Razzo cinese in "caduta libera" sull'Italia

Aperto da Eutidemo, 08 Maggio 2021, 13:13:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Continua il monitoraggio degli esperti italiani sul rientro incontrollato nell'atmosfera terrestre del secondo stadio del razzo cinese "Lunga marcia 5B", in caduta libera verso il nostro pianeta; da tale monitoraggio, infatti, secondo il "Comitato operativo della Protezione civile",  ci sarebbero dieci regioni del Centro-Sud che potrebbero essere interessate dalla ricaduta di frammenti.
Si tratta di
- Umbria
- Lazio
- Abruzzo
- Molise
- Campania
- Basilicata
- Puglia
- Calabria
- Sicilia
- Sardegna.
***
La pioggia dei frammenti, è prevista per le ore 2,24 di domani, domenica 9 maggio, con una finestra temporale di incertezza di sei ore in più o in meno; pertanto la Protezione civile consiglia di stare al chiuso e non in luoghi aperti, visto che "...è poco probabile che i frammenti causino il crollo di edifici".
Molto confortante!
::)
***
Comunque, domani, è consigliabile anticipare il coprifuoco alle ore 20,24.
***
Ciò premesso, mi si consenta qualche considerazione un tantino "irritata"!
Così come alcuni armatori navali inesperti e taccagni, per trascuratezza e per risparmiare sulla qualità del legno, rischiano  che si verifichi la "rottura del cassero" di una barca in mare aperto, allo stesso modo i Cinesi, visto che un  razzo senza sistemi di controllo in fase di rientro costa di meno, hanno "consapevolmente" rischiato la ricaduta incontrollata dei frammenti della loro immondizia spaziale,  confidando sulla "bassa probabilità" che essi possano precipitare su zone abitate.
Però, comunque vada a finire, il "cassero", questa volta, i Cinesi lo hanno definitivamente rotto anche a noi; o, per lo meno, a me!
>:(
***
Non bastava che,  a causa della loro trascuratezza, e a causa del loro ritardo nell'avvisare l'OMS, avessero contribuito ad "appestare" il mondo intero con quel maledettissimo "virus con gli occhi a mandorla" di nome covid19, costringendoci ad andare in giro con le mascherine sulla faccia; adesso ci costringono pure ad andare in giro con l'elmetto in testa, per evitare che ci caschi sulla cocuzza qualche spezzone del loro razzo del... (lascio la rima a voi)!
***
Al riguardo, il ministro degli Esteri Wang Wenbin ha però seraficamente assicurato che "La gran parte dei componenti saranno distrutti dall'ablazione durante il rientro nell'atmosfera; per cui la probabilità di causare danni alle attività o alle persone a terra è estremamente bassa".
Sarà pure così, però un vettore di 270 tonnellate di peso (cioè come l'equivalente di 27 TIR) che si "sfrange" di notte sulle nostre teste, non è un pensiero molto tranquillizzante.
***
Comunque, se me ne cadrà un pezzo in giardino, almeno adesso so dove potrò andarlo ad infilare quando sarà nelle mie mani; e spero che anche a molti altri venga la mia stessa idea.
***
Stai "alleprato", Wang Wenbin!
***

Eutidemo

#1
ERRATA CORRIGE
La caduta dei frammenti è prevista per domani, alle ore 2,24; ma il rischio di caduta inizia questa sera alle 20,34, per cui in coprifuoco consigliabile è da stasera alle 20,24 (non domani, come avevo erroneamente scritto).
Altrove ho trovato che l'orario di rientro nell'atmosfera sarebbe alle ore 4,52 di domani, con gli stessi margini temporali.



iano

#2
Ricordo un vecchio fumetto ( anni 70 credo) dove l'eroe Jeff Kawke pilotava un aspiratore spaziale di detriti . Mi era parsa una idea insolita per una storia di fantascienza, e una missione poco eroica per il protagonista della storia.
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

Phil

Per "smaltire" le circa 8000 tonnellate (fonte) di rifiuti spaziali pare verrà attivato un servizio ad hoc (link).

viator

Salve. Io spero cada nel casertano. Non per odio od antipatia per i suoi invece simpatici abitanti (ai quali auguro eterna integrità e salute), ma per via del fatto che in zona sembra esistano efficientissime organizzazioni esperte nello smaltimento di illimitate quantità di rifiuti.

