Preferenze elettorali degli italiani ≠ seggi attribuiti ai vari partiti

Aperto da Eutidemo, 27 Settembre 2022, 06:32:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Nel momento in cui scrivo, sono state scrutinate 61.394 sedi su 61.417, per cui, essendo i risultati pressochè definitivi, secondo me si può già fare un bilancio complessivo:
- delle "preferenze politiche" manifestate dagli Italiani con il loro voto (ovviamente escludendo chi ha realizzato soltanto lo 0,...% dei voti, trattandosi di cifre irrilevanti);
- dei "seggi" attribuiti alla Camera ed al Senato in base al vigente sistema elettorale.
.
A)
PREFERENZE POLITICHE DEGLI ITALIANI VOTANTI
.
1) LA DESTRA
La "coalizione di destra", totalizza complessivamente il 43.79% dei voti, per cui batte con amplissimo distacco la "coalizione di sinistra"; però, secondo me, volendo considerare le preferenze di "destra" degli italiani nel loro complesso, a tale percentuale vanno sommati anche i voti  di ITALIA EXIT (1,9%), trattandosi anche in tal caso di preferenze di (estrema) destra manifestate dagli Italiani.
Per cui:
- il totale di Italiani con tendenze "destrorse", almeno per come risulta dal voto, ammonta al 45,69% del totale dei votanti.
- il restante 54,31%, dei votanti, invece, non è affatto tutto di "sinistra", ma, sicuramente, non è neanche lontanamente di "destra".
.
2) LA SINISTRA
La "coalizione di sinistra", totalizza complessivamente il 26,13% dei voti; però, secondo me, a tale percentuale vanno sommati anche i voti  di Unione Popolare di De Magistris (1,43%) e di Italia Sovrana e Popolare di Rizzo (1,24%), trattandosi anche in tal caso di preferenze "di sinistra" manifestate dagli Italiani.
Per cui, il totale di Italiani con palesi tendenze "sinistrorse", almeno per come risulta dal voto, ammonta a 28,8% del totale dei votanti.
.
3) GLI ALTRI
Il Movimento 5 Stelle prende il 15.43% dei voti, mentre Azione - Italia Viva prende il 7.79% dei voti, per un totale del 23,22% dei voti.
Secondo me, nè il Movimento 5 Stelle nè Azione - Italia Viva possono dirsi veri e propri "partiti di sinistra"; ma ancor meno possono definirsi "partiti di destra."
Ed infatti:
a)
Conte si è sempre autodichiarato "di sinistra" (sebbene non sempre lo abbia dimostrato); e, almeno secondo alcuni commentatori, il Movimento 5 Stelle sarebbe addirittura a sinistra del PD.
Inoltre, per circa un anno PD e Movimento 5 Stelle avevano programmato una "alleanza allargata elettorale"; poi fallita per ragioni che non sto qui ad esporre, essendo note a tutti.
b)
Il capo di Azione è stato un ministro PD, e quello di Italia Viva (indegnamente) addirittura il suo segretario politico; e, comunque, ora si considerano "di centro", non certo "di destra".
Senza considerare che Calenda si era alleato elettoralmente col PD, ma poi ci ha ripensato!
.
4) CONFRONTO GLOBALE
Per cui ne consegue che, almeno da quanto risulta dai risultati elettorali, il 52% degli Italiani, e qualche altra piccola frazione 0,..., per arrivare al 54,31%, qualunque cosa sia, sicuramente non è di destra.
