Putin ha origini italiane?

Aperto da Eutidemo, 23 Aprile 2022, 10:33:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Qualche tempo fa, il Moskovskij Komsomolets, popolare quotidiano moscovita, spedì dei suoi inviati in Veneto per indagare sulle presunte origini italiane di Vladimir Putin;  e ne venne fuori uno "scoop" dal reboante titolo: "Il segreto di famiglia".
Vediamo cosa può esserci di vero!
***
A sostegno della tesi delle origini italiane di Putin, ci sono i seguenti elementi:
1)
Putin non è sicuramente un cognome russo; o, quantomeno, non figura tra i 300 cognomi russi più tipici e comuni.
https://cognome.eu/russia
2)
Putin, invece,  è un cognome comune nel Vicentino; a Costabissara e dintorni, infatti, ci sono una cinquantina di famiglie che di cognome fanno Putin (anche se con l'accento sulla seconda sillaba).
3)
A fine Ottocento un gruppo di Putin vicentini emigrò in Russia per costruire la ferrovia Transiberiana; e il padre di Putin (sommergibilista durante la guerra), nella vita civile faceva il fabbro presso la catena di montaggio della  fabbrica di treni Egorov.
4)
Ai primi del Novecento altri Putin raggiunsero l'antica capitale russa San Pietroburgo (dove poi nacque Vladimir) come venditori di cibo ambulanti; ed infatti gli italiani, in Russia -e non solo lì- erano rinomati esperti di cucina.
E lo stesso Vladimir racconta che suo nonno, Spiridon Putin, lavorò come cuoco per Lenin prima, e per Stalin poi.
5)
Franco Putin, produttore di caminetti vicentino, sostiene: "Io e Vladimir Putin  siamo come due gocce d' acqua. Stessi occhi, medesima espressione, identica andatura; è come se fossimo gemelli!"
Però, almeno a giudicare dalle fotografie, personalmente trovo tali affermazioni un tantino eccessive.


6)
Infine, a sostegno della teoria in questione, ci sarebbe anche la predilezione di Vladimir Putin per l'Italia; che, almeno in passato, è stato il  Paese da lui prescelto per le vacanze (se non mi sbaglio, forse, l'unico Paese al mondo in cui si recasse in villeggiatura).
***
Tutti gli elementi indiziari di cui sopra, però, sembrerebbero smentiti da una recente biografia ufficiale di Vladimir Putin, la quale attesterebbe che, almeno risalendo fino al 1700, gli antenati di Putin erano tutti russi; sebbene anche in tale sede si ammetta che Putin non è un cognome russo, potendo derivare anche dal francese.
Ed infatti c'è un Putin anche in Francia, il quale discende dal capostipite Dominique Putiniér, suddito della prima repubblica.
***
:)
***
P.S
Comunque, sotto il profilo "fisiognomico", a me sembra che l'aspetto di Putin sia tipicamente slavo; ed inoltre, almeno a giudicare dagli zigomi e dagli occhi, mi pare che abbia anche qualche ascendenza "tartara" o "khazara".

Riguardo a quest'ultima ascendenza, vedere pure il mio topic: " Il-gran-kanato-di-kazaria"
https://www.riflessioni.it/logos/storia/il-gran-kanato-di-kazaria/
***

anthonyi

Ciao eutidemo, io avevo letto un articolo che la discendenza italiana di Putin la dava per certa. 
Il fatto poi che il nuovo zar abbia fatto pubblicare documenti comprovanti l'antica discendenza russa, magari di stampo nobiliare, non dovrebbe meravigliare. E' un trucco vecchio come il cucco, a partire da Augusto imperatore che si fa certificare la discendenza dai mitici eroi Troiani.

InVerno

Quello nella foto è Navalny, non Franco Putin =) La teoria non è poi così bizzarra, fino al 19secolo la gente comune in Russia non aveva cognome, diventò obbligatorio per mettere ordine nell'esercito, e così le persone dovettero inventarsi un cognome. Etimologie potrebbero essere la stessa di Rasputin, cioè da un toponimo (raspútye, incrocio) oppure da un dialetto ugrofinnico (tieni conto SanPietroburgo è nelle vicinanze) putína, che ha a che fare l'acqua o i salmoni non ricordo. Oppure hanno semplicemente usato il cognome da emigranti vicentini!
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Eutidemo

Credo che non sapremo mai con certezza quali siano le più remote ascendenze di Vladimir Putin; però, almeno per quanto riguarda quelle più recenti, e, in particolar modo quella della madre, possiamo averne l'assoluta certezza! ;)  

Discussioni simili (5)