un emendamento alla "Spazzacorrotti" che poi non è andato a buon fine grazie al M5S, per abolire il reato di corruzione estera (di cui ora Savoini è imputato); e, guarda caso,  "casualmente" qualche giorno dopo c'è stato l'incontro di Gianluca Savoini con i Russi.

***
Va bene vivere nel Paese di GRULLONIA, ma a tutto c'è un limite; secondo me, infatti, è evidente che il finanziamento (che poi ci sia effettivamente stato o meno non si sa) era diretto alla Lega, in quanto partito sovranista di destra e filorusso.
E' da quando sono nato che la Russia finanzia i partiti filorussi italiani!
Se poi vogliamo far sempre "volare gli stracci", come al solito, si faccia pure volare Savoini; il quale, poveraccio, non ha fatto altro che compiere il suo dovere di galoppino di partito!

Un saluto a tutti! :)

anthonyi

Ciao Eutidemo, capisco le tue argomentazioni e le condivido. Io però voglio comunque offrire a Salvini il beneficio del dubbio e per questo mi aspetterei che reagisca in un certo modo, se qualcuno contratta tangenti facendo il nome del partito di cui è segretario, mi aspetterei che lo denunci ....
Un saluto.

Eutidemo

Ciao Anthonyi. :)
Per quanto il mio giudizio su Salvini sia pessimo, tuttavia non lo ritengo così ignobile da arrivare denunciare un suo fedele collaboratore,  il quale non stava facendo altro che eseguire puntualmente  i suoi ordini; ed infatti, come ho argomentato prima, Savoini, non avrebbe "mai" potuto architettare una faccenda del genere, solo per conto suo e nel suo personale interesse.
Peraltro, se Salvini denunciasse Savoini, quest'ultimo potrebbe pentirsi di avere tenuto finora acqua in bocca per "carità di partito"; e, quindi, potrebbe cominciare a cantare come un uccellino raccontando tutta la verità.
Per cui, il fatto che Salvini non denunci Savoini, oltre a quelle che ho già esposto prima, è una ulteriore "prova del nove" del fatto che il finanziamento di cui si stava trattando aveva per destinatario la LEGA...e non certo Savoini e compagni.
Se Savoini fosse stato un truffatore ed un millantatore, infatti, è OVVIO che Salvini lo avrebbe denunciato subito.
Però non lo ha fatto!
Un saluto! :)

Discussioni simili (5)