QUALE CONVIVENZA POSSIBILE TRA LA VERITÀ E LA FALSITÀ NELLA SOCIETÀ ATTUALE?

Aperto da PhyroSphera, 31 Luglio 2024, 14:33:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

PhyroSphera

Qual è il destino della convivenza culturale e religiosa nella società occidentale? Si legga la notizia al link seguente:

https://www.ansa.it/olimpiadi_2024/notizie/2024/07/28/parigi-2024-le-scuse-dellorganizzazione-dopo-le-polemiche-per-la-cerimonia-dapertura_c1685c16-1fcf-4b50-a068-30ae2bd8d286.html?_gl=1*b235zy*_ga*d29rYklucl9QN3c1LWhVTFBEQjVweGxENVpYU2VGRVRMWTVDNEM5c3JIVmhvV2JTMXdWb1Q3V0Zia2JtSkFHcw..*_ga_49RP7ZKBEM*MTcyMjQyNDgxMi4zLjEuMTcyMjQyNDgxMi4wLjAuMA

All'accusa di mancanza di rispetto, la risposta che si trattava di Dioniso e si mettevano in ballo gli dèi olimpici... Ma è noto che Dioniso non era un dio olimpico e la immagine in foto sembra proprio la caricatura di una icona cattolica.
Chi ne va a perdere di più? La cultura classica e la grecità, o il cristianesimo e il cattolicesimo? O entrambi? E se non vi fosse una celia ai cristiani, se non vi fosse una smorfia ai greci antichi, si tratterebbe di uno spettacolo degno? O di una pagliacciata che non mette in buona luce la serietà della natura umana?

Gli studiosi del postmoderno hanno descritto accanto ai lati positivi anche i possibili lati negativi di questo periodo storico. Uno di questi: gli accostamenti indebiti. È proprio il caso della notizia, vi fosse volontarietà o no negli ideatori e realizzatori dello spettacolo.
Ma nella nostra società questi segni non sono solo un cattivo gusto che mostra ignoranza e insensibilità oppure mancanza di rispetto, sono anche indizi di un distacco dalla necessaria serietà e naturalità, attuato purtroppo in nome della libertà culturale. Si può dire in un certo senso che cultura e più che natura, ma viceversa in un altro senso. Allora non c'è da trovare scuse. Anche perché la foto testimonia una disperata e forse non ignara mancanza di cultura e il desiderio di farne mancare ad altri.
Con inscenate così si reca offesa anche alla bellezza che può essere nella cultura. Neanche Nietzsche che nelle sue lettere evocava Dioniso, Cristo e la commedia, lo meritava.


Mauro Pastore

InVerno

A me ricordava questo dipinto, sempre francese, il cui tema (la decadenza) potrebbe essere anche intrepretato come un giudizio di quella rappresentazione con l'uomo blu e il resto, ma in realtà è solo una mia rimembranza visuale senza volervi aggiungere nessi.

Gli (apprendisti) studiosi del postmoderno dovrebbero innanzitutto ricordarsi dell'effetto Streisand, ovvero di come siano riusciti a trasformare una coglionata che non interessava a nessuno in un test di Rorscharch per intolleranti.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

pandizucchero

Marcuse ha proposto una soluzione interessante da intendersi in un  senso meno radicale  nel suo libro Eros e civiltà.
Ve lo consiglio visto che il mondo adora   Thanatos e inciviltà!

Discussioni simili (5)