Per cui la "coalizione di destra" ha sicuramente vinto ed ha quindi il diritto di governare; ma, se la matematica non è un'opinione, non si può certo dire che "la maggioranza dei votanti italiani" sia  risultata "di destra".
***
.
B)
I SEGGI IN PARLAMENTO
.
1) CAMERA
Secondo i dati diffusi dal Viminale:
- i seggi conquistati dalla alla Camera dalla destra, in base al meccanismo dell'attuale legge elettorale, saranno 235;
- la coalizione di sinistra avrà 80 seggi;
- il Movimento 5 Stelle 51;
- il Terzo Polo 21.
Quindi:
152 : 387 = 39,2 : 100
235 : 387 = 60,7 : 100
Ne consegue che:
- pur essendo la maggioranza dei votanti "non di destra", cioè ben il 52% dei votanti, otterranno meno del 40% dei seggi alla camera;
- pur avendo ottenuto solo il 45,69% dei voti, invece, la destra otterrà più del 60% dei seggi.
In particolare, peraltro, sono 147 i seggi uninominali assegnati alla Camera, di cui:
- ben 121 sono andati al centrodestra;
-  solo 12 alla coalizione di centrosinistra;
- 10 al Movimento Cinque Stelle;
- 2 al Südtiroler Volkspartei;
- uno al movimento dell'ex sindaco di Messina Cateno de Luca e uno al Valée D'Aoste.
.
2) SENATO
Secondo i dati diffusi dal Viminale:
- i seggi conquistati dalla al Senato dalla destra, in base al meccanismo dell'attuale legge elettorale, saranno 112;
- la coalizione di centrosinistra avrà 39 seggi;
- il Movimento 5 Stelle 28;
- il Terzo Polo 9.
Quindi:
76: 188 = 40,4 : 100
112 : 188 = 59,5 : 100
Ne consegue che:
- pur essendo la maggioranza dei votanti "non di destra",  cioè ben il 52% dei votanti, otterranno poco più del 40% dei seggi al Senato;
- pur avendo ottenuto solo il 45,69% dei voti, invece, la destra otterrà poco meno del 60% dei seggi.
Ed ecco la lista di tutti gli eletti nei 74 seggi uninominali al Senato:
- 59 sono andati al centrodestra:
- 7 alla coalizione di centrosinistra;
- 5 al Movimento 5 stelle;
- 2 al Südtiroler Volkspartei-
- 1 al movimento dell'ex sindaco di Messina Cateno de Luca.
.
CONCLUSIONE
Forse a qualcuno questa legge elettorale piacerà; ma a me, personalmente, fa schifo!
Ed infatti, sarà senz'altro vero che un simile meccanismo premia la "governabilità"; però da esso non scaturisce affatto un rapporto "veritiero", e autenticamente "democratico", tra le "effettive preferenze politiche manifestate percentualmente dal voto degli italiani", e quella che dovrebbe essere la loro corrispondente "rappresentanza parlamentare".
Cioè, esprimendo il concetto in formula matematica: V ≠ S; laddove V sta per VOTI, e cioè preferenze elettorali manifestate percentualmente dagli italiani ed S sta per SEGGI percentualmente attribuiti in Parlamento)
Però tutti i gusti sono gusti; sebbene alcuni gusti, secondo me, siano un po' più  "Acerbi" degli altri!
Senza considerare su altri gravi difetti dell'attuale legge elettorale, sulla quale, per brevità, sorvolo!
.
***
P.S.
I dati da me acquisiti, "dovrebbero" essere abbastanza corretti, tenendo però presente che:
- non ho tenuto conto dei voti "zero virgola";
- i miei calcoli sono stati fatti su 61.394 sedi scrutinate su 61.417;
- essendo negato in matematica, è possibile che io abbia commesso qualche errore di calcolo (della qual cosa, eventualmente, mi scuso).
***

