Putin: una balla al giorno, toglie la verità di torno!

Aperto da Eutidemo, 04 Marzo 2022, 13:38:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Putin, ieri 3 marzo 2022, ha dichiarato: "Russi e Ucraini sono un solo popolo, non ci fermeremo; tutto va secondo i piani, stiamo raggiungendo gli obiettivi militari".
Ora, a prescindere dalla circostanza che, se ciò fosse vero, Putin starebbe paradossalmente e criminalmente bombardando il suo stesso popolo, la sua affermazione è assolutamente falsa; ed infatti, se non c'è dubbio che, per un certo tempo, l'Ucraina sia stata una "provincia" del grande "impero russo", sostenere che "Russi e Ucraini sono un solo popolo" non è affatto vero!
Affini sì...ma un solo popolo assolutamente no!
***
In effetti, le prime migrazioni e gli insediamenti nel territorio in cui oggi si trova l'Ucraina risalgono alla preistoria, quando i Neanderthal, all'incirca 50mila anni fa, occuparono tale territorio; in tal senso, essendo anche lui un Neanderthal, questo potrebbe costituire un piccolo appiglio all'ardita affermazione di Putin.
:D
Scherzi a parte, in tempi storici, dopo l'occupazione del territorio da parte di molte altre popolazioni (Sciti, Unni, Bulgari, Peceneghi ecc.), tra il V e il VI secolo d.C., cominciarono a migrare in queste zone anche le prime popolazioni slave, alcune delle quali si stanziarono nell'odierna Ucraina settentrionale e occidentale con capitale Kiev; il cui Principato esistette, con varie vicende, come autonoma nazione fino al 1471, quando entrò a far parte del Granducato di Lituania, poi della Polonia.
Nel 1649 l'Ucraina Kieviana riacquistò la sua indipendenza e la sua identità etnica sotto il nome di Etmanato (in ucraino Гетьманщина, Het'manščyna); così come risulta dall'acclusa cartina storica.
Nel 1764, però Caterina II di Russia abolì ufficialmente l'Etmanato e la carica di atamano , incorporandone i territori nei governatorati di Kiev e della Piccola Russia.
A partire dal 1764, sotto il dominio degli zar, l'Ucraina attraversò una fase di dura repressione soprattutto nell'Ottocento; ed infatti gli zar avevano timore che la cultura e la lingua ucraina minacciassero l'unità dell'impero, perciò vennero proibite le pubblicazioni in ucraino e venne represso lo sviluppo culturale e letterario di quella lingua.
Tuttavia, nonostante la repressione zarista, gli ucraini cercarono di ribellarsi e di guadagnarsi l'indipendenza, in particolare durante la Prima guerra mondiale, quando il regime zarista era più debole.
Ed infatti, con il trattato di Brest-Litovsk del 1917, era stata di nuovo prefigurato uno Stato Ucraino Indipendente; il quale, però, non ebbe mai realmente luogo, perchè, dopo la rivoluzione bolscevica, l'Ucraina divenne nuovamente una semplice provincia del nuovo "Impero Sovietico" (ipocritamente chiamato, oggi, Federazione), così come per circa un secolo e mezzo era stata una provincia del vecchio "Impero Zarista" (il quale, almeno, era meno ipocrita nelle sue autodenominazioni).
Per cui Putin proclama cose storicamente false, o, quantomeno, fortemente discutibili!


***
Tali antecedenti storici, fanno si che l'ucraino non sia un "dialetto", bensì una "lingua" autonoma rispetto al russo; la quale lingua, sia pure affine a quella russa come lo è lo Spagnolo all'Italiano, è tuttavia un idioma completamente diverso!
Ad esempio, la frase italiana: "La lingua ucraina è diversa da quella russa":
- in ucraino si scrive:
"Українська мова відрізняється від російської"
- in russo, invece, si scrive:
"Украинский язык отличается от русского"
Solo la prima e l'ultima parola (su cinque), si somigliano un po'.
Entrambe, ovviamente, sono lingue del ceppo slavo orientale e che hanno quindi la stessa origine;  ed infatti derivano entrambe dallo slavo ecclesiastico, ma grazie a influenze differenti, i due idiomi differiscono per tantissimi aspetti.
Ed infatti, ad esempio, il polacco, insieme al ruteno antico, ha influenzato moltissimo la lingua ucraina odierna, differenziandola dal russo; ed infatti, la stessa desinenza del cognome di Zelensky, è tipicamente di origine polacca.
La moderna ricerca linguistica dimostra che la lingua ucraina è molto più vicina ad altre lingue slave che non al russo; ad esempio al ceco, al  polacco e allo slovacco per il 22%/23%, al croato e al bulgaro per il 21%, ma solo per l'11% al russo.
Sulla base di tali dati, alcuni linguisti mettono in dubbio la classificazione delle lingue russa e ucraina nello stesso gruppo linguistico di lingue slave orientali.
Peraltro, le statistiche mostrano che solo il 62% delle parole sono simili nelle due lingue (russo e ucraino);  quindi, secondo questo indicatore, la lingua russa in relazione a quella ucraina è solo al quinto posto dopo il polacco, ceco, slovacco e il bielorusso
Si noti che l'inglese e l'olandese hanno una convergenza lessicale vicina al 63%;  che è maggiore di quella tra russo e ucraino!
Per inciso, si tenga presente che nel DONBASS, e, quindi, negli "stati fantoccio" filorussi del "Donetsk" e nel "Luhansk", la lingua prevalente è l'ucraino (58%), e non il russo (42%), così come risulta da uno studio condotto dal Centro Razumkov; tale studio non è mai stato confutato nè da altri studi analoghi, nè da Putin, che basa le sue affermazioni soltanto sulla propaganda.
***

Ipazia

Stando alla storia, noi veneti possiamo vantare ancor più degli ucraini il diritto alla lingua e all'indipendenza. E ne avremmo ben donde, escluso il fatto che i nostri politicanti fanno schifo come quelli italiani. E pure i veneti, a onor del vero, altrimenti l'indipendenza l'avremmo già raggiunta.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Eutidemo

Citazione di: Ipazia il 05 Marzo 2022, 21:15:41 PMStando alla storia, noi veneti possiamo vantare ancor più degli ucraini il diritto alla lingua e all'indipendenza. E ne avremmo ben donde, escluso il fatto che i nostri politicanti fanno schifo come quelli italiani. E pure i veneti, a onor del vero, altrimenti l'indipendenza l'avremmo già raggiunta.
Stando alla storia, noi Romani possiamo vantare ancor più dei Veneti il diritto alla lingua e all'indipendenza!
Ed infatti:
- lo Stato veneto è rimasto indipendente solo fino al 17 ottobre 1797 (Trattato di Campoformio);
- lo Stato pontificio, invece, è rimasto indipendente fino al  20 settembre 1870 (Breccia di Porta Pia).
 :D :D :D

Discussioni simili (5)