Previsti due tipi di mascherine da usare nei ristoranti al chiuso

Aperto da Eutidemo, 01 Giugno 2021, 12:01:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Il CTS, in vista della riapertura dei ristoranti al chiuso, anche a cena, dal prossimo 1 giugno, e della ripresa delle feste di matrimonio su tutto il territorio nazionale dal prossimo 15 giugno,  ha inviato al governo alcune modifiche alle linee guida per le attività produttive adottate dalla Conferenza delle Regioni; tra tali modifiche, appare  anche l'utilizzo della "mascherina al tavolo del ristorante", in quanto, secondo gli esperti del comitato tecnico-scientifico "i clienti dovranno indossare la mascherina a protezione delle vie respiratorie, tranne nei momenti del bere e del mangiare".
***
Tuttavia, se nelle pause dei pasti l'ordinaria mascherina potrà fornire il 100% di protezione a bocca e naso, permaneva comunque il problema del rischio di contagio al 100% nei momenti del bere e del mangiare, quando la bocca dovrà essere necessariamente aperta.
Di conseguenza, sembra che il CTS stia studiando un'apposita "mascherina da naso", da utilizzare mentre si mangia, di modo che almeno il naso rimanga protetto durante tale delicata operazione; in tal modo, quindi, durante la masticazione e la deglutizione, si potrà fruire almeno di una protezione di circa il 50%.
***
Questo è il prototipo, che, sembra, verrà reso obbligatorio a partire dal mese prossimo, una volta prodotto in quantità sufficiente per essere distribuito in tutti i ristoranti.
https://cdn-thumbs.imagevenue.com/ba/2b/3b/ME13FX3D_t.jpg
***
P.S.
Ovviamente la "mascherina da naso" è uno scherzo (almeno spero).
:D

daniele22

Buondì Eutidemo, spero vivamente che il Cts opti per la soluzione come da foto e non per una molletta di quelle che si usano per stendere la biancheria, nel qual caso dovrebbe anche raccomandare che venga stilato un apposito manuale per avvisare dei rischi che si correrebbero con la molletta nel caso ci vada il boccone di traverso. In ogni caso, buona festa della res publica depauperata. Fatalità quest'anno cade pure di mercoledì, giorno dei ladri travestiti da messaggeri

sapa

Ciao Eutidemo, non escluderei affatto che il CTS si risolva a prescrivere l'uso di una "mascherina da naso" e che qualcuno, poi, ne pretenda l'uso al ristorante. Fin dall'inizio della pandemia, quando ancora non erano disponibili DPI, avevo prospettato anche che si arrivasse  a regolamentare la respirazione, prescrivendo di trattenere il respiro per 15 secondi ogni minuto, per diminuire del 25% il rischio di contagio. E sono convinto che qualcuno si sarebbe attenuto a questa eventuale regola, se fosse stata adottata! A presto.


Discussioni simili (5)