Ipazia

La storia elettorale d'Italia è fatta di leggi truffa elettorali. La truffa è l'autentico genius loci italico.

Troppo onesto per le mafie italiche una legge elettorale proporzionale con quota di sbarramento alla tedesca. E pressoché  impossibile trovare politicanti che non cambiano casacca ad ogni spirar di mazzetta e poltrona.

Anche nella truffa politica globale del liberal-liberismo, gli italici aggiungono il valore politico del loro consociazionismo mafioso.

Rafforzato nell'ultima truffa elettorale persino dal diritto esclusivo di nomina dei candidati delle diverse mafie ad opera dei capibastone, di cui beneficiano il Bossi sbalinato, la concubina del caimano, il Casini eterno,  il Mengele del regime covidemico, ...

E meno male che ci siamo liberati del ministro degli esteri più vergognoso della storia patria.

(Altro che vetero categorie destra-sinistra a coprire le oscene nudità del re)

Italia...
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Scusa, eutidemo, ma cosa c'é di brutto in questa legge elettorale? L'idea che la coalizione vincente riceva un premio che le permetta di governare é universalmente accettata.
Se la sinistra non sa trovare una linea univoca per le elezioni non può certo rimetterci l'Italia che si ritroverebbe perennemente instabile se tutte queste parti non di destra fossero rappresentate proporzionalmente. 
E d'altronde già la categoria di sinistra che fai, senza calenda e Grillini, é fin troppo incoerente. Prova a andare a dire a rizzo che quelli del PD sono di sinistra e vedi che ti risponde. 
D'altronde poi il concetto di sinistra é relativo, io mi considero di sinistra, anche se sono liberale e critico rispetto alle culture marxiste che hanno avuto egemonia culturale a sinistra.
Oggi però questa egemonia culturale é finita e la sinistra é smarrita tra tante derive, delle quali la peggiore, cioé quella populista, per fortuna, é in ritirata. 
Personalmente non sono pessimista, sono convinto che un polo del buonsenso, tra la parte liberale della sinistra, cioè il partito di calenda, è le altre parti della sinistra, si svilupperà in futuro e magari riuscirà anche a battere la destra. 

Eutidemo

Questa volta sono perfettamente d'accordo con Ipazia; ed infatti sarebbe stata molto meglio una legge elettorale proporzionale con "quota di sbarramento alla tedesca", piuttosto questo nostro vergognoso "Rosatellum".
Ed infatti non mi pare che in Germania ci sia poca stabilità governativa, o poca "governabilità".
***
Il "Rosatellum", peraltro, oltre a dar luogo ad un rapporto proporzionale tra i seggi parlamentari del tutto "sballato" rispetto al rapporto proporzionale che sussiste tra le preferenze elettorali espresse dagli italiani, presenta anche numerosi altri difetti; alcuni dei quali davvero vergognosi, come, ad esempio, quello che consente ad un vecchio mandrillo pregiudicato di far eleggere la sua  giovane ganza in Parlamento.

anthonyi

Chissà, eutidemo, se avresti detto le stesse cose se fosse stata la sinistra a conquistare la maggioranza assoluta. 
Riguardo a Berlusconi, poi, lui ha sempre portato i suoi nani e ballerine al parlamento, e lo ha fatto con tutte le leggi elettorali degli ultimi 25 anni. 

Eutidemo

Citazione di: anthonyi il 28 Settembre 2022, 09:53:35 AMChissà, eutidemo, se avresti detto le stesse cose se fosse stata la sinistra a conquistare la maggioranza assoluta.
Riguardo a Berlusconi, poi, lui ha sempre portato i suoi nani e ballerine al parlamento, e lo ha fatto con tutte le leggi elettorali degli ultimi 25 anni.
Avrei detto senz'altro la stessa cosa; ed infatti il Rosatellum è un sistema elettorale che io sempre criticato, sin dal giorno della sua ideazione!
Comunque, se il Rosatellum fa schifo, il precedente Porcellum faceva ancora più schifo!

Ipazia

L'unica differenza importante tra le due leggi truffa elettorali è che la vigente ruduce il numero dei parassiti miracolati. Per pareggiare subito la schifezza etica di entrambe, si è rafforzato a livelli feudali il potere di nomina dei capibastone.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Eutidemo

Citazione di: Ipazia il 28 Settembre 2022, 20:18:47 PML'unica differenza importante tra le due leggi truffa elettorali è che la vigente ruduce il numero dei parassiti miracolati. Per pareggiare subito la schifezza etica di entrambe, si è rafforzato a livelli feudali il potere di nomina dei capibastone.
E' vero!
Con la vigente legge elettorale si è ulteriormente rafforzato il "potere di nomina" dei segretari di partito; basta vedere i nomi di alcuni eletti, per rendersene conto! :(

Eutidemo

Inoltre è anche assurdo e molto poco democratico, che FdI abbia il doppio dei voti dei suoi alleati LEGA e FdI, ma, praticamente, specie al senato, lo stesso numero di seggi; il che, oltre ad essere "ingiusto" le renderà anche più difficile governare. >:(

Discussioni simili (5)