Quali misure verranno prese contro il contagio, che ormai è giunto in Italia?

Aperto da Eutidemo, 22 Febbraio 2020, 13:39:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

InVerno

Citazione di: Jacopus il 24 Febbraio 2020, 12:04:54 PM
Per inverno. I numeri da me segnalati riguardano l'Italia.

Cioè di un campione piccolissimo, a pochi giorni dal contagio, con molte persone in prognosi riservata..

Ps. i dati della Gismondo sulla influenza normale erano sbagliati e ha cancellato i post.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Eutidemo

Come avevo previsto nel mio TOPIC iniziale, per la prima volta nella storia della Repubblica, ieri, con il DECRETO-LEGGE 23 febbraio 2020, n. 6 del 23/02/2020 sono stati emessi i primi provvedimenti volti a limitare la libertà di circolazione delle persone ex art.16 della Costituzione
Tale Decreto prevede che, allo scopo di evitare il diffondersi del COVID-19, nei comuni  o nelle aree nei quali risulta positiva almeno una persona (ecc. ecc.), sarà possibile stabilire, a pena di sanzioni penali:
  a) Il divieto di allontanamento dal comune o dall'area interessata  da parte  di  tutti  gli  individui  comunque  presenti  nel  comune   o nell'area;
  b) divieto di accesso al comune o all'area interessata.

***
Per ora Milano non è stata ancora inclusa tra tali aree, però il Governatore della Lombardia Attilio Fontana ha dichiarato che, se dovesse scattare a breve la necessità di una fase due su Milano, lui è già pronto ad "iniziative ancora più drastiche e vigorose di quelle di WUHAN".
Cioè, ad isolare la città dal resto del Paese, anche ricorrendo alle Forze Armate, come in Cina!

***
Speriamo che tutto ciò non si renda necessario!

Jean

Il virus entrerà a far parte della nostra vita, come per quello dell'HIV.

Non lo si ferma con i posti di blocco, purtuttavia qualcosa bisogna pur fare e FORSE  converrebbe diffondere maggiori informazioni sulla prevenzione (oltre a quelle in corso).

Essendo io un amante degli insetti e particolarmente delle api che adoro, mi permetto di sottoporre alla vs. attenzione questo prodotto, risultato efficace anche per il coronavirux (leggere antivirale):

https://www.farmaciasignorini.it/blog/erboristeria/propoli/771


NB- non ho alcun legame con questa azienda, il prodotto me lo fornisce un mio amico apicoltore.


Cordialement
Jean

Jacopus

Citazionei dati della Gismondo sulla influenza normale erano sbagliati e ha cancellato i post.

Per Inverno. Non so a quali dati si riferisse la Gismondo. Questi sono i dati ufficiali, che non sono stati cancellati e al momento resta la media di 217 decessi giornalieri per la normale influenza.
https://www.epicentro.iss.it/influenza/stagione-in-corso
E' il sito ufficiale dell'istituto superiore di sanità. Credo che a questo punto o si diventa completamente sospettosi oppure bisogna fare affidamento su questi numeri. Ripeto. Il coronavirus, sulla base dei dati attuali in Italia, ha un rischio di mortalità superiore alla normale influenza, ma non così alto da determinare questo stato di allarme.
Hai ragione quando dici che il campione è ancora molto piccolo e quindi poco attendibile (225 casi e cinque morti), ma proprio a causa di questa inattendibilità il rischio di mortalità potrebbe anche essere inferiore.
E' possibile che la preoccupazione derivi dal fatto che la propagazione del virus potrebbe innescare ulteriori modifiche del suo RNA e quindi creare virus più letali. Ma credo che sia una normale difesa della natura rispetto alla nostra protervia di dominatori della terra. E' solo questione di tempo.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

InVerno

La mortalità potrebbe anche essere più bassa, molti cinesi nascondono di avere la malattia pur non di non essere internati nei centri di quarantena o subire  i maltrattamenti delle autorità, perciò è pure probabile che ci siano più infetti nascosti di quanti siano i corpi nascosti. Tuttavia va considerato che la mortalità per gli over80 è anche del 12%, e la popolazione cinese è mediamente più giovane di quella italiana, dove il virus potrebbe avere una incidenza mortale più  elevata. In generale sono convinto come te che la questione è trattata con un allarmismo ingiustificato, ma parecchie considerazioni "anti allarmismo" mi lasciano parecchio perplesso, particolarmente quelle del "quanto pil ci costerà" o "guardate la borsa quanto è scesa", se questo è l'argomento "antipanico" allora è giusto il panico, non per il corona virus, ma per il numero di imbecilli.

Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Sariputra


«Viviamo in un'epoca di epidemie a causa della globalizzazione e del fatto che abbiamo invaso gli habitat naturali di molti animali selvaggi», afferma Eric Toner, scienziato del Johns Hopkins Centre for Health Security. «Le malattie infettive continueranno a emergere in modo imprevedibile: sono parte del mondo in cui viviamo.»
Tra inquinamento dell'aria,effetto serra, eventi climatici di estrema violenza, epidemie, pandemie,sovrappopolamento, città-formicai, acqua inquinata, ecc. ci dovremo abituare a portare la mascherina ...E' il 'progresso' dicevano (adesso si usano toni molto meno enfatici...).
Sulla strada del bosco
Una ragazza in lacrime
Trattiene rondini nei capelli.

baylham

Citazione di: InVerno il 24 Febbraio 2020, 14:44:25 PM
La mortalità potrebbe anche essere più bassa, molti cinesi nascondono di avere la malattia pur non di non essere internati nei centri di quarantena o subire  i maltrattamenti delle autorità, perciò è pure probabile che ci siano più infetti nascosti di quanti siano i corpi nascosti.

Inoltre molti contagiati potrebbero avere dei sintomi inavvertiti.
Questo però rende più facile la diffusione del virus.

Sono convinto che:
proprio per la sua novità, Covid19 sia molto più "virulento" della normale influenza, i cui esiti mortali riguardano principalmente persone già debilitate e alla quale siamo già adattati;
che passata la pandemia il virus avrà effetti molto simili all'influenza.

Discussioni simili (5)