Riflessioni con il sederino a mollo

Aperto da sapa, 22 Maggio 2023, 11:55:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

sapa

Buongiorno a tutti, comincio a uscire da una settimanina veramente singolare, vale a dire alluvionato, cosa mai successa in 64 anni di vita. Nemmeno nel 1966, infatti, la mia città (Forlì) ha dovuto subire l'onta dell'allagamento. Sentivo un geologo dire che l'acqua ha la memoria e l'uomo può tentare di imbrigliarla quanto vuole, ma lei sa dove andare, se riesce a superare gli argini e infatti mi è sovvenuto alla mente quanto mi diceva un anziano che abitava qui vicino e cioè che ai suoi tempi il territorio dove abito si chiamava " la bassa de fiòm", mentre adesso si dice "zona Parco Urbano" Purtroppo, ci sono delle vittime e quindi non è il caso di scherzarci tanto su, io me la sono cavato con un metro e mezzo d'acqua in cantina e tanto fango,  mi è andata bene. Di fatto, la nostra montagna è molto disastrata, ci sono paesi e contrade isolate e l'agricoltura in pianura è in ginocchio. Le nostre strade sono invase da rottami e sembra che sia passato un bombardamento. Di fatto, in 48 ore siamo tornati indietro di 1 secolo e per fortuna che da giorni sono arrivati angeli in carne ossa (perchè quelli in spirito, come al solito, stanno a guardare) da tutta la Romagna e dall' Italia e allora dico, forte, viva la gioventù italiana, stanno dando grandissima prova! Ora c'è il sole, il peggio sembra passato. Scusate lo sfogo, ben poco filosofico...A presto

iano

L'anno scorso bazzicavo fra Bologna e Forlì.
Lasciami dire Sapa che siete gente di una fantastica umanità, che mangia pane e solidarietà tutti i giorni, cosa che può percepire anche un turista per caso, di passaggio.
Coraggio.
Quando abitavo a Genova mi sono trovato in una situazione simile, e temo che a molti altri Italiani toccherà provare questa esperienza .
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

anthonyi

Anch'io ti esprimo il mio sostegno, sapa. Si spera che dopo questa esperienza i politici capiscano che l'acqua bisogna irreggimentarla meglio. Qualche diga, a monte delle zone alluvionate, non guasterebbe. Non condivido l'idea del geologo di cui parli, l'acqua si può controllare e, in quel caso, torna pure utile invece di far danni. 

sapa

Citazione di: anthonyi il 22 Maggio 2023, 13:14:42 PMAnch'io ti esprimo il mio sostegno, sapa. Si spera che dopo questa esperienza i politici capiscano che l'acqua bisogna irreggimentarla meglio. Qualche diga, a monte delle zone alluvionate, non guasterebbe. Non condivido l'idea del geologo di cui parli, l'acqua si può controllare e, in quel caso, torna pure utile invece di far danni.
Ciao anthonyi, in realtà la diga l'abbiamo, Ridracoli, ma era già tracimata recentemente, cosa inusuale per il periodo, ragion per cui ha contibuito poco a trattenere l'acqua in eccesso. Qui, se la stanno prendendo con il governatore Bonaccini, ma pur non avendolo mai votato, mi sento di dire che quando cadono 450 mm. di pioggia in 2 settimane, in una zone nella quale la media è di 800/anno, non ci sono governatori che tengano, si va sotto. Poi, forse con qualche intervento in più si poteva avere un danno minore, ma  l'alluvione ci sarebbe stata comunque. Il discorso del geologo, la memoria dell'acqua, considerava il fatto che tutta la Romagna, ma anche buona parte dell'Emilia, anticamente era paludosa, cioè era la casa dell'acqua e infatti oggi sono interessate dalle esondazioni proprio quelle zone nelle quali sono state individuate resti di civiltà villanoviane, con palafitte e canoe. I nostri fiumi hanno esondato e adesso l'acqua ha restituito un panorama antico e cerca sbocco verso Ravenna e le coste romagnole, fino al mare. Stiamo cercando, pensa un po', di invertire il senso del CER, per drenare l'acqua verso l' alto, cioè verso il Po, insomma ci stiamo attrezzando per i miracoli.....

anthonyi

Non sono miracoli, la gran parte del territorio olandese é sotto il livello del mare, eppure li la gestione dell'acqua non crea problemi. 

sapa

Citazione di: anthonyi il 22 Maggio 2023, 15:54:18 PMNon sono miracoli, la gran parte del territorio olandese é sotto il livello del mare, eppure li la gestione dell'acqua non crea problemi.
Bè, è sicuramente un tentativo ardito e mai provato, perfino pericoloso, visto che c'è il rischio, se non si sta molto attenti, di far esondare nel ferrarese la nostra acqua, raccolta nel CER. E' come pensare di invertire il corso di un fiume, non mi pare cosa di poco conto...Bah, speriamo bene.

Pensarbene

Gli olandesi sono olandesi,gli italiani sono italiani 
Questa è la differenza, detta senza offesa.

anthonyi

Citazione di: Pensarbene il 23 Maggio 2023, 07:16:31 AMGli olandesi sono olandesi,gli italiani sono italiani
Questa è la differenza, detta senza offesa.
E' chiaro che si tratta di meccanismi complessi che devono funzionare, ma non é neanche niente di stratosferico. Faccio notare che anche nella bonifica delle paludi pontine degli anni 30 del secolo scorso venne predisposto un sistema di sopraelevazione delle acque in eccesso per riversarle in altre canalizzazioni. 

sapa

Ciao anthonyi, qui la situazione è un po' più complessa. Il CER (Canale Emiliano Romagnolo) è come un fiume, nel quale l'acqua che viene pompata dal Po nel ferrarese, corre per caduta con pendenza lieve per centinaia di km fino alla Romagna. Ora, si tratta di invertire il sistema di pompaggio, aspirando l'acqua dal Canale, ove si getteranno dal basso le acque esondate in Romagna,  nel Po. Quindi si tratta di far risalire per centinaia di km. acqua in contro pendenza, mentre la stessa acqua, per caduta, tenderebbe a scendere. Il tutto sarà possibile? Sembra di sì, visto che ne parlano, ma c'è il rischio di esondazioni a monte.

Pensarbene

L'acqua scorre verso il basso,quindi  si spinge di lato e non verso l'alto.
Ad esempio invece di un solo canale,lo si dirami in tanti rami secondari,un fiume dovrebbe essere arginato in più argini,sequenziali verso l'esterno e con altezze tali da farne cascate su un territorio ampio.
Le case e le altre costruzioni dovrebbero essere disposte di conseguenza in modo tale da avere il minimo allagamento possibile.
La natura non è dominabile ma facilitata in senso umano.


Discussioni simili (5)