D'altra parte.............scusate.........cosa volete che freghi alla Cina se i propri troppo sbrigativi programmi generano qualche effetto collaterale ? Quelli attaccati alla salute, alla vita, ai diritti, alla felicità garantita costituzionalmente siamo noi occidentali mentre i cinesi, assai più pragmatici e fatalisti, visto che sono in "x" miliardi se ne possono fregare di qualche decina di migliaia di morti in più o in meno (a casa loro o, ancor meglio, fuori).


Naturalmente essi sono anche persone tradizionalmente educatissime, per cui se combineranno qualche piccolo danno..........si scuseranno assai educatamente e magari molto cerimoniosamente.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

InVerno

Ben sapendo che è assolutamente impossibile che il razzo sia fatto di plastica per ovvi motivi, i cinesi devono aver messo da parte la tradizione (per loro la plastica è come il Chianti per la Toscana) e aver usato il loro materiale segreto: il Chinasium (leggasi: ciainisium): una lega ferrosa che ha tutte le apparenze dell'acciaio sia come peso e apparenza, ma ha invece le proprietà della plastica salvo essere estremamente duttile anzichè rigido. Ho avuto diversi attrezzi di Chinasium, tra cui un ascia che si piegava al contatto con il legno, è un materiale estremamente curioso. Stando a questa mia ipotesi: uscite tranquilli, se vi cade in testa qualche rottame è probabile che si faccia male "lui".
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Eutidemo

Ringrazio tutti per i loro commenti, uno più spiritoso e azzeccato dell'altro!
:D
P.S.
Più tardi facciamo l'appello, per vedere se siamo ancora tutti interi.

Alexander

Buona domenica a tutti


Il razzo si è schiantato nell'Oceano Indiano, al largo delle Maldive, che non sono propriamente due passi dall'Italia. Ma questi esperti li sanno fare i conti?  ::)

anthonyi

Citazione di: Alexander il 09 Maggio 2021, 09:57:13 AM
Buona domenica a tutti


Il razzo si è schiantato nell'Oceano Indiano, al largo delle Maldive, che non sono propriamente due passi dall'Italia. Ma questi esperti li sanno fare i conti?  ::)
Nessun esperto ha mai detto che il razzo sarebbe caduto in Italia. L'Italia, e nello specifico l'Italia meridionale, era una delle possibili destinazioni finali, con probabilità comunque molto basse.

Alexander

A dire il vero io avevo letto questa:


ANSA) - ROMA, 09 MAG - Dovrebbe avvenire nel Mediterraneo il rientro del secondo stadio del razzo cinese Lunga Marcia 5B, secondo le stime aggiornate del sito Space-Track, basate dei dati del Comando di Difesa Aerospaziale del Nord-America (Norad). La finestra temporale prevede ancora un'incertezza di più o meno un'ora e va dalle 3,11 alle 5,11 italiane; l'area sulla quale dovrebbe avvenire il rientro è più a ovest rispetto a quella precedentemente prevista nel Nord Atlantico, ed è compresa fra 35,9 gradi di latitudine e 24,4 di longitudine: corrisponde al bacino del Mediterraneo

Ipazia

Citazione di: Alexander il 09 Maggio 2021, 09:57:13 AM
Buona domenica a tutti
Il razzo si è schiantato nell'Oceano Indiano, al largo delle Maldive, che non sono propriamente due passi dall'Italia. Ma questi esperti li sanno fare i conti?  ::)
No. Pure sulla pandemia le previsioni le hanno azzeccate solo dopo che si erano avverate. Mala tempora currunt per il fideismo scientifico